Jump to content

Guitars & Instruments


Purenoise

Recommended Posts

Ripesco il thread:

Mi sapete dire pro e contro di una tastiera in acero:0190662705_xl.jpg

E di una tastiera in Palissandro?:0190660705_xl.jpg

Oltre alla valutazione puramente estetica, che per me vede superiore l'acero (mi sembra più elegante, e poi ho sempre avuto tastiere scure fin'ora, vorrei cambiare), ci sono veramente delle differenze? ho sentito dire che il palissandro sarebbe più duro ma permetterebbe una maggiore precisione, l'acero invece è più morbido e permette una scorrevolezza maggiore... è vero? :rolleyes:

Edit: però ho visto una stratocaster di un mio amico con il manico in acero, la cui tastiera con il tempo si è macchiata... problemi di igiene personale del mio amico? :D

l'acero è un legno sicuramente più dolce che il palissandro...e sulle questioni precisione ecc ecc...a mio avviso sono tutte balle...o sei il pastorius della situazione o non te ne accorgi...certo che in teoria è soggetto a sporcizia essendo chiaro peerò se non mangi il salame o non immmergi le mani in una cacca stai tranquillo che il colore non lo cambia! ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Danke! e che Fender Jazz Bass American Standard Olympic White Maple sia!

:bava:  :bava:  :dance:  :dance:

ti stai comprando sto' basso?? :o:o:o

bella scelta ;)

No, meglio ancora, me lo stanno regalando! :D

Però mi sa che dopo dovrò provvedere all'acquisto di un amplificatore adeguato... :(

minchia che regalone!!!laurea immagino...o no??fai una scelta oculata sull'amplificatore e' fondamentale per il suono,io ho dovuto sbattere non poco,,ma poi ho trovato quello che cercavo :ok::ok:

Link to comment
Share on other sites

Danke! e che Fender Jazz Bass American Standard Olympic White Maple sia!

:bava:  :bava:  :dance:  :dance:

ti stai comprando sto' basso?? :o:o:o

bella scelta ;)

No, meglio ancora, me lo stanno regalando! :D

Però mi sa che dopo dovrò provvedere all'acquisto di un amplificatore adeguato... :(

minchia che regalone!!!laurea immagino...o no??fai una scelta oculata sull'amplificatore e' fondamentale per il suono,io ho dovuto sbattere non poco,,ma poi ho trovato quello che cercavo :ok::ok:

Si, è per la laurea... (:ph34r: )

Eh eh! :bava:

Ecco, questo mi interessa!

Che amplificatore devo usare per tirare fuori il suono migliore, dal Fender Jazz? non intendo soggettivamente, ma oggettivamente!

Mio Dio, non mi nominate Markbass da 1000€.... :(

Edit: può darsi un Ampeg?

Link to comment
Share on other sites

Si, è per la laurea... (:ph34r: )

Eh eh! :bava:

Ecco, questo mi interessa!

Che amplificatore devo usare per tirare fuori il suono migliore, dal Fender Jazz? non intendo soggettivamente, ma oggettivamente!

Mio Dio, non mi nominate Markbass da 1000€.... :(

dipende da che tipo di suono vuoi tu ,e' una scelta soggettiva,portati il basso nel negozio,ascolta suona e compri,i soldini ci vorrano..,ma questo lo stabilisci tu, sul tuo gradimento di suono,non oso consigliarti perche' io suono la chitarra, e' meglio chiedere a chi conosce bene bene lo strumento basso

Link to comment
Share on other sites

Si, è per la laurea... (:ph34r: )

Eh eh! :bava:

Ecco, questo mi interessa!

Che amplificatore devo usare per tirare fuori il suono migliore, dal Fender Jazz? non intendo soggettivamente, ma oggettivamente!

Mio Dio, non mi nominate Markbass da 1000€....  :(

dipende da che tipo di suono vuoi tu ,e' una scelta soggettiva,portati il basso nel negozio,ascolta suona e compri,i soldini ci vorrano..,ma questo lo stabilisci tu, sul tuo gradimento di suono,non oso consigliarti perche' io suono la chitarra, e' meglio chiedere a chi conosce bene bene lo strumento basso

Bè, confiderò sulle mance dei parenti... :rolleyes:

Tipo, Colin Greenwood nel live at paris 2001 usa un fender Jazz bass, ma che ampli usa? (mi sa che nella sezione strumenti c'è la risposta...)

Edit: non che questo mi dia la risposta sull'ampli, perchè non voglio copiare i suoni, ma Colin usa Ampeg, Ashdown, e Gallien Krueger.... certo i modelli che usa lui sarebbero irraggiungibili...e anche un pò troppo mastodontici....

Edit2: nella sezione strumenti c'è scritto che colin non ha mai suonato un jazz dal vivo!? e allora era un precision quello? <_<

Link to comment
Share on other sites

Colin ha due precision, quello giallo paglierino con tastiera in acero e quello sunburst con tastiera in palissandro. Prima usava uno Stingray della Musicman, ripreso poi per Myxomatosis (2002, 2003 e forse anche dopo).

Non mi pare di averlo mai visto suonare un Jazz.

Per la questione palissandro vs acero, è bene notare che ultimamente si stanno diffondendo i manici/tastiere in acero satinato invece che laccato. A mio parere sono molto belli ed evitano quell'effetto "plasticoso" della laccatura che a me personalmente fa schifo. Inoltre noto che molte chitarre (fender) recenti, specie Tele non americane, tendono ad avere il manico di un legno che sembra ancora più chiaro (e anche qui storco il naso) ma probabilmente è sempre acero.

Per quanto riguarda la pulizia, è vero, il colore chiaro è più soggetto allo sporco ma il palissandro è molto più poroso dell'acero. Alla fine credo sia più facile mantenere bene un acero laccato.

Per quanto riguarda siti di G.A.S. posso offrire un negozio di chitarre vintage a Stoccolma:

http://www.vintage-guitars.se/gallery.htm

Cose splendide, del tipo

1963_Fender_Jaguar.jpg

1972_Fender_Mustang_350724.jpg

1975_Fender_Starcaster_710773.jpg

e un sito di pedali assolutamente custom e unici

http://experimentalistsanonymous.com/stuff/index.html

tra cui il LEGGENDARIO Nintendo Muff

nintendomufftop.jpg

Per quanto mi riguarda, non posso negare l'infulenza Jonnyana della mia strumentazione. Ero giovane e spendevo soldi solo in strumentazione:

Fender Telecaster American Standard, rosewood, non son sicuro del colore ma è tipo rosso ferrari, paletta nera

Fender Telecaster Plus, rosewood, three-colour sunburst, presa da neanche un anno su eBay

Digitech Whammy WH1

Boss TR2 Tremolo (Keeley mod)

Dod 440 Envelope Filter

MXR Phase 100 vintage block logo

Boss SD1 Super Overdive (coming soon Keeley mod)

Marshall Shredmaster (chiaro che quando qualche coglione di un negozio te lo vende a 60 euro non puoi dire di no)

Boss HF2 Hi Band Flanger (Japponese, green label)

Line6 DL4 (con expression pedal)

Boss TU2 Tuner

Sto pensando seriamente al Fuzz Factory. Ho anche un Bad Stone vintage (3 manopole, non quello col teschio)

che però succhia tantissimo volume quando il feedback viene messo a livelli alti (per avere suoni tipo small Stone con il colour on). Abbastanza una delusione, alla fine è più versatile l'MXR 100

EH_bad_stone_s.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nel mio bunker tengo sempre stretti

phto0001rp9.jpg

il mio bolide Marshall da 100 W

phto00072sv8.jpg

Le mie chitarre , quella ufficiale è una Fender Stratocaster messicana , poi una Ibanez Telecaster ormai fuori produzione che m'hanno regalato per la cresima e la storica chitarra acustica ibanez

phto0002nc3.jpg

Il bodhran , straordinario ricordo di due settimane passate a Dublino , un rainstick e un kazoo

Link to comment
Share on other sites

4003firegloio6.jpg

Ah, wow bellissimo!!!

Tra l'altro ho visto un chitarrista che aveva una chitarra rickenbaker uguale a questo basso che non ho mai visto in giro, mi pare fosse dei Kasabian, nel video di Shoot the runner...

sì ho presente

pensavo fosse un basso e non una chitarra

forse ha sostituito il manico

non saprei

Ma guarda che mi tocca sentire...sostituire il manico con uno per chitarra al corpo di un basso, è la 480 quella! Ok che è rara ed è un modello "discontinued" ma siete dei carpentieri, diobono! :lol:

http://www.rickbeat.com/modelslibrary/480/480.htm

EDIT:

rick1.jpg

Link to comment
Share on other sites

poi una Ibanez Telecaster ormai fuori produzione

Ehm...scusami se rompo e faccio il professorino ma più che altro metti caso qualcuno s'innamorasse di tale chitarra e perde le speranze o va a finire per pagarla magari un botto convinto che sia fuori produzione: la tua è un'Ibanez Talman, è un modello a tutt'oggi ancora in produzione e trattasi d'una chitarra peraltro molto interessante perchè è una sorta di misto tra Jaguar, Tele e Jazzmaster: è l'unica possibilità per portarsi a casa un suono simile pagandolo meno della metà rispetto alle più blasonate chitarre citate sopra. ;)

Link to comment
Share on other sites

io ho le 2 bimbe qua sotto nella firma...

una tele deluxe 72 (ovviamente reissue ma suona una bomba) adattata a quella di Thom (con logo apple)..in partica ho fatto gli stessi lavori..ho spostato il selettore al posto di uno dei 2 potenziometri che ho tolto..al posto dell'altro cè l'entrata jack..

e l'ultima arrivata...Lakewood M-14..come quella di Tommaso..non capisco perché l ha scartata dal vivo...è l'acustica con il miglior suono che abbia mai sentito...

per quanto riguarda l ampli:

Fender Deluxe Hot Rod 40W che mena che è una bellezza

Effetti:

Marhsall Shred Master

MXR Distortion+ (il canarino)

Boss RV-3

Eletro Harmonix Holy Grail

Un compressore della Rocktro (xfetto secondo me x fare RAdiohead)

Boss Chromatic Tuner (x l aLakewood)

e un altro accordatore merdoso x la Tele...

Link to comment
Share on other sites

io ho le 2 bimbe qua sotto nella firma...

una tele deluxe 72 (ovviamente reissue ma suona una bomba) adattata a quella di Thom (con logo apple)..in partica ho fatto gli stessi lavori..ho spostato il selettore al posto di uno dei 2 potenziometri che ho tolto..al posto dell'altro cè l'entrata jack..

BELLISSIMA la Tele Deluxe, ancora non mi spiego come sia stata abbandonata in favore della SG.

Apprezzo la dedizione del voler fare le stesse modifiche, ma è veramente il caso? Nel senso, non hai perso in versatilità (immagino tu abbia solo un tono e un master volume adesso)?

comunque bella bella bella

:ok:

Link to comment
Share on other sites

io ho le 2 bimbe qua sotto nella firma...

una tele deluxe 72 (ovviamente reissue ma suona una bomba) adattata a quella di Thom (con logo apple)..in partica ho fatto gli stessi lavori..ho spostato il selettore al posto di uno dei 2 potenziometri che ho tolto..al posto dell'altro cè l'entrata jack..

BELLISSIMA la Tele Deluxe, ancora non mi spiego come sia stata abbandonata in favore della SG.

Apprezzo la dedizione del voler fare le stesse modifiche, ma è veramente il caso? Nel senso, non hai perso in versatilità (immagino tu abbia solo un tono e un master volume adesso)?

comunque bella bella bella

:ok:

guarda dal punto di vista pratico assolutamente si..il tono non lo tocco praticamente mai..il volume ogni tanto..e poi il selettore li è veramente troppo comodo..questa modifica sulla tele deluxe la fanno in tanti,nn solo Thom..(anche il cantante dei Sum 41 ha le stesse modifiche)...

io l ho fatto x una questione di praticità...e la tele suona da paura... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...