Jump to content

i Nirvana ....


misterG

Recommended Posts

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Comunque visto che si parla dei Nirvana , do anch'io la mia considerazione : sono e rimangono sempre dei GRANDI ( anche se li ascolto di meno rispetto a quando avevo 15 - 16 anni ), Smell like teen spirit rimane una grandissima canzone ( non per niente è una delle mie preferite ).

Comunque il loro suono deriva un po' in parte da band come Sonic Youth e Dinosaur Jr ma soprattutto dai PIXIES ( anzi se non fossero esistiti loro non sarebbero esistiti nè i Nirvana e forse neppure i Radiohead ) .

Per quanto riguarda quello che ha detto PyramidSong in effetti ha ragione sulla storia delle tredicenni che hanno scritto KURT TI AMO sulllo zaino e poi conoscono solo una canzone .

Ma peggio ancora sono quelle che ascoltano le cnazoni dei Nirvana contemporaneamente a merda tipo Maroon 5 , evanescence , o Tatu ( vabbè non voglio fare lista nera adesso ) e quando chiedi a loro su Pixies o Soundgarden ti rispondono : E CHI CAZZO SONO ?

Non so come mi viene in mente l'esperienza del Banana al concerto degli Slint

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

http://www.youtube.com/watch?v=wWPpKgi-ELU

Questa esibizione è epocale! Il festival della stecca, della stonatura, dell'ebbrezza, del non saper suonare, della comicità involontaria...

Notare l'eroe che sale sul palco al minuto 2.28 :prego:

dai commenti di youtube:

- This is the lesson that Kurt Cobain wanted to give everyone out there, "If your guitar is out of tune, sing out of tune along with it". LOL pure genius!"-

:prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

Sono dei miti. Un anno fa li ascoltavo parecchio, poi ho lasciato spazio ad altri generi e li ho abbandonati un po'.

In questa ultima settimana però ho avuto il piacere di riascoltare In Utero, credo che lo preferisco a Nevermind, ha un sound più melodico e "complesso" diciamo.

Sinceramente non mi piace questa eccessiva considerazione del genere "I Nirvana sono Kurt Cobain". Io capisco che Kurt sia la mente (e anche il cuore) dei Nirvana, ma trovo brutto il fatto che poca gente conosca Krist e Dave (per Dave intendo che in pochi lo conoscono come batterista dei Nirvana, fortunatamente lo conoscono un po' di più per i Foo Fighters).

E detesto pure la gente che generalizza troppo chiamando i Nirvana "i depressi rockettari" e Kurt "cantante drogato suicida".

Primo: i Nirvana sono storia. Secondo: Kurt era stato "costretto a sopportare un peso che non poteva reggere" dal suo genio creativo e riusciva ad esprimere se stesso nella sua musica, cosa che non tutti riescono a fare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Loro sì che li hanno aperti gli archivi! 

Torno indietro di 20 anni, quando volevo scappare da tutte quelle casette grigie (ora ridipinte di giallo canarino e rosa confetto), Bleach e Incesticide nel walkman, camicione in flanella, jeans strappati (sì proprio quelli che ora vanno di moda...), birrette Ichnusa e Lambrusco chimico del discount. Fanculo DAS, fanculo scatterbrain, fanculo radiohead :punk:

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Valderrama said:

Non male questa Big Cheese alternativa, non l'avevo mai ascoltata.

Credo sia delle session prima di Bleach, quelle dalle quali poi sono stati estratti alcuni brani finiti in Incesticide (Hairspray Queen, Areozeppelin, Mexican Seafood...). Novità totale anche per me. 

Link to comment
Share on other sites

possibile che fosse su uno degli "Outcesticide"? 

mamma mia che ricordi... scaricare le canzoni dei vari Outcesticide (4 o 5 raccolte? non ricordo più) una ad una da Napster. Ci impiegai mesi a finirli, ma che chicche! ricordo ancora In his hands e Sappy, la demo di You know you're right, oltre ovviamente a I hate myself etc etc.

ridendo e scherzando saranno passati almeno 15 anni... 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, jimy84 said:

possibile che fosse su uno degli "Outcesticide"? 

mamma mia che ricordi... scaricare le canzoni dei vari Outcesticide (4 o 5 raccolte? non ricordo più) una ad una da Napster. Ci impiegai mesi a finirli, ma che chicche! ricordo ancora In his hands e Sappy, la demo di You know you're right, oltre ovviamente a I hate myself etc etc.

ridendo e scherzando saranno passati almeno 15 anni... 

Forse su Outcesticide ce n'era un'altra ancora... Bellissima quella mega compilation: c'erano le Smart studio sessions, con le canzoni di Nevemind registrate stile Incesticide...meraviglia! Quanto spaccavano...

Link to comment
Share on other sites

Alcune b-sides/incesticide sono veramente veramente interessanti. Even In His Youth o Moist Vagina su tutte.

Li ho amati da ragazzino, un po' come tutti, poi li ho lasciati per ascolti più "alti" e oggi posso dire che mi capita, ogni tanto, di mettere su Nevermind, In Utero o l'Unplugged.

Quest'estate ho visto il documentario su Kurt Cobain, ve lo consiglio, è fatto bene ed è molto profondo, va a scoprire alcuni aspetti anche inediti del suo carattere. Per quello che riguarda l'apertura degli archivi mi dispiace ma negli ultimi dieci/quindici anni quello che è uscito fuori è una schifezza senza decenza.

Brani al limite dell'ascoltabile, versioni grezze che nessuno avrebbe mai voluto che fossero pubblicate. Nessuno tranne chi su questa roba ci mangia su.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mr. Wolf said:

Brani al limite dell'ascoltabile, versioni grezze che nessuno avrebbe mai voluto che fossero pubblicate. Nessuno tranne chi su questa roba ci mangia su.

Mh...io dissento, come già sai: secondo questo ragionamento le session dagli studi Reciprocal (1988) e Smart (1990) sarebbero ancora coperte dal segreto, non esisterebbe metà di Incesticide e non potremmo conoscere le canzoni di Nevermind com'erano intese prima del contratto con la Geffen che ha rovinato tutto fondamentalmente. I Nirvana erano 3 postadolescenti da un paesino di taglialegna, non delle rockstar...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Mh...io dissento, come già sai: secondo questo ragionamento le session dagli studi Reciprocal (1988) e Smart (1990) sarebbero ancora coperte dal segreto, non esisterebbe metà di Incesticide e non potremmo conoscere le canzoni di Nevermind com'erano intese prima del contratto con la Geffen che ha rovinato tutto fondamentalmente. I Nirvana erano 3 postadolescenti da un paesino di taglialegna, non delle rockstar...

Quotissimo. A me Nevermind piace ma è stato indubbiamento "pulito" ad arte per vendere, io preferisco Bleach e i Nirvana piú vicini al sound dei Melvins.

Link to comment
Share on other sites

No aspetta, io sono a favore della divulgazione di materiale DECENTE (a livello audio) quando l'artista è in vita. Incesticide è uscito nel 1992 e ci sta, è la divulgazione di materiale inedito uscito dopo il boom di Nevermind.

Quello che non concepisco io è roba come Sliver-The Best of The Box o With The Lights Out, per non parlare del "solista" di Cobain, roba indegna. Inascoltabile.

La questione é: ci potrebbe pure stare la pubblicazione di materiale dopo la morte dell'artista, purché sia di qualità audio decente. Almeno quello. Io però non sono d'accordo, sì la Big Cheese che avete pubblicato è carina, ma non è che l'averla ascoltata mi cambia la vita, tanto per dire. La conoscevo già, e questa versione "leggermente" diversa sì è carina, ma non mi fa saltare dalla sedia.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Valderrama said:

Quotissimo. A me Nevermind piace ma è stato indubbiamento "pulito" ad arte per vendere, io preferisco Bleach e i Nirvana piú vicini al sound dei Melvins.

:pollice:

Nel 1990, quando erano ancora sotto la Sub Pop avevano registrato già metà di quello che sarebbe dovuto essere Nevermind agli Smart Studios con Butch Vig... 2 brani di quelle session furono pubblicati nel singolo Sliver/Dive (poi apparso anche su Incesticide) mentre tutti gli altri, eccetto Polly, furono riregistrati nel 1991 dopo il contratto con la Geffen e mixati da Andy Wallace... Questa, per esempio, è In Bloom nella versione Smart Studios:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...
6 hours ago, Lacatus said:

Giustizia per Chad Channing  :batteria:

https://www.youtube.com/watch?v=EQWFparurGM

beh, Channing ha registrato anche alcune delle parti di Nevermind, un paio di altre Grohl le ri-fece ma senza cambiare nulla. é triste che non sia nei credits dell´album, anche se mi pare che un po´di royalties se le becchi (sono quasi sicuro per Polly). Grohl comunque ha sempre riconosciuto l´importanza di Channing per Nevermind.

poi boh, l´induzione nella hall of fame é talmente una buffonata che non credo interessi a nessuno.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ho appena scoperto che nel 1991 suonarono a 5 minuti da casa mia, dietro Castel Sant´Angelo a Roma. A quanto pare, gli organizzatori, nonostante il successo di Nevermind, non se la sentirono di rischiare e spostare il concerto in un teatro piú grande, e cosí rimasero nella location scelta originalmente, un ex cinema che poteva contenere 600- 800 persone massimo. Con circa 2000 persone per strada che provavano ad entrare. Una follia.

 

 

il fenomeno culturale legato all´esplosione dei Nirvana rimane una cosa difficile da spiegare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...