Jump to content

Pedali


Greenplastic

Recommended Posts

rieccomi con un'altra domanda da principiante! :D

ora come ora sto usando questa pedaliera Korg AX1500G:

eff_ax1500.gif

ma siccome è di mio fratello e tra poco ci trasferiamo entrambi, non mi sarà più possibile scroccarla a lui :angry:

ora, con questa pedaliera mi trovo piuttosto bene, anche se è da dire che non mi sono messa lì a studiarla molto e la uso in modo moolto intuitivo: avrei in mente di prendermene una, se non questa (che vedo costa anche poco) una simile insomma, una pedaliera multieffetto simile... com'è questo come aggeggio? sapete consigliarmene altre analoghe/migliori?

considerate sempre che sono una capra che suona così per sport, e che oltre a un po' di distorsione mi piace trastullarmi con qualche effetto strano e casinaro, quindi non sono alla ricerca di niente di particolare o preciso, per questo preferisco una pedaliera unica con una gamma di effetti piuttosto varia... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 368
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

rieccomi con un'altra domanda da principiante! :D

ora come ora sto usando questa pedaliera Korg AX1500G:

eff_ax1500.gif

ma siccome è di mio fratello e tra poco ci trasferiamo entrambi, non mi sarà più possibile scroccarla a lui :angry:

ora, con questa pedaliera mi trovo piuttosto bene, anche se è da dire che non mi sono messa lì a studiarla molto e la uso in modo moolto intuitivo: avrei in mente di prendermene una, se non questa (che vedo costa anche poco) una simile insomma, una pedaliera multieffetto simile... com'è questo come aggeggio? sapete consigliarmene altre analoghe/migliori?

considerate sempre che sono una capra che suona così per sport, e che oltre a un po' di distorsione mi piace trastullarmi con qualche effetto strano e casinaro, quindi non sono alla ricerca di niente di particolare o preciso, per questo preferisco una pedaliera unica con una gamma di effetti piuttosto varia... :rolleyes:

Quale budget?

Link to comment
Share on other sites

korg penso che questo sia il post tuo più conciso che abbia mai letto :lol:

beh vediamo visto che ora come ora non posso permettermi di spendere (ma in futuro magari...) e che alla fine la uso per hobby, non vorrei spendere più di 200 euri, visto che appunto questa costa sui 120-150 usata, e non mi ci trovo male. poi magari mi dici che è una ciofeca e che è meglio usarla come zerbino :laugh:

tieni conto che non ho ASSOLUTAMENTE idea delle cifre che girino per pedaliere del genere :winner:

Link to comment
Share on other sites

korg penso che questo sia il post tuo più conciso che abbia mai letto :lol:

beh vediamo visto che ora come ora non posso permettermi di spendere (ma in futuro magari...) e che alla fine la uso per hobby, non vorrei spendere più di 200 euri, visto che appunto questa costa sui 120-150 usata, e non mi ci trovo male. poi magari mi dici che è una ciofeca e che è meglio usarla come zerbino :laugh:

tieni conto che non ho ASSOLUTAMENTE idea delle cifre che girino per pedaliere del genere :winner:

:lol: Hai ragione, ma mi serviva per avere il "La" al post che segue (che comunque, stranamente, non sarà così fiume)!

Dunque, io andrei avanti tutta su una Vox Tonelab oppure starei su marchi consolidati nel campo con cose tipo la Zoom G7 o la cara vecchia Boss GT-6.

"If you wanna go pro", potresti addirittura pensare al POD XT Live ch'è un po' il non-plus-ultra a livello di pedaliere multieffetto digitali, ma se non hai bisogno della pedaliera potresti cavartela anche con un semplicissimo Behringer V-AMP (quello al link è un 3, ma ci sono anche i modelli precedenti 1 e 2 e il Pro) oppure andare su un POD XT versione "desktop".

Link to comment
Share on other sites

Chiedilo a Korg, puntata 2537, seconda parte: miscelare i suoni.

Basso->Fuzz->Ampli

Il modello del Fuzz e il resto della catena sono secondari.

Qual'è il modo migliore (aka quali sono le alternative migliori) per miscelare suono pulito e fuzzato..?

:lol: Dunque: se non c'è (come nella maggior' parte dei casi non c'è) un controllo di mix wet/dry direttamente sul pedale, l'alternativa più usata - e direi anche più produttiva, a livello di soddisfazione - è quella di impiegare due ampli dividendo fisicamente il suono in due linee separate che suonano sempre insieme (credo il bassista dei Rage Against The Machine usi questo tipo di setup, lo lessi da qualche parte tempo fa).

Un'alternativa molto più economica, molto meno ingombrante e tutto sommato molto più pratica può essere un "wet/dry blender", esistono alcuni modelli (normalmente sono progettati per essere usati con il Digitech Whammy) come il Napalm Blenda, il Morley FX Blender o l'Xotic EP Blender .

Si tratta, comunque, di un circuito estremamente semplice da progettare e realizzare, quindi se sei pratico di elettronica o se hai un amico che lo è e che si diletta in costruzioni di pedali, puoi risparmiare parecchio (almeno rispetto al Morley) e di progetti se ne trovano tanti!

Link to comment
Share on other sites

Qualche post in su c'è una domanda non risposta.................. :clapclap:

Fuzz: fuzz shoegaze. Per adesso ho in mente lo swollen pickle(mi sembra molto versatile), big muff tone wicker(60 euro usato) oppure big muff russo(più scuro della versione pi quello che ho provato).

Krog?

Secondo quesito: Sommacal usa un valvestate più cabinet. È questione di tocco? Come caccia fuori quel suono?

Link to comment
Share on other sites

se non c'è (come nella maggior' parte dei casi non c'è) un controllo di mix wet/dry direttamente sul pedale, l'alternativa più usata - e direi anche più produttiva, a livello di soddisfazione - è quella di impiegare due ampli dividendo fisicamente il suono in due linee separate.

Ipotesi che m'intrippa non poco, non mi sono interessato molto ma i pedali mark bass hanno quasi tutti un uscita di, che mi sono immaginato servire a questo ma probabilente mi sbaglio.

La mia idea di condizioni "ottimali" sarebbe per l'appunto di continuare a uscire dry dall'ampli e fuzzato dall'impianto... Però poi mi chiedo se non siano tutte pippe mentali(cit) e non mi incasini troppo la vita e insomma boh, grazie delle dritte e dovrò rifletterci ancora un po'! :)

Link to comment
Share on other sites

Qualche post in su c'è una domanda non risposta.................. :clapclap:

Fuzz: fuzz shoegaze. Per adesso ho in mente lo swollen pickle(mi sembra molto versatile), big muff tone wicker(60 euro usato) oppure big muff russo(più scuro della versione pi quello che ho provato).

Krog?

Secondo quesito: Sommacal usa un valvestate più cabinet. È questione di tocco? Come caccia fuori quel suono?

Non ti avevo risposto lì perchè ti avevo già risposto in privato, teshtadimrrrrrda!! :lol:

Sul fuzz non saprei, dalle care vecchie foto di Kevin Shields di fuzz se ne contano almeno 5 e per me quasi tutti mediamente insopportabili, compresi il Death By Audio Supersonic Gun Fuzz, il Truly Beautiful Disaster e il da me odiatissimo Devi Ever Shoe Gazer (che a dispetto del nome non so dove accidenti possa essere usato in ambiti shoegaze ma Kevin Shields pare averne la risposta).

Come fuzz in sè - dico a prescindere dagli utilizzi - a me piacciono i classiconi: Fuzz Face, i Frantone (tipo il Peach Fuzz, il The Sweet e il Cream Puff ch'è passato tempo fa dalle mie mani a quelle di Cut) che poi - stringi stringi - son' dei Big Muff fatti un po' meglio, l'abusato Shin-Ei FY-2, il solito Solasound Tone Bender e il solito Univox Superfuzz .

Per lo shoegaze personalmente cercherei un fuzz capace di stare un po' in tutti i territori appena indicati, quindi direi VoodooLab Superfuzz, Boss FZ-5 o lo stupendo Red Witch Fuzz God anche se qui siamo già in territorio boutique. Da considerare anche roba tipo Fender Blender (Smashing Pumpkins abbestia).

Questione Sommacal: domanda da un milione di euro. Dipende da troppe cose per poterti dare una risposta univoca e precisa... tocco, amalgama con la band, setup, microfoni, fonico...! :D

Ipotesi che m'intrippa non poco, non mi sono interessato molto ma i pedali mark bass hanno quasi tutti un uscita di, che mi sono immaginato servire a questo ma probabilente mi sbaglio.

La mia idea di condizioni "ottimali" sarebbe per l'appunto di continuare a uscire dry dall'ampli e fuzzato dall'impianto... Però poi mi chiedo se non siano tutte pippe mentali(cit) e non mi incasini troppo la vita e insomma boh, grazie delle dritte e dovrò rifletterci ancora un po'!

Beh, considerando che spesso il basso va direttamente sull'impiastro (mondo simpatico e giovanile per dire "impianto"), credo l'uscita D.I. sia pensata prevalentemente col proposito di facilitare la vita ai bassisti che non dovessero andare su un ampli apposito più che fornire una doppia uscita a scopo bi-amping.

Se fossi in te probabilmente rovescerei la prospettiva perchè un fuzz sparato in direct box è spesso equivalente a una sega circolare in prossimità dei timpani :D mentre fatto lavorare su un ampli aggiunge certamente diverse menate in più - perchè non è comunque semplice equalizzare, farlo uscire nel mix... - ma ti dà modo di controllarlo e levigarlo quanto vuoi; di contro, invece, generalmente il suono del basso da pulito direttamente in consolle è molto apprezzabile.

Per questo tipo di dritte, in ogni caso, ti consiglio di chiedere conferma di quanto ho appena scritto anche a Jobbas perchè ti parlo per quello ch'è un sunto di esperienze dirette e ragionamenti ma essendo il basso uno strumento che non m'ha mai particolarmente affascinato, me ne sono sempre interessato il giusto!

Link to comment
Share on other sites

Non ti avevo risposto lì perchè ti avevo già risposto in privato, teshtadimrrrrrda!! :lol:

Sul fuzz non saprei, dalle care vecchie foto di Kevin Shields di fuzz se ne contano almeno 5 e per me quasi tutti mediamente insopportabili, compresi il Death By Audio Supersonic Gun Fuzz, il Truly Beautiful Disaster e il da me odiatissimo Devi Ever Shoe Gazer (che a dispetto del nome non so dove accidenti possa essere usato in ambiti shoegaze ma Kevin Shields pare averne la risposta).

Come fuzz in sè - dico a prescindere dagli utilizzi - a me piacciono i classiconi: Fuzz Face, i Frantone (tipo il Peach Fuzz, il The Sweet e il Cream Puff ch'è passato tempo fa dalle mie mani a quelle di Cut) che poi - stringi stringi - son' dei Big Muff fatti un po' meglio, l'abusato Shin-Ei FY-2, il solito Solasound Tone Bender e il solito Univox Superfuzz .

Per lo shoegaze personalmente cercherei un fuzz capace di stare un po' in tutti i territori appena indicati, quindi direi VoodooLab Superfuzz, Boss FZ-5 o lo stupendo Red Witch Fuzz God anche se qui siamo già in territorio boutique. Da considerare anche roba tipo Fender Blender (Smashing Pumpkins abbestia).

Questione Sommacal: domanda da un milione di euro. Dipende da troppe cose per poterti dare una risposta univoca e precisa... tocco, amalgama con la band, setup, microfoni, fonico...! :D

Beh grazie per le risposte e tutti i riferimenti, ma che te lo dico a fare? Gentilissimo :wub:

Però come al solito, e bada bene krog fai così solo con me, non hai minimamente accennato ai modelli da me citati! :laugh:

Scherzo. ^_^

La questione Sommacal era una domanda farlocca! Però mi è parso stranissimo l'uso del valvestate. Non l'avrei mai detto, se capisci cosa intendo...

Comunque dei Devi ever ne ho sentito parlare... Anche bene a dire il vero. Ascolterò qualche samples. Il problema è che i samples o i video su youtube mi dicono poco e niente: nessuno suona come suono io e poi ci sono mille varianti(ampli, chitarra ecc...).

Link to comment
Share on other sites

Però come al solito, e bada bene krog fai così solo con me, non hai minimamente accennato ai modelli da me citati! :laugh:

Non li cito perchè 90/100 sono alternative che mi fanno cacare! :lol: No, scherzi a parte: lo Swollen Pickle non è male ma preferisco quelli che ti ho suggerito, mentre il Tone Wicker non l'ho mai provato nè sentito quindi non mi esprimo in merito. Il BM russo è un po' una garanzia però come quasi tutti i Big Muff (a parte credo 3 edizioni in tutto) ha il problema di perdersi nel mix in modo devastante ad alti settaggi di gain quindi non saprei! È anche vero che per quel che fate voi non dovrebbe presentare grossissimi problemi non essendoci batterie acustiche.

Link to comment
Share on other sites

Ecco sempre sulla questione samples devo aggiungere che quelli presenti sul sito della frantone che hai postato tu fanno cagarissimo! Come faccio ad apprezzare il suono di un pedale se chi lo suona ha già di fondo un pulito che fa prurito?

Alternative: vado a provarli da toms che ne ha pure parecchi boutique.

Alternative da scartare: vado a provare qualcosa pure da sco*****dra... Ultimo aneddoto: un amico di Anto stava provando un sinth intenzionato a comprarlo e intanto loro l'hanno venduto online... e avevo già sperimentato personalmente questa simpatia quando andai per l'rc-2 usato.

EDIT: ah ok. immaginavo ti facessero cagare :lol: Thanks.

Link to comment
Share on other sites

:lol: Hai ragione, ma mi serviva per avere il "La" al post che segue (che comunque, stranamente, non sarà così fiume)!

Dunque, io andrei avanti tutta su una Vox Tonelab oppure starei su marchi consolidati nel campo con cose tipo la Zoom G7 o la cara vecchia Boss GT-6.

"If you wanna go pro", potresti addirittura pensare al POD XT Live ch'è un po' il non-plus-ultra a livello di pedaliere multieffetto digitali, ma se non hai bisogno della pedaliera potresti cavartela anche con un semplicissimo Behringer V-AMP (quello al link è un 3, ma ci sono anche i modelli precedenti 1 e 2 e il Pro) oppure andare su un POD XT versione "desktop".

grazie *mila korg (tra l'altro l'ultimo penso ce l'abbia mio padre)... e del "mio" korg, per curiosità, che ne pensi? è proprio così scrauso?

Link to comment
Share on other sites

Ecco sempre sulla questione samples devo aggiungere che quelli presenti sul sito della frantone che hai postato tu fanno cagarissimo! Come faccio ad apprezzare il suono di un pedale se chi lo suona ha già di fondo un pulito che fa prurito?

Alternative: vado a provarli da toms che ne ha pure parecchi boutique.

Taaaaaaac!

Alternative da scartare: vado a provare qualcosa pure da sco*****dra... Ultimo aneddoto: un amico di Anto stava provando un sinth intenzionato a comprarlo e intanto loro l'hanno venduto online... e avevo già sperimentato personalmente questa simpatia quando andai per l'rc-2 usato.

Sì, beh, si confermano i consueti ditincùlo/tiraincùlo che tutti sanno essere. L'ultima volta ci ero entrato perchè ci s'era parcheggiati lì direi quasi per caso e volevo provare una di queste nuove Fender che stanno facendo col radius da 7.25". In soldoni c'ho messo discreti minuti a fargli capire cosa volevo perchè il tizio (quello occhialuto) non sapeva cosa fosse un radius, ha chiesto lumi al collega sbrigando poi la pratica con un "dai pensaci te che a me non me ne frega nulla di 'ste puttanate"! :D E ne avrei altri di aneddoti, ma il problema è che hanno una delle chitarre dei miei sogni! :(

grazie *mila korg (tra l'altro l'ultimo penso ce l'abbia mio padre)... e del "mio" korg, per curiosità, che ne pensi? è proprio così scrauso?

Figurati! Guarda: scrauso o no, credo nel tuo caso sia soprattutto importante l'immediatezza nella gestibilità della pedaliera. Se la sua fascia di prezzo è quella (+/- 200€) ci sono prodotti migliori di lei e che conservano comunque un'intuività d'utilizzo paragonabile o superiore (soprattutto la Vox Tonelab) quindi il mio "apporto" era in questo senso ma sottintendevo che se dovessi trovare un'altra AX a un buon prezzo, prenderla potrebbe essere la soluzione migliore perch'è un suono che conosci già e perchè sai già come utilizzarla. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Veloce krog. Mi sa che prendo un signal buffer, nello specifico camilla di effettidiclara. Dissuadimi.*

Poi un alimentatore un po' più decente e un fuzz scrauso usato.

Conto di risolvere qualche problema(e ce ne sono di problemi in catena) tramite l'alimentatore ed il signal buffer. What do you say? Di camilla ovviamente. Non incominciare a consigliarmi alimentatori! :lol:

*Non è che il chromatic tuner della hardwire(che ho ad inizio catena) sia già un buon buffer?

Poi la smetto giuro. Te lo chiedo troppo ultimamente... :sperma:

Link to comment
Share on other sites

Veloce krog. Mi sa che prendo un signal buffer, nello specifico camilla di effettidiclara. Dissuadimi.*

Poi un alimentatore un po' più decente e un fuzz scrauso usato.

Conto di risolvere qualche problema(e ce ne sono di problemi in catena) tramite l'alimentatore ed il signal buffer. What do you say? Di camilla ovviamente. Non incominciare a consigliarmi alimentatori! :lol:

*Non è che il chromatic tuner della hardwire(che ho ad inizio catena) sia già un buon buffer?

Poi la smetto giuro. Te lo chiedo troppo ultimamente... :sperma:

Per quel che concerne i buffer se non è un Masotti o un Pete Cornish (in ambo i casi spesso calibrati sul pedale e comunque su misura della singola signal chain) uno vale l'altro, magari occhio a non spendere più di 50€ perch'è un pedale che ti costerebbe tipo 20€ se te lo costruissi da te e di questi, 12€ sarebbero per il case (se hai già un saldatore e un tester).

Dubito fortemente l'HT-2 abbia un buffer al suo interno perchè sarebbe una cosa che non tutti desiderano (esempio: i buffer danno noia proprio ad alcuni fuzz se piazzati prima degli stessi) e non essendoci alcun tasto per disattivarlo potrebbe rivelarsi addirittura controproducente per chi vuole semplicemente un accordatore.

È true-bypass, questo sì, e da quello che leggo dal sito Hardwire direi di poter' confermare quanto scritto finora!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Partendo dal presupposto che il TC Shaker sia un ottimo pedale, questo è il suono di un tremolo, questo è il suono di un vibrato (anche Ed in "Where I End And You Begin"). Il tremolo si origina sulla base del volume (0-100, fai conto, ad intervalli di tempo presettati e con modalità decise dalla forma d'onda scelta), il vibrato si origina modificando il pitch della nota, anche qui ad intervalli di tempo presettati e con modalità decise dalla forma d'onda scelta. Ecco perchè spesso le stesse case costruttrici "confondono" tranquillamente tra Vibrato e Tremolo, identico motivo per il quale troverai sempre alcuni ponti indicati sia come "vibrato" che come "tremolo" system.

Link to comment
Share on other sites

Partendo dal presupposto che il TC Shaker sia un ottimo pedale, questo è il suono di un tremolo, questo è il suono di un vibrato (anche Ed in "Where I End And You Begin"). Il tremolo si origina sulla base del volume (0-100, fai conto, ad intervalli di tempo presettati e con modalità decise dalla forma d'onda scelta), il vibrato si origina modificando il pitch della nota, anche qui ad intervalli di tempo presettati e con modalità decise dalla forma d'onda scelta. Ecco perchè spesso le stesse case costruttrici "confondono" tranquillamente tra Vibrato e Tremolo, identico motivo per il quale troverai sempre alcuni ponti indicati sia come "vibrato" che come "tremolo" system.

Lo so, Love! Chiedevo se magari ci fossero buoni pedali comprendenti entrambi gli effetti - tipo il The Worm della EH?

A dire il vero, nel frattempo avrei cambiato idea: dato il budget di cui dispongo, preferirei farmi per ora un buon delay e un tremolo anche appena sufficiente, da spenderci insomma non più di 40 euri. Il problema è: QUALE?

Più in là comprerò il TC Shaker che m'infriga.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...