Jump to content

Sponsorizza la band di tuo cugino


bastone

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Wanderer, dato un po' di ascolti al tuo disco: ci sono un sacco di cose davvero belle. A parte il fatto che sono un amante folle delle mappe sin da quando ero un bocia, e quindi il concept mi attira di suo... Ora, vale la solita cosa che magari quel che ci ho visto io non c'entrava na mazza con quel che volevi comunicare tu, e in quel caso fa finta di niente. :lol: Però mi è piaciuto davvero come ad ogni pezzo si potesse associare un'immagine visiva, generalmente suggerita dal titolo. Caffè col Morton mi fa venir in mente uno di quei caffè classici in una giornata uggiosa e piovosa, rigorosamente in bianco e nero. (Per esperienza personale lo piazzerei a Torino, ma ma va beh). Overijssen mi richiama immediatamente il misto di verde e grigio delle pianure olandesi. Le mie preferite comunque sono Preoccupante quiete (che mi richiama i Sugur Ros di Von, l'album) e l'Isola Infelice.

 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, jeppoloman said:

@Wanderer, dato un po' di ascolti al tuo disco: ci sono un sacco di cose davvero belle.

Wov! Grazie mille davvero :D 

18 hours ago, jeppoloman said:

 A parte il fatto che sono un amante folle delle mappe sin da quando ero un bocia, e quindi il concept mi attira di suo...

Ahah, quindi sei cascato bene! In realtà il titolo è scelto tenendo conto del modo in cui l'album è stato fatto. Poi il suono della parola mi  piace. 

 

18 hours ago, jeppoloman said:

.. Ora, vale la solita cosa che magari quel che ci ho visto io non c'entrava na mazza con quel che volevi comunicare tu, e in quel caso fa finta di niente. :lol: P

Non te ne devi affatto vergognare, è una cosa che volevo. Nel primo disco ho adottato un approccio molto razionalistico, spiegando per filo e per segno cosa avevo fatto e cosa volevo suggerire, come fosse un processo di scienza :D. Ero molto influenzato dalle note di copertina di Eno, all'epoca. Per questo disco invece, che ha un sapore più eterogeneo, ho lasciato che l'immaginazione scorresse e che ognuno potesse associare alle canzoni uno stato d'animo. Ad oggi preferisco quest'approccio, ma dipende anche dal lavoro che devi presentare. Per il primo andava bene quello perchè è la natura del lavoro a richiederlo. Credo. 

18 hours ago, jeppoloman said:

Però mi è piaciuto davvero come ad ogni pezzo si potesse associare un'immagine visiva, generalmente suggerita dal titolo. Caffè col Morton mi fa venir in mente uno di quei caffè classici in una giornata uggiosa e piovosa, rigorosamente in bianco e nero. (Per esperienza personale lo piazzerei a Torino, ma ma va beh). Overijssen mi richiama immediatamente il misto di verde e grigio delle pianure olandesi. Le mie preferite comunque sono Preoccupante quiete (che mi richiama i Sugur Ros di Von, l'album) e l'Isola Infelice.

 

Grazie ancora ;) Beh, l'Overijssel è il nome proprio di una provincia olandese. Preoccupante Quiete è uno dei brani che ha riscosso più successo, ma personalmente è quella di cui sono meno convinto. :D 

Di Caffè Col Morton sono parecchio orgoglioso, perchè penso che sia un brano minimalista riuscito e non pensavo di essere in grado di farlo. C'è molto ricamo in ogni singolo suono - anche "sotterraneo": quella base che pare una cassetta rallentata in realtà sono io che suono il rullante con le spazzole, aggiungendo accenti qua e là. E poi ci sono altri tricks che non rivelerò. 

Il Morton del titolo è il compositore Morton Feldman: questo invece ci tengo a rivelarlo perchè penso sia un gran compositore. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Breve diario di una fregatura. A dicembre chiedo a questa etichetta di milano se ha voglia di pubblicarmi l'album. 

Si mostrano interessati e disponibili, ma l'album è troppo breve e dovrei comporre un po' di cose in più. Questo verso Dicembre. Mi metto a pensare e vengo fuori con le due tracce che ho linkato sopra una settimana fa. Nel mentre, avevo scritto che stavo facendo qualcosa. 

Invio tutto la settimana scorsa. Nessuna risposta. 

Re-invio oggi e mi risponde il tizio: "Mi dispiace, ma non possiamo più pubblicarlo, perchè ho già fatto la programmazione per il 2020". 

 

Ma scrivermelo? 

 

Ma vai a cagare...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Ho recuperato dei vecchi file dei Mandela, gli ho dato una ripulita  e un po' di lavoro di editing dal master e ora abbiamo il nostro album d'archivio. 

https://mandelastream.bandcamp.com/album/the-sound-of-grass

 

E' la colonna sonora per il film muto "Grass: A Nation's battle fir life", del 1925.  L'abbiamo fatta nel 2016 e eseguita in studio in fretta e furia in 4 macrotake, guardando il film da un pc al centro della sala. 

Non eravamo - e non siamo - al livello tale da poter reggere una registrazione dal vivo senza overdubs e take separate e avevamo sempre avuto l'idea di registrarlo con calma. 

Purtroppo non è mai accaduto, ma siamo tutti molto amici, qundi ho chiesto agli altri se gli andava bene pubblicarli nonstante tutto e han detto di si. 

Gli erroarcci sono tanti, ma credo che sia comunque un lavoro interessante. Purtroppo per questioni di diritti non posso allegare il video (io ce l'ho, ma l'ho acquistato e poi ho montato l'audio). Ma se riuscite a recuperare il film, si può vedere anche cosi, magari non è al millimetro corretto, ma l'idea ve la potete fare. 

Link to comment
Share on other sites

Condivido questa cosa, pur nella consapevolezza che è quanto di più lontano dai gusti del forum :D.

E' un live di un paio di anni fa, con una band di cui ero il cantante (e all'occorrenza, mio malgrado, tastierista) e che poi si è sciolta poco tempo dopo, e prima di poter incidere questi 3 pezzi insieme ad altri 7/8 che avrebbero dovuto far parte di un album che non ha mai visto la luce. Un gruppo dai suoni piuttosto vintage e con un approccio decisamente prog-oriented già dal nome, rubato da un album dei Gentle Giant (i proggofobi sono avvisati). Ieri l' organizzatore di quel 1 Maggio ha riesumato i video di quella serata, girati da una TV locale e vedendolo mi è venuto un pizzico di nostalgia ed anche un po' di rimpianto. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, kid a said:

 

 

Ammazza bravo kid a, bellissima voce. Anche se il progressive è tutt'altro che il mio genere i musicisti mi sembrano bravini, meritavate una platea migliore.
Chissà perché poi i gruppi nascenti si sciolgono sempre sul più bello, quando è ora di quagliare... :faniente:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gasba said:

Ammazza bravo kid a, bellissima voce. Anche se il progressive è tutt'altro che il mio genere i musicisti mi sembrano bravini, meritavate una platea migliore.
Chissà perché poi i gruppi nascenti si sciolgono sempre sul più bello, quando è ora di quagliare... :faniente:

ti ringrazio. Noi non abbiamo mai davvero ingranato per tutta una serie sterminata di motivi, a cominciare dai nostri percorsi lavorativi al di fuori della musica, ma non solo. 

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, kid a said:

ti ringrazio. Noi non abbiamo mai davvero ingranato per tutta una serie sterminata di motivi, a cominciare dai nostri percorsi lavorativi al di fuori della musica, ma non solo. 

puoi sempre darti al solismo come il buon thommaso

la tua voce la sentirei bene su qualche chitarrona rugginosa e cupa, o roba stoner a la monster magnet

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gasba said:

puoi sempre darti al solismo come il buon thommaso

la tua voce la sentirei bene su qualche chitarrona rugginosa e cupa, o roba stoner a la monster magnet

purtroppo come autore solista faccio parecchio cagare, mi limito ogni tanto a scrivere canzoncine pop senza pretese che tengo nel cassetto. Poi da quando sto a Firenze ho perso tutto il giro musicale e i contatti che avevo giù dove comunque facevo varie cose, spaziando un bel po'. Ora per puro diletto abbiamo messo su a distanza un progettino con degli amici del mio paese giù, uno strano ibrido post/sludge con la mia voce pulitina al posto del classico growl/scream/hardcore e testi in italiano.  E' la classica cosa per cui gli amanti di quel tipo di sonorità vomiterebbero :D.  

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 4 months later...
46 minutes ago, Wanderer said:

Mi sto impegnando in un duo "a distanza" con un chitarrista bolzanino. Questa è una traccia che io - non so lui:D - ritengo finita, cioè non la toccherei più, ma chissà. 

 

https://soundcloud.com/user-932565360/perfidi-porfidi-subacquei


Buono!
Personalmente proverei a disintegrare / decostruire man mano la chitarra con un po' di effettistica chirurgica.
Niente male, in ogni caso, sempre un piacere ascoltare quello che combina tuo cugino.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, modifiedbear said:


Buono!
Personalmente proverei a disintegrare / decostruire man mano la chitarra con un po' di effettistica chirurgica.
Niente male, in ogni caso, sempre un piacere ascoltare quello che combina tuo cugino.

Si, l'idea che trovo interessante di questo duo è che lui mi manda delle cose, io le "distruggo", poi lui risuona sopra questo ambiente che ho ricreato e via cosi, fino a chè non siamo soddisfatti.

Questo brano però personalmente lo lascerei cosi, bucolica; vediamo che ne pensa lui! 

Sono contento di come sono venuti i field rec. 

 

Grazie per aver ascoltato;) vediamo come evolve questo lavoro, un albumetto? :D 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Daje @Wanderer!

Comunque qua siete tutti troppo bravi e poi diamo l'impressione che i fan dei Radiohead siano tutti musicisti di qualità, quindi ogni 10 anni più o meno arrivo io a pubblicare le mie puttanate. :laugh: Scherzi a parte, son stato in dubbio se parlarne qua, ma alla fine serve a niente far le cose per poi averne vergogna e non farle sentire, quindi... :lol:

In sostanza tutto parte dal fatto che ho scritto un libricino, che potete se interessati trovare qua. E' una lettura di un'ora o due al massimo. Che c'entra con la musica? Senza anticipare nulla, mi son reso conto ad un certo punto che avevo dei pezzi scritti che si abbinavano perfettamente ad alcuni capitoli del libro. Quindi ho deciso di finalizzare un album in cui ogni pezzo si rifa al libro. Per me è stata l'occasione perfetta di non dover scrivere testi troppo comprensibili, dato che ho sempre amato scrivere testi "impressionisti" che capivo solo io. In questo caso c'è il libro per spiegarli.
Va beh, prima di darvi il link, premesse: sono stonato come una campana rotta, ma preferisco comunque cantare io perché trovo così i pezzi molto più "miei", e comunque tanto chissenefrega anche li cantasse Thom Yorke in persona non è che diventerebbero dei capolavori :lol:
Seconda premessa, tutto questo è stato abbozzato nella noia del lockdown qualche mese fa, poi un po' la noia un po' cambiamenti nella vita che mi hanno tolto molto tempo, alla fine voglia zero di perfezionare la registrazione. Avrei potuto riregistrare a zone, e soprattutto va ascoltato tutto con bassi e treble al minimo se no un ronzio di calabroni risulta più piacevole, però anche qui chissenefrega. 

OK, bando alle ciance, qua trovate se vi va il disco.

Per concludere le possibili forme di arte, ci sono i video di 4 singoli. :laugh: Ad esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=Qikp4fAumo8

Scusate il video trash. Se no qua video più artistico girato dalla mugliera, o con immagini di repertorio, o semplicemente rubate.

OK, finito, più lungo il post che il disco e il libro, giuro! :lol:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...