Jump to content

Tennisti e Videogiochi dipendenti


Sallu

Recommended Posts

  • 1 month later...

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I fatti Nadal va in conferenza e si ritira dal Roland Garros, cioè dalla prima cosa che pensa ogni mattina da quando sa che esiste il tennis. 

Nadal "Problema al polso, me lo porto dietro da Madrid (ndahaa:cioè da quasi un mese), stanotte mi ha fatto male, ho fatto una visita e se gioco ancora anche due partite mi si rompe di sicuro. Abbandono. Ma non mi opero"

Già si parla di silent ban, il fatto che il problema gravissimo salti fuori quasi dal nulla alimenta queste voci.
Io non credo.

E mi sento di dire una cosa ora che, ne sono sicuro, qui finisce la tua carriera: "Grazie campione. Sei stato il nemico: temuto, rispettato, apprezzato. Sei stato la nemesi del bel tennis: arrotato, muscolare, pallettaro. Sei stato l'esempio: l'impegno estremo, la forza mentale, il volere-è-potere.
Grazie Rafa

Link to comment
Share on other sites

On Friday, May 27, 2016 at 6:08 PM, AHAA said:

I fatti Nadal va in conferenza e si ritira dal Roland Garros, cioè dalla prima cosa che pensa ogni mattina da quando sa che esiste il tennis. 

Nadal "Problema al polso, me lo porto dietro da Madrid (ndahaa:cioè da quasi un mese), stanotte mi ha fatto male, ho fatto una visita e se gioco ancora anche due partite mi si rompe di sicuro. Abbandono. Ma non mi opero"

Già si parla di silent ban, il fatto che il problema gravissimo salti fuori quasi dal nulla alimenta queste voci.
Io non credo.

E mi sento di dire una cosa ora che, ne sono sicuro, qui finisce la tua carriera: "Grazie campione. Sei stato il nemico: temuto, rispettato, apprezzato. Sei stato la nemesi del bel tennis: arrotato, muscolare, pallettaro. Sei stato l'esempio: l'impegno estremo, la forza mentale, il volere-è-potere.
Grazie Rafa

Onore a Rafa, perché la domanda "chi è il più forte di sempre?" ha solo una risposta concreta: Nadal su terra rossa. Al top imbattibile.

Ah, dovesse tornare ovviamente ricomincerò a odiarlo et gufarlo...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 weeks later...
On 12/9/2013 at 5:37 PM, AHAA said:

il tennis è uno sport fortunato.quando finisce un'era che si pensa difficilmente ripetibile, tempo un paio d'anni e ne comincia un'altra.

Borg-McEnroe-Lendl (dal '77)
Becker-Edberg (dal '86)
Sampras-Agassi (dal '92)
Federer-Nadal (dal '03)
Djokovic-Nadal (dal '12)
e non è facile capire chi esploderà da lì ad un paio d'anni.
vediamo un po' di storia...

ranking
McEnroe dal '76: 264 - 21 - 4...
Lendl dal '78: 400 - 21 - 3...
Becker dal '83: 563 - 66 - 6 - 2...
Edberg dal '83: 523 - 20 - 5...
Agassi dal '86: 91 - 25 - 3...
Sampras dal '88: 97 - 81 - 5 - 6 - 3 - 1...
Federer dal '98: 301 - 64 - 29 - 13 - 6 - 2 - 1
Nadal dal '01: 811 - 200 - 49 - 51 - 2...
Djkovic dal '03: 679 - 186 - 78 - 16 - 3...
Murray dal '04: 411 - 64 -17 - 11 - 4...
Del Potro dal '05: 157 - 92 - 44 - 9 - 5...

i grandissimi fino ai tempi di sampras passavano dai 100+ ai top ten nel giro di 3 anni.
da federer in poi ci vogliono 5 anni!!
il che significa che può già esserci un futuro dominatore in giro, ma gli ci vuole del tempo per assestarsi mentalmente e fisicamente a certi livelli (altissimi).
Credo comunque che a parte federer gli altri dominatori dell'ultima generazione possano farlo ancora per 3-4 anni.
Comunque seguendo la tendenza nella scalata del ranking dei fab4/5 mi sono divertito a cercare nella classifica attuale chi potrebbe avere il giusto pedigree.

* ranking 2013
dimitrov dal '10: 106 - 76 - 48 - 29*
tomic dal '10: 208 - 42 - 52 - 51*
janowitz dal '10: 161 - 221 - 26 - 14*
vesely dal '12: 263 - 84*
poi io segnalo anche questo
thiem dal '11: 638 - 309 - 166*

allora specifico che aldilà delle statistiche io non credo che questi faranno la storia (un euro lo scommetterei su thiem)
comunque potrebbero cercarsi anche fra quelli che stanno facendo il salto tra i pro ora, speriamo anche in qualche italiano: quinzi, napolitano, donati, baldi

nel 2013 avevo fatto una lista di 4 nomi candidabili futuri "sostituti" dei fab4 tra gli under23 e di già top100, indicando come mio preferito thiem che era però fuori tra i primi cento, è anche l'unico entrato nei 10 ma nemmeno lui può aspirare a quel livello.
altri 2 fuori dai 100 sono arrivati oggi a ridosso dei 10: kyrgios e pouille

ranking ottobre 2016
dimitrov dal '10: 106 - 76 - 48 - 23 - 11 - 28 - 20*       failed  anni oggi:25
tomic dal '10: 208 - 42 - 52 - 51- 56 - 18 - 22*     failed    anni oggi:24
janowitz dal '10: 161 - 221 - 26 - 21 - 43 - 57 - 216*     failed    anni oggi:26
vesely dal '12: 263 - 85 - 66 - 41 - 52*         failed    anni oggi:23

thiem dal '11: 638 - 309 - 139 - 39 - 20 - 10*      BRAVO!    anni oggi:23

aggiungo a quelli che non avevo segnalato nel 2013
kyrgios dal '12: 838 - 182 - 52 - 30 - 15*        anni oggi:21
pouille dal '12: 431 - 204 - 133 - 78 - 16*       anni oggi:22

vediamo i futuribili top10 tra gli u20 di oggi
ecco la mia lista di papabili, fra questi io mi sento sicuro di indicare a.zverev e tsitsipas (mi piacciono entrambi moltissimo sotto il profilo tecnico, bakke dai un occhio a tsitsipas, rovescio ad una mano, colpi puliti e che viaggiano) come futuri top10, gli altri non sono sicuro(coric, khachanov, rublev, ruud) o non li ho mai visti giocare(fritz, shapovalov)
a.zverev dal '13: 809 - 136 - 83 - 24*        anni oggi:19
coric dal '13: 303 - 102 - 44 - 42*        anni oggi:20
khachanov dal '13: 451 - 372 - 152 - 55*    anni oggi:20
fritz dal dal '15: 174 - 58*            anni oggi:19
rublev    dal '14: 437 - 185 - 172*        anni oggi:19
shapovalov dal '16: 248*            anni oggi:17
ruud dal '16: 259*                anni oggi:18
tsitsipas dal '15: 576 - 332*            anni oggi:18
 

Link to comment
Share on other sites

On 4/10/2016 at 3:40 PM, AHAA said:


 tsitsipas (mi piacciono entrambi moltissimo sotto il profilo tecnico, bakke dai un occhio a tsitsipas, rovescio ad una mano, colpi puliti e che viaggiano)
 

Attualmente sull'app su Sofascore seguo in diretta i risultati di tre tennisti: Roger, Kyrgios e... Tsitsipas. Speriamo bene, gioca alla grande.
Su Kyrgios non ho affatto perso le speranze, spero ancora trovi serietà e coraggio per un paio di slam al momento giusto.

Ahimé, non piacendomi granché, prevedo Zverev futuro numero del mondo: troppo forte, serio e completo per non diventarci. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Non so se questo Australian open possa essere un sogno o un incubo, di sicuro è esaltante, tutto è possibile (pure la finale anticlimax waw-dimitrov).

Al momento mi limito a godere per i 3 rovesci a una mano in semifinale, non accadeva dal 1999 a wimbledon.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Una giornata che nessun tifoso di Roger dimenticherà facilmente. Ricapitolando: ha vinto un match al quinto contro la sua nemesi Nadal, sotto di un break nel quinto, sprecando 3 palle break di fila e andando sotto 15-40 mentre serviva per il match. Boh, nemmeno nel più roseo dei sogni l'avrei creduto possibile.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

mi sto appassionando al tennis (guardato, a giocare sono ridicola!), e al grande federer che al mio occhio ignorante risulta il giocatore più elegante e bello da vedere...chiedo ai veri esperti: secondo voi chi sarà a raccoglierne lo scettro?

io tra i nuovi non ho visto roba al suo livello, ma forse non sono in grado di cogliere le sfumature di qualche genio ancora inespresso...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, zalucy said:

mi sto appassionando al tennis (guardato, a giocare sono ridicola!), e al grande federer che al mio occhio ignorante risulta il giocatore più elegante e bello da vedere...chiedo ai veri esperti: secondo voi chi sarà a raccoglierne lo scettro?

io tra i nuovi non ho visto roba al suo livello, ma forse non sono in grado di cogliere le sfumature di qualche genio ancora inespresso...

Ma guarda stilisticamente parlando Roger Federer è il tennis.
Sempre dura dire se ne nascerà un'altro a quel livello. Più facile no che si, ma chi lo sa.

Stilisticamente parlando, di quelli che giocano, direi che Dimitrov e Gasquet son belli da vedere ma a livello di efficacia non sono certo paragonabili.
L'erede? Si diceva tempo fa di Dimitrov ma si può già dire che no
Si parla ora di Tsitsipas...

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, AHAA said:

Ma guarda stilisticamente parlando Roger Federer è il tennis.
Sempre dura dire se ne nascerà un'altro a quel livello. Più facile no che si, ma chi lo sa.

Stilisticamente parlando, di quelli che giocano, direi che Dimitrov e Gasquet son belli da vedere ma a livello di efficacia non sono certo paragonabili.
L'erede? Si diceva tempo fa di Dimitrov ma si può già dire che no
Si parla ora di Tsitsipas...

dimitrov l'ho intravisto ieri e mi è piaciuto, non come the king, ma piacevole...però effettivamente mi pare già un po' "vecchietto" per arrivare al top

gasquet mai visto, e neanche tsitsipas, adesso me li cerco, thanks! :)

ps: come va col bimbo? :)

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sto guardando una partita bellissima tra Kyrgios e Zverev, quest'ultimo ha annullato tre match point al tie-break e sta riprendendo TUTTO (infatti so già che lo odierò per anni).
Se questi due giocassero a questo livello ogni partita, il ricambio avverrebbe molto, molto presto.
Zverev è più forte, Kyrgios più creativo e divertente.

Link to comment
Share on other sites

On 17/2/2017 at 3:33 PM, zalucy said:

mi sto appassionando al tennis (guardato, a giocare sono ridicola!), e al grande federer che al mio occhio ignorante risulta il giocatore più elegante e bello da vedere...chiedo ai veri esperti: secondo voi chi sarà a raccoglierne lo scettro?

io tra i nuovi non ho visto roba al suo livello, ma forse non sono in grado di cogliere le sfumature di qualche genio ancora inespresso...

Roba del suo livello con quella versatilità e perfezione non l'ha mai vista nessuno, tranquilla. Né tra i nuovi né tra i vecchi. Quindi rinuncia pure in principio a cercarlo: dovesse apparire ce ne accorgeremmo subito (ma non succederà).

A livello di dominio il maggior candidato è Zverev, che è estremamente coordinato e composto, ma anche scarsino sotto rete ed estremamente robotico nelle scelte tattiche. 
 

Link to comment
Share on other sites

Ha vinto Kyrgios - e godo - ma ripeto, partita bellissima nonostante vincenti/gratuiti pari, e questo perché la qualità degli scambi è stata elevatissima.

Ha vinto Kyrgios ma la mia sensazione è che siano un po' come le vittorie di Hewitt a inizio carriera contro Federer, magari non ci sarà un'inversione di tendenza così drastica, ma comunque per il futuro vedo più forte Zverev.
Dio salvi Nick comunque, anche quest'oggi servizi flessuosi a raffica, accelerazioni pazzesche, palle corte e un tweener che davvero non avevo mai visto fare a nessuno, cioè colpendo la palla in top-spin frontalmente alla rete (cosa quasi impossibile).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...