Jump to content

Björk - Album nuovo e tour!


The_Blue_Bird

Recommended Posts

Il duo Valderrama/Lacatus sto notando da parecchio un astio nei confronti di Ok Computer, francamente...bah...incomprensibile! Ma comunque, va bene così :faniente:

Oh Princì, ma se l'ho ascoltato ieri sera Ok Computer, comprese le b-sides e mi è piaciuto un botto!

Comunque tornando on topic.

Qui sembra di sentire Vespertine

Volta chi?

http://www.youtube.com/watch?v=NrAUXh_m5Wc&feature=related

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nicola è in quella fase nella quale le mie scorreggie campionate in reverse con un po' di minimalismo barocco sbrocco son meglio di Somewhere Over the Rainbow, per dire. Era così anche un paio di anni fa, gli passerà.

spero che nel frattempo tu abbia sentito Biophilia.

ad esser sincero, mi aspettavo commenti un pò più maturi su questo thread, anche perchè fino a prova contraria Bjork è un pò l'ater ego femminile di Thom. loro hanno spesso collaborato insieme e il lavoro di uno ha influenzato e influenza tutt'ora il lavoro dell'altro. insomma mi aspettavo che Bjork fosse un osservata speciale su Scatterrain. evidentemente mi sbagliavo.

Link to comment
Share on other sites

"Biophilia, quattro anni dopo volta, si presenta come un compendio di tutti i difetti di B.: la pretesa di puntare all’universale facendo sempre riferimento a se stessa, le strutture musicali incompiute e farraginose, senza unità né fluidità sembrano un motore ingolfato e una voce incerta sono punti deboli di una donna senza più idee. Il cantato è a metà strada tra manierismo e dilettantismo, con note alte sgraziate e faticosamente raggiunte, e ritmi fiacchi per agevolare una sfiatata respirazione asmatica"

Un po' come se a Lacatus facesse cagare The King of Limbs

Interessante lettura.

Link to comment
Share on other sites

Ps: prima che ti incazzi di nuovo, Nicola, si scherza. E' normale sbeffeggiarsi in campo musicale, e lo sappiamo. Nei prossimi giorni sai pippe che tireremo su sul disco di Noel? Avrai di che sfottere allegramente...Ma mica ci si deve incazzare.

Su Bjork penso sia normale la differenza di vedute. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Ps: prima che ti incazzi di nuovo, Nicola, si scherza. E' normale sbeffeggiarsi in campo musicale, e lo sappiamo. Nei prossimi giorni sai pippe che tireremo su sul disco di Noel? Avrai di che sfottere allegramente...Ma mica ci si deve incazzare.

Su Bjork penso sia normale la differenza di vedute. :ok:

Benissimo.

L'hai detto tu, eh, poi non mi si dica che sono io che provoco...

Link to comment
Share on other sites

Proprio perchè mi piace "na scifra" Bjork gli ultimi due dischi mi lasciano assolutamente indifferente. Perchè so quello che può fare/ha fatto, e mi sembra che si sia limitata a ben poco.

Dipende da cosa ci si aspettava. Io dopo Volta avevo fatto tabula rasa e non avevo aspettative, per cui Biophilia si è lasciato accogliere, "è venuto da sé, come prima di farsi la prima sega" (cit. Benigni).

Io penso che questo disco meriti almeno qualche mesetto di ascolti prima di essere bollato come spazzatura, anche perchè Medulla (sopratutto) e Vespertine richiesero mesi prima di essere compresi appieno. Con questo non voglio dire che Biophilia sia a livello delle opere massime, ma è comuque un bel disco di un'artista che ha sempre "flirtato" musicalmente coi Radiohead e meriterebbe di avere una discussione serena e non improntata sugli sfottò da bar sport (che sono anche simptatici, ma alla lunga stancano...)

Link to comment
Share on other sites

Bellissimi i pezzi postati. Il primo davvero stravinskiano, il secondo quasi liederistico; mi piace il timbro insolitamente basso col quale li canta, sembra un ottimo disco ma ovviamente dovrò ascoltarlo tutto e più volte.

In ogni caso concordo con la visione lacatusiana di Björk e Thom come alter ego l'uno dell'altra: suggestiva e reale. Non dimentico i loro duetti, fra l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Bellissimi i pezzi postati. Il primo davvero stravinskiano, il secondo quasi liederistico; mi piace il timbro insolitamente basso col quale li canta, sembra un ottimo disco ma ovviamente dovrò ascoltarlo tutto e più volte.

In ogni caso concordo con la visione lacatusiana di Björk e Thom come alter ego l'uno dell'altra: suggestiva e reale. Non dimentico i loro duetti, fra l'altro.

:wub:

musica per le mie orecchie

Link to comment
Share on other sites

Lacatus cosa mi dici dell'album?

Io sono fermo al quinto o sesto ascolto e l'ho trovato di una complessità fuori misura (a tal proposito di consiglio di procurarti, se non l'hai già fatto, la Manual Edition, che insieme ai testi include un'analisi musicologica di ogni brano).

Ci sono almeno tre pezzi che sembrano paurosi dal primo ascolto, e sto pensando a Thunderbolt, Cosmogony e Mutual Core. Il primo a mio parere è una delle cose più potenti che abbia scritto negli ultimi dieci anni, certo quell'arrangiamento di organetto e le stratificazioni corali non aiutano la fruizione, ma compensa totalmente il lavoro che ha fatto sullo sviluppo della melodia e sulla linea di basso (ricordiamoci che è il suono prodotto da una bobina di Tesla). Cosmogony ha una melodia facilona da musical di Broadway ma con quei cori stortissimi e i fiati quasi persi nell'iperspazio non scade mai nello stucchevole. Mutual Core invece è il pezzone che aspettavo dai tempi di Vespertine: finalmente una linea melodica pop (abbastanza) riconoscibile che continua a riavvolgersi su se stessa e trova sfogo solo nei beat devastanti del ritornello, come due placche tettoniche che si scontrano senza mai incontrarsi davvero.

Con pezzi come Dark Matter e Hollow (la prima atonale, la seconda a tempo variabile) sono molto in difficoltà e trovo che come sezione centrale dell'album non stiano proprio in piedi... ma ho bisogno di altri ascolti. Per ora è un 7 pieno.

Aspetto di sentire il tuo parere :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...