Jump to content

Vendo Pedalanza


Korg

Recommended Posts

Non bastava il rack mò pure li pedali!

- Marshall Bluesbreaker PRIMA EDIZIONE: MOLTO raro e tutt'altra cosa rispetto alla riedizione attuale (quella grigia a forma di topolino, per intenderci), appartiene alla stessa serie MADE IN U.K. di DriveMaster e ShredMaster, chassis nero (metallo, s'intende).

Come suono è MOLTO Marshall, va da leggeri overdrive blues a crunch in perfetto stile britannico (vedi i vari Franz Ferdinand e gentaglia simile), parecchio medioso (in particolare sui medio/alti) buca benissimo il mix e non "impasta" mai, rimane sempre molto intellegibile e catastroficamente dinamico.

In perfette condizioni funzionali, esteticamente non ha un solo graffio, gli manca il "tappetino" di gomma della parte inferiore (quella che poggia per terra) perchè se n'è venuto via col velcro e non sono sicuro di avere ancora la placchetta di plastica che protegge il vano batteria, in ogni caso se ce l'ho comunque non si àncora bene.

PREZZO: 110€ .

- Radial Tonebone Classic: pedale VALVOLARE (funziona con una 12AX7 ECC83) boutique made in Canada.

Ha vinto non so quanti premi dalle riviste di settore per la sua qualità e per il suono, chassis "bullet proof", controlli:

LEVEL: volume del pedale

HIGH: eq. alti

LOW: eq. bassi

FILTER: controllo di eq. per i medi

DRIVE: gain, il quantitativo di guadagno in distorsione.

Oltre a questi controlli a manopole ha anche altre 3 opzioni per "cesellare" il suono tramite degli switch e sono:

-TOP END (si può scegliere tra dark, flat e bright): in pratica con questo switch si può lasciare la "pasta" del suono inalterata (flat) oppure scurirla (dark) o "aprirla" (bright).

- MID BOOST (a scelta fra "out", 7db, 12db): com'è intuibile è un'opzione per dare ancora più medi al suono, si può bypassarla (out), aumentarli di 7dB o di 12dB.

- DRIVE GAIN (opzioni "low", "med", "high"): con il controllo a potenziometro del "drive" di cui sopra regolate al millimetro il quantitativo di gain desiderato ma con questo switch decidete il "range" d'azione del gain. Settandolo su "Low" siamo in territorii overdrive blues ustionante, su "med" andiamo già su un crunch ritmico con parecchio gain (e io normalmente lo utilizzo così con il potenziometro del "Drive" a 3/4 della corsa, ore 15:00 per intenderci), impostando su "high" siamo decisamente in territorii metal/stoner rock .

Come timbro generale si può dire sia abbastanza "spinto" sui medio-bassi, molto "American" come idea, è estremamente dinamico (risponde perfettamente al vostro tocco e, anzi, vi castiga se sbagliate una nota) e molto "pieno" se usato ad alti regimi (in certi settaggi sembra una via di mezzo fra un distorsore high-gain e un fuzz). Ha enorme "impatto", volume a piacimento, versatilità enorme e anche lui buca molto bene il mix, specialmente nei soli dà proprio la "u".

In poche parole è il distorsore perfetto per distorsioni moderne o stoner à la Josh Homme, la soluzione perfetta per "ampliare" il range di suoni specialmente se usate un amplificatore monocanale.

Controllato due mesi fa dal mio tecnico prima di entrare in studio, tutte le saldature sono state rifatte (con stagno per uso militare, i più esperti sanno di cosa parlo, diversamente chiedetemelo e ve lo spiegherò) e ricontrollate una ad una, includo alimentatore originale da 15V.

PREZZO: 140€ , aggiungendone altri 40 posso lasciare inalterata la modifica che avevo concordato con il mio tecnico consistente in una valvola 12AT7 al posto della 12AX7 di serie.

Le 12AT7 hanno meno gain delle 12AX7, io avevo bisogno di meno gain e più "pressione sonora" così abbiamo provato diverse valvole e quella che ci ha convinti di più era per l'appunto quella che è ora nel pedale che è una 12AT7 RAYTHEON.

Trattasi di una valvola, al solito (ahimè), parecchio rara costruita su specifiche militari dell'esercito USA, praticamente introvabile in Italia, si trova solo su siti internet esteri (è per quello che da sola costa 40€).

Qualunque prova se siete a Firenze.

Nella foto qui in basso il Bluesbreaker è quello nero tra il Whammy e il pedale azzurro e bianco mentre il Radial Tonebone Classic è il pedale in alto sopra il Bluesbreaker.

1041464.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...