Jump to content

Verdena - Requiem


jeppoloman

Recommended Posts

Allora, ci riprovo... Stavolta dovrebbe essere la prima volta che se ne parla... Vorrei avere dei giudizi seri su questo album... E sottolineo su QUESTO, non sui primi 2... Lo dico perchè secondo me a torto il precedente Il suicidio dei samurai è stato sottovalutato solo perchè prodotto da un gruppo che non aveva all'attivo grandi dischi.... Secondo me sono cresciuti parecchio dai tempi di "Verdena" e "solo un grande sasso", quindi vi prego di non isultarmi a prescindere...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"requiem" è stata soprattutto una piacevolissima sorpresa ("eugenio", "isacco", "angie", "don calisto", "il gulliver", "huxley", "il caos strisciante" un + bella dell'altra)

per l'effetto che ha su di me quando lo ascolto, è una via di mezzo tra "bleach" dei Nirvana e "amnesiac"

oggettivamente è un gioliellino, in un periodo in cui i protagonisti del rock italiano anni '90 sono latitanti...

Link to comment
Share on other sites

"requiem" è stata soprattutto una piacevolissima sorpresa ("eugenio", "isacco", "angie", "don calisto", "il gulliver", "huxley", "il caos strisciante" un + bella dell'altra)

per l'effetto che ha su di me quando lo ascolto, è una via di mezzo tra "bleach" dei Nirvana e "amnesiac"

oggettivamente è un gioliellino, in un periodo in cui i protagonisti del rock italiano anni '90 sono latitanti...

Uh, meno male, vedo che c'è qualcuno che la pensa come me... A mio avviso la più bella è l'ultima, sotto prescrizione del dottor Huxley... Comunque la cosa che più mi ha piacevolmente sorpreso è l'aumentare delle tracce un po' più psichedeliche....

Ps.: Lo so che è il quarto, se leggi bene il messaggio li cito tutti e 4.... ;)

Link to comment
Share on other sites

io invece dico che si, sono cresciuti, ma non sono ancora riusciti a camminare con le loro gambe. si nascondono dietro imitazioni e plagi.

alcuni passaggi (splendidi) de "il suicidio..." mi erano piaciuti e credo fosse quella la direzione che dovessero percorrere (anche se non proprio originalissima, ma almeno trasmettevano qualcosa).

nell'ultimo invece a parte qualcuna ("il gulliver" è bellissima, forse la loro canzone migliore di sempre), mi sono diventati antipatici. troppo bloccati.

Link to comment
Share on other sites

io invece dico che si, sono cresciuti, ma non sono ancora riusciti a camminare con le loro gambe. si nascondono dietro imitazioni e plagi.

alcuni passaggi (splendidi) de "il suicidio..." mi erano piaciuti e credo fosse quella la direzione che dovessero percorrere (anche se non proprio originalissima, ma almeno trasmettevano qualcosa).

non voglio polemizzare,

ma ci tengo a precisare che, nella musica in generale, la storia dei plagi e delle imitazioni non regge: la musica è mimesi

in effetti risascoltando le divagazioni tastieristiche di Fidel Fogaroli nel "samurai" (e negli EP) c'è il rimpianto di quello che sarebbe stato "requiem" con la formazione "a 4"...

Link to comment
Share on other sites

Troppo discontinuo nell'andamento per essere all'altezza di solo un grande sasso.

E' un buon disco il Requiem, non ottimo come mi aspettavo (io avevo grandi aspettative l'ho scritto più volte), sono sicuramente TUTTE belle canzoni, ma il tutto è minore della somma delle canzoni, come Amnesiac per intenderci al contrario di OK Computer e Kid A dove il tutto è maggiore della somma dei singoli pezzi, dove si racconta una storia in capitoli.

Quelle lunghe gulliver e dott.hux si sente (purtroppo) che sono dei copia-incolla, unione di più pezzi messi assieme senza filo conduttore, soprattutto dott. hux che se ci fosse solo la seconda parte sarebbe LA canzone dei Verdena.

Comunque ce ne fossero di album così.

aggiungo: giusto per intenderci io mi aspettavo un disco compatto sullo stile di Canos

Link to comment
Share on other sites

dunque, vi dirò:

anch'io mi aspettavo molto da questo album.

la svolta "metallara" un pò mi ha spiazzato e deluso all'inizio.

concretamente non ci sono elementi perchè io possa amare questo requiem.

eppure l'avrò ascoltato mille volte.

non capisco.

mi piace molto.

ma non capisco davvero perchè.

mi fa cagare, eppure mi piace ascoltarlo.

quindi in realtà mi piace.

ma solo un grande sasso resta il migliore secondo me.

perchè? perchè il gulliver e huxley restano tentativi di riproporre un qualcosa che con centrifuga aveva raggiunto l'apice..

Link to comment
Share on other sites

non me ne vogliate male...

ma per me questo requiem fa schifo...

sono rimasto profandamente deluso dalla svolta che hanno deciso..cazzo

I precedenti erano ottimi,ma secondo me non hanno saputo rispettare le aspettative..

Questo è un brutto sfogo,perche mi aspettavo l'album della svolta in positivo,ma la decisione di far fuor Fidel,non ha pagato...

L'apice rimane SOlo un grande sasso, e si sente che c'è la mano di manuel agnelli dietro,ma anche il suicidio dei samurai era stato ujn bel disco,ma questo è purtroppo inascoltabile..

poi è possibile che cambierò idea,ma al primo asscolto mi ha fatto veramente cacare...

Link to comment
Share on other sites

non me ne vogliate male...

ma per me questo requiem fa schifo...

sono rimasto profandamente deluso dalla svolta che hanno deciso..cazzo

I precedenti erano ottimi,ma secondo me non hanno saputo rispettare le aspettative..

Questo è un brutto sfogo,perche mi aspettavo l'album della svolta in positivo,ma la decisione di far fuor Fidel,non ha pagato...

L'apice rimane SOlo un grande sasso, e si sente che c'è la mano di manuel agnelli dietro,ma anche il suicidio dei samurai era stato ujn bel disco,ma questo è purtroppo inascoltabile..

poi è possibile che cambierò idea,ma al primo asscolto mi ha fatto veramente cacare...

anche a me al primo ascolto ha fatto cagare.

figurati che io ero pure andato al new age a sentirli prima che uscisse il disco, e l'unico commento che riuscivo a fare era "questi sono diventati tutti scemi!!!"

e sono daccordissimo, lasciare Fidel non ha proprio una motivazione valida secondo me, ci avrebbero solo guadagnato, e non poco.

Fidal manca e si sente, soprattutto live. non capisco davvero sta mossa.

però, come dicevo sopra, con gli ascolti mi ci sto abituando..

e non mi dispiace.

Link to comment
Share on other sites

Bhè...i verdena sono indubbiamente il piu grande gruppo italiano di sempre, e tra i piu grandi gruppi del momento. Per apprezzare appieno i verdena bisogna sentirne le b-side...in primis solo un grande sasso parte 1...e poi tutte le altre...fidatevi sono una continua sorpresa, lo dico per i piu cocciuti e ostinati...

Requiem ha alti e bassi, gli alti sono abbastanza alti e i bassi sono mediamente bassi, in sintesi un gran bell'album con qualche pecca, a me comunque fa impazzire quindi lo straconsiglio... Le citazioni sono forse un po' troppe, e questo a qualcuno può dare fastidio, lo ammetto. Ma è un grandissimo album...

MA CAZZO SONO I VERDENA!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
CANOS

Tutti i i testi in rete riportano quello sotto, ma io capisco "pAsto per due", voi? no perchè è l'unica strofa decente di tutto l'album....

Lingue di bue

Un posto per due

Parlami

sembra dica "pasto per due" ma ricorda che lui è bergamasco ;):D

nel libretto del CD c'è scritto

un pasto per due

trashit ha ragione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...