Jump to content

Paranodroid/Kid B

Members
  • Posts

    439
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Paranodroid/Kid B

  1. 22 luglio Ferrara, Piazza Castello – Ferrara Sotto Le Stelle

    25 luglio Vasto (Ch), Siren Festival

    26 luglio Lucca, Piazza Napoleone - Lucca Summer Festival

    29 luglio Gardone Riviera (Bs), Anfiteatro del Vittoriale

    Non so quale scegliere... 2%20(1).gif

    Gardone Riviera sembra una bella location, qualcuno la conosce?

  2. Questo disco ha un’anima meravigliosa, mi sembra vivo.

    Ogni volta che ti sembra di aver capito il pezzo, si trasforma in qualcosa di diverso, muta, evolve.

    Reflektor 7,5

    We exist 8,5

    Flashbulb eyes 8

    HCTNT 5 (dal min. 5 al min. 6, 8)

    Normal person 8

    You already know 9

    JOA 10

    HCTNT II 7

    Eurydice 10+ (canzone dell’anno)

    Orpheus 8

    Porno 9,5

    Afterlife 8

    Supersymmetry 7

    un bel viaggio, per niente difficile

  3. Quante pippe, ragazzi. Basta una posizione fetale per farvelo rizzare così tanto? E io che mi aspettavo una fantascienza filosofeggiante...Gasba, sai che ti voglio bene, ma pare tu stia parlando di 2001: Odissea Nello Spazio.

    Al di là dell'indubbia resa visiva (unico merito del film), ho percepito una sceneggiatura pericolosamente border line, con vista panoramica sul pecoreccio (dieci battute in tutto il film, di cui un paio cesellate con un "Ci stiamo cacando sotto").

    Un bel giocattolone che regala un'ora e mezza di puro godimento visivo e (finalmente) un motivo di valida esistenza al 3D, ma che poteva essere tranquillamente girato senza mostrare le facce degli attori o, ancora meglio, facendoli tacere.

    Comunque, sì, da vedere.

    Beh che si tratti di Gravity o di 2001 sono sempre pippe. Come quelle che ci facciamo quando interpretiamo un disco dei Radiohead.

    La cosa interessante è che comunque il film funziona dal primo all'ultimo minuto pur non essendo questa forza nei contenuti. Abbastanza unico nella mia esperienza cinematografica. Mi ha spiazzato, ecco.

    Fra l'altro io sono anche un po' in difficoltà a definirlo propriamente fantascienza...

  4. Bhe sì, diciamo che il mio entusiasmo era dovuto più che altro alla resa visiva del film. Mi è sembrato di addormentarmi e di fare un sogno nello spazio. Questo film è probabilmente il coronamento di quel che il cinema sta perseguendo ormai da anni, ovvero la totale immersione dello spettatore. Il cinema americano è famoso per questo fin dagli anni '10 (basta pensare al montaggio invisibile), ed ora siamo arrivati a questo film, che in qualche modo segna un traguardo. Tra l'altro anche Avatar affrontava questo discorso dell'immersione, che veniva anche tematizzato (il protagonista che diventa un altro - migliore - tramite "l'immersione" in quella specie di cabina).

    Insomma, se Gravity vince è soprattutto grazie al lavoro che è stato fatto su immagine 3D e suono e al relativo effetto-sogno.

    TUTTAVIA

    anche la sceneggiatura non mi è sembrata poi così idiota. Non ho tempo di entrare troppo nel dettaglio, ma mi è sembrato tutto un discorso relativo alla figura della madre. L'uomo cerca di distaccarsi dalla madre-terra-natura, ma superata una certa distanza - l'atmosfera - c'è solo il vuoto, la mancanza totale di un riferimento: bisogna rimanere legati a qualcosa se si vuol sopravvivere, così come si è attaccati al cordone ombelicale nell'utero (eloquente è la scena in cui la bullock si adagia come un feto, guarda caso appena rientrata al sicuro). Insomma il film fa leva su questo, sull'allontanamento dalla madre, che è un tema individuale (ogni bambino prima o poi fa i conti con questo percorso tortuoso) ma che qui viene esteso a figura collettiva, universale. Il finale è una re-inseminazione: lo spirito di Clooney "penetra" nella navicella e instilla il seme della rinascita. La sua navicella entra nell'atmosfera terrestre come uno spermatozoo entra nell'ovulo (lei guarda anche in alto gli spermatozoi che non ce l'hanno fatta!), esce dall'acqua come l'umanità ha già fatto all'inizio dei tempi, e rinasce.

    Poi credo ci siano anche vari temi a sfondo biblico: adamo ed eva; la voce di Hudston che è la voce di dio; quando le comunicazioni sono interrotte addirittura sembrerebbe che si alluda al libro di Giobbe, a cui capitano le peggiori sventure e piaghe, senza avere uno straccio di motivazione. Ma qui si sta speculando. Al limite si può riparlarne quando anche altri l'avranno visto...

    Mi piace molto questa tua interpretazione. Probabilmente coglie nel segno.

    In effetti la scena della Bullock-feto e l'emersione dall'acqua hanno colpito anche me. Emergerebbe anche un altro aspetto, la funzione dell'uomo in quanto maschio è solo "inseminatrice" e vagamente di protezione nei confronti della donna. Per il resto è la "femmina" la figura centrale, è lei che deve salvarsi per perseguire la prosecuzione della specie, ed è in grado di sopravvivere (anche se non è facile) pur senza la presenza fisica dell'uomo.

  5. locandina.jpg

    Andate a vedere Gravity. fino ad ora, tra tutte le sperimentazioni di massa del 3D, questa è quella che più si avvicina ad una vera esperienza cinematografica. Personalmente l'ho trovato sbalorditivo...non spoilero niente per rispetto, ma avverto solo che alcune cose, sul piano della sceneggiatura, potrebbero apparire come semplici americanate: cercate di andare oltre e non siate superficiali!

    Da brivido. Promosso a pieni voti.

    Beh, io ho trovato trama e sceneggiatura piuttosto deboli. Peraltro ero andato a vederlo con l’aspettativa di un soggetto che sfociasse un po’ più nel lato psicologico.. ma questa è una mia fissa..

    Di Clooney e della Bullock si potrebbe anche fare a meno, dato che sono rinchiusi per quasi la totale durata del film in una tuta spaziale.

    Anche i dialoghi non passeranno alla storia.

    Ma cavolo! Sono rimasto aggrappato alla poltrona per tutto il tempo con la paura (?) di volare via e di perdermi nel buio…

    Un film che non lascia niente, ma funziona alla grande dall’inizio alla fine.

  6. Vabbè abbiamo appurato 1500 volte che non siamo d'accordo su questo. Per me i Radiohead live sono fenomenali a fare The King Of Limbs tutto. In studio invece è una delusione quell'album.

    Comunque godiamoci gli atoms, che spaccano di brutto a livello ritmico dal vivo, che per i Radiohead ci vorrà parecchio tempo...

    ;)

  7. qualcuno era presente?

    Presente. Concerto meraviglioso, da Sleeping Ute in poi si sono scaldati tantissimo e il pubblico pure, poi da Gun-Shy delirio vero e proprio, bollentissimi a tratti ma sempre essenziali e puliti.

    Ovviamente un delirio raffinato e di gran classe, folk e indie, ritmato e... ballabile!

    Bel pubblico, loro con un atteggiamento molto umile, Musicisti.

    Linee vocali da brividi, cantate di un bene che è raro dal vivo!

    Sostanzialmente mi sono emozionato come un ragazzino e posso affermare che ad ora sono i venti euri meglio investiti del 2013.

    Mi aspettavo un Mr. Bear più energico alla batteria, ma forse è solo questione di come me lo ero immaginato io...

    http://www.youtube.com/watch?v=RLpyzOzLGY8

    http://www.youtube.com/watch?v=zmRqoIsxfM0

    http://www.youtube.com/watch?v=Owah_h7w_Kc

  8. Era un testo già presente nella scorsa legislatura, poi non votato per il crollo del governo monti. Oppure dici che temevano l'ondata? :laugh:

    Ritirato comunque, ora siamo di nuovo in democrazia, giusto?

    Io sono nato in Italia, nel 1982, e la democrazia (il governo del popolo, il potere al popolo,) non l'ho mai vissuta.

    In ogni caso si tratta di un testo che è stato depositato - parole testuali della Finocchiaro - il 22 di Marzo e non mi risulta da alcuna fonte che sia stato ritirato, se hai notizie in merito, attendo volentieri un tuo link.

    E' comunque il momento più basso della democrazia italiana dal dopoguerra: cercare di eliminare chi ha idee diverse legiferando in modo che non possa concorrere alla vita politica del Paese.

  9. Ho visto in rapida successione Match Point, Vicky Cristina Barcelona e To Rome with love.

    Perchè Woody ha dedicato a Roma il più brutto film della sua filmografia?? :huh:

    Al minuto 27 ho dovuto chiudere per spasmi di noia e orrore.

    O sono io che non ho capito una mazza?

    We need to talk about Kevin bellissimo invece! Mi mancava un piccolo capolavoro...

    Mi piacerebbe un giorno vederne un remake da Lars von Trier...

  10. Sarebbe stato bello se Letta prima di fare il tour delle capitali europee a stringere la mano alla Merkel, Hollande e Barroso, avesse visitato il carcerato Preiti e il paese di Rosarno, in Calabria.

    L'avesse fatto il Presidente della Repubblica sarebbe stato ancora meglio.

    Ehm... non vorrei svegliarti.. ma guarda che siamo in Italia, 2013 A.D.

  11. Hai già testato eh? beato.. :vecchiomarpione:

    Sì anche Angel sembra adatta, ma Slow è proprio.. 2%20(22).gif per me.

    Ci sto un attimo in fissa oggi abbiate pazienza.

    Vabè sta arrivando per cena una mia amica che dice che sta in fissa per i depeche ultimamente.

    Io schiaccio play, e poi vi dico... :laugh:

  12. Vincé,cerca di capire il punto di vista di chi come me ha amato The King Of Limbs e non gliene frega una cippa degli Atoms For Peace. ;)

    Consolati, c'è chi sta peggio. TKOL fu una mezza delusione (si vabè io avevo sognato The Present Tense). E Amok è stato gradito, ma... non placa minimamente la voglia di Radiohead.

    Poi comunque Sexbeatles ha ragione: dato che possono permetterselo, che tornino insieme quando hanno una stramaledetta voglia e tanta, tanta urgenza espressiva. Che è meglio :rolleyes:

×
×
  • Create New...