Jump to content

Weird Fishes / Arpeggi


Recommended Posts

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sto ascoltando Arpeggi...

Un bell'assolo di sax?

Sai che bello?!?

No, davvero, immaginatevelo...:wub:

ho sperato anche io di sentire un sax da qualche parte...

non credo avrebbe stonato nell'atmosfera romanticheggiante dell'album

buuuu... ci volevano theremin e mellotron a manetta, altro che sax

Link to comment
Share on other sites

Arpeggi l'ho amata da subito... dal video di Yorke e Greenwood su youtube... E' geniale, anche se avevo già sentito qualcosa di simile in Bjork. Ma i suoni dei radio sono oltre e irraggiungibili! Non fai a tempo a cercare di seguirne uno che ti devi su un altro... è un labirinto questo arrangiamento. Non scherziamo. Se per either intendete quella con l'orchestra live... sono due cose differenti. La ritmica qui la fa da padrone e cosi doveva essere... Ascendenza assoluta!!!

Link to comment
Share on other sites

è un pò piatta però ha quel cambio di ritmo verso i 3minuti e 40'...

piatta? in che senso?

succede qualcosa ogni 2 secondi in questa canzone...

Appunto è tutto tranne piatta. E' la canzone più viva del disco.

Forse la parte finale avrebbero potuto farla come la versione dell' Ether, ma è comunque bellissima. Quegli accordi ripetuti di chitarra sono divini.

Link to comment
Share on other sites

è un pò piatta però ha quel cambio di ritmo verso i 3minuti e 40'...

piatta? in che senso?

succede qualcosa ogni 2 secondi in questa canzone...

Appunto è tutto tranne piatta. E' la conzone più viva del disco.

Piatta non significa moscia. E' che è un pò statica. Però quella parte alla fine è :bava:

Oh è da 8.5 diamine...mica gli ho dato 5.5 o 6 :alieno:

Link to comment
Share on other sites

è un pò piatta però ha quel cambio di ritmo verso i 3minuti e 40'...

piatta? in che senso?

succede qualcosa ogni 2 secondi in questa canzone...

infatti!!! è un VORTICE per me!!!!!!.....

Si dici bene, un vortice condito con quel basso tiratissimo di Colin. Colin comunque è uscito allo scoperto di brutto eh :o

Link to comment
Share on other sites

Anche Arpeggi, come Videotape, è stata violentata dal lavoro in studio. Ormai della struggente versione dell'Either non è rimasto nulla.

1) La vecchia versione iniziava con il bellissimo straniante riff di chitarra, molto simile all'intreccio sonoro della versione Either. La batteria entrava solo dopo con un fantastico ritmo pseudo jungle. Ora inizia con un ritmo ben più scontato e con verso da rapper di thom che mi astengo dal commentare.

2) Colin aveva scritto probabilmente la sua migliore linea di basso. In questa versione non esiste ed il basso non solo è scontato ma in alcuni punti è anche fuori luogo (es. minuto 1.23).

3) l'inteccio delle chitarre ha completamente tradito l'atmosfera originaria. è troppo positivo e sopratutto è superfluamente barocco. il suono è troppo clean, mentre nei live le chitarre erano magnificamente graffianti.

4) thom canta in modo strano. Ascoltate "in the deepest ocean". Lo canta come se stesse dicendo "nella vecchia fattoria".

5) il finale è un disastro. sembra attacato da un'altra canzone. quasi scompaiono le chitarre sostituite da un coro pieno, come tutto l'album, di eccessivi delays ed echi.

certo, è sempre arpeggi, la puoi suonare anche ruttando e rimarrà un capolavoro.

ma ci voleva un anno di studio di registrazione per rovinare un pezzo già universalmente riconosciuto come un capolavoro così come era?

Link to comment
Share on other sites

ma ci voleva un anno di studio di registrazione per rovinare un pezzo già universalmente riconosciuto come un capolavoro così come era?

Quello che non capisco è:

Perchè riconduci il tutto ad una mera quantificazione del tempo?

Ci sono voluti 4 anni per...

Ci voleva un anno di studio per...

Quello su cui stai criticando è una loro scelta che non è stata minimamente intaccata dalla durata dalle session di IR.

Il tuo rimane un parere personale su una scelta (ripeto) voluta dai 5+1.

Puoi anche essere deluso ma sono loro che scrivono un album, ci mettono quanto gli pare, e lo fanno uscire con un'idea che è la loro.

Link to comment
Share on other sites

All'uscita dell'album questa e house of card erano le due che mi convincevano meno.

Ora l'ho rivalutata, ma di brutto brutto; o forse l'ho semplicemente compresa (il bello di non aver mai ascoltato prima un pezzo!).

...E dal min 3.40 è semplicemente :wub:

Ad oggi, quindi, house of card rimane l'unica che non mi scende.

9/10. Per me bilancio ottimo.

Link to comment
Share on other sites

All'uscita dell'album questa e house of card erano le due che mi convincevano meno.

Ora l'ho rivalutata, ma di brutto brutto; o forse l'ho semplicemente compresa (il bello di non aver mai ascoltato prima un pezzo!).

...E dal min 3.40 è semplicemente :wub:

Ad oggi, quindi, house of card rimane l'unica che non mi scende.

9/10. Per me bilancio ottimo.

Anche a me prima House Of Cards non convinceva ma adesso devo dire che la metto nella top6... ^_^

Link to comment
Share on other sites

ma ci voleva un anno di studio di registrazione per rovinare un pezzo già universalmente riconosciuto come un capolavoro così come era?

Il tuo rimane un parere personale su una scelta (ripeto) voluta dai 5+1.

Puoi anche essere deluso ma sono loro che scrivono un album, ci mettono quanto gli pare, e lo fanno uscire con un'idea che è la loro.

su questo non ci piove. infatti è il mio punto di vista che esprimo. è un mio giudizio estetico, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...