Lacatus Posted October 12, 2007 Author Report Share Posted October 12, 2007 Comunque, postate tabulature? domani posterò la mie tablature di Faust Arp e di Reckoner cuttoshreds, quando le posti?anche parziali, thanks ora ho lezione, lo farò questo pomeriggio ... i promise! non vedo l'ora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purenoise Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Comunque, postate tabulature? domani posterò la mie tablature di Faust Arp e di Reckoner cuttoshreds, quando le posti?anche parziali, thanks ora ho lezione, lo farò questo pomeriggio ... i promise! non vedo l'ora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Caio Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 al primo ascolto non mi convincevaora credo che sia perfetta nel contesto in cui è collocata. a metà della'lbum. è la svoltauna piccola perlayou've got a head full of feathers .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principles Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Tutti pensavano fosse a pig's ear questa...beh era quella che noi chiamavamo così però senza saperlo che casino!!!Comunque è il punto di forza del disco ed è un ottimo inizio per la seconda parte...una perlina acustica con degli archi tutti da ascoltare...e poi il tocco della chitarra è fantastico. Me la sto già immaginando nei live comunque l'impressione che mi ha subito data è : "Ma da dove cazzo è uscita ? Dal White Album " Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 12, 2007 Author Report Share Posted October 12, 2007 Tutti pensavano fosse a pig's ear questa...beh era quella che noi chiamavamo così però senza saperlo che casino!!!Comunque è il punto di forza del disco ed è un ottimo inizio per la seconda parte...una perlina acustica con degli archi tutti da ascoltare...e poi il tocco della chitarra è fantastico. Me la sto già immaginando nei live comunque l'impressione che mi ha subito data è : "Ma da dove cazzo è uscita ? Dal White Album " sì qui siamo dalle parti di Lennon/McCartney Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervigno Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 sì qui siamo dalle parti di Lennon/McCartney ma non sembra anche a te, Lacatus, di sentire il buon vecchio Paul in certi passaggi vocali di Thom? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Caio Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 a me ricorda anche syd barret in terrapin...forse sono io che sto fantasticando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 12, 2007 Author Report Share Posted October 12, 2007 sì qui siamo dalle parti di Lennon/McCartney ma non sembra anche a te, Lacatus, di sentire il buon vecchio Paul in certi passaggi vocali di Thom? sì siamo in bilico fra John e Paul...ma è Thom deliziosa "faust arp"in 42 minuti Thom non fa una sbavatura che una nel cantato... tranne in "bodysnatchers" in a pale imitation with the edges sawn off ma non mi importa, è perfetto uguale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 in 42 minuti Thom non fa una sbavatura che una nel cantato... tranne in "bodysnatchers" in a pale imitation with the edges sawn off ma non mi importa, è perfetto uguale me ne sono accorto anche io qualche ora fa, ma è più bello perché è più sporco...non c'entra molto, ma mi piace tantissimo il "uhm" all'inizio di Weird Fishes Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Purenoise Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 in 42 minuti Thom non fa una sbavatura che una nel cantato... tranne in "bodysnatchers" in a pale imitation with the edges sawn off ma non mi importa, è perfetto uguale me ne sono accorto anche io qualche ora fa, ma è più bello perché è più sporco...non c'entra molto, ma mi piace tantissimo il "uhm" all'inizio di Weird Fishes Torno in topic agganciandomi al vostro discorso...Ma chi è che fa : One, Two, Three, Four all'inizio di Faust Arp?C'ha un vocione!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Caio Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Ma chi è che fa : One, Two, Three, Four all'inizio di Faust Arp?C'ha un vocione!! a me sembrava thom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Ma chi è che fa : One, Two, Three, Four all'inizio di Faust Arp?C'ha un vocione!! a me sembrava thom 100% thom Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Caio Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Ma chi è che fa : One, Two, Three, Four all'inizio di Faust Arp?C'ha un vocione!! a me sembrava thom 100% thom tornando ai beatles mi sembrava il 1,2,3,4 all'inizio di taxman Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Glasshouse Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Ma chi è che fa : One, Two, Three, Four all'inizio di Faust Arp?C'ha un vocione!! a me sembrava thom 100% thom tornando ai beatles mi sembrava il 1,2,3,4 all'inizio di taxman Mamma mia che pezzone Taxman!!!comunque a livello di arrangiamento è una perla...veramente molto bella!Sale di ascolto in ascolto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SmashingHead Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Faust Arp è esattamente quello che In Rainbows avrebbe dovuto essere: raffinatezza, melodie complesse, grandi arrangiamenti per archi, variazioni di tono e tonalita, austerità nella produzione. Pensate se anche Arpeggi fosse stata tradotta in un arrangiamento simile ed ora non ci ritroveremmo a rimpiangere la versione dell'Ether. Faust Arp arriva dritta al cuore, è calda, avvolgente, uno episodio "umano" di un album freddo, distaccato, pieno di suoni inutili ed artificiosi. E la voce di thom, sia per tono che per tecnica, è meravigliosa, appassionata, carica di tradizione beatlesiana. Diventerà tra le mie preferite di sempre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 Pensate se anche Arpeggi fosse stata tradotta in un arrangiamento simile ed ora non ci ritroveremmo a rimpiangere la versione dell'Ether. Faust Arp arriva dritta al cuore, è calda, avvolgente, uno episodio "umano" di un album freddo, distaccato, pieno di suoni inutili ed artificiosi. smashinghead, ci conosciamo dagli ancestrali tempi dell'idioteca e rispetto assolutamente la tua opinione, ma su questo mi trovi in disaccordo al 100%. Trovo che Weird Fishes sia un manuale di arrangiamento e che i suoni di In Rainbows siano raffinatissimi e di una indescrivibile ricchezza. Tutto l'album, nella sua parabola discendente, mi sembra molto uman e il finale così fragile è un'adeguata testimonianza di questo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SmashingHead Posted October 12, 2007 Report Share Posted October 12, 2007 ciao cut, ne approfitto per salutarti (è vero, siamo tra i reduci dell'idioteca anzitutto credo che tutti abbiamo una percezione personale ed incondivisibile della musica e qualsiasi giudizio del tipo caldo/freddo sulla natura dei pezzi è destinato ad essere assolutamente soggettivo. ma devi riconoscere che rispetto a quello che abbiamo scoltato per tutto il 2006-2007 il materiale appena uscito è davvero più "acido". E poi ci hanno messi 4 fottuti anni per arrangiare questi pezzi, registrando in media circa 10 minuti all'anno. Non mi sembra che gli arrangiamenti siano così complessi e che il lavoro di produzione sia così raffinato. Molti suoni sono sporchi e molti livelli dei volumi tra gli strumenti io li trovo folli. Se lo registravo io con la mia scheda audio esterna in un mese usciva meglio. Insomma, dopo il periodo kida/amnesiac, la pausa-sintesi di Hail, io mi aspettavo che i radiohead si cominciassero a pensare come dei compositori, come artisti fuori dalla concezione di genere, che si lasciassero trascinare lentamente nella musica classica, jazz o elettronica che sia. Di certo non mi aspettavo questo rigurgito pop-rock solo sporcato qua e là di elettronica e qualche coro d'archi. Per come la vedo, rispetto ad Hail non solo non ci sono passi in avanti ma anche qualcuno indietro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Glasshouse Posted October 13, 2007 Report Share Posted October 13, 2007 ma devi riconoscere che rispetto a quello che abbiamo scoltato per tutto il 2006-2007 il materiale appena uscito è davvero più "acido". E poi ci hanno messi 4 fottuti anni per arrangiare questi pezzi, registrando in media circa 10 minuti all'anno. Non mi sembra che gli arrangiamenti siano così complessi e che il lavoro di produzione sia così raffinato. Molti suoni sono sporchi e molti livelli dei volumi tra gli strumenti io li trovo folli. Se lo registravo io con la mia scheda audio esterna in un mese usciva meglio. Hai ragione, il gusto è assolutamente soggettivo e quindi inattaccabile e fortunatamente varia di persona in persona.Per quanto riguarda i 4 anni se pensi al tour, al riposo con le famiglie, l'inizio del nuovo album con lo sviluppo dei nuovi pezzi,poi l'avvicendamento di produttore, registrazione, missaggio...di tempo ce ne vuole (poi non c'è nessuna tabella tempistica da rispettare per l'uscita di un album se non hai un contratto che te lo obbliga).Il missaggio: parte fondamentale che influisce pesantemente sul risultato finale.2 missaggi diversi fanno sembrar diversa la stessa canzone, detto ciò possiamo tranquillamente dire che il gruppo e Nigel hanno "scelto" un determinato profilo e lo hanno sviluppato nelle 10 song dell'album, che a mio vedere (soggettivo) lo rende molto più omogeneo rispetto ad Httt.Se lo registro io nel mio home studio ed ottengo un suono sporco ci può stare, ma lì con la strumentazione che hanno, se esce così è perchè lo vogliono così e c'è una bella differenza (la consapevolezza)...comunque se fossi in te spenderei ancora qualche ascolto prima di stroncarlo definitivamente, che poi rimane soggettivo ripeto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted October 13, 2007 Author Report Share Posted October 13, 2007 Di certo non mi aspettavo questo rigurgito pop-rock solo sporcato qua e là di elettronica e qualche coro d'archi. Per come la vedo, rispetto ad Hail non solo non ci sono passi in avanti ma anche qualcuno indietro. Comunque dimmi dove senti l'elettronica in questo disco...Non venirmi a dire che quel beat di "15 step" o il basso all'inizio di "all i need" sono elettronica perchè vegno lì e ti strozzo!Qualche coro d'archi. Qualche?E' pieno di archi.Forse dovresti ascoltarlo liberandoti da certi luoghi comuni sui Radiohead...Questo "in rainbows" cresce, invecchierà come il vino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted October 13, 2007 Report Share Posted October 13, 2007 ma devi riconoscere che rispetto a quello che abbiamo scoltato per tutto il 2006-2007 il materiale appena uscito è davvero più "acido". E poi ci hanno messi 4 fottuti anni per arrangiare questi pezzi, registrando in media circa 10 minuti all'anno. Non mi sembra che gli arrangiamenti siano così complessi e che il lavoro di produzione sia così raffinato. [tutto ciò che segue è ovviamente IMO]1) a me non sembra più acido ... Nude è incredibilmente più dolce e calda con l'aggiunta degli archi, mentre era (per mio dispiacere) più funky con il solo basso nella versione 2006. Jigsaw guadagna tantissimo con l'aggiunta della chitarra acustica, Bodysnatchers è ora finalmente una canzone definita e non out of focus come mi era sembrata l'anno scorso.2) gli arrangiamenti secondo sono invece molto complessi... potevano registrare (sto estremizzando, ovviamente) Weird Fishes in presa diretta con 3 chitarre, basso e batteria come nella versione tour 2006, invece ne han fatto un gioiello di suoni che si intrecciano e hanno rispecchiato l'andamento del testo nelle tre parti, ora nettamente distinte, della canzone (prima parte di paura/speranza, seconda parte di inquietudine, terza parte di fuga)3) sull'attesa per l'album. Direi che... innanzitutto da queste sessioni vengono fuori 18 canzoni e se la qualità del cd2 si conferma questa, allora credo che saranno state davvero molto produttive. Non dimentichiamo che a fine 2004 la band ha avuto una sorta di crisi di nervi ed è stata sul punto di sciogliersi, perciò possiamo dire che ne sono usciti alla grande ... e ricordiamoci anche che nel frattempo ci siamo deliziati con The Eraser. E' stata un'attesa molto diversa dalle precedenti, tutto qui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SmashingHead Posted October 13, 2007 Report Share Posted October 13, 2007 io non ho stroncato l'album. quando si parla di radiohead le critiche sono sempre relative e lo sono rispetto a standards altissimi. in rainbows mi piace ma non è quello che mi aspettavo date certe premesse. ma con il tempo cambieranno molte cose. quando uscì hail erano tutti entusiasti ed ora i suoi detrattori sono probabilmente in maggioranza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted October 13, 2007 Report Share Posted October 13, 2007 quando uscì hail erano tutti entusiasti ed ora i suoi detrattori sono probabilmente in maggioranza. sì all'epoca ricordo anche io un entusiasmo sfrenato, forse anche maggiore di quello attuale ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
holden Posted October 13, 2007 Report Share Posted October 13, 2007 faust arp potrebbe essere un pezzo di nick drake... ecco spiegato il dejà-sentì... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
winston smith Posted October 13, 2007 Report Share Posted October 13, 2007 i continui cambi di ritmo e il cantato però la rendono radiohediana da manuale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thomhead84 Posted October 14, 2007 Report Share Posted October 14, 2007 Bella bella bella bella... è vero ricorda Drake , ma con questi arrangiamenti sembra uscita da Sea change Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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