Jump to content

Quali pezzi dei radiohead somigliano ad altri?


SmashingHead

Recommended Posts

  • Replies 360
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Della serie somiglianze autoreferenziali, "Optimistic" e "Dollars & Cents" hanno un rallentamento simile.

Così come alcune linee melodiche nella voce di "Like spinning plates" (ovviamente live) e "Videotape"

Non so se è stato scritto, ma il riff di "A wolf at the door" tra le tante cose a cui somiglia ci metterei la chitarra acustica di "Nothing else matters" dei Metallica e il piano di "Don't forget me" di Mark Lanegan.

Link to comment
Share on other sites

Non fate gli ottusi. Non lo dicevo con disprezzo.

E' una canzone che mi piace, tra l'altro (wolf at the door), ma, come dice Morricone a proposito dei plagi, le note sono pur sempre sette.

Comunque la somiglianza con Lanegan è ben più evidente.

Rincaro, si fa per dire, la dose con l'inizio di Bad Ambassador dei Divine Comedy. Impercettibile assonanza nell'effetto iniziale. Godrich, Godrich...

Link to comment
Share on other sites

Non fate gli ottusi. Non lo dicevo con disprezzo.

E' una canzone che mi piace, tra l'altro (wolf at the door), ma, come dice Morricone a proposito dei plagi, le note sono pur sempre sette.

E chi fa l'ottuso...

Stava a significare che non c'entra un cazzo con Nothing else matters!

Perciò non lo troverai mai scritto..

Poi per te se ogni pezzo arpeggiato in quel tempo si assomiglia, beh è un'altro discorso..

Link to comment
Share on other sites

Il tempo è diverso, ma la linea melodica è simile (parlo sempre del giro introduttivo, non del resto della canzone).

Non ho capito se pensate la stessa cosa riguardo al pezzo di Mark Lanegan.

Perché lì è ancora più evidente, secondo me. Anche perché non è un qualsiasi arpeggiato-che-per-me-in-quel-tempo-mi-somiglia, ma un pianoforte (quello introduttivo).

Comunque, scusami tu. Pensavo che questo rigurgito rabbioso fosse dovuto all'aver nominato i Metallica che è in effetti può sembrare un accostamento controverso.

Senza rancore. E' solo divertissement, in fondo.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Los sonidos de Backdrifts o the gloaming (no recuerdo) son muy, muy similiar a Useful Idiot (TOOL, 1996)

"we are accidents waiting to happen" ha sido dicho ya por U2, Who's gonna ride your wild horses.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

ho appena scovato un'altra somiglianza fra Radiohead e rock tedesco anni '70:

nel lungo finale strumentale di "kinetic" si sente un riff suonato col minimoog, che è nient'altro che una citazione del riff iniziale di "mamie is blue" dei Faust (contenuto nell'album "so far")

per chi ancora non lo sapesse, la batteria e il basso di "kinetic" sono campionati da "miles runs the voodoo down" di Miles Davis (contenuta nell'album "bitches brew")

Link to comment
Share on other sites

Questa è vecchia: il pianoforte del ritornello di "karma police" è una citazione dell'intro di "sexy sadie" dei Beatles.

Magari tra i nuovi arrivati nel forum c'è qualcuno che non l'ha notato...

Ecco la prova sonora: CLICK HERE

thomyorke.jpg11315897283pq3.jpg

:bong:

Lacatus, custodivo anch'io questo segreto dentro di me.

Da anni...

White Album e Ok computer sono gli album della mia vita, anche per questo motivo.

Link to comment
Share on other sites

Questa è vecchia: il pianoforte del ritornello di "karma police" è una citazione dell'intro di "sexy sadie" dei Beatles.

Magari tra i nuovi arrivati nel forum c'è qualcuno che non l'ha notato...

Ecco la prova sonora:  CLICK HERE

thomyorke.jpg11315897283pq3.jpg

:bong:

Lacatus, custodivo anch'io questo segreto dentro di me.

Da anni...

White Album e Ok computer sono gli album della mia vita, anche per questo motivo.

Thom: <I like the "white album" the best of all their records because your hear their vulnerable, dippy side.>

(intervista del 2004)

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione il Nostro, il Doppio Bianco è il loro zenit e comunque musicalmente , sia Thom che la coppia Lennon/McCartney hanno utilizzato spesso gli stessi trucchi armonici tipo passaggio da minore a maggiore o viceversa, sovraincisioni vocali.

Rimane il fatto che i Beatles da Rubber Soul in poi hanno intrapreso un cammino sperimentale che li ha portati al White Album...

I Radiohead da Ok Computer hanno preso la stessa strada regalandoci pietre miliari come Kid A, Amnesiac, HTTT...

Chissà quale sarà il loro apice???

Continueranno con questo Lp7 a sperimentare???

Link to comment
Share on other sites

Ha ragione il Nostro, il Doppio Bianco è il loro zenit e comunque musicalmente , sia Thom che la coppia Lennon/McCartney hanno utilizzato spesso gli stessi trucchi armonici tipo passaggio da minore a maggiore o viceversa, sovraincisioni vocali.

Rimane il fatto che i Beatles da Rubber Soul in poi hanno intrapreso un cammino sperimentale che li ha portati al White Album...

I Radiohead da Ok Computer hanno preso la stessa strada regalandoci pietre miliari come Kid A, Amnesiac, HTTT...

Chissà quale sarà il loro apice???

Continueranno con questo Lp7 a sperimentare???

sì, Glasshouse, sono d'accordo con tutte le somiglianze che hai citato... ;)

la cura maniacale dei dettagli è una caratteristica che accomuna Radiohead e Beatles

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...