Jump to content

notlivingjustkillingtime

Members
  • Posts

    2,858
  • Joined

Posts posted by notlivingjustkillingtime

  1. 29 minutes ago, modifiedbear said:

    Il Re vuoi dire? Bemolle (o non si spiegherebbe il successivo B6m6) :mad:

    No no intendevo proprio il E sotto. Perché sarebbe suggestivo (anche se forse troppo yorkiano) se quei D e E fossero 6 ma da come è scritto sembrerebbero effettivamente bemolli. Vabbè lo scopriremo fra qualche ora. 

  2. 4 hours ago, Gasba said:

    Guarda per me ha letto circa l'Anima per informarsi sulle streghe di suspiria.
    Poi il nome gli è sembrato molto cool, davvero trendy, gli piaceva la pronuncia e com'era scritto, e allora ci ha intitolato l'album.
    Fine.

    Esatto: uno specchietto per le allodole. 

  3. 6 hours ago, principles said:

    Comunque ho deciso che quelle che non si può sentire è deep days. 
    Il resto tutto godibile e tranquillo. 

    In questi tempi una bella botta di vita! 

    Ooooh grande principles che hai capito lo spirito! 

    I testi confesso che non li ho ancora letti, forse meglio così. 

  4. 5 hours ago, echoes said:

     

    5 hours ago, Wanderer said:

    mi unisco.

    33 minutes ago, Billy Beach said:

    Ciao Wandy, Bakke, NotLiving e tutti gli altri. Non sto partecipando molto ultimamente ma vi leggo ancora con interesse.

    Ehilà ragazzi! ^_^

     

    6 hours ago, Lacatus said:

    Leggere commenti anti-ANIMA, fin dal primo momento, giugno 2019, mi ha fatto pensare che se oggi uscisse Kid A o Amnesiac, pioverebbero criticherebbe perfino su Like Spinning Plates :bud_ohno:

    Se un disco non piace, secondo me, è semplicemente perché non l'abbiamo capito (io l'ho sempre detto di AMPS: non mi piaceva perché non l'avevo capito). 
    Poi ci sono i dischi BRUTTI. Ma quella è un'altra categoria, riservata a EOB.

    Scrivere che Earth è meglio di ANIMA è da veri troll :mad:

    Ma no Laca giuro che non sto trollando! A me pezzi come Brasil, Long Time Coming, Mass, Sail On e il featuring con Laura Marling rilassano proprio, non lo ritengo affatto cattivo songwriting.

    ANIMA l'ho ascoltato per un mese poi non l'ho più ripreso in mano. Come dicevo prima forse non mi è andato giù il fatto che abbia usato un concetto junghiano come specchietto per le allodole: mi ripeto dicendo che di Anima in ANIMA ci sento poco o niente. Nei brani di Ed sento l'entusiasmo di voler mettersi allora prova, freschezza (dopotutto è come se fosse di nuovo giovane), in quelli di Thom stanchezza.

  5. 31 minutes ago, modifiedbear said:

    (oltretutto, mi si spari sulle palle se Thom Yorke pubblicherà mai qualcosa di "non ispirato", qualsiasi stronzata significhi)

    Guarda significa questo, si può trovare sul vocabolario:

    "Impulso riconducibile a fattori singolari o privilegiati, per lo più irrazionali o fortuiti, diretti sia verso una scelta pratica, sia verso la formazione di un messaggio o di un prodotto artistico: l'i. dei profeti, dei poeti; ascoltare l'i. del cuore; giornale di i. progressista e laica; un poeta in cerca d'i; prendere i. da un fatto di cronaca; passavo di qua, e mi è venuta l'i. di fermarmi a salutarti."

    Comunque, provocatoriamente, si possono tranquillamente invertire i termini:

    "Earth è un lavoro di ping-pong e di andate e ritorni di migliaia di frammenti, colori, cuciture e ricuciture di Ed nel corso dei secoli, che non nascono come brani ma che in un modo o nell'altro finiscono per diventarlo grazie ad un lungo, lunghissimo processo creativo e di maturazione delle cose nel tempo. Earth ha concluso con l'esistere.
    
    Thom ha messo in piedi uno pseudo-disco a metà tra la cameretta e lo studio, in un processo tanto creativo quanto meccanico, spinto dalla sola vacua volontà del fare esistere un disco per il gusto di farlo succedere."

    Ora, neanche io penso che Earth sia un capolavoro, ma a questo giro percepisco come molto più sincero il lavoro di Ed rispetto a quello del suo collega. Soprattutto considerando il potenziale di Thom Yorke di cui tutti siamo a conoscenza.

    Insomma, semplicemente Earth mi emoziona di più.

  6. On 7/14/2017 at 12:25 AM, notlivingjustkillingtime said:

    Mi appoggio al post di Lacatus. Di MPS infatti possiamo tracciare la filologia:

    1995 - La più vecchia versione a noi pervenuta. Ancora molto acerba: la voce è quella di Pablo Honey e l'arrangiamento è di The Bends, con la chitarrina di Jonny che ricama sopra, il testo non così funereo.

    1996 - Arrangiamento ed esecuzione di una categoria già superiore. Molto più drammatica: si comincia a capire in che direzione andrà il brano. Peccato per la nota stonata al primo ritornello.

    1997 - Un tono sopra, come nella versione OKNOTOK. Questa è come veniva eseguita negli encore del tour di Ok Computer.

    2000 - Torna in Sol, ma vengono aggiunti l'harmonium a pedali, Tom Waits, le arpe disneiane di Alice Coltrane e il contrabbasso. Viene tagliata la terza strofa.

    Questa è stata veramente provata sia con chitarre che con tastiere.
    La versione piano solo OKNOTOK immagino venga prima di quella del '97 e dopo quella del '96.

    Ci mancano ancora quelle anteriori al '95 (la versione scritta insieme a Creep) e posteriori al '97 (degli archivi delle sessioni Kid A).

     

    Adesso che sono uscite tutte queste versioni dai Minidisc bisognerebbe ricostruire la filologia, cosa che per adesso non mi va di fare. 

  7. Il problema di ANIMA secondo me è che è poco ispirato. Ha semplicemente raccolto delle canzoni che si portava dietro da anni nel tour del progetto TMB e le ha incastrate dentro un tema evocativo come quello junghiano dell'inconscio e dei sogni. Ma di inconscio e sogni sinceramente ci trovo poco o niente in questo album. Penso che sia molto più ispirato il disco di Ed, che si sente che desiderava partorire un suo lavoro. 

    Inoltre le canzoni di ANIMA a livello formale mi sembrano tutte uguali. L'unica eccezione è Dawn Chorus.

    Alla fine l'unico album di Thom che mi piace è The Eraser (e il bellissimo Amok ma quello è un progetto Atoms For Peace). 

  8. Potenziale capolavoro, bellissimo il contrasto tra la dolcezza della strofa e la parte nevrotica e poliritmica, che poi diventa un viaggio in un corridoio di un castello ghiacciato dell'800 attraverso accordi jazzy.

    Stupenda sia a livello armonico-melodico che ritmico che tematico.

    Forse però non c'entrava niente né con HTTT, né con In Rainbows e né coi dischi successivi, motivo per cui presumo sia rimasta fuori tutto questo tempo. O semplicemente è solo molto difficile da completare.

  9. 7 hours ago, Valderrama said:

    Quando capirete che quella dell'ordine alfabetico è una boutade, sará sempre troppo tardi.

    In realtá i RH hanno deciso come posizionare le tracce di AMSP PRIMA di dare ad ognuna di loro un titolo che facesse pensare a una disposizione in base a un ordine alfabetico (ripeto che non è cosí).

    Infatti, il pezzo attorno a cui ruota tutto AMSP è Identikit (pezzo in cui Thom cita il nome dell'album) che è alla posizione numero 7 (probabilmente per una questione di sezione aurea). Stessa cosa hanno fatto con In Rainbows dove il pezzo centrale del disco è Reckoner (anche qui, pezzo in cui Thom cita il nome dell'album) che è alla posizione numero 7 (notare che AMSP e In Rainbows hanno quasi lo stesso numero di tracce, 11 contro 10).

    In sostanza, non hanno scelto l'ordine delle tracce in AMSP in ordine alfabetico, ma anzi è il contrario: hanno dato dei nomi ai brani per far sì che le tracce fossero in ordine alfabetico solo DOPO aver messo le tracce una dopo l'altra in una maniera di stilare la tracklist usata anche in passato.

    Oltre al ruolo centrale del pezzo alla posizione numero 7, notare anche il mettere alla posizione numero 2 forse il miglior pezzo di tutto AMSP: Daydreaming. Hanno fatto lo stesso in passato con Pablo Honey (Creep),  Ok Computer (Paranoid Android), Amnesiac (Pyramid Song) e, per l'appunto, AMSP (Daydreaming).

    AMSP, per come è stata stilata la tracklist, non è molto diverso da altri album precedenti, anzi.

    È solo che si sono divertiti solo successivamente a dare a ogni brano un titolo che desse poi al tutto un ordine alfabetico. Perché l'hanno fatto? Non lo sapremo mai, anche se ci sono varie teorie in proposito.

    Ah e comunque Codex è un PEZZONE, tu sei matto, Prí :P

     

     

    A proposito della tracklist alfabetica 3 anni fa scrissi quello che ne pensavo, la lettura che ne feci dopotutto mi piace ancora quindi la ripropongo:

    PS. TKOL è bellissimo, continuo a considerarlo secondo solo ad Amnesiac e Kid A. 

  10. On 1/31/2020 at 4:01 PM, Lacatus said:

    Reunion dei Pavement con due live esclusivi a Barcellona e Porto :clapclap:
    Forse è in arrivo un nuovo album nel 2021, a distanza di 22 anni dall'ultimo, Terror Twilight (peraltro prodotto da Nigel Godrich).

    Non solo: in Terror Twilight c'è Jonny che suona l'armonica in un paio di tracce

  11. 2 hours ago, Lacatus said:

    Cazzo quindi la tracklist è proprio questa:

    BANKSTERS
    CLOAK OF THE NIGHT
    DEEP DAYS
    LONG TIME COMING
    MASS
    OLYMPIK
    SAIL ON
    SANTA TERESA
    SHANGRI-LA
    PERU & BRASIL

    Comunque se Santa Teresa, che dovrebbe essere dedicata a un barrio coloratissimo di Rio de Janeiro, è una specie di Treefingers, non oso immaginare cosa sia Peru & Brasil :ph34r:

    Io sento che il capolavoro dell'album sarà Shangri-la B)

  12. On 1/27/2019 at 11:09 AM, frasky said:

    Basandosi sulle nuove aggiunte al catalogo ASCAP di Ed, quelli di Reddit hanno stilato questa tracklist:

      Reveal hidden contents

    BANKSTERS
    CLOAK OF THE NIGHT
    DEEP DAYS
    LONG TIME COMING
    MASS
    OLYMPIK
    SAIL ON
    SANTA TERESA
    SHANGRI-LA
    PERU & BRASIL

    In pratica è la lista in ordine alfabetico delle canzoni che sono state registrate di recente esclusivamente a suo nome.

    Non è che alla fine l'album esce veramente? :D 

    Ritorno sul forum per l'album di Ed :prego:

    Comunque la tracklist in spoiler sembra affidabile a questo punto, 10 brani -x b-sides. 

×
×
  • Create New...