Jump to content

Franz the Stampede

Members
  • Posts

    768
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Franz the Stampede

  1. 38 minutes ago, echoes said:

    Invece per me il Basement di IR è una delle loro performance migliori.

    Davvero magnanimo, dato che rivedendo concerti pre TKOL, mi salta continuamente alla testa il pensiero che "ma quanto erano più belli/giusti/veri quando erano in 5 sul palco?".

    Vedo ancora molto poco entusiamso per il Ten Spot. Il vostro comportamento verrà notato.

  2. 6 hours ago, On a Friday said:

    Comunque qualcuno sostiene che Colin abbia detto sia un progetto che verrà aggiornato nel tempo, con nuovo materiale etc.

    È proprio quello che mi fa temere che poi tolgano roba... Ergo la necessità di scarricare le vere rarità

  3. 2 hours ago, echoes said:

    Per me il loro live migliore di sempre.

    Se la gioca con BBC 2001.

    BBC piu' lungo e anche pezzi vecchi, Canal + la perfezione, l'unico "difetto" e' che alla fine i pezzi sono tipo una dozzina.
    Conosco gente che e' stata all'uno o all'altro concerto... Tra l'altro per quello alla BBC bastava una semplice coda, probabilmente da meno presto di quanto si debba fare al giorno d'oggi.

  4. Grazie a chi si sta adoprando per estrarre certe cose. Il fatto e' che il Ten Spot non l'ho mai visto cosi' bello e completo. Purtroppo c'e' qualche secondo di corruzione su Let Down, ma pazienza. MTV ne passo' 10 pezzi quando usci' Kid A nel 2000 e vedere un gruppo che aveva pezzi del genere e suonava cosi' mi cambio' totalmente la vita. Fu la cosa che mi cambio' da "uno che sapeva dell'esistenza dei Radiohead" a "fan scatenato assetato di sangue".

  5. Segnalo il loro miglior concerto registrato in maniera ufficiale negli anni '90, reso disponibile in qualità mai vista prima (dà la merda a quello del pur valente Austin Brock su YouTube) e con, udite udite, Talks Show Host e Just (da sempre credute vittime irrecuperabili delle inserzioni pubblicitarie di MTV).

    https://radiohead.com/library/#okc/1997-12-19-live-at-the-10-spot

    Qualcuno riesce a scaricarlo? L'interfaccia sembra quella di Vimeo...

     

     

     

  6. Qualunque voto diate a AMSP, TKoL è almeno 3 voti in meno, se non 4.

    Tinker Tailor da mestieranti? Con quegli archi? Con quell'arrangiamento?
    Identikit è praticamente la Just del futuro come crescendo e tante altre cose bellissime e pure quella la metti tra i pezzi deboli?

    Annamo bene...

  7. Oddio, AMSP suonava già vecchio appena uscito?

    E TKoL? Infarcito di cose riciclate dai b-side di Amnesiac o comunque dal periodo Kid A/Amnesiac? Deja vu ovvissimi di Morning Bell, Kinetic, Meeting in the Aisle, Fast-track etc? Otto pezzi risicatissimi?

    AMSP è stato un grande disco. Sufficientemente diverso dai precedenti, per me ha portato le canzoni dei Radiohead verso una direzione da colonna sonora molto, molto interessante. Almeno un 3-4 pezzi (Daydreaming, Decks Dark, Identikit e Present Tense) sono da massima categoria della band, assolutamente pezzi da 90.

    Fosse il loro ultimo disco, lascerebbero la scena a testa altissima. Rendiamoci conto che comunque non sono più gli anni '90, la musica che rimane nell'immaginario collettivo adesso non è fatta da delle Karma Police, da delle Losing My Religion, da delle Under the Bridge. Ammesso e non concesso che fosse ciò si stava dicendo,col passare degli anni i Radiohead saranno rispettati oggettivamente sempre di più ma amati soggettivamente sempre di meno, nonostante le venue grosse sold out.

    Posso capire che l'ultimo disco non suoni sempre benissimo dal vivo o che non ci sia più una certa verve nelle esibizioni. Sicuramente i fine concerto con Karma Police hanno anche un po' rotto e a volte sembra che timbrino il cartellino. Ma comunque, baciamo per terra che, NEL CASO, hanno finito con AMSP e non TKoL...

    Il nuovo scatto... hanno fatto ormai di tutto... AMSP ha tentato cose almeno leggermente nuove. Per me l'unica svolta, e lo dico da molto, sarebbe qualcosa tipo i REM di Automatic for the People. Jonny Greenwood che cazz'altro deve mettersi a suonare per farvi contenti? Il citofono?

    :D

  8. 7 hours ago, frasky said:

    Ed prima del concerto: "enjoy the show tonight, it will be the last one for a long time!"

    Bufala del cazzo inventata dai soliti pagliacci bimbiminkia su Reddit, se leggi bene il thread il tizio ammette la sua stessa idiozia.

    Sarebbe inaudito mungere AMSP per un quarto anno consecutivo, ma mi sembra di capire che non suonino in Australia e NZ da TKoL?

    Concerto abbastanza scarno per la fine del tour, a livello di performance hanno timbrato il cartellino e basta IMO (sentito e in qualche modo visto su Periscope). Chiaramente, Philadelphia non è Monza o Israele 2017 o Dublino 2003, per dirne... :asd:

    Ah, R.I.P. Identikit, ma Bodisnaccia e House of Cards continuano a smaronarci :D

     

     
     

    [–]-drukqs- 5 points 11 hours ago 

    Is this a direct quote or even a paraphrase?

     
     

    [–]Babethepig4 1 point 7 hours ago 

    I think OP meant that Ed said to enjoy the show and they then inferenced it would be the last show for awhile because it probably will be. IMBW, though.

     
     
     

     
     

    [–]IWantToDisappearNow[S] -2 points 10 hours ago 

    No none of that.

     
     

    [–]okpodcast 8 points 8 hours ago 

    Well what is it then? Speculation? Not really a fair title if that's the case...

     
     
     

     
     

    [–]Its_Whatever24the future is inside us. 2 points 6 hours ago 

    Did Ed say they will be back in a longgg time or not?

     
     

    [–]IWantToDisappearNow[S] 0 points 6 hours ago 

    No, just my funny quote with Edddddddd

     
     

    [–]Its_Whatever24the future is inside us. 1 point 6 hours ago 

    Phew.

  9. Per fortuna la maggior parte delle versioni live erano quelle classiche a una chitarra sola, Thom col tamburello e Ed a fare i suoni tipo synth... Anche così c'è sempre stata una "corsa" ad alzare la cadenza, cosa di cui molti pezzi di Kid A e Amnesiac sono vittima.

    Quella a 3 chitarre credo di averla subita solo una volta nel tour di In Rainbows...

  10. 22 hours ago, TomThom said:

    Pubblico amorfo? Dio solo sa quanto ho maledetto quel paio di pirla che si sono messi a urlare Analyse e Spinning Plates... Come ricevere un cazzotto nello stomaco e ho pensato "Anche qui arrivano sti coglioni?" Concerto da religioso silenzio, meditazione e occhi al cielo, se avevate voglia di sudore, schiamazzi e pogo potevate trovarli in una qualsiasi data dei Radiohead.

    Richieste tra un pezzo e l'altro sono assolutamente legittime se poi durante le esecuzioni si sta zitti...
    Io da un po' mi metto nei panni loro... non sono dei cagacazzo alla Keith Jarrett, sicuramente un po' di vivacità fa la differenza, altrimenti gli sembrerà di suonare sempre per lo stesso pubblico.
    Se poi siete finiti seduti vicino a gente che faceva casino durante i pezzi, peccato, ma in generale, visto l'umore di Thom e il fatto che non stavano cercando di fare la performance perfetta a livello di esecuzione, un po' di "presenza" andava benissimo.

    p.s. Jonny fa loop di "ondes martenot" da che suonano HTDC, sicuramente se è l'ultimo pezzo del set o di uno dei bis. Credo li facesse anche su WIEAYB (cfr live Jools Holland 2003)

  11. Ali anche io ho rivisto la scaletta. Proporzioni tutto sommato simili, ma le rarita' di quel concerto erano tutte rarita' vere, roba che mai era stata fissa in scaletta, e per giunta fullband nel bel mezzo di un tour normale. D'altronde come dici tu, avendo al tempo solo due dischi (che grossomodo venivano suonati al 90% ogni sera) e uno ripudiato, era giocoforza attingere ai b-side per fare qualcosa di speciale... 20 anni dopo, non serviva scavare cosi' in profondo, sarebbe bastato riesumare pezzi che erano comunque stati presenti nelle setlist per mesi e mesi.
    Maronna Sail to the Moon era pronta per l'uso...

  12. +1

    In assoluto la IMBW piu' significativa mai sentita dopo quella del Canal+. Cristiano Ronaldo rende giustizia ai beat della versione disco. Peccato Thom non se la sia goduta con quel problema alla chitarra.

    che invece in versione full band è molte volte un pastrocchio fatto per tirare su adrenalina - bene - ma confusamente. 

    Quanta verita'...

  13. 1 hour ago, @li said:

    posso dissentire franz? per me han fatto una scelta un po' cerchiobottista che è a meta' tra le due cose... perche' se accantoniamo per un momento l'encore la scaletta del main set penso che fosse molto vicina a quella che molti di noi (hard fans e quindi "addetti ai lavori") speravano. 

     

    Certo che puoi dissentire, ma per me i fatti indicano altre cose. :)
    Del main set che si sognava o per lo meno che non ci si aspettava troppo io vedo una Bloom riarrangiata, Faust Arp (nulla di speciale, ma non si sentiva da un po'), I Might Be Wrong con drum machine benedetta, FMA, AWATD, Cymbal Rush e LSP. Volendo la bellissima Nude da falo', ma non si supera la meta' dei pezzi suonati.
    Il resto e' stato abbastanza telefonato, dall'inizio con Daydreaming, a una The Numbers che cenepoffregaddemeno, Present Tense grossomodo gia' vista nel video, Weird Fishes, Exit Music, HTDC, Give up the Ghost e All I Need fatte facendo finta che gli altri non mancassero. Encore solo singoli discografici a parte la EIIRP improvvisata.


    Ti darei ragione se invece di quelle 8 meno sorprendenti avessero buttato dentro almeno un paio a scelta tra Go Slowly, Sail to the Moon, Airbag acustica, SHA acustica, la tua amata Punch Up, MPS, una Weird Fishes fatta a una chitarra... a mille ce n'erano...E non ho neanche scomodato b-side a parte Go Slowly...


    Dire "molto vicina" alle speranze mi pare azzardato... Ma, ripeto, non esistiamo solo noi che li han visti oltre 20 volte, per me hanno fatto bene a fare quello che hanno fatto, evitando tra l'altro Idioteque e la temutissima BODISNACCIA :D
     

  14. Era una scelta di campo. O fare un concerto il piu' vicino possibile a un concerto vero e proprio (quantity over quality, con molti pezzi non riarrangiati), o fare un concerto da "addetti ai lavori" di rarita' e pezzi che, anche in due, potevano dare il massimo o venire reinventati (quality over quantity).
    Purtroppo hanno fatto bene ad intuire che dato il pubblico, l'ufficialita' della situazione, l'aspetto di benevolenza del concerto benefico etc, volendo anche i prezzi di quasi tutti i biglietti, la prima scelta era quella giusta. La qualita' ce l'ha poi messa Thom con voce e simpatia.

    Ripeto, iniziative come il secret concert per WASTE nel 97 ormai ce le scordiamo. Nude davvero bellissima, il connubio perfetto tra il pezzo rodato e suonato benissimo e l'elemento di novita'. Ma per me il picco e' stato AWATD.

×
×
  • Create New...