Jump to content

emergenza rifiuti a napoli


echoes

Recommended Posts

Avellino non so, ma essendo 4 gatti

:angry:

Siamo un salottino noi :smoke:

non a caso da qualche anno c'è l'invasione dei napoletani. ;)

ad Avellino non ci sono mai stato, è l'unica città fra i capoluoghi della campania che non conosco (oddio, non è che conosco a memoria anche le altre, però so come sono fatte)

comunque è come dice Sallu nelle prime pagine: è proprio la cultura napoletana, e della sua provincia, a fare davvero schifo. Hai voglia a prendertela con Bassolino e la Jervolino ma questa situazione è (anche) frutto dell'ingoranza, della strafottenza e del lassismo della popolazione napoletana.

A Pianura si oppongono alla riapertura della discarica, ma non si rendono conto che si sono barricati in una città fatta discarica?!? Cioè, che hanno risolto dicendo no???

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 428
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avellino non so, ma essendo 4 gatti

:angry:

Siamo un salottino noi :smoke:

non a caso da qualche anno c'è l'invasione dei napoletani. ;)

la domanda sorge spontanea:ma quanti sono i napoletani? sono più dei cinesi e ovunque come i giapponesi.

Oltre ad essere un discreto numero spesso fanno di tutto per farsi riconoscere, e questa è la cosa che più mi fa girare i coglioni. A volte mi sembra che siano proprio orgogliosi di lasciare in qualunque posto del mondo (perchè li trovi ovunque eh) la peggiore immagine possibile.

Non a caso questo giorno ho goduto come non mai. :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

a salerno ci pensa la camorra a tenere tutto pulito, bello e sicuro, perché le conviene. c'è un patto d'acciaio fra amministratori e camorristi.

infatti io ho pensato: "cavolo, abbiamo risolto. se amministrasse tutto proprio tutto la camorra, staremmo a posto. controlla il territorio come niente e nessun altro".

Link to comment
Share on other sites

non c'entra niente, ma io da bambino tifavo avellino! mi piaceva la maglia e mi sentivo anticonformista! a quei tempi l'avellino stava in serie a. ricordo una memorabile vittoria contro la juve, tipo 2-1.

Allora adesso posso confessarti che l'unico voto al concorso fotografico il falso, quando hai postato la tua foto con la faccia di Marlon Brando, te l'ho dato io! :D

Poi c'è anche uno storico gemellaggio col Messina :birra:

Link to comment
Share on other sites

a salerno ci pensa la camorra a tenere tutto pulito, bello e sicuro, perché le conviene. c'è un patto d'acciaio fra amministratori e camorristi.

infatti io ho pensato: "cavolo, abbiamo risolto. se amministrasse tutto proprio tutto la camorra, staremmo a posto. controlla il territorio come niente e nessun altro".

l'interesse dei camorristi e accumulare i rifiuti nei terreni di loro proprietà, tipo le cave dismesse che sono tutte in mano loro

se poi a Salerno hanno camorristi diversi allora dovremmo importarne un po' dalle nostre parti...

Link to comment
Share on other sites

La camorra in campania è presente soprattutto a napoli, caserta e avellino. Salerno e benevento molto meno.

Per il problema rifiuti salerno se la sta cavando grazie alla lungimiranza del sindaco: a novembre fece costruire un capannone nei pressi della discarica in modo che, quando questa fosse stata riempita, si sarebbe potuto continuare ad avere un deposito rifiuti.

Il sindaco di Salerno è anche uno dei tre comuni campani ad aver detto si al termovalorizzatore, affermando anche che avrebbe fatto costruire un suo ufficio all interno di esso per dimostrare che non fa male.

Link to comment
Share on other sites

Politica a parte, ma vedendo tutte quelle immagini su tonellate e tonellate di spazzatura, una domanda sorge spontanea..... ma quanta mmmmondezza produciamo??? :blink: Se non ci fossero discariche e servizi vari saremmo sovrastati dai nostri stessi scarichi, ci sarebbero più sacchetti neri che case.....

Che scenario apocalittico...... :alieno:

Non si diceva di spedirla un giorno sullo spazio? o era un film sulla fantascienza? (non ricordo... :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

Lo sapete che Napoli è gemellata con Calcutta?

E fatela, no, sta chiamata: "Scusate, major di Calcutta, qui a Napoli abbiamo un problema grande come il nostro cuore il la nostra Meravigliosa Tifoseria (a proposito, voi, major, lo fareste giocare un po' di più Calaiò?), che è quello del pattume. Voi lì, che fate, buttate mica tutto a fiume? Perchè noi abbiamo il nostro Golfo Meraviglioso e non vorremo, perdonate il termine, major, insudiciarlo"

Link to comment
Share on other sites

comunque penso che:

Napolitano (o Prodi, o laMagistratura o... chi per lui) dovrebbe rimuovere dall'incarico immediatamente Iervolino, Bassolino e relative giunte e inviare dei commissari prefettizi straodrinari.

per carità, ne abbiamo abbastanza di commissari straordinari. inoltre è un errore (seppur diffuso, visto come se ne parla sui media, per le strade, ma anche qua...) identificare gli amministratori locali campani come i (soli) responsabili della situazione.

La cosa davvero triste dell'emergenza rifiuti a Napoli è che ci fa capire che siamo davvero un paese alla frutta; in altre parti del mondo il Capo dello Stato avrebbe preteso le dimissioni della Iervolino e di Bassolino

le dimissioni, oggi, sarebbero dannose.

Link to comment
Share on other sites

eh, già

ma il nostro esercito è impegnato in Libano, Afghanistan e Kossovo... e non ha il tempo di fare la lotta alla camorra  <_<

la vostra merda non si combatte con l'esercito, ma con la società civile, che per ragioni storiche non sapete neppure cosa sia. da questo punto di vista non c'è molta differenza con l'incolto fanatismo di alcune regioni islamiche. gli arabi hanno provato a civilizzarvi per qualche secolo, poi ci hanno provato i normanni, svevi, angioini, aragonesi, borboni, austriaci, ecc. ecc., ma hanno fallito tutti. perché? questioni desossiribonucleiche - come per 1984...

teoria.

purtroppo a napoli abbiamo SOLO la società civile. c'è tantissima gente che prova a non arrendersi e non si arrende, magari anche con un piccolissimo gesto. purtroppo, però, qua si tratta di combattere una guerra - e non per modo di dire, ma una guerra vera e propria -, e la società civile, in guerra, non serve a niente.

faccio mie alcune parole che ho letto in questi giorni:

Si confonde la camorra con il parcheggiatore abusivo, o con l'illegalità spicciola.

Loro mettono in conto di essere arrestati, in quel caso hanno chi paga le spese per loro e per i loro familiari (anzi qualche anno di carcere fa curriculum), e sanno bene che non rischiano niente perchè lo stato, questo stato, ha le armi spuntate.

Chi si oppone può avere tutta la solidarietà del mondo, ma se non ha (come non ha) la certezza di non ritrovarsi più di fronte il suo persecutore o i suoi comparielli vedrà la sua vita inesorabilmente distrutta.

Qui non si vuole comprendere che siamo in guerra, e se lo stato davvero intende risolvere il problema deve capire che la camorra si affronta con le armi, l'esercito, l'aviazione, le legislazioni speciali, i sequestri di capitali, il confino, e (perchè no) con l'eliminazione fisica degli affiliati. Altrimenti, non cambierà mai niente, perchè il sistema criminale non ha alcun timore delle sanzioni che attualmente lo stato può irrogare.

Se lo stato per primo non fa la sua parte e non lascia intendere che intende reagire, ma come si può pretendere che inermi cittadini si oppongano a criminali che non si fermano davanti a niente?

Il primo passo per un approccio serio al problema è rendersi conto che la camorra è un problema nazionale, e non fare finta che sia limitato ad una parte del territorio.

capisco comunque che sia di difficile comprensione per chi non vive a Napoli, e lo dico senza presunzione.

Link to comment
Share on other sites

A Napoli, come un pò in tutto il sud, il problema è senza dubbio la camorra..

la camorra è certamente un problema, ma echoes chiedeva il perché dei rifiuti per le strade, e rispondere che sia colpa della camorra è senza dubbio sbagliato. un'altra banalità che si sente ovunque, in questi giorni.

quindi da quello che mi dite il problema è che i cittadini non vogliono centri di smaltimento.....perchè da altre parti non succede? in tutto questo la camorra che ci guadagna? perchè la iervolino non costruisce impianti fregandosene delle proteste? la situazione continua a non essermi molto chiara...

è la camorra che gestisce gli inceneritori esistenti e quelli futuribili. così facendo è come se dimostrasse allo stato di poter bloccare un'intera città e di avere pure i cittadini dallo loro parte.

cazzata, senza offesa. in campania non ci sono attualmente inceneritori in attività, quindi la camorra non gestisce né dimostra un bel niente, a questo proposito.

e quindi la camorra non fa funzionare gli impianti che gestisce....solo per dimostrare la sua forza :huh: ????

Esatto.

sbagliato. come detto, non ci sono impianti da gestire; se ci fossero e fossero gestiti dalla camorra, comunque, funzionerebbero alla grande, così come funzionano perfettamente le numerose discariche abusive - queste sì, gestite dalla camorra - sparse per la regione. perché, ahinoi, la camorra è molto più efficiente dello stato.

Link to comment
Share on other sites

volevo semplicemente dire che napoli non c'entra niente con il sud, non c'entra nemmeno con la campania.

è una realtà a sè stante.

In tutto il resto del sud non ci sono questa serie di problemi, ce ne sono altri, ma la gente è sia più civile che più intelligente.

Io al tg non ho mai visto un napoletano PARLARE IN ITALIANO. Una cosa è avere un'inflessione, ma lì manca proprio la cultura italiana. C'è la cultura di napoli, e la si vede anche qui. Conosco gente di salerno e avellino, parlano tutti in italiano e sono persone civilissime, e si schifano pure loro di napoli. I napoletani arrivano fanno i simpatici per forza e non parlano MAI in italiano.

Dopo questo intermezzo xenofobo proporrei semplicemente di lasciarli morire nella loro sporcizia.

il sud, avellino, salerno, schifare questi o quelli… a giudicare dal tuo post, che altrove la gente sia più civile e più intelligente, ho seri dubbi.

se al tg non vedi parlare in italiano, è perché purtroppo intervistano (quasi) solamente persone ignoranti, il che non vuol dire che siano incivili o stupide; sappi, invece, che napoli non è diversa in (quasi) niente dal resto del sud, d'italia e dell'occidente, direi. sappilo e cambia canale.

Link to comment
Share on other sites

io credo che la gestione dei rifiuti, e in generale la politica ambientale in tutti i suoi aspetti, non debba essere competenza delle regioni. ci deve essere un piano nazionale, controlli nazionali.

infatti è da 14 anni che la gestione dei rifiuti in campania NON è più di competenza degli enti locali ma del commissariato straordinario di governo.

Link to comment
Share on other sites

Il dramma di Napoli e` la camorra.

LA camorra campana e` piu` radicata nel territorio di qualsiasi altra mafia nazionale.

Fino a qualche anno fa la camorra GESTIVA lo smaltimento dei rifiuti con l`impreditoria

malavitosa del settore che arrivava anche ad aggredire i netturbini e intimidirli.

Assurdo pensare che il napoletano produce spazzatura piu di ogni altro essere umano.

La camorra ha impedito negli ultimi anni il normale processo di raccolta e smaltimento, ripeto controllando i territori proprio per dare l` immagine sporca e malata della citta`, per riprendersi gli appalti del settore e anche per inquinare la credibilita` del centrosinistra (regione e comune) che NORMALMENTE, ALMENO VOGLIO CONTINUARE A CREDERE, E` IDEOLOGICAMENTE NEMICO GIURATO DEL MALAFFARE MAFIOSO.

hai ragione

infatti i rifiuti li incendia la camorra!

cazzo, geniale... spargere diossina nell'aria.

Continuate a dare la colpa agli altri. Non metto in dubbio che la camorra ci sia, ma pensi che parlandone male scompaia? Almeno in sicilia si danno da fare, a napoli cosa aspettate l'intervento divino? Il fatto che la camorra faccia parte di napoli non è una scusante, è un'aggravante.

sallu ma su che basi parli, scusa? come fai ad affermare - sbagliando, appunto - che i roghi di rifiuti non siano organizzati da camorristi?

inoltre, cosa più importante, la camorra, e questo vale anche per le altre mafie, non fa parte di napoli ma dell'italia, se non oltre. solo che quasi nessuno se ne rende conto.

Link to comment
Share on other sites

fatto. adesso veniamo al principio.

dato che i nostri telegiornali sanno solo commentare immagini che si commentano da sole e non hanno mai spiegato la situazione in maniera chiara mi rivolgo a voi: da quanto tempo esiste questa emergenza a napoli, perchè esiste solo a napoli e dintorni, perchè non si costruiscono impianti di smaltimento, perchè i cittadini protestano, perchè la magistratura non ingabbia all'istante sindaco & co......

brevemente.

l'emergenza esiste da 14 anni; ciò significa che è INIZIATA 14 anni fa e che, dunque, le cause che hanno condotto all'emergenza devono essere necessariamente precedenti. per farla breve, dati alla mano, in quasi tutte le regioni d'italia - comunque tutte quelle più popolose - a partire dagli anni '60 e poi per tutti i '70 e '80 sono stati costruiti degli inceneritori. in campania no; io non ero neanche nato e sinceramente non so il perché; immagino inadeguatezza degli amministratori, ma non saprei nemmeno dire chi fossero, sinceramente.

senza un impianto dove bruciare i rifiuti (in realtà non esiste solo l'incenerimento, ma questo è un altro discorso), questi devono essere smaltiti in discarica. tante discariche, anche legali, sono state per decenni indirettamente nelle mani della camorra, perché, per esempio, se non compri o fitti dei terreni adatti, la discarica non puoi farla. e siccome tanti terreni - soprattutto quelli belli grandi e isolati - appartenevano e appartengono a camorristi... vien da sé. ad un certo punto si è deciso, giustamente, di non usare più terreni di proprietà della camorra, per depotenziarla: le discariche, però, son diventate di meno finché non si sono esaurite. non si sa più dove mettere la spazzatura.

emergenza. che si fa? visto che solitamente la gestione dei rifiuti è competenza degli enti locali - soprattutto della regione - si è pensato di fare un commissariato straordinario (cioè un organo dipendente dal governo nazionale). in 14 anni si sono succeduti 7 commissari (esclusi i due attuali) che non sono riusciti a risolvere il problema. perché? l'obiettivo era, naturalmente, quello di costruire finalmente dei termovalorizzatori. negli anni del governo berlusconi con bassolino commissario, nonostante tante proteste delle popolazioni locali, si riesce ad avviare almeno il primo. certo non si può dire che sia un merito, ma quantomeno che non si dia la colpa a bassolino di non aver voluto/fatto i termovalorizzatori, come invece succede. dove sbaglia, però, bassolino? affida lo smaltimento dei rifiuti campani ad un'impresa che si chiama impregilo. questa, dunque, è incaricata di costruire il termovalorizzatore e 7 impianti di cdr, i quali servono a trasformare la munnezza in combustibile, che a quel punto può essere messo nell'inceneritore. ovviamente l'impregilo viene profumatamente pagata per fare tutto ciò, ed è qua che finiscono gran parte dei soldi di cui si parla per televisione.

purtroppo l'impregilo fa le cose a cazzo di cane, cioè costruisce degli impianti di cdr che non producono cdr (che sta per combustibile da rifiuto) e che dunque non potranno essere bruciati nel termovalorizzatore in costruzione. per anni si accatastano milioni di ecoballe non eco. quando l'inceneritore è quasi finito (è al 92%) la magistratura si accorge che questi volevano bruciare roba non a norma, e blocca tutto. intanto altri commissari avevano fatto i calcoli contando sul fatto che si potesse iniziare ad incenerire un certo giorno e per questo avevano predisposto discariche tali da "resistere" fino a quel momento. slittato il termovalorizzatore, le discariche si son esaurite lo stesso e di nuovo emergenza.

questo, più o meno, è il perché.

ora la gente protesta perché nessuno vuole altre discariche (soprattutto quelli che già ce l'hanno avuta per oltre 40 anni); quanto alla magistratura, invece, non ingabbia il sindaco perché, essendoci il commissario, non ha competenze (tranne che per quanto riguarda parzialmente la differenziata) e non ingabbia il presidente di regione perché non ha competenze in quanto presidente di regione, mentre si è alle fasi iniziali del processo contro l'impregilo e lo stesso bassolino, in qualità di ex commissario, però.

non son stato breve ma ho fatto il possibile. per altre delucidazioni sono qua, se vuoi.

Link to comment
Share on other sites

fatto. adesso veniamo al principio.
dato che i nostri telegiornali sanno solo commentare immagini che si commentano da sole e non hanno mai spiegato la situazione in maniera chiara mi rivolgo a voi: da quanto tempo esiste questa emergenza a napoli, perchè esiste solo a napoli e dintorni, perchè non si costruiscono impianti di smaltimento, perchè i cittadini protestano, perchè la magistratura non ingabbia all'istante sindaco & co......

brevemente.

l'emergenza esiste da 14 anni; ciò significa che è INIZIATA 14 anni fa e che, dunque, le cause che hanno condotto all'emergenza devono essere necessariamente precedenti. per farla breve, dati alla mano, in quasi tutte le regioni d'italia - comunque tutte quelle più popolose - a partire dagli anni '60 e poi per tutti i '70 e '80 sono stati costruiti degli inceneritori. in campania no; io non ero neanche nato e sinceramente non so il perché; immagino inadeguatezza degli amministratori, ma non saprei nemmeno dire chi fossero, sinceramente.

senza un impianto dove bruciare i rifiuti (in realtà non esiste solo l'incenerimento, ma questo è un altro discorso), questi devono essere smaltiti in discarica. tante discariche, anche legali, sono state per decenni indirettamente nelle mani della camorra, perché, per esempio, se non compri o fitti dei terreni adatti, la discarica non puoi farla. e siccome tanti terreni - soprattutto quelli belli grandi e isolati - appartenevano e appartengono a camorristi... vien da sé. ad un certo punto si è deciso, giustamente, di non usare più terreni di proprietà della camorra, per depotenziarla: le discariche, però, son diventate di meno finché non si sono esaurite. non si sa più dove mettere la spazzatura.

emergenza. che si fa? visto che solitamente la gestione dei rifiuti è competenza degli enti locali - soprattutto della regione - si è pensato di fare un commissariato straordinario (cioè un organo dipendente dal governo nazionale). in 14 anni si sono succeduti 7 commissari (esclusi i due attuali) che non sono riusciti a risolvere il problema. perché? l'obiettivo era, naturalmente, quello di costruire finalmente dei termovalorizzatori. negli anni del governo berlusconi con bassolino commissario, nonostante tante proteste delle popolazioni locali, si riesce ad avviare almeno il primo. certo non si può dire che sia un merito, ma quantomeno che non si dia la colpa a bassolino di non aver voluto/fatto i termovalorizzatori, come invece succede. dove sbaglia, però, bassolino? affida lo smaltimento dei rifiuti campani ad un'impresa che si chiama impregilo. questa, dunque, è incaricata di costruire il termovalorizzatore e 7 impianti di cdr, i quali servono a trasformare la munnezza in combustibile, che a quel punto può essere messo nell'inceneritore. ovviamente l'impregilo viene profumatamente pagata per fare tutto ciò, ed è qua che finiscono gran parte dei soldi di cui si parla per televisione.

purtroppo l'impregilo fa le cose a cazzo di cane, cioè costruisce degli impianti di cdr che non producono cdr (che sta per combustibile da rifiuto) e che dunque non potranno essere bruciati nel termovalorizzatore in costruzione. per anni si accatastano milioni di ecoballe non eco. quando l'inceneritore è quasi finito (è al 92%) la magistratura si accorge che questi volevano bruciare roba non a norma, e blocca tutto. intanto altri commissari avevano fatto i calcoli contando sul fatto che si potesse iniziare ad incenerire un certo giorno e per questo avevano predisposto discariche tali da "resistere" fino a quel momento. slittato il termovalorizzatore, le discariche si son esaurite lo stesso e di nuovo emergenza.

questo, più o meno, è il perché.

ora la gente protesta perché nessuno vuole altre discariche (soprattutto quelli che già ce l'hanno avuta per oltre 40 anni); quanto alla magistratura, invece, non ingabbia il sindaco perché, essendoci il commissario, non ha competenze (tranne che per quanto riguarda parzialmente la differenziata) e non ingabbia il presidente di regione perché non ha competenze in quanto presidente di regione, mentre si è alle fasi iniziali del processo contro l'impregilo e lo stesso bassolino, in qualità di ex commissario, però.

non son stato breve ma ho fatto il possibile. per altre delucidazioni sono qua, se vuoi.

grazie mille, era l'intervento che aspettavo da quando ho aperto il thread.... ;)

Link to comment
Share on other sites

ma quindi (se ho capito bene), anche quando il termovalorizzatore sarà completato, i rifiuti che ci sono per strada non potranno essere messi dentro, giusto??  :unsure:

già, non potrebbero essere bruciati, ma tanto non saranno neanche destinati all'incenerimento. non sono un tecnico, ma in parole povere ci sono due modi per smaltire i rifiuti: o li prendi e, così come sono, li butti in discarica e là rimangono per sempre, oppure li mandi negli impianti di cdr, li trasformi in combustibile, appunto, e quindi li incenerisci nei termovalorizzatori, magari producendo anche un po' di energia (in realtà ci sarebbero, come alternative all'incenerimento, anche la gassificazione ed un'altra procedura che mi pare si chiami divisione molecolare o, comunque, qualcosa molecolare, ma figurati, non riusciamo a fare le cose semplici...). ovviamente la seconda strada è auspicabile, ma in campania è attualmente irrealizzabile, perché, come ho detto, l'inceneritore è fermo e di conseguenza non ha neppure più senso continuare a produrre ecoballe inutili. dunque per i rifiuti che ho sotto casa sarà adottata la prima via: prima o poi - speriamo prima - saranno aperte le ennesime discariche tampone, si lavorerà giorno e notte per raccogliere tutto e in pochi giorni non ci sarà più nemmeno un sacchetto, come accade da 14 anni. alla fine l'immondizia per le strade non è nemmeno il problema principale, perché non è di così difficile risoluzione, tutto sommato, e perché, seppur tantissima, è addirittura in quantità insignificante rispetto al totale dei rifiuti compattati negli impianti di cdr in questi anni. il problema vero, guardando oltre il breve periodo, sono queste cazzo di ecoballe accumulate - cioè i rifiuti che avevano preso la seconda strada -, che aspettano di essere bruciate ma non possono essere bruciate perché non a norma; bisognerebbe riconvertirle (non so, mi pare ci vorrebbero degli impianti di deumidificazione che ovviamente non abbiamo) o, se ho capito bene, nelle condizioni in cui sono occorrerebbe aspettare tipo 40 anni, tempo necessario affinché la natura faccia il suo corso e quella che è fondamentalmente spazzatura compattata possa essere finalmente incenerita.

insomma, è un casino. se potete, per favore dateci una mano. giuro che io farei lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...