Jump to content

dove finisce il tifo e dove cominciano i dementi


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quanah: Non ho negato che gli incidenti succedano ovunque. Ciò che evidenzio è che mai si era arrivati a un agguato di questo tipo. Da criminalità organizzata.

Conosco bene le mille contraddizioni della mia regione. Ma tenere veramente alla propria regione (come alla propria città, al proprio quartiere, alla propria nazione) è rinoscerne i limiti accettando le critiche, anche pesanti, e usandole come impulso per un evoluzione, almeno del modo di pensare. A volte è difficile incassare le accuse meno leggere, ma inviperirsi o trincerarsi in nome della difesa della propria regione serve soltanto a una cosa. A lasciare i problemi belli sotterrati e dormienti ignorandone la portata.

O.T.

So bene che la criminalità organizzata esiste ovunque, ma è bene ricordare che, al di là della spettacolarizzazione del fenomeno-Camorra, il sistema parastatale siciliano permane più vivo che mai. E ha una portata gigantesca. Se insigni riviste tedesche o britanniche o statunitensi ne parlano tuttora, non è per razzismo o per pregiudizio nei confronti della Sicilia.

Il trionfo di Cuffaro sulla Borsellino poi mi consente di estendere la critica, pur senza generalizzare, alla maggioranza dei siciliani che continua a rendersi complice.

La mafia non è solo un'organizzazione criminale. Sarà retorico, ma è un modo di pensare. Un modo di non pensare. Lo stesso modo di pensare che ha salvato i festeggiamenti annacquandoli un po' per decenza.

Potevi fare un esempio migliore. Berlusconi. Berlusconi che ha avuto modo di far ridere il mondo per cinque lunghi anni anche grazie al trionfale 61/61 conseguito in Sicilia. E al "carisma" del suo socio, tuo conterraneo.

Link to comment
Share on other sites

Max: Tralasciando il discorso sulla mafia che sarebbe una questione lunga e fuoriluogo, prendo atto di come si continui, anche in questo modo, a minimizzarne la portata (vedi indagini sui collegamenti tra mafia e ultras del Catania relativamente all'inchiesta sull'agguato alle forze dell'ordine) in ogni occasione.

La notizia dei fiori l'ha data il Tg1. Non l'ho inventata io. L'ho semplicemente riportata senza ingigantire. Cosa c'è di offensivo? L'accusa al degrado sociale-culturale messa in risalto da tutti i quotidiani nazionali? La definizione di zona grigia? Dovevo scrivere che è la patria italiana della legalità?

Ringraziandoti per la rassicurazione, ribadisco che il mio tono supponente e offensivo è stata una risposta a offese personali gratuite.

purtroppo non solo a Catania ci sono collegamenti mafia-ultras.

sulla questione dei fiori non ho detto che è inventata ma solo che può essere interpretata come offensiva, visto che ancora generalizza sui siciliani, facendoli sembrare persone a cui non gliene frega assolutamente di quello che è successo, mentre non è così.

o almeno, non è così per tutti.

non serve scrivere che sia la patria della legalità, sappiamo perfettamente quali sono i problemi che opprimono la sicilia, ma non per questo bisogna pensare che tutti i siciliani siano uguali e che a tutti faccia piacere o faccia comodo vivere nell'illegalità.

c'è anche gente che si ribella a queste cose, c'è anche gente che invece non lo fa perché ricatta o perché a paura di vendette, e c'è anche gente che vive normalmente.

purtroppo in sicilia non c'è mai stato un intervento adeguato dello stato.

capisco che il tuo tono sia stato in risposta a offese personali, e se mi sono rivolto a te non era per difendere la maggioranza, ma perché volevo che fossi tu in primis a tendere la mano agli altri.

nel senso, mi spiego meglio. siccome nei tuoi post nel forum non sei mai stato aggressivo anzi, sei sempre stato simpatico, pronto a scherzare e mai polemizzatore gratuito, volevo che fossi tu a calmare un po' le acque, perché è giusto avere idee diverse ma è inutile scannarsi.

quindi, ti ribadisco la mia fiducia. ;)

oh ecco, non so se ho reso l'idea. spero di sì.

lo so, non sono chiarissimo quando mi spiego :(

Link to comment
Share on other sites

Io non generalizzavo. Non generalizzo. Non generalizzerò. Conosco bene le eccezioni e condivido il tuo quadro. Condivisibile da qualunque persona ragionevole per altro. Se facevo dei discorsi era sottinteso tutto questo processo logico. Speravo si capisse. Accetto l'equivoco e con questo tendo la mano a te ringraziandoti per la fiducia.

Gli altri facciano come credano.

Li invito a entrare nel merito dei punti che concretamente ho affrontato. Sono molto aperto alle discussioni e al dibattito.

Link to comment
Share on other sites

fosse morto un tifoso....avrebbero sospeso tutti i campionati?.....secondo me no...

Sarebbe un bel dubbio..

Stroncato però dal fatto che per Vincenzo Spagnolo, ovvero il TIFOSO ucciso durante Genoa-Milan del 94/95, il campionato si è fermato per una settimana.. :arbitro:

rimango dell'idea che non avrebbero sospeso...quando morì il ragazzo ad Avellino?...se non sbaglio si giocò....oh...forse mi sbaglio...mika mi ricordo tutto...

CATANIA in B

Link to comment
Share on other sites

Il trionfo di Cuffaro sulla Borsellino poi mi consente di estendere la critica, pur senza generalizzare, alla maggioranza dei siciliani che continua a rendersi complice.

La mafia non è solo un'organizzazione criminale. Sarà retorico, ma è un modo di pensare. Un modo di non pensare.

Generalizzi, io sono calabrese e forse posso capire realtà come quella siciliana.Tu no.O almeno è questo quello che hai dimostrato con il primo post.Nessuno ti viene contro per le tue idee e sei liberissimo di esprimerti e argomentare.Ma lasci poco spazio al dialogo.Sarebbe bastato scusarti e prendere le distanze dai toni del primo post perchè nessuno è perfetto e capita di commettere qualche gaffe.E ti capisco.Magari la rabbia del momento, ma capita di esprimersi male e venire così fraintesi.Ma tu non torni a casa una domenica sera e vieni a sapere che hanno appena sparato a fortugno a 200 m da casa tua.E sai quanti altri prima, ma tanto nessuno ne parla per primi i nostri tg.Quindi risparmia la collera e fatti un bagno di umiltà.Io stesso a volte, scoraggiato, ho avuto sparate del genere.Ma niente mi giustifica.Nemmeno la vista di persone morte che conoscevo di persona.

Link to comment
Share on other sites

io in sicilia ci sono stato

non dico che la mafia non esista, ma sicuramente ci si fanno delle enormi idee sbagliate. Io di persona non ho visto nulla di mafioso. Magari sarò stato fortunato. Credo che le cose stiano cambiando, almeno lo spero. Cuffaro ha vinto perchè si sa che lì la dc imperversa tutt'ora, questo però ha a che fare con la mafia fino ad un certo punto. Sicuramente i mafiosi avranno puntato su di lui, ma da qui a dire che i mafiosi sono in grado di governare interamente le elezioni politiche siciliane ce ne passa, e non penso sia così. In ogni caso è l'italia intera che usa violenze negli stadi etc. Forse in sicilia c'era malcontento maggiore, o anche no. Non è questo il punto. Il punto è che secondo me tu sei il primo a credere alle stronzate che scrivono in germania su di noi. Te la ricordi la pizza prima della semifinale a dortmund? Sono cose che sempre ci saranno. Come noi pensiamo che i tedeschi sono tutti dei mangiacrauti e gli inglesi tutti degli sbronzi.

Così va il mondo.

Mi pare che sia più tu a usare la retorica di chi invece sta controbattendo la tua tesi

Link to comment
Share on other sites

Quanah: Non ho negato che gli incidenti succedano ovunque. Ciò che evidenzio è che mai si era arrivati a un agguato di questo tipo. Da criminalità organizzata.

Conosco bene le mille contraddizioni della mia regione. Ma tenere veramente alla propria regione (come alla propria città, al proprio quartiere, alla propria nazione) è rinoscerne i limiti accettando le critiche, anche pesanti, e usandole come impulso per un evoluzione, almeno del modo di pensare. A volte è difficile incassare le accuse meno leggere, ma inviperirsi o trincerarsi in nome della difesa della propria regione serve soltanto a una cosa. A lasciare i problemi belli sotterrati e dormienti ignorandone la portata.

O.T.

So bene che la criminalità organizzata esiste ovunque, ma è bene ricordare che, al di là della spettacolarizzazione del fenomeno-Camorra, il sistema parastatale siciliano permane più vivo che mai. E ha una portata gigantesca. Se insigni riviste tedesche o britanniche o statunitensi ne parlano tuttora, non è per razzismo o per pregiudizio nei confronti della Sicilia.

Il trionfo di Cuffaro sulla Borsellino poi mi consente di estendere la critica, pur senza generalizzare, alla maggioranza dei siciliani che continua a rendersi complice.

La mafia non è solo un'organizzazione criminale. Sarà retorico, ma è un modo di pensare. Un modo di non pensare. Lo stesso modo di pensare che ha salvato i festeggiamenti annacquandoli un po' per decenza.

Potevi fare un esempio migliore. Berlusconi. Berlusconi che ha avuto modo di far ridere il mondo per cinque lunghi anni anche grazie al trionfale 61/61 conseguito in Sicilia. E al "carisma" del suo socio, tuo conterraneo.

io non ti ho insultato.

se lo hanno fatto altri, comunque la cronologia del thread dimostra che i loro insulti sono successivi al tuo insulto rivolto a circa 5 milioni di italiani.

io per primo, quando parlo con gli inglesi, dico che la sicilia e' un disastro in molti campi. e mi duole dirlo. ma il tuo modo di parlare del primo post e' chiaramente fuori dalle righe.

le elezioni in sicilia: a parte che molti siciliani si trovano altrove per lavoro, e magari non potevano tornare a votare (uno a caso: io), devi sapere che in sicilia non e' facile trovare lavoro, e la gente si affida agli amici politici, nella speranza di uscire da una vita di stenti. e non hai idea di che stenti si parli. alla fine vince chi fa piu' favori.

per quanto riguarda i problemi della sicilia, ti consiglio di leggere libri quali I Malavoglia o Il Gattopardo, che danno una idea di quante cose storte siano partite dall'unificazione d'Italia.

ora questo non serve a giustificare. ma renditi conto che la Questione Meridionale e' un ottimo modo per orientare i voti, e per questo non c'e' molta voglia di risolverla, da ambo i lati.

se vivi nel malessere, e i soldi non sai dove recuperarli, prima o poi rischi di cedere alle lusinghe dei guadagni facili, se non hai altri appigli.

per quanto riguarda il tuo primo post, e l'impeto, renditi conto che siamo su un forum! lo dico per chiunque. prima di premere invio ne passa di tempo, e si puo' anche rileggere e riflettere sui probabili effetti delle proprie affermazioni.

io stesso ero tentato di sparare a zero sui catanesi, che non sopporto per motivi miei personali. avrei potuto anche dire che hanno ammazzato un messinese e non si smentiscono mai. ma poi penso che la maggior parte dei catanesi che conosco sono delle bravissime persone.

io proprio non riesco a capire come si faccia ad essere impulsivi su un forum!

Link to comment
Share on other sites

Greenplastic: Sono stato impulsivo perché ricordavo bene il precedente da te citato. Ma vi soffermate ancora sulla prima risposta e non sulle tesi esposte successivamente. Le motivazioni che adduci a proposito della nascita della malavita sono ragionevoli quanto scontate. Se iniziamo a fare gli excursus storici, per quanto giusti e utili a capire, rischiamo di allontanarci dalla questione. Ho letto i libri di cui parli, ti consiglio di leggere gli scritti di Salvemini su questione meridionale, governi e malavita, per avere un quadro ancora più completo.

Malcontento, miseria, disperazione, mancate risposte dello Stato, sono tutte delle motivazioni valide, ma di qui a giustificare non me la sento proprio. Sarebbe come giustificare Hamas, nel senso che solo perché nei campi profughi si vive in condizioni di indigenza, si giustificano certe scelte. Capire va bene, ma senza correre il rischio di giustificare. Penso che su questo, mi sembri uno dei più ragionevoli in questo forum, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Che esista gente come te e tanti altri è una grande speranza per il futuro. Anche perché la Borsellino ha avuto un relativo successo tra i neovotanti quindi la situazione non è così cupa come in passato. Anche grazie al declino del Berlusconi-pensiero. Anche se l'UDC...

Sallu: Ma te lo devo spiegare io che la mafia agisce a pieno regime proprio quando non si sparge sangue nelle strade?

Non so che dirti, poi, se consideri insigni riviste che fanno inchieste con la i maiuscola come della gente piena di pregiudizi. Senza andare all'estero, dove per te sono tutti dei razzisti (per quale motivo poi?), e restando in Italia, inchieste su L'Espresso, La Repubblica, Il Corriere della Sera dimostrano che le elezioni continuano a essere orientate in maniera molto incisiva.

Giusto per puntualizzare, non parlavo dei giornali sportivi e delle vignette. Quindi parlare di Dortmund è fuoriluogo. Non a caso non ho mica parlato delle maglie del West Ham distribuite nel match contro il Palermo per farti capire cosa intendevo. Parlavo di riviste specializzate e di quotidiani, non di goliardate o stupidaggini.

Simon Kuper, del Financial Times, non esattamente l'equivalente inglese di TV/Sorrisi&Canzoni, ha scritto in una sua inchiesta sulla difficile situazione economica dell'Italia portando come esempio quello delle squadre di calcio in relazione all'anomalia del decreto spalma-debiti.

Se la Sicilia vince e si trova nel massimo campionato di calcio presente sulla faccia della terra con ben tre squadre, ciò significa che la crisi italiana è veramente grave, perchè quando la Sicilia può competere vuol dire che il sistema è collassato. La crescita della Sicilia simboleggia il malessere dell'Italia.

A proposito delle elezioni su cui sottilizzi non so con quali intenti.

Ma sai nulla dei processi a carico dell'attuale presidente della Regione Sicilia? E delle intercettazioni a suo carico che dimostrano inequivocabilmente certi collegamenti con clan mafiosi?

Garrel: Un discorso simile vale per la Calabria indipendentemente dal colore politico, sia chiaro. Ma, per fortuna, ancora in misura minore rispetto ai vicini insulari. Certi problemi non li ho vissuti, mi viene da dire per fortuna, ma ai tempi delle superiori, nell'organizzazione studentesca cui aderivo, abbiamo organizzato diverse iniziative con studenti calabresi (quando ancora i ragazzi di Locri non esisteva) nonché siciliani. Quindi mi sono fatto un'idea della situazione abbastanza dettagliata, pur non conoscendola sul campo. E comunque basta informarsi.

Link to comment
Share on other sites

Non ho negato che gli incidenti succedano ovunque. Ciò che evidenzio è che mai si era arrivati a un agguato di questo tipo. Da criminalità organizzata.

veramente, "agguati" di questo genere ce ne sono ogni domenica. tra opposte fazioni e tra tifosi e polizia. solo che in Italia finché non ci scappa il morto niente fa notizia.

e poi scusate, sia detto senza voler fornire scusanti ai tifosi del Catania o di qualsivoglia altra zona d'Italia, ma il fatto che le forze dell'ordine facciano sistematicamente uso di armi non convenzionali (lacrimogeni CS, manganelli modificati) lo vogliamo almeno minimamente prendere in considerazione? il fatto che le forze dell'ordine ricorrano al pestaggio incondizionato, anche di donne e ragazzini, lo vogliamo ugualmente considerare? credetemi se vi dico che parlo di cose che ho visto coi miei occhi e non per sentito dire.

ribadisco la mia idea: togliere le forze dell'ordine "statali" dallo stadio e affidare la sicurezza ai privati. scommettiamo che gli incidenti diminuiscono in breve tempo?

Link to comment
Share on other sites

Ma vi soffermate ancora sulla prima risposta e non sulle tesi esposte successivamente.

Non capisco come possa tu esser meravigliato di ciò. Se incontro un mio amico e gli dico che è uno stronzo...però poi argomento, usando un linguaggio elegante e diplomatico, nonché in modo razionale...lui rimarra sul fatto che gli ho detto stronzo...e un pugno sul naso me lo da, come minimo (e non solo perché vivo in Sicilia, per cui il mio amico sarà molto probbilmente un mafioso).

Link to comment
Share on other sites

concludiamo questa polemica che tanto abbiamo chiarito ognuno il suo punto di vista.

penso che psychodandy abbia capito che ha sbagliato a dire quelle frasi e che forse dovrebbe entrare più nel merito delle cose invece di farsi condizionare da stereotipi lui per primo.le cose non stanno mai come si dice in giro. ;)

w la sicilia! :)

Link to comment
Share on other sites

Rubbish: sono d'accordo sul fatto degli organi di sicurezza privati.

Quanah: Ho sbagliato a non spiegare subito. L'importante è che abbia spiegato. Su un forum si può. Anche perché immaginavo questo rigurgito.

La mia provocazione è servita a qualcosa. Se avete avuto la pazienza di leggere il seguito.

Mi rimangio i toni iniziali, non mi rimangio il discorso sostanziale.

Link to comment
Share on other sites

Non ho negato che gli incidenti succedano ovunque. Ciò che evidenzio è che mai si era arrivati a un agguato di questo tipo. Da criminalità organizzata.

veramente, "agguati" di questo genere ce ne sono ogni domenica. tra opposte fazioni e tra tifosi e polizia. solo che in Italia finché non ci scappa il morto niente fa notizia.

e poi scusate, sia detto senza voler fornire scusanti ai tifosi del Catania o di qualsivoglia altra zona d'Italia, ma il fatto che le forze dell'ordine facciano sistematicamente uso di armi non convenzionali (lacrimogeni CS, manganelli modificati) lo vogliamo almeno minimamente prendere in considerazione? il fatto che le forze dell'ordine ricorrano al pestaggio incondizionato, anche di donne e ragazzini, lo vogliamo ugualmente considerare? credetemi se vi dico che parlo di cose che ho visto coi miei occhi e non per sentito dire.

ribadisco la mia idea: togliere le forze dell'ordine "statali" dallo stadio e affidare la sicurezza ai privati. scommettiamo che gli incidenti diminuiscono in breve tempo?

Immaginate un derby

Immaginate una curva stracolma di gente all'inverosimile

Immaginate che in questa curva c'è di tutto: il teppista,lo sbandieratore,le famiglie,i bambini, il vecchietto col binocolo.

Immaginate cosa significa sparare un lacrimogeno li in mezzo.

Non vi sto a spiegare cosa significa respirare l'aria intrisa del lacrimogeno perchè è difficilmente spiegabile.

Quindi:

quanto QUOTO Rubbish !!!!

La verità sta sempre nel mezzo....

Link to comment
Share on other sites

Non ho negato che gli incidenti succedano ovunque. Ciò che evidenzio è che mai si era arrivati a un agguato di questo tipo. Da criminalità organizzata.

veramente, "agguati" di questo genere ce ne sono ogni domenica. tra opposte fazioni e tra tifosi e polizia. solo che in Italia finché non ci scappa il morto niente fa notizia.

e poi scusate, sia detto senza voler fornire scusanti ai tifosi del Catania o di qualsivoglia altra zona d'Italia, ma il fatto che le forze dell'ordine facciano sistematicamente uso di armi non convenzionali (lacrimogeni CS, manganelli modificati) lo vogliamo almeno minimamente prendere in considerazione? il fatto che le forze dell'ordine ricorrano al pestaggio incondizionato, anche di donne e ragazzini, lo vogliamo ugualmente considerare? credetemi se vi dico che parlo di cose che ho visto coi miei occhi e non per sentito dire.

ribadisco la mia idea: togliere le forze dell'ordine "statali" dallo stadio e affidare la sicurezza ai privati. scommettiamo che gli incidenti diminuiscono in breve tempo?

Immaginate un derby

Immaginate una curva stracolma di gente all'inverosimile

Immaginate che in questa curva c'è di tutto: il teppista,lo sbandieratore,le famiglie,i bambini, il vecchietto col binocolo.

Immaginate cosa significa sparare un lacrimogeno li in mezzo.

Non vi sto a spiegare cosa significa respirare l'aria intrisa del lacrimogeno perchè è difficilmente spiegabile.

Quindi:

quanto QUOTO Rubbish !!!!

La verità sta sempre nel mezzo....

ciao eh! :ciaoeh:

Link to comment
Share on other sites

Eppoi non capisco una cosa:

Muore un tifoso normale non succede niente.

Muore una guardia e si sospendono i campionati.....

2 settimane fa (o tre) è morto un dirigente di una squadra di terza categoria in circostanze molto più aberranti di quelle nelle quali è morto Filippo Raciti Venerdì sera....ma quella sera mi sembra non si sia scandalizzato nessuno.

Siamo il paese degli ipocriti.

Link to comment
Share on other sites

Non ho negato che gli incidenti succedano ovunque. Ciò che evidenzio è che mai si era arrivati a un agguato di questo tipo. Da criminalità organizzata.

veramente, "agguati" di questo genere ce ne sono ogni domenica. tra opposte fazioni e tra tifosi e polizia. solo che in Italia finché non ci scappa il morto niente fa notizia.

e poi scusate, sia detto senza voler fornire scusanti ai tifosi del Catania o di qualsivoglia altra zona d'Italia, ma il fatto che le forze dell'ordine facciano sistematicamente uso di armi non convenzionali (lacrimogeni CS, manganelli modificati) lo vogliamo almeno minimamente prendere in considerazione? il fatto che le forze dell'ordine ricorrano al pestaggio incondizionato, anche di donne e ragazzini, lo vogliamo ugualmente considerare? credetemi se vi dico che parlo di cose che ho visto coi miei occhi e non per sentito dire.

ribadisco la mia idea: togliere le forze dell'ordine "statali" dallo stadio e affidare la sicurezza ai privati. scommettiamo che gli incidenti diminuiscono in breve tempo?

Immaginate un derby

Immaginate una curva stracolma di gente all'inverosimile

Immaginate che in questa curva c'è di tutto: il teppista,lo sbandieratore,le famiglie,i bambini, il vecchietto col binocolo.

Immaginate cosa significa sparare un lacrimogeno li in mezzo.

Non vi sto a spiegare cosa significa respirare l'aria intrisa del lacrimogeno perchè è difficilmente spiegabile.

Quindi:

quanto QUOTO Rubbish !!!!

La verità sta sempre nel mezzo....

ciao eh! :ciaoeh:

;)

Link to comment
Share on other sites

Eppoi non capisco una cosa:

Muore un tifoso normale non succede niente.

Muore una guardia e si sospendono i campionati.....

2 settimane fa (o tre) è morto un dirigente di una squadra di terza categoria in circostanze molto più aberranti di quelle nelle quali è morto Filippo Raciti Venerdì sera....ma quella sera mi sembra non si sia scandalizzato nessuno.

Siamo il paese degli ipocriti.

Non è vero.

Lo sapete, mi ripeto ma per Spagnolo il campionato si fermò, c'è il precedente.

Raciti era lì per lavorare tra l'altro.

Concordo sul dirigente di terza, non ci sono morti di A o B..

Link to comment
Share on other sites

2 settimane fa (o tre) è morto un dirigente di una squadra di terza categoria in circostanze molto più aberranti di quelle nelle quali è morto Filippo Raciti Venerdì sera

ma ho capito bene?

circostanze "molto più aberranti"?

mi chiedo se hai visto le immagini di Catania...

a Catania c'era l'intifada, c'era un agguato, un imboscata contro le forze dello Stato

con questo non voglio dire che ci sono morti di serie A o serie B, ma che i fatti di Catania (morto o non morto) sono di gran lunga i più gravi!

Secondo me, la goccia che aveva già fatto traboccare il vaso è stata quel Roma-Lazio in cui tirarono fuori la storia del bambino morto. Dopo quella serata assurda bisognava sedersi intorno a un tavolo e cambiare le regole, fare un bel "giro di vite". Ma i soliti vigliacchi hanno aspettato che morisse davvero qualcuno.

P.S. Io ridurrei drasticamente anche il numero di minuti in cui si tratta il Calcio nelle trasmissioni di approfondimento sportivo. Bisogna promuovere tutte le altre discipline, maschili e femminili, dare all'italiano una visione dello sport a tutto tondo: sport come esercizio fisico-tecnico, come scambio culurale, non come esasperazione violenta delle nostre pulsioni campanilistiche.

Link to comment
Share on other sites

P.S. Io ridurrei drasticamente anche il numero di minuti in cui si tratta il Calcio nelle trasmissioni di approfondimento sportivo. Bisogna promuovere tutte le altre discipline, maschili e femminili, dare all'italiano una visione dello sport a tutto tondo: sport come esercizio fisico-tecnico, come scambio culurale, non come esasperazione violenta delle nostre pulsioni campanilistiche.

hai PERFETTAMENTE ragione.

Link to comment
Share on other sites

agigungerei anche biscardi...

caruso: "No alla militarizzazione degli stadi, dove la polizia manganella nel mucchio. È inutile mandare i poliziotti a fare la guerra, a fare da cuscinetto tra le tifoserie"

cicchitto: "Le parole di Caruso non ci sorprendono visto il suo passato ed il suo presente: sono quelle di un amico dei guerriglieri e dei terroristi e di coloro che affrontano i poliziotti per ferirli o ucciderli. La cosa gravissima è che egli è un parlamentare di questa maggioranza e che i voti dei suoi accoliti sono stati determinanti".

ma che schifo.

Link to comment
Share on other sites

Eppoi non capisco una cosa:

Muore un tifoso normale non succede niente.

Muore una guardia e si sospendono i campionati.....

2 settimane fa (o tre) è morto un dirigente di una squadra di terza categoria in circostanze molto più aberranti di quelle nelle quali è morto Filippo Raciti Venerdì sera....ma quella sera mi sembra non si sia  scandalizzato nessuno.

Siamo il paese degli ipocriti.

Non è vero.

Lo sapete, mi ripeto ma per Spagnolo il campionato si fermò, c'è il precedente.

Raciti era lì per lavorare tra l'altro.

Concordo sul dirigente di terza, non ci sono morti di A o B..

Attack....ma con Sergio Ercolano non si fermò il campionato....

Link to comment
Share on other sites

ribadisco la mia idea: togliere le forze dell'ordine "statali" dallo stadio e affidare la sicurezza ai privati. scommettiamo che gli incidenti diminuiscono in breve tempo?

+

Io ridurrei drasticamente anche il numero di minuti in cui si tratta il Calcio nelle trasmissioni di approfondimento sportivo. Bisogna promuovere tutte le altre discipline, maschili e femminili, dare all'italiano una visione dello sport a tutto tondo: sport come esercizio fisico-tecnico, come scambio culurale, non come esasperazione violenta delle nostre pulsioni campanilistiche.

Sarebbero le due uniche cose utili da fare.

Però, mentre per la prima sembra che questa sia la volta buona,

per la seconda me la vedo molto ma molto più dura...

Link to comment
Share on other sites

Eppoi non capisco una cosa:

Muore un tifoso normale non succede niente.

Muore una guardia e si sospendono i campionati.....

2 settimane fa (o tre) è morto un dirigente di una squadra di terza categoria in circostanze molto più aberranti di quelle nelle quali è morto Filippo Raciti Venerdì sera....ma quella sera mi sembra non si sia  scandalizzato nessuno.

Siamo il paese degli ipocriti.

Non è vero.

Lo sapete, mi ripeto ma per Spagnolo il campionato si fermò, c'è il precedente.

Raciti era lì per lavorare tra l'altro.

Concordo sul dirigente di terza, non ci sono morti di A o B..

Attack....ma con Sergio Ercolano non si fermò il campionato....

Con la mia intendevo dire che non si può affermare, con certezza, che per il tifoso non ci sarebbe mossi come per un rappresentante delle forze dell'ordine..

Ad Avellino fu uno schifo, anche se Ercolano morì per una disgrazia (caduto da una altezza che non ricordo, mentre scappava via spaventato dalla situazione).

Probabilmente le istituzioni sportive trattarono il tragico incidente appunto come una fatalità, ignorando che, se non fosse scoppiato il finimondo, Sergio Ercolano non avrebbe avuto motivo di mettersi in fuga.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...