Jump to content

BERGAMO: dall'eco di bg online..


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Oggi i Radiohead: task force di «uomini-scimmia» per montare il palco

Il giorno dei Radiohead è finalmente arrivato. Stasera il prezioso gruppo inglese inaugura la tournée italiana con un concerto al Lazzaretto di Bergamo inserito nel programma del Summer Sound Festival . I biglietti sono praticamente esauriti. L'apertura dei cancelli è fissata alle 18.30, alle 20.15 salirà sul palco la band di supporto, gli americani Low; alle 21.30 toccherà a Thom Yorke e compagni. L'esibizione dei Radiohead dovrebbe durare circa 100 minuti. Dopo aver salutato Bergamo il gruppo si trasferisce a Firenze, in Piazza Michelangelo, per due concerti, l'8 ed il 9 luglio, e infine a Ferrara, in Piazza Castello, per altri due show l'11 e il 12. Per una data di Firenze c'è ancora disponibilità di tagliandi presso il Box Office Toscana (tel. 055 - 210804). Anche questo tour della band di Oxford si svolgerà dunque nel cuore di alcune delle più belle città d'Italia, come dicono gli inglesi, in «location» dove arte e storia faranno da cornice.

Per quel che riguarda la tappa cittadina i lavori di allestimento del palco al Lazzaretto sono iniziati venerdì. Vi prendono parte 30 tecnici tra inglesi e irlandesi, compreso gli «skaff» (quei tecnici che si arrampicano come scimmie sulle strutture aeree del palco), e 40 operai italiani, scelti in città. A questi 40 se ne aggiungeranno altrettanti subito dopo il concerto. Si devono smontare gli impianti in tutta velocità perché i tre bilici utilizzati per le attrezzature tecniche devono trasportare tutto quanto nel capoluogo toscano entro la mattina dell'8 luglio. In piazza Michelangelo il palco è già approntato.

Al concerto bergamasco assisteranno circa seimila persone; 400 biglietti sono stati venduti in Europa e nel resto del mondo. Una ventina di fan arriveranno da New York per assistere a quello che è il primo vero e proprio concerto europeo.

Al Lazzaretto in questi giorni si è lavorato alacremente. Il palco lungo 28 metri, profondo 20 e alto una quindicina di metri è allestito già da sabato sera. L'architettura è sostanziale, ma il palco è circondato da teli anti-pioggia che renderanno possibile il concerto anche in caso di maltempo. A una distanza di 80-90 metri dal palco è sistemata su tre livelli la regia audio e luci. Anche la struttura del Lazzaretto è stata in qualche modo adattata alle esigenze di un concerto-evento come quello di stasera. All'interno dello spazio sono state allestite cucine e docce per gli operatori. Alcune «cellette» del Lazzaretto sono state adibite a camerini, altre ad uffici per l'entourage inglese della band. Una ditta bergamasca specializzata in arredi si è occupata della trasformazione delle stanze. La logistica di uno show del genere del resto è molto complessa.

C'è un accordo preciso tra i responsabili del catering e gli organizzatori inglesi della tournée che tutti i prodotti acquistati e poi non utilizzati nelle cucine non vadano inutilmente perduti ma vengano donati a un'associazione benefica della città. Appena arrivati sul luogo del concerto i tecnici inglesi hanno chiesto materiale illustrativo della città. Nei giorni scorsi è stata chiesta una lista di ristoranti consigliabili, vuoi per la cucina, vuoi per la riservatezza. I Radiohead non alloggiano in città, ma in un grande albergo milanese.

L'organizzazione aveva chiesto per Yorke e compagni un albergo a cinque stelle, che in città non c'è. Per circolare con più tranquillità il gruppo ed un ristretto manipolo di accompagnatori utilizzeranno dei pulmini con i vetri oscurati. Le prove oggi, dopo che ieri sera c'è stata una «prova-luci» e una ricognizione del gruppo sul luogo dell'esibizione. L'atteso concerto stasera.

Intanto l'ultimo disco dei Radiohead «Hail To The Tief» staziona nei posti importanti delle classifiche di mezzo mondo. Segno che la musica del gruppo, affatto facile, ma certamente di grande fascino e suggestione, anche stavolta ha toccato le corde giuste. Il gruppo di supporto scelto per accompagnare i Radiohead nel loro tour italiano sono i Low, ovvero una delle band di culto della scena alternative rock americana.

U. B.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...