Jump to content

Dr4gOn

Members
  • Posts

    51
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Dr4gOn

  1. C'è da dire che mio papà mi ha trasmesso fin da piccolo la passione per la musica, e a 9 anni ho preso per la prima volta in mano una chitarra.. Perciò devi solo suonare tanto tanto tanto, e ricordati che imparare la teoria (armonia&solfeggio) è palloso ma fondamentale :D

    Vero, anche se secondo me iniziare tardi come ho fatto io pregiudica molto..grazie mille per i consigli comunque.

    Ma come ti sei avvicinato agli strumenti elettronici? Son difficili da usare?

  2. Benvenuto. :D Devo ammettere di essere molto invidioso di te, hai la mia stessa età e sai già suonare tutti quegli strumenti..io a malapena so toccare le corde della chitarra.

    Comunque gran bei gusti musicali. Anche se ho una certa antipatia per i Guns.

  3. up, questo thread ha un sacco di spunti interessanti. ero intelligente anche al tempo, me ne compiaccio.

    e soprattutto qui dentro ho fatto amicizia con echoes :laugh:

    vediamo chi sono i caproni di nuova generazione che tifano per la bambina di 8 anni con il gelato. :clapclap:

    Soprattutto perchè abbiam scoperto che Tizianuccio mentre componeva una mano ce l'aveva sul cuore, l'altra.. :laugh:

    Perchèèè fa maaaaleee, maaalee...oh cazzo vai pianooh..

    Comunque se c'è un pezzo che mi è salito di IR è sicuramente Faust Arp, prima lo reputavo un semplice interpassaggio breve, ora lo reputo un buon pezzo acustico.

    Facendo lo stesso discorso su TKOL invece, strano a dirsi m'è scesa Codex che reputavo una delle migliori.

  4. Non li critico perchè fanno pezzi chiki chiki senza chitarre... Li critico perchè aspetto 4 anni e mi riversano un disco di 37 minuti davvero "povero" di emozioni.. li critico perchè ho sempre più l'impressione di trovarmi di fronte ad un "The Eraser" 2... in 5 hanno sempre lavorato bene, ora, ho i miei dubbi...

    Non volevo un altro IR, ma mi aspettavo un lavoro più omogeneo, melodico... sarà che non amo l'elettronica, ma quando si esagera..si esagera...

    Secondo me non hai ascoltato bene l'album. Se dici che è non è omogeneo, non è melodico e assomiglia ad un The Eraser 2..i dubbi mi vengono eh.

    Che poi sia povero di emozioni perchè non ci siano chitarre è tutto giudizio tuo.

  5. No no..anzi.. lì era il momento giusto di sperimentare... di passare ad altro..ed è stato fatto egregiamente.. ora ho paura che si stia ricadendo in quella fase.. ma in maniera sbagliata..

    Paura di che cosa? Che i Radiohead diventassero banali e pubblicassero due volte la stessa cosa? Non so, volevi un altro IR?

    Dalle uscite precedenti, quali TAMTW o dalle chart che facevano in studio, ci si doveva aspettare un certo tipo di lavoro, d'altronde soprattutto ora che sono liberi da un'etichetta musicale sono altrettanto liberi di fare la musica che gli pare, cercando soprattutto di non ripetersi nei lavori degli anni passati e di divertirsi.

    Non mi aspettavo di certo un altro Kid A, ma comunque criticarli "perchè fanno pezzi chiki chiki senza chitarre" è davvero spettacolare.

  6. Concordo con la maggior parte di voi, anche per me il TKOL ideale sarebbe aggiungendo Supercollider e The Butcher e eliminando quel catorcio di Separator. Avrei più difficoltà a levare Mr Magpie invece, non perchè sia sto gran pezzo ma perchè lo vedo un passaggio uditivo importante tra Bloom e Little By Little, mentre Separator messo lì alla fine mi significa molto poco.

    Give Up The Ghost anche lo terrei, anche se il riarrangiamento poteva essere fatto meglio rimane comunque un buon pezzo.

  7. Vabbè questo perchè leggevo di gente che diceva che 7 minuti erano troppi..mi pare di capire che a molti questa troppa lunghezza pesi, io con "fila liscio" intendo che non mi cascano le palle dopo tre minuti di ascolto, comunque sul fatto che sia abbastanza monotona concordo. Anche se il riarrangiamento non è niente male

  8. Beh erano i pezzi che mi aspettavo, coerenti con la linea di TKOL di puntare su batterie modificate e suoni "ambientali" molto evidenti, quindi partendo da questo punto di vista non sono rimasto deluso. Sono due pezzi che potevano essere tranquillamente inclusi nell'album principale.

    Comunque sia abbastanza bene, soprattutto The Butcher bellissima: parte con un ritmo alla Feral, anche se meno forsennato, e più avanti si va più il pezzo diventa "complesso", con la voce di Thom che si esalta come al solito.

    In Supercollider mi piace molto la tastiera synth, e in tal senso il "chiki chiki" secondo me è più che azzeccato; non sono d'accordo con chi dice che è troppo lunga, dato che i 7 minuti filano via molto velocemente. Magari un pò monotona forse.

    Nel complesso sono abbastanza soddisfatto. Comunque sia chi si aspettava un riarrangiamento diverso di questi due pezzi sarà rimasto molto deluso, infatti già ho letto di vari "ma questi non sono i veri radiohead", ecc..Su questo mi trovate in disaccordo.

  9. Tecnicamente sicuro, ovvio che comunque c'è chi possa pensare il contrario perchè legato ai primi Radiohead più chitarrainmano..ritengo comunque difficile compilare classifiche tra canzoni così differenti perchè legati a periodi musicali differenti, comprenderei di più una classifica interna ad un album sui migliori pezzi di ciascuno di essi.

    Per esempio EIIRP mi piace così come mi piace Black Star, ma come io potrei dire che è meglio la prima chi ha gusti diversi potrebbe differire dalla mia opinione..se tecnicamente la cosa è abbastanza oggettiva e pende a favore della prima, come bellezza si va sul soggettivo, ma è solo una mia opinione.

  10. Per quel che mi riguarda aver vissuto l'uscita di certi dischi significa che non si toccano: OKC e The Bends per me non si toccano! :) (comprese Electioneering e Just che adoro).

    Certe emozioni e certi ricordi li rendono inscalfibili.

    Altre cose invece le "maturi"... come l'amore per The Tourist o You and Whose Army arrivato piano piano e dopo anni... insomma direi che non si puo' generalizzare anche se secondo me aver vissuto certi dischi ti aiuta a contestualizzarli (nel periodo e nell'intera discografia di un gruppo).

    Però valutare "bello" un disco solo perchè lo si è vissuto mi pare poco oggettivo..nel senso, capisco possano esserci legami affettivi dettati da, per esempio, un periodo particolare, ma comunque il metodo valutativo di una canzone non dovrebbe essere temporaneo, bensì qualitativo. La mia domanda era appunto se questo metodo razionale di valutazione potesse essere in qualche modo condizionato dal suo tempo di uscita o dal tempo trascorso dal primo ascolto, o se si capisce subito, al primo ascolto, se un pezzo è brutto.

    (Grazie per la risposta comunque, sinceramente anche per me ci è voluto un pò ad "assorbire" album dall'immane bellezza quali Kid A e Amnesiac dato che non ero abituato a certe sonorità, ma ho imparato ad apprezzarli. ;) )

  11. guarda ti do l'ennesimo consiglio sempre io che senò qua ti linciano. :laugh:

    la domanda non è "ma cosa devo dirti io?", semplicemente perché non devi dire niente.

    ma non perché sei una persona stupida. solo, come anche tu hai sottolineato, sei un fans dell'ultima ora. il nonnismo non centra nulla, però capisci che essendoti perso delle tappe fondamentali in prima persona, e avendo fatto un'overdose di radiohead tutta concentrata un po' random solo negli ultimi mesi, il tuo parere in quanto "meno fondato" conta meno, tutto qua. cioè, ti mancano ancora degli strumenti che uno che magari li segue da 15 anni, ha. anche semplicemente per capire determinati pezzi, atmosfere, non esiste solo la sfera "musica di primo impatto" purtroppo coi radiohead (anche senza purtroppo).

    per esempio, se non hai visto il dvd Meeting People Is Easy, se non hai visto i versi che faceva nel live TenSpot durante Exit Music, se non hai provato disagio nel vederlo cantare all'epoca, se non ti vengono le fitte al cuore vedendo un'acustica nera senza buco in mezzo, certe cose ancora non le puoi comprendere a fondo.

    quindi per la carità, se ti fanno cagare ben venga! sempre di musica si tratta, leva lucky da ok computer e non muore nessuno.

    però è come se nei lavori della metro C a roma, avessero la stessa voce in capitolo un ingegnere americano giunto per l'occorrenza, e un vecchio che passa a guardare i lavori. :lol:

    con tutto il rispetto eh, spero si sia capito il senso. :laugh:

    quindi invece di brontolare come farei io, prova a chiederti in maniera costruttiva "perché mi stanno massacrando? forse mi è sfuggito qualcosa!" :lol:

    Dato che mi sento chiamato (giustamente, dato che li seguo da neanche un anno) in causa, ti ringrazio prima di tutto per essere stato chiaro, nel senso: avendo anch'io ammassato tutte le conoscienze sui Radiohead in poco tempo non ho magari ancora le vostre percezioni uditive sui loro pezzi, quindi giudicandone uno potrei dire una cazzata immane..

    Se posso fare una domanda, anzi più che altro una curiosità: come cambia la percezione dei pezzi dal vivere la loro pubblicazione live all'ascoltarli anni e anni dopo? Per esempio, vi ho visto criticare pesantemente Just e Electioneering, è sempre stato così o avete espresso questo giudizio col passare del tempo? (chiedo di questi due pezzi perchè non li ritengo alla fine così brutti, ma come hai detto tu, ho iniziato da poco e potrei non avere il vostro metro di giudizio..)

  12. Mi è sempre piaciuto, tra l'altro st'estate ho avuto la fortuna di averlo live qui nella mia piccola cittadina...nonostante la sua musica molto 'variabile' e polistrumentista riesce sempre a rimanere costante con se stesso e nei suoi testi, molto incisivi ma soprattutto diretti.

  13. e che genere gli daresti?

    Già non riuscivo a classificarli prima, figurati dopo un album molto complesso come l'ultimo.

    Credo ,anzi sicuramente sono usciti definitivamente dalla fase pop che ha contraddistinto la loro nascita, ma questa è una ovvietà..credo anche che chi si aspetta in futuro lavori diversi dall'ultimo, in particolare chi si aspetta un TKOL2 con sonorità completamente diverse rimarrà delusissimo, ormai hanno preso la via dell'elettronica e dei loop di batteria e non l'abbandoneranno più..

    Ma questo non è certo un fatto negativo, anzi.

  14. @Dr4gon

    No, nella mia teoria hanno soltanto rilasciato la parte iniziale dell'album, così, incompleta. Domani potrebbero rilasciare dell'altro e completare l'album. E ragionando tenendo conto dei 2 lp, il primo potrebbe terminare con Lotus Flower, il secondo iniziare con Codex e finire non so come.

    Molto probabile che sono solo pippe, ma se domani succederà quanto ho detto, mi sentirò molto figo. :lol:

    Probabile, oddio se dovessero essere "solo" questi i pezzi alla fine io sarei soddisfattissimo lo stesso, ho già detto di apprezzare questo album..se poi domani dovesse, per caso, uscire qualcos'altro.. :rolleyes:

    E' un'ipotesi molto remota comunque secondo me, dato che avevano specificato già prima di otto tracce in un solo CD..

    Comunque, il fatto che tra non moltissimo uscirà una sorta di seconda parte lo metto ormai tra le certezze.

  15. @Scaremongering: In questo caso avrebbero sicuramente messo il singolo Lotus Flower nell'ipotetico album di domani, quello annunciato, mica in quello di oggi (che nella tua teoria sarebbe una sorta di CD2 alla In Rainbows).

  16. non l'hai ascoltato bene.

    tutt quei suoni d'atmosfera che riempiono il suono gli fa Ed.

    anzi, dirò di più:

    The Eraser + Ed = The King Of Limbs

    Vero, però credo che in questo lavoro il suo ruolo sia stato molto ridimensionato..alla fine la chitarra non l'avrà mai toccata in questi due anni, nonostante comunque sia ovvio che un minimo di suo tocco ci sia..ma sicuramente meno di altre volte.

×
×
  • Create New...