Jump to content

Vinicio Capossela


jakkal

Recommended Posts

37 minutes ago, echoes said:

Ci sono almeno quattro pezzi clamorosi in questo disco: Uro, Il povero Cristo, Di città in città (e porta l'orso), La lumaca. A questi aggiungerei anche i momenti più punk (cit. @Lacatus) come Nuove tentazioni di Sant'Antonio, Le loup garou e Danza Macabra. Buonissime anche le "deandreiane" Ballata dal carcere di Reading e La belle dame sans merci, la folle Il testamento del porco e la fanfara paesana de I musicanti di Brema.

Non mi piacciono la caparezziana La peste, Perfetta letizia e La giraffa di Imola (nonostante il testo)

In questi tempi di dischi modaioli, ricerca spasmodica di condivisioni e arte da uso e consumo un disco così è una boccata d'ossigeno nel suo essere reazionario e fieramente "local". Seriamente candidato a disco dell'anno.

Hai detto tutto. Disco che va assaporato di tanto in tanto, a piccolissimi sorsi, come un buon whiskey.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

9 hours ago, Wanderer said:

Io di lui comosco bene solo Rebetiko Gymnastas. Dovrei recuperare la Cupa, che ha tutto per piacermi.

Questo ultimo mi sembra bello, forse un po' lunghetto, ma credo vada ascoltato poco e bene.

Beh Canzoni a manovella era composto da 17 tracce se non erro, sempre stato prolisso il tipo. 

Comunque sia tu che @Lacatus parlate di un disco da ascoltare poco invece per me è esattamente il contrario: lavoro incendiario, sanguigno, da divorare con brutalità specialmente nelle serate estive. Tra due giorni concerto, non vedo l'ora.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
  • 5 weeks later...
On 1/16/2020 at 11:20 PM, Lacatus said:

Porca miseria è l’ultima collaborazione che mi sarei aspettato, ed invece è uscita fuori una gran bella contaminazione...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 1/16/2020 at 11:20 PM, Lacatus said:

Spettacolare. A mio parere nettamente superiore all'originale (che non mi è mai piaciuta).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
1 hour ago, Wanderer said:

ci piace questo vinicio irpinio..più il secondo disco del primo, però. 

Devo recuperare un sacco di roba di Vinicio, bello 'sto pezzo.

Come cavalcare su sentieri polverosi infiammati dal sole. 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Wanderer said:

Credo sia uno dei dischi più TERRONI che abbia mai ascoltato

Vero :D

Io ricordo quando nel lontano 2006, in una data sarda del tour di Ovunque Proteggi, in seguito a un problema tecnico, interruppe il concerto e suonò con la chitarra acustica Zompa La Rondinella, che poi, anni dopo ho ritrovato incisa proprio in Canzoni della Cupa

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...