Jump to content

Edoardo

Members
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Edoardo

  1. 10 minutes ago, Valderrama said:

    La linea di basso iniziale di sto pezzo mi fa uscire pazzo. Non riesco a togliermela dalla testa.

    È da 72 ore che me la canto ...

  2. 18 minutes ago, Gasba said:

    Piccola innocua speculazione.
    Dico speculazione perché molto probabilmente i radiohead non ci avranno pensato neanche di striscio, ma è una mia - fantasiosa - considerazione personale.

    Sembra che il filo rosso che lega gli ultimi album dei nostri siano i quattro elementi. Quest'ultimo album sembra chiaramente legato all'acqua, non solo per il titolo ma anche per le sonorità molto "subacquee", oltreché lunari (la luna regola le maree ecc.). In questa logica, The King of Limbs suona come il loro album "terra". Un po' per il titolo (un albero secolare, aggrappato saldamente con le radici a terra) ma anche in generale perché ne esce fuori come una passeggiata in una foresta. Inoltre anche il modus operandi mi sembra coerente: partire dal ritmo, dai loop manipolati e ricuciti, nonché l'approccio modale, lasciando l'emotività in secondo piano. Il ritmo (percussioni ma anche basso, entrambi prominenti in tkol) è struttura, è base solida su cui crescono rigogliose le melodie. L'approccio modale è simile alla tettonica a placche, con grossi blocchi che si scontrano e creano attività sismica.
    L'artwork di AMSP invece sembra roccia sciolta: come se la durezza compositiva di tkol fosse confluita disciolta in questo nuovo lavoro estremamente emotivo, in cui i violini fanno da padrone (strumento femminile per eccellenza, nonché molto emotivo). Il ritmo invece sembra esser passato in secondo piano, similmente alla melodia in tkol, come fosse allagato, appunto.
    Ho fatto anche un mezzo pensiero sul fatto che In Rainbows possa essere fuoco, essendo un album molto esplosivo, e l'artwork abbastanza eloquente. Ma quest'ultima mi sembra un po' forzata... Se questa logica ha qualche senso (e sicuramente non ce l'ha) allora aspettiamo il loro album aria, completamente etereo e sfuggente!

    Insomma, come ripeto è solo un volo di fantasia, ma per fortuna un uomo può sognare (cit.)

    Come fantasia è molto interessante

×
×
  • Create New...