Jump to content

Baustelle


streetspirit

Recommended Posts

  • Replies 496
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 hours ago, jeppoloman said:

Davvero bella! Molto più dell'altra, e devo dire che per lo meno c'è un elemento di discontinuità dai Baustelle.

Sì, vero che per confermare quanto dice @OKPC_82 la stavo sentendo e mia moglie mi fa "non la conosco questa di De Andrè, su che disco è?" :lol:

Comunque niente di male, finché son belle ben vengano un Bianconi-DeAndrè o un Laszlo-Battisti!

Ma infatti!

Sono d'accordo con te anche sulla discontinuità dai Baustelle: i Baustelle hanno sempre avuto arrangiamenti pomposi, qui invece siamo nel campo del minimalismo. Poi i collaboratori di questo disco sono di altissimo livello. 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, kid a said:

Il Bianconi pesante non lo reggo. 

Capisco e rispetto, ma in questo momento ci sta alla perfezione, come nel 2017 ci stava alla perfezione L' Amore e La Violenza. Ha incrociato perfettamente la traiettoria dei miei malumori e della mia Nausea.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Angelo Trabace, pianista che ha collaborato con Bianconi nel nuovo disco: 

"Ho ricevuto la telefonata di Francesco nell’estate del 2018, quando ci siamo dati appuntamento a Milano per provare a scrivere insieme delle musiche al pianoforte. Il suo intento era comporre a quattro mani delle musiche senza nessun obiettivo preciso, senza sapere se quello che ne sarebbe venuto fuori poi sarebbe diventato una canzone o un disco ma solamente per sperimentare e sconfinare, fregandocene delle “regole” della musica pop.
Così con questo “atto di libertà” creativo abbiamo iniziato a conoscerci meglio anche da un punto di vista personale e da subito ho trovato in Francesco un musicista colto e versatile, attento ai dettagli, alle sfumature, alle pause, ai silenzi, che sono poi quegli elementi fondamentali che caratterizzano la musica e che danno il senso a una parola e il peso ad una nota.
È stato divertente lavorare con lui perché credo abbia una predisposizione naturale per la composizione e una passione innata verso l’armonia e il contrappunto, che lo porta a non cercare scorciatoie, ma a intraprendere sentieri ignoti e quindi meno battuti, apparentemente dissonanti e spesso imprevedibili.

Per la scrittura di un paio di canzoni siamo partiti proprio recuperando alcuni brani tratti dal repertorio di Bach, Debussy, Schumann ai quali sono affezionato dai tempi del conservatorio e che risuonandoli a distanza di anni insieme a Francesco, hanno continuato a rivelare tutta la loro potenza evocativa. Concentrandoci sullo studio di alcuni spartiti, talvolta su una battuta, un accordo o un arpeggio ci siamo fatti trascinare altrove e fuori da noi, mossi da un entusiasmo inedito e travolgente a tal punto da accorgerci dopo ore pomeridiane passate a suonare, di essere al buio ed esausti."

https://www.instagram.com/angelotrabace/

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
10 hours ago, principles said:

Io le chance gliele do a Bianconi, ma la voce è davvero insopportabile, almeno per me.

Però, scrive da Dio. 

Anche la musica eh, ma i testi sono meravigliosi. 

Ci provo ad ascoltarlo, ma non mi vuole piacere.

Eh capisco, la voce è molto importante, però è un ostacolo che si può superare: io all'inizio odiavo la voce di Thom Yorke per esempio.

Link to comment
Share on other sites

Ma che genere è Modern Classic?

https://www.ondarock.it/recensioni/2020-francescobianconi-forever.htm?fbclid=IwAR1MztzmiEx1BzQWISD240eCcICAghS1lYzbR-WlwEnJP-ix2gzwQwaYemE

comunque devo ammettere che nei baustelle la sua voce la sopportavo di più, in questi pezzi solisti è fortemente in primo piano è la digerisco poco anche io...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, OKPC_82 said:

Ma che genere è Modern Classic?

Significa che Francesco Bianconi ormai è un classico vivente: con la morte di (nell'ordine) Battisti, De André, Dalla, con il ritiro dalle scene di Fossati, Guccini e Battiato, il testimone è ormai passato dalla generazione cantautoriale degli anni '70-'80 a quella degli anni '90-'2000, quindi i Bianconi, i Godano, eccetera. Non sono più gli allievi, ma i maestri, non sono più la "novità" ma i classici.

Link to comment
Share on other sites

Veramente bello, e sorprendente* per certi versi, parola che non pensavo di utilizzare. Molto di classe, pop con orchestra ben fatto, belle le varie presenze tipo della tipa dei Blonde Redhead e dei Fiery furnaces, a far sembrare meno monotona la voce.

Ecco solo una cosa, lascia che cantino loro in inglese, tu evita. :lol:

 

 

* rispetto a quello che mi aspettavo, non che sia nulla di travolgentemente sorprendente.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
On 5/4/2021 at 12:24 PM, Lacatus said:

Il 28 maggio Bianconi pubblicherà un'edizione espansa del suo primo album solista, intitolata Forever In Technicolor; espansa perché conterrà 6 brani nuovi:

https://www.instagram.com/p/CNpGqi8HGvr/

Faccio sempre tanta fatica ad ascoltare la sua voce, soprattutto nei suoi lavori solisti così minimali..intanto il singolo nuovo:

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, OKPC_82 said:

Faccio sempre tanta fatica ad ascoltare la sua voce, soprattutto nei suoi lavori solisti così minimali..intanto il singolo nuovo:

 

Pesantuccio, come gli altri brani di Forever, ma anche perfettamente nello zeitgeist,come gli altri brani di Forever.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 6 months later...
8 minutes ago, OKPC_82 said:

Bello che Bianconi nel disco di cover di si sia riappropriato di alcune sue canzoni cedute ad altri…la cometa di Halley è una delle canzoni più belle mai presentate a Sanremo.

Io sono anche un fan di Bruci La Città (e di Irene Grandi - guilty pleasure).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...