Jump to content

i Nirvana ....


misterG

Recommended Posts

18 minutes ago, jimy84 said:

il fenomeno culturale legato all´esplosione dei Nirvana rimane una cosa difficile da spiegare.

Penso tutto il rock anni '90, Nirvana in primis che venivano da un paesino di taglialegna, intercettarono la frustrazione della provincia in contrapposizione agli anni '80 che erano invece l'esaltazione della città come luogo in cui fare carriera, avere successo professionale, fare un mucchio di soldi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

13 minutes ago, Lacatus said:

Penso tutto il rock anni '90, Nirvana in primis che venivano da un paesino di taglialegna, intercettarono la frustrazione della provincia in contrapposizione agli anni '80 che erano invece l'esaltazione della città come luogo in cui fare carriera, avere successo professionale, fare un mucchio di soldi.

si si, su questo sono d´accordo. Quello che fatico ancora a spiegarmi é come un gruppetto di Aberdeen, WA, sia passato in poco tempo dal circuito underground ad essere un fenomeno di massa. Esplosione totalmente insensata e di proporzioni inimmaginabili, una cosa che non si é piú ripetuta nella "guitar music".

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, jimy84 said:

si si, su questo sono d´accordo. Quello che fatico ancora a spiegarmi é come un gruppetto di Aberdeen, WA, sia passato in poco tempo dal circuito underground ad essere un fenomeno di massa. Esplosione totalmente insensata e di proporzioni inimmaginabili, una cosa che non si é piú ripetuta nella "guitar music".

Ah okay, su questo vidi un documentario interessante su come MTV nei primi anni '90 lanciò tutta una serie di personaggi provenienti dalla scena underground USA... alla fine, come gli spermatozoi, dai e ridai, è venuto fuori Smells Like Teen Spirit che è riuscito a catalizzare l'attenzione di quella generazione.

Per esempio i Sonic Youth nel 1990 fecero un disco, Goo, dal quale furono estratti non so quanti video musicali che passavano a rotazione su MTV.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Ah okay, su questo vidi un documentario interessante su come MTV nei primi anni '90 lanciò tutta una serie di personaggi provenienti dalla scena underground USA... alla fine, come gli spermatozoi, dai e ridai, è venuto fuori Smells Like Teen Spirit che è riuscito a catalizzare l'attenzione di quella generazione.

Per esempio i Sonic Youth nel 1990 fecero un disco, Goo, dal quale furono estratti non so quanti video musicali che passavano a rotazione su MTV.

Hai ragione anche su questo, MTV era potentissimo all´epoca. Io credo che sia stato, come spesso succede in questi casi, una tempesta perfetta. La canzone perfetta, Smells like teen spirit, ribelle ma super melodica ed orecchiabilissima (come quasi tutta la discografia dei Nirvana del resto), col video perfetto, che esce nel momento perfetto. Per qualche motivo difficile da razionalizzare riesce a parlare a una generazione di adolescenti.  Ed ha successo non nel ristretto mondo dei "losers", gli sfigati coi capelli lunghi come Kurt Cobain e soci, ma fa breccia nel mainstream, che in quegli anni, almeno nel rock, era dominato dal machismo piú sfrenato, un controsenso inaudito. E non solo, non si ferma al nord ovest americano, ma sfonda clamorosamente su scala mondiale, quando tutto era molto meno "globale" di ora. Davvero incredibile.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, jimy84 said:

ho appena scoperto che nel 1991 suonarono a 5 minuti da casa mia, dietro Castel Sant´Angelo a Roma. A quanto pare, gli organizzatori, nonostante il successo di Nevermind, non se la sentirono di rischiare e spostare il concerto in un teatro piú grande, e cosí rimasero nella location scelta originalmente, un ex cinema che poteva contenere 600- 800 persone massimo. Con circa 2000 persone per strada che provavano ad entrare. Una follia.

 

 

il fenomeno culturale legato all´esplosione dei Nirvana rimane una cosa difficile da spiegare.

E immagino saprai anche che l'ultima volta che i Nirvana si sono esibiti AL MONDO in uno show televisivo prima del suicidio/omicidio di Kurt (dipende se si è complottisti o meno, io in questo specifico caso un po' complottaro lo sono) è stato a Roma nel programma della Dandini, con Guzzanti che interpretava "Lorenzo":

Incredibile ma vero :spavento:

Bei tempi :bye:

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Valderrama said:

E immagino saprai anche che l'ultima volta che i Nirvana si sono esibiti AL MONDO in uno show televisivo prima del suicidio/omicidio di Kurt (dipende se si è complottisti o meno, io in questo specifico caso un po' complottaro lo sono) è stato a Roma nel programma della Dandini, con Guzzanti che interpretava "Lorenzo":

Incredibile ma vero :spavento:

Bei tempi :bye:

Si si, questo lo sapevo. E in realtà ho anche dei vaghi ricordi dei servizi che andavano sul telegiornale sull'overdose di Cobain ricoverato all'american hospital pochi giorni dopo il concerto del primo maggio.

Ma quel concerto a porta castello è clamoroso, perché era un posto da band "indie" quando ormai i Nirvana erano esplosi a livello mondiale.

E personalmente mi faceva sorridere, perché  ho vissuto per 15 anni a due isolati da porta castello e non sapevo nemmeno ci fosse un teatro. Passavo tutti i giorni lì davanti per andare a giocare al parco, magari anche quel giorno. :martel:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 3/12/2022 at 1:32 AM, Valderrama said:

prima del suicidio/omicidio di Kurt (dipende se si è complottisti o meno, io in questo specifico caso un po' complottaro lo sono)

 

Questa mi è piaciuta, lo ammetto.

Son troppo complottaro e dietrologo su sta vicenda, mi devo controllare @Lacatus :laugh:

Link to comment
Share on other sites

281966211-4923202954457310-8660073294881

"Considerata una delle fotografie del rock più belle di sempre, lo scatto di Ian Tilton è una vera e propria incursione nel male di Kurt Cobain. Fu scattata il 22 settembre 1990 durante alcune prove: Kurt distrusse la sua chitarra contro l'amplificatore per poi scappare dietro le quinte e liberare tutte le sue emozioni represse.

Tilton immortalò tutta l'imperfetta, vulnerabile umanità di un artista, impegnato in un pianto quasi disperato"

Dalla pagina facebook << Le fotografie che hanno fatto la storia >>

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 year later...
10 minutes ago, jimy84 said:

il post mi ha appena fatto notare che sono passati 30 anni dalla morte di Cobain. Porca troia. 

https://www.ilpost.it/2024/04/05/kurt-cobain-morte-in-utero/?homepagePosition=10

 

mettiamo su questa. 

 

quanta nostalgia dei primi anni su internet, in cui trovare una canzone nuova dei Nirvana era come trovare una pepita d'oro. 

Eh certo, oggi è 5 Aprile!

Come ogni anno ricordiamo lui... e Layne Staley.

Che perdite enormi :bye:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...