Jump to content

Spaghetti Western


Recommended Posts

Ho notato che ci sono svariati estimatori del genere, pensavo di essere l'unico.

Lunedi su rete4 hanno dato "il buono,il brutto,il cattivo", ultimo episodio della "trilogia del dollaro". Naturalmente per l'ennesima volta l'ho rivisto e se possibile l'ho apprezzato ancora più del solito (sarà stato merito del camino acceso....).

Li considero tutti e tre magnifici, forse questo un po di piu. Sono perfetti in tutto, a volte mi impressiono quando li rivedo.....la cura maniacale dei particolari, le battutte, pochissime ma di un'incisività pazzesca, le espressioni di Clint Eastwood colte magistralmente da Leone, anzi probabilmente così belle solo grazie a lui.E poi la scelta dei personaggi, Lee Van Cleef e Gian Maria Volontè sembrano nati per quei ruoli.Senza dimenticare Morricone.

Un piccolo omaggio anche ad Enrico Maria Salerno, il doppiatore di Eastwood dell'epoca....come sempre la scuola italiana del doppiaggio non ha pari al mondo.

Quello che mi fa incazzare è che ancora c'è un mare di gente che snobba questi film considerandoli "quanto di più vicino c'è alla spazzatura ma non proprio spazzatura". Non li sopporto.

Clint_Eastwood.jpg

800px-Eli_Wallach.jpg

800px-Lee_Van_Cleef.jpg

Link to comment
Share on other sites

Anche per me "il buono, il brutto, il cattivo" è superiore ai primi due...è proprio epico.

E comunque (e qui parla il Lacatus laureato in cinema e immagine elettronica) il cinema di Sergio Leone è considerato fra i migliori e più innovativi e incisivi prodotti del cinema Europeo moderno. Poi c'è quel sapore "trashy", ma non in senso negativo del termine, perchè Leone trasgredisce le regole canoniche dell'inquadratura e in un certo senso del montaggio...

Gli interpreti sono fenomenali: quando Sentenza muore scivolando nella tomba viene un groppo alla gola. Eli Wallach/Tuco nella sequenza del deserto fa venire la pelle d'oca. Eastwood/biondo pronuncia alcune battute storiche.

E poi Morricone: la scena del pestaggio di Tuco senza quel tema musicale triste non avrebbe senso.

Ma poi chi si inventa un "triello" invece di un duello?

foto.gif

Link to comment
Share on other sites

Gli interpreti sono fenomenali: quando Sentenza muore scivolando nella tomba viene un groppo alla gola.

Sapevi che le ossa nella tomba sono vere? Leone pretese ossa vere, e lo sceneggiatore ebbe la fortuna di "trovare" una attrice, morta, ma che da viva aveva scritto nel testamento che le sue ossa sarebbero state a disposizione di chi le avesse volute usare per fare cinema. (si dice, l'ho letto da più parti....poi se è una leggenda.....!)

I dialoghi e le battute, soprattutto quelle in cui c'è Eastwood sono stupende. Mi viene in mente l'inizio del film, quando i cacciatori di taglie trovano Tuco e gli dicono:<<Hey lo sai che la tua faccia somiglia a quella di uno che vale duemila dollari>>, e alle loro spalle arriva il Biondo, con quel tono strafottente e l'immancabile sigaro.....:<<Già ma... tu non somigli a quello che li incassa...>>.

Divino!!

Con quest'ultimo film (della trilogia) Leone si è superato.

Link to comment
Share on other sites

Con quest'ultimo film (della trilogia) Leone si è superato.

CONCORDO IN PIENO

troppo bella la musica nella parte in cui Tuco corre per il cimitero a cercare l'oro prima del triello finale .

Tra l'altro , rimanendo in argomento Sergio Leone , l'estate scorsa sono stato in Spagna a Tabernas dove c'era il set dei film ( compreso il mitico pozzo teatro del duello finale tra il protagonista e Ramon in " per un pugno di dollari ")

quando un uomo con la pistola incontra un uomo con un fucile , l'uomo con la pistola è un uomo morto

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco Per un pugno di dollari, non lo so, sara il gusto dell'archetipo (Kurosawa e la Sfida del samurai a parte, ma chissenefrega), la nascita di un nuovo stile, quel villaggio in cuiaccade tutto

certo i film seguenti sono piu ricchi, piu soddisfacenti....

per non parlare di C'era una volta il west..., ma li non si puo nemmeno parlare di spaghetti-western

comunque che i film di Leone siano considerati ancora trash non è affatto vero, io non conosco nessuno, e non ho mai letto nessuno, che abbia detto una simile eresia

forse ci sara stato un cretino nel '65, ma oggi come oggi la critica osanna questi capolavori, e il fatto che li diano 300 volte l'anno in tv la dice lunga sul gradimanto del pubblico

Link to comment
Share on other sites

comunque che i film di Leone siano considerati ancora trash non è affatto vero, io non conosco nessuno, e non ho mai letto nessuno, che abbia detto una simile eresia

forse ci sara stato un cretino nel '65, ma oggi come oggi la critica osanna questi capolavori, e il fatto che li diano 300 volte l'anno in tv la dice lunga sul gradimanto del pubblico

No no, io non parlavo della critica!

Parlavo di gente comune, che conosco personalmente, gente che si definisce di "uncertolivelloculturale" (per intenderci non i fan dei finley e di uomini e donne) che considera , anzi non cosidera proprio questi film. Sono convinti che il genere western non sia degno di essere chiamato cinema e non si sforzano nemmeno di vederlo. Anzi, proprio il fatto che li danno in continuazione sulla tv per loro è la prova che si tratta di roba di basso livello per sfamare le masse il lunedì sera.......! Il solito discorso snobbista....se non è un prodotto di nicchia non vale un ficosecco. Sono sicuro che se questi film li passassero su rai2 il martedi alla 3 di notte li esalterebbero come capolavori!

Ps, per il capitolo citazioni:

<<Sto cercando un mezzo sigaro, con dietro la faccia di un gran figlio di cagna alto, biondo e che parla poco>>

Link to comment
Share on other sites

. Sono sicuro che se questi film li passassero su rai2 il martedi alla 3 di notte li esalterebbero come capolavori!

CONCORDO , invece li passano su Rete4 così bisogna aspettare fino a mezzanotte per vederseli tutti per via di quelle interruzioni pubblicitarie di merda .

Mentre su Rete4 c'era il capolavoro di Leone , su Rai2 c'era quella lagna di daredevil

Link to comment
Share on other sites

. Sono sicuro che se questi film li passassero su rai2 il martedi alla 3 di notte li esalterebbero come capolavori!

CONCORDO , invece li passano su Rete4 così bisogna aspettare fino a mezzanotte per vederseli tutti per via di quelle interruzioni pubblicitarie di merda .

Mentre su Rete4 c'era il capolavoro di Leone , su Rai2 c'era quella lagna di daredevil

daredevil fa tristezza, per come il personaggio è stato travisato :(

comunque,

TUTTI E TRE i film della trilogia sono capolavori. stop. :wub:

Link to comment
Share on other sites

Oltre questi 3 che hanno creato il mito, e che giustamente vengono trasmessi spesso, ce ne sono molti altri che invece sono praticamente sconosciuti o quasi.

Uno di questi che mi è piaciuto parecchio è stato "I lunghi giorni della vendetta", di Florestano Vancini con Giuliano Gemma. Io , ne sono venuto a conoscenza solo dopo aver ascoltato un'intervista a Tarantino in cui affermava che questo è una dei migliori film western mai girati!

Ora sto cercando, invano, il dvd di " I giorni dell'ira". Con Lee Van Cleef e Giuliano Gemma, ho letto cose molto interessanti riguardo a questo film e......devo vederlo!!! Qualcuno ce l'ha?

Link to comment
Share on other sites

comunque che i film di Leone siano considerati ancora trash non è affatto vero, io non conosco nessuno, e non ho mai letto nessuno, che abbia detto una simile eresia

forse ci sara stato un cretino nel '65, ma oggi come oggi la critica osanna questi capolavori, e il fatto che li diano 300 volte l'anno in tv la dice lunga sul gradimanto del pubblico

No no, io non parlavo della critica!

Parlavo di gente comune, che conosco personalmente, gente che si definisce di "uncertolivelloculturale" (per intenderci non i fan dei finley e di uomini e donne) che considera , anzi non cosidera proprio questi film. Sono convinti che il genere western non sia degno di essere chiamato cinema e non si sforzano nemmeno di vederlo. Anzi, proprio il fatto che li danno in continuazione sulla tv per loro è la prova che si tratta di roba di basso livello per sfamare le masse il lunedì sera.......! Il solito discorso snobbista....se non è un prodotto di nicchia non vale un ficosecco. Sono sicuro che se questi film li passassero su rai2 il martedi alla 3 di notte li esalterebbero come capolavori!

non è che forse la colpa è l'accostamento con il western di John Wayne e Co. ???:unsure:

Link to comment
Share on other sites

non è che forse la colpa è l'accostamento con il western di John Wayne e Co. ???

il vecchio John Wayne ragazzi ha fatto filmetti come Ombre Rosse o Sentieri selvaggi (per difendere il quale sarei disposto ad uccidere), e nei due casi sopracitati alla regia c'era un certo John Ford...

per tornare a bomba

come si chiama quello con Franco Nero che si porta dietro la bara ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho beccato Preparati la bara con Terence Hill a notte inoltrata

è del '68 e si può apprezzare la "freschezza" del genere (con quella sana violenza di prima mano, ad esempio)

Link to comment
Share on other sites

  • 13 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...