Jump to content

BATTIATO


myxo

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Pezzi buttati lì, cura degli arrangiamenti pari a zero, tastierone da 50€ onnipresente. Poi Apriti Sesamo è brutta in tutto, quella narrazione posticcia e senza un perché, un'accozzaglia di riferimenti banali (è Battiato, esigo qualità).

D'accordissimo. In una frase direi: le canzoni non hanno alcun mordente. Prendi l'ultimo grande album, Dieci Stratagemmi. Ogni pezzo ha un momento di esplosione, sonora, testuale o emotiva (un esempio tra tanti, il bridge distorto e sensuale di Tra sesso e castità). Qua è tutta calma piatta, nella peggiore accezione... Dovrei emozionarmi per partiture quasi midi di tastiera, o versi come 'viviamo in un mondo orribile' o 'we will never die, cause we were never born'?

Link to comment
Share on other sites

sì anche io lo ricordavo più raffinato...

http://www.youtube.com/watch?v=Ny_hIMHws7c

:laugh::gallop:

boh non ci sento niente di così scandaloso nelle tastiere che non avessi già sentito in battiato..

volete dirmi che le tastiere di auto da fè son belle? (senza contare che non sono onnipresenti, sarà in 3 o 4 pezzi in questo)

e qualche verso scarso o ritornello banalotto non sono certo nuovi per lui, anzi, a parte qualche perla passa spesso dal sacro al profano nello stesso pezzo, o almeno così l'ho sempre percepito io..

io lo sento un lavoro profondo. il disco ha come filo conduttore la vita dopo la morte e la reincarnazione..sia pur con arrangiamenti da neomelodico (maddai) fa sempre il suo sporco lavoro di divulgazione. fa solo che bene in periodi come questi, anche se per lui sono temi triti e ritriti...

Link to comment
Share on other sites

Battiato diventa Assessore alla Cultura.

Spero operi al meglio, ma resto un po' perplesso.

Anch'io da siciliana sono un po' perplessa ... ma almeno non vuole essere pagato! :lol:

Il problema e' che non ci vogliono bravi artisti (o grandi nomi) per fare gli assessori; ci vogliono bravi politici per fare politica.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io da siciliana sono un po' perplessa ... ma almeno non vuole essere pagato! :lol:

Il problema e' che non ci vogliono bravi artisti (o grandi nomi) per fare gli assessori; ci vogliono bravi politici per fare politica.

io invece non ci trovo nulla di scandaloso.

a parte che è stato investito dalla carica di Assessore al Turismo e allo spettacolo e non alla Cultura come erroneamente fatto trapelare in precedenza.

Sarà una sorta di assessore-grandi-eventi (come lui stesso si è definito)

Non credo che sia preferibile il bisogno di grandi politologi per questo campo.

Cioè non stiamo mica parlando della Zanicchi ( sì, quella di ok il prezzo è giusto) candidata alle elezioni europee

Link to comment
Share on other sites

io invece non ci trovo nulla di scandaloso.

a parte che è stato investito dalla carica di Assessore al Turismo e allo spettacolo e non alla Cultura come erroneamente fatto trapelare in precedenza.

Sarà una sorta di assessore-grandi-eventi (come lui stesso si è definito)

Non credo che sia preferibile il bisogno di grandi politologi per questo campo.

Cioè non stiamo mica parlando della Zanicchi ( sì, quella di ok il prezzo è giusto) candidata alle elezioni europee

ma io infatti ho detto che sono un po' perplessa! non sono scandalizzata per nulla!

e ho anche specificato "da siciliana".

La mia opinione e' che se sei "Assessore ... (a qualsiasi cosa)" fai politica, il che implica che devi avere le competenze e capacita' per fare politica. Se sei un cantautore devi saper scrivere canzoni, se sei un cantante devi avere una bella voce.

Ho letto una sua dichiarazione "non faccio politica e non voglio avere a che fare con i politici" .. e allora ti dovevano far fare il "consulente"!

e sempre da siciliana aggiungo "che mi..... e' una sorta di assessore-grandi-eventi ?" ... un bravo Assesore secondo me dovrebbe riuscire a promuovere il Turismo e lo Spettacolo a tutti i livelli e per tutti e soprattutto sempre!! Io ho sempre pensato che sia questo che manca in Sicilia (e soprattutto nella mia citta').

Oh, poi ovviamente mi auguro che riesca a portare qualcosa di nuovo e positivo, e duraturo!

(comunque piu' ci penso/ne parlo ... meno convinta sono!)

(altra dichiarazione che ha fatto " ... organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo", speriamo non voglia fare un ponte pure lui!! :D )

Link to comment
Share on other sites

ma io infatti ho detto che sono un po' perplessa! non sono scandalizzata per nulla!

e ho anche specificato "da siciliana".

La mia opinione e' che se sei "Assessore ... (a qualsiasi cosa)" fai politica, il che implica che devi avere le competenze e capacita' per fare politica. Se sei un cantautore devi saper scrivere canzoni, se sei un cantante devi avere una bella voce.

Ho letto una sua dichiarazione "non faccio politica e non voglio avere a che fare con i politici" .. e allora ti dovevano far fare il "consulente"!

e sempre da siciliana aggiungo "che mi..... e' una sorta di assessore-grandi-eventi ?" ... un bravo Assesore secondo me dovrebbe riuscire a promuovere il Turismo e lo Spettacolo a tutti i livelli e per tutti e soprattutto sempre!! Io ho sempre pensato che sia questo che manca in Sicilia (e soprattutto nella mia citta').

Oh, poi ovviamente mi auguro che riesca a portare qualcosa di nuovo e positivo, e duraturo!

(comunque piu' ci penso/ne parlo ... meno convinta sono!)

(altra dichiarazione che ha fatto " ... organizzare eventi che mettano in contatto la Sicilia con il resto del mondo", speriamo non voglia fare un ponte pure lui!! :D )

ma sì ti ho quotato solo per riprendere il discorso, esprimevo solo la mia.

Alla fine stiamo parlando di qualcosa che non c'entra molto con la natura di questo topic.

Quindi non mi aggredire con tutti quei punti esclamativi :laugh:

Sei liberissima di avere tutti i dubbi di questo mondo.

Solo una cosa, l'organizzazione del "grande evento" non è destinata a una cerchia-elitè di persone ma al contrario cerca di fruire il medesimo a piu possibili. Sia a te che abiti in sicilia sia a me che arrivo da Milano. ecc. ecc.

Non credo poi che questo escluda i piccoli/medio eventi, importanti anch'essi.

Sai benissimo anche tu che quello che muove l'economia di una regione sono i grossi (per non usare sempre grandi) eventi, ed è da lì che purtroppo si giudicano gli assessori.

Poi oh, se come assessore farà cagare giù le critiche, ma io aspetterei a vedere come si comporta prima.

Link to comment
Share on other sites

Quindi non mi aggredire con tutti quei punti esclamativi :laugh:

ho sto brutto vizio di scrivere con una miriade di inutili punti interrogativi e punitini sospensivi ........ !!!!!!!! ma non mordo nessuno!!

mi piacerebbe approfondire il discorso dei "grandi/grossi eventi" .... ma basta con l'OT!!!!! ;)

Sentimento nuevo e' una delle mie canzoni preferite in assoluto, gli ultimi lavori di Battiato non li ho neanche sentiti

Link to comment
Share on other sites

Sulla questione Battiato (e sui grandi eventi in Sicilia, che non esistono non per ignoranza o altro, ma per un motivo ancora più banale).

1) Battiato assessore

Premessa: io Franco lo amo.

Succo del discorso, teoria: l'assessore alla cultura è un assessore, che si occupa di cultura, e si avvale del parere di esperti. Non un uomo di cultura, che fa l'assessore. Sono due ruoli diversi, come il primario di riparto è più un dirigente che un medico.

Succo del discorso, pratica: come da lui stesso dichiarato, non ha la più pallida idea di cosa voglia dire fare l'assessore, motivo per cui si affiancherà di 503274692374 consulenti pagati pagati pagati (cit.). Ora, Franco è un uomo di cultura immensa, Franco ne sa a pacchi, e indubbiamente è un nome di spessore. Ed è qui il problema: quanto Battiato sarà un nome - leggi, quanto avrà le mani legate e quanto libertà d'azione - e quanto sarà un assessore con i controcazzi. Permettimi, il dubbio è lecito. E' solo questione di fede, e io Federico senza troppo entusiasmo.

2) Grandi eventi.

Limitandosi solo al discorso grandi eventi musicali, quindi non mi si cachi il cazzo con mostre fiere giostre notti bianche: organizzare eventi in Sicilia non è difficile solo per ignoranza del popolo, che è la stessa in Sicilia come in Veneto come in Lombardia. No, organizzare in Sicilia è una difficoltà terrificante per altri seimila motivi, primo tra tutti il punto di vista logistico. Solo l'Ypsigrock può permettersi certi nomi, e son comunque nomi ben disposti a farsi una gitarella (Mogwai, Gang of Four, dEUS, non a caso gli Spiritualized gli han dato buca all'ultimo). Se gli U2 non suonano alla Favorita e invece suonano a San Siro è perchè San Siro ha un milione di vantaggi logistici rispetto alla Favorita, a partire dalla vicinanza al continente e la migliore raggiungibilità dal resto dell'Italia (a Milano/Roma vai in treno da tutto il centro Nord, a Palermo o pigli l'aereo o pigli l'aereo). Stiamo parlando di una regione dove con i mezzi, per fare gli stessi chilometri di Padova - Bologna (55 minuti in Freccia, un'ora e quaranta in regionale) si impiega MINIMO tre ore (sto parlando di Palermo - Agrigento), per non parlare delle infrastrutture cittadine, inesistenti. Il Nord è teatro di eventi musicali di livello principalmente per questo motivo.

Inutile tirare fuori il discorso R.E.M./Radiohead a Catania nel '95: i primi son andati dovunque, i secondi avevano appena fatto uscire il secondo disco e son finiti fino ai meandri di Israele per promuoverlo. Si son persino fatti l'1 Maggio a Roma.

3) Battiato artista: Apriti Sesamo fa cacare, e se volete coglierne davvero il succo lirico, riguardatevi lo spezzone di Non ci resta che piangere, "ricordati che devi morire", e segnatevelo da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

http://livesicilia.i...ela-voi_211348/

Vediamo quanto siete bravi. :laugh:

Il capolavoro:

L’elezione di Rosario Crocetta rappresenta per molti un punto di rottura: pensa si possa parlare di una forma di evoluzione nella società siciliana?

"L’evoluzione sociale non serve al popolo, se non è preceduta da un’evoluzione di pensiero".

:prego:

Link to comment
Share on other sites

Non ho ancora sentito Apriti Sesamo, se non qualche pezzo durante l'intervista a Moby Dick, e leggere questi commenti mi rattrista molto :-(

Andrò comunque a sentirlo a Verona a febbraio, ne vale sempre la pena.

Nel frattempo, se qualcuno avesse un link... (su filestube non ho trovato niente che funzionasse...)

Grazie in anticipo :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...