Jump to content

Il Vostro Rapporto Con il Metallo


Regular_John

Recommended Posts

Riflessione dovuta alla riscoperta di generi più estremi che adoravo\adoro (metal, hardcore)

sono semplicemente curioso... da un sacchissimo volevo aprire un topic del genere.

Ho sempre evitando aspettandomi insulti o freddure di gente che basa le proprie conoscenze su pochi brani (o generi) e brutti e soprattutto basandosi su figure sterotipate come queste...

180px-Immortal.jpg

e non crediate che altri metallari (quelli veri e cattivi eh :D) non passino domeniche pomeriggio a sganasciarsi navigando nei siti di tal gruppi... quando una cosa è ridicola la è per tutti

però notare che nel topic ''un album al giorno'' sono usciti fuori nomi quali ISIS (non ho ascoltato ''In Absence of Truth'', ma i primi album, esculso ''Oceanic'' prende tantissimo dai Godflesh di Justin Broadrick), Melvins (anche se loro sono un discorso MOLTO più complicato) o Agalloch [guardando pagine addietro ho notato anche Blackwater Park degli OPETH], mi ha dato coraggio :P

genere che a poi influenzato tantissimo il Jazz Moderno e ha fatto nascere il Jazz Core (gli Zu ammettono di essersi ispirati agli Slayer e allo Zorn dei Naked City e dei Painkiller, con dentro addirittura membri dei Napalm Death)

dimenticatevi anche la formula ''metal = chiusura mentale'' [difusissimo... alomeno tra i miei amici]...

potrei mettere anche qualche titolo, per i curiosi :)

Melvins - Houdini

impossibile collocarli in un genere particolare, nella loro carriera hanno mesclato Doom, Hardcore, Grunge, Pop, Elettronica...

Con Houdini si sono fatti un nome (primo album per major, prodotto da Gene Simmons [il linguone dei KISS, gruppo che non sopporto :P], che vanta le chitarre di Cobain in alcuni brani

Brani Scaricabili: Night Goat, Honey Bucket, Hag Me, Joan of Arc

Melvins - Lysol

i primissimi Melvins, Dediti al doom, album allucinoso... consigliato solo se apprezzate la band

Brani Scaricabili: Sacrifice

Melvins - Stag

I Nuovi Melvins, i più leggeri e accessibili, tra sezioni di fiati, ambient e ballate pop

Brani Scaricabili: The Bug, Skin Horse, Bar-X The Rocking M

Maudlin of The Well - Leaving yor body Map

Copio-Incollo dal post su ''un album al giorno''

basi delicatissime, tra Folk, Gothic e Black Metal... se non sopportate i cantati in growl... state lontani da questa gemma, finirebbe per rovinarvi l'acolto

Brani Scaricabili: Stones of October Sobbing, Gleam In Ranks, Monstruously Low Tide

ISIS - Celestial

figli putativi dei Godflesh, con aggiunta di parte molto vicine al Post-Rock

Brani Scaricabili: Celestial (The Tower), DEconstructing Towers, Swarm Reign

Godlfesh - Streetcleaner

Band fondata dall'ex chitarrista dei Napalm Death, Justin Broadrik (fondatore di Jesu e God), voce agghiaciante (nel senso più buono del termine) con fortissime influenze Industrial

Brani Scaricabili:Christabait Rising, Dream Long Dead, Strretcleaner

Indukti - S.U.S.A.R.

Don Caballero + Tool + Archi :D

Brani Scaricabili: Cold Inside... I, No. 11811

Neurosis - Through Silver In Blood

Passato hardcore. gli Isis MOLTO più cattivi

Brani Scaricabili: Through Silver In Blood, Purify

Jesu - Jesu

album LONTANISSIMO dal metal, sempre del geniaccio Broadrick... canzoni lunghissime influenzate da musica ambient, uno degli album più belli dello scorso anno

Brani Scaricabili: Friands Are Evil, Walk on Water,

Ephel Duath - Pain Necessary to Know

con qualche influenza jazz

Brani Scaricabili: I Killed Rebecca, Vector

God - Possession

il solito Broadrick appoggiato dal sax di Zorn

Brani Scaricabili: Fucked, Love

Sepultura - Roots

Qualche germe del metal che verrà (ISIS, Deftones...) con l'utilizzo di strumenti brasiliani e ritmiche tribali

Brani Scaricabili: Attitude, Rathamattah, Jasco

io c'ho provato :P, almeno per la prima parte

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 206
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

poi... mettiamo caso che questi vi siano piaciuti e vogliate approfondire

ecco i ''più estremi'':

Slayer - Reign In Blood

uno degli album più violenti della storia, un viaggio ALLUCINATO

Brani Scaricabili: ANgel of Death, Altar of Sacrifice, Raining Blood

Slayer - South of Heaven

meno bello di quello sopra, ma molto più lento e cupo

Brani Scaricabili: South of Heaven, Ghosts of War, Silent Scream (auto-plagio di ''Angel of Death''

Slayer - Season In The Abyss

come sopra (anche se meno bello... stesso stile

Brani Scaricabili: Dead Skin Mask, Season in the Abyss

Metallica - Ride The Lightining

primi e buoni metallica, fondatori del trash metal

Brani Scaricabili: The Call of Ktulu, Fight Fire With Fire

Pantera - Vulgar Display fo Power

il titolo dice tutto, uno degli album più potenti e GROSSI abbia ascoltato

Brani Scaricabili: Mouth of War, Rise, Fucking Hostile

Type O Negative - Deep, Slow & Hard

uno degli album più strani e allucinati... registrato in bassissima qualità, che rende le atmosfere più cupe allucinanti... cosa apprezzabilissima del l'album è l'autoironia, inserendo pezzi e titoli volutamente esagerati

Brani Scaricabili: Unsuccessfully Coping With The Natural Beauty of Infidelity, Der Utenmasch

Opeth - Blackwater Park

Black Metal e arrangiamenti folk... apèprezzatissimo anche da chi non ama il genere

Brani Scaricabili: The Leper Affinty, Harvest

Ulver - Blood Inside

con un passato da band Death Metal alle spalle, sfornano questo album completamente elettronico, eliminando ogni influenza metallica

Brani Scaricabili:Christmas, It Is Not Sound

Death - Sound of Perseverance

ODIERETE quest'album :lol: , allucinato, malato, violento (bassista fichissimo però)

ok... a voi la parola... ho fatto il listino per darvi abbastanza materiale per commentare a mente fredda... sarebbe stupido postare in un topic di cui si ingora completamente l'argomento no? :)

Brani Scaricabili: Scravenger of Human Sorrow, Spirit Crusher, Painkiller

Link to comment
Share on other sites

Neurosis - Isis - Melvins - Jesu - Down - Kyuss - Godflesh - Sunn o))) - Khanate.... NO son metallo. Son post-metal, industrial, stoner, doom, etc.

juicios rápidos:

Agalloch: mediocre/sufficiente banda

Opeth: noia, mas blackwater park, morningrise y still life en el sus estilo, son buenos discos

Death: ottima banda death metal

Ulver: ottima banda

Slayer: en pasado era una buena banda, hoy es ridicula

Type o' negative: sopravvaludada

Pantera: ottima banda

Link to comment
Share on other sites

a parte i 3 pilastri che ho ascoltato da adolescente e tutt'ora non disprezzo del tutto Metallica, Iron Maiden e Pantera..

di gruppi relativamente iù nuovi i Tool, gli Isis, i Mastodon, Gli Avenged Sevenfold..

ma anche i grandissimi CULT OF LUNA

poi va beh se consideriamo il nu metal li ho ascoltati quasi tutti essendo adolescende nell'annata "magica" 2000-2001...

Deftones compresi...l'unica band nu metal che mi fa venire i brividi.

Link to comment
Share on other sites

L'unico contatto col metallo, di mia spontanea volontà, è stato con Malmsteen. Vale ?

Link to comment
Share on other sites

Neurosis - Isis - Melvins - Jesu - Down - Kyuss - Godflesh - Sunn o))) - Khanate.... NO son metallo. Son post-metal, industrial, stoner, doom, etc.

Slayer: en pasado era una buena banda, hoy es ridicula

Type o' negative: sopravvaludada

bè post-metal e doom sono generi che rientrano benissimo nel metallo, soprattutto il secondo genere (dimentichiamo i My Dying Bride?!?)

su slayer daccordissimo, type o negative solo da Bloody Kisses in poi... in my opinion

Link to comment
Share on other sites

è che io ho conosciuto vari 'metallari' che hanno confermato i miei pregiudizi, direi addirittura rafforzato.

discorso a parte..ma quanto fanno ridere i titoli delle canzoni?? e, domanda seria: ci credono davvero a quello che scrivono? (mi è capitato di leggere qualche testo..)

Link to comment
Share on other sites

Il metal è un genere che devo ancora esplorare per bene...su tutti ascolto Tool :wub:, Dream Theater e Vision Divine, poi vabbè, Isis e Neurosis (visto che sono stati nominati qui nel topic, ma come qualcuno ha già scritto non sono proprio "metal")...

Ultimamente mi sto dedicando alla scoperta di Symphony X, Children of Bodom e Death :ph34r:

...ma ho ancora molto da scoprire...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...