Jump to content

TylerDurden

Members
  • Posts

    305
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by TylerDurden

  1. 1 hour ago, Ania said:

     Dopo 2 ascolti per ora sono 4 le tracce che mi hanno colpita e affondata:

    The Axe

    Last I Heard

    Twist

    Traffic (solo colpita)

     

    PS,ho fatto casino,TylerDurden scusa se appari ma non riesco a toglierti:martel:

    Ah,aggiungo che la voce di Thom mette i brividi.

    non peroccuparti Ania...anzi, senza volerlo hai messo proprio le prime 3 che adoro. Su Traffic ho qualche dubbio in più ma già al primo ascolto The Axe, Last I Heard e Twist mi hanno affondato come a te :-)

  2. Ho ascoltato il disco interamente 2 volte. Confermo la sensazione di prima: ANIMA è avanti anni luce a The Eraser e molto più avanti anche a TBM. Se dovessi considerare le canzoni migliori, per me sono in ordine di preferenza

    1) Twist

    2) The Axe

    3) Runwayaway

    4) Last i Heard

    Queste 4 per i miei gusti sono una più bella dell'altra

  3. Buongiorno a tutti. Non scrivo molto qui, lo faccio quando ci sono novità importanti, lo ammetto.

    Ho finito ora di ascoltare questo disco. Bello, bellissimo. Mi ci vorrà del tempo per capirlo, per interpretarlo, come per tutti i lavori dei RH o di Thom...ma ad un primo ascolto già lo vedo più su di The Eraser e anche di TBM, disco che mi è sempre piaciuto.

    Mi emoziona. Bello vedere che dopo anni la vena ci sia ancora. Bellissimo.

  4. Francamente e' impressionante come per 23 anni io sia riuscito ad amare i Radiohead anche senza sentire ancora A Moon Shaped Pool. Il fatto che nel 2016 siano riusciti ancora a piazzare un capolavoro al nono album mi fa essere più che ottimista su un esito identico al decimo tentativo. Qualcuno avrebbe scommesso lo scorso anno in un capolavoro simile?

  5. Il pubblico italiano gradisce: A Moon Shaped Pool oggi è salito dalla quarta alla seconda posizione della Hit parade italiana, dietro all'ultimo disco dei Red Hot Chili Peppers, uscito anch'esso il 17 giugno nei negozi. In Italia, The King of Limbs era arrivato al massimo all'ottavo posto nel 2011

  6. Quanto alla valutazione dei pezzi, è forse la seconda volta (insieme a Kid A) che fatico a trovare un podio perché delle 11 tracce ce ne sono 9 che adoro, mi piacciono meno Glass Eyes e The Numbers, ma nel senso che sono da 7. Questo fa capire l'eccellenza, a mio avviso, del disco. Per me Daydreaming da 9.5, Present Tense 9.5, Tinker Tailor 9, Ful Stop 8.5

  7. Ormai questo disco lo metto sul podio personale insieme a Kid A e In Rainbows, appena dopo vengono Ok Computer e Amnesiac. Poi, in ordine decrescente, The Bends, The King of Limbs, Hail To the Thief e Pablo Honey

  8. ciao ragazzi, scusate mi serve un favore per un lavoro statistico che sto facendo sui Radiohead e forse qualcuno può aiutarmi. 

    Mi servirebbe sapere il massimo piazzamento nelle hit parade musicali dei 9 album dei Radiohead in Italia, nel Regno Unito e negli Usa e il numero (certamente non preciso) di copie vendute per ognuno dei 9 dischi. 

    Per A Moon Shaped Pool mi vanno bene anche i dati parziali, ovviamente visto che il disco è appena uscito.

    Sapete chi mi può aiutare? Grazie

  9. Dopo oltre un mese dalla sua uscita e dopo averlo fatto decantare per qualche giorno, mi sono sempre più fatto l'idea che A Moon Shaped Pool sia un ottimo disco. Nella mia personale classifica lo piazzo al secondo posto su 9, meglio di lui solo Kid A per quello che ha rappresentato per me quella svolta musicale epocale nel 2000.

    1) KID A

    2) A MOON SHAPED POOL

    3) IN RAINBOWS

    4) AMNESIAC

    5) OK COMPUTER

    6) THE BENDS

    7) THE KING OF LIMBS

    8) HAIL TO THE THIEF

    9) PABLO HONEY

    Ovvio, le classifiche sono talmente personali e soggettive da poter essere sempre cambiate in qualsiasi momento da chi le fa, molto dipende anche dal momento di uscita del disco, o dal momento in cui lo si è ascoltato per la prima volta.

    Personalmente, seguo i Radiohead dall'uscita di OK Computer quindi mi sono gustato in presa diretta l'uscita di 7 dischi su 9, non saprei come avrei reagito nel 1993 per Pablo Honey e nel 1995 per The Bends. Sostanzialmente non sono mai rimasto deluso quando un album dei Radiohead è uscito. Ma ho sempre provato, al primo ascolto di un loro disco, sensazioni particolari e contrastanti:

    1997, OK COMPUTER: amore al primo ascolto

    2000, KID A: incredulità, sgomento, poi una passione infinita

    2001, AMNESIAC: uno sgomento più consapevole, godibile

    2003, HAIL TO THE THIEF: un misto tra soddisfazione e amarezza per un qualcosa che non mi ha convinto appieno

    2007, IN RAINBOWS: esaltazione

    2011, THE KING OF LIMBS: un pò di delusione

    2016, A MOON SHAPED POOL: estasi

    L'estasi non l'avevo ancora provata per nessun disco dei Radiohead fin dai primi ascolti. Sono tutti dischi diversi i loro, tutti mi hanno trasmesso qualcosa ma non credevo che potessero arrivare a tanto. Probabilmente in questo disco non c'è un vero e proprio filo conduttore come in altri album, ma musicalmente non mi era capitato di considerare capolavori almeno 8 pezzi su 11 di un album. Ogni disco può avere una fase di stanca, può giocoforza capitare che quando ascolti un disco a un certo punto una canzone, dopo qualche ascolto, la salti e vai su altre che sono piaciute di più. Ecco, con A Moon Shaped Pool questo dopo quasi due mesi non mi è ancora capitato. Non riesce a stancarmi, e pensare che un'opera del genere sia arrivata al nono album, dopo che per 23 anni di Radiohead eravamo stati privati di un disco che per me è un capolavoro assoluto, mi fa pensare che potremmo anche aspettarcene altri così, che facciano provare queste sensazioni. In fondo, abbiamo atteso molto per avere questa opera d'arte, chi ci vieta di pensare che potrebbe ricapitare?

    Quanto alla pubblicazione, io a maggio avevo ordinato 3 cd. Ieri pomeriggio mi è arrivata una mail che mi confermava che sono stati spediti...spero arrivino molto presto. 

  10. 2 hours ago, Edwardbloom said:

    Ma a voi viene in mente qualche altro gruppo di ventennale carriera i cui membri siano giunti alla soglia dei cinquant'anni che non sia ormai radicalmente bollito e buono solo per una auto-tribute band? a me no. Solo i R.E.M. si sono sciolti per un motivo del genere, ma avevano già dato segni di bollitura. In questo i Radiohead mi sembrano unici.

    condivido. Ci sono band che non hanno più nulla da dire e che non si arrendono, facendo del male a se stessi e agli altri (U2), e altre come i R.E.M. che stimo proprio perchè hanno capito che un percorso era finito e si sono sciolte. 

    I Radiohead faranno come i R.E.M. quando capiranno che un percorso si è concluso si scioglieranno. Il punto è che questo percorso non è finito (secondo me). Mi auguro che raggiungano il decimo LP. Il nono ha simostrato che ci sono eccome!

  11. io accosto A Moon Shaped Pool a In Rainbows non per la sonorità ma per l'impatto che ha avuto su di me al primo ascolto, un impatto molto più immediato ed entusiastico rispetto a quello che ebbi nel 2011 con The King of Limbs

  12. Per ogni album dei Radiohead ai primi ascolti ho una lista di canzoni, di pietre miliari. Ci sono dischi in cui queste pietre miliari sono state tante (ma tutto rientra nella soggettività, ovvio). Ad esempio ne ho avute di meno per Hail To The Thief e The King of Limbs, praticamente nessuna per Pablo Honey. 

     

    Per A Moon Shaped Pool, dopo alcuni ascolti, la mia lista è nutrita, su 11 canzoni ne trovo almeno 7 che mi deliziano: Burn The Witch, Daydreaming, Decks Dark, Ful Stop, Identikit, Present Tense e True Love Waits

×
×
  • Create New...