Jump to content

Calexico meets Capossela


HypFra

Recommended Posts

Fermo restando che "Carried to dust" è uscito in US ed è un gran bel disco (dopo il mezzo fiasco di "Garden ruin"), la versione italiana esce il 12 settembre ed avrà una bella sorpresa:

NEL NUOVO ALBUM DEI CALEXICO ANCHE "POLPO", UNA BONUS TRACK CON VINICIO CAPOSSELA

Il 12 settembre esce "Carried to dust", il nuovo album dei Calexico, la band di Tucson, Arizona, capitanata da Joey Burns e John Convertino. oltre ai 15 brani - prodotti da JD foster - che compongono la scaletta dell'album, l'edizione italiana avrà in più "Polpo", una bonus track cantata - con testo in italiano scritto da lui - da Vinicio Capossela. Il brano è stato registrato lo scorso 16 marzo ai Wavelab Studios di Tucson in una giornata di registrazioni durante la quale è stato inciso anche un altro brano, che sarà incluso sul nuovo album di Capossela.

Ecco come Vinicio ha raccontato su carta l'incontro con i Calexico: "Nello studio di Tucson, dove l’aria è tersa e la polvere secca come i colori delle camicie sempre stirate a scacchi stinti di John Convertino.. dove il cielo è ottimistico come le scarpe da ginnastica e i jeans di Joey Burns.. dove ci si può sentire dei fuorilegge in fuga come John Dillinger e la musica dei Calexico suona elettrica nell’aria, e soffia tra gli alti cactus.. ci riunimmo per una sessione di pezzi di frontiera.

Joey Burns ci fece ascoltare “El pulpo”, un pezzo senza ancora testo né voce, ma con una chitarra scandagliante come un sonar in grado di evocare le profondità marine, ondeggiante su una base ritmica sinuosa, come una specie di bolero acquatico.. disse che per scriverlo si era ispirato all’octopus, il polpo…e mi venne da pensare alla solitudine del polpo degli abissi, che ha così difficoltà a trovare una compagna e a riconoscerla in tutto quel nero.. e che per mandarle messaggi ha a disposizione solo un inchiostro ancora più nero…e che quando la tocca le si aggrappa per non perderla più.

E così scrissi il “Polpo d’amor”, dove polpo è tanto l’octopus quanto un ballo, come il tango e il limbo, insomma… e la cantai con la voce più bassa possibile, come un messaggio di profondità.. così che si possa danzare questo polpo d’amor fino alla fine degli abissi, e abitarci, tra riflessi d’alghe e di cactus...".

I Calexico suoneranno in Italia per un'unica data a Milano il prossimo 18 ottobre, proprio il giorno dopo l'uscita del nuovo album di Vinicio Capossela, "Da solo".

Link to comment
Share on other sites

mi venne da pensare alla solitudine del polpo degli abissi, che ha così difficoltà a trovare una compagna e a riconoscerla in tutto quel nero.. e che per mandarle messaggi ha a disposizione solo un inchiostro ancora più nero…e che quando la tocca le si aggrappa per non perderla più.

E così scrissi il “Polpo d’amor”, dove polpo è tanto l’octopus quanto un ballo, come il tango e il limbo, insomma… e la cantai con la voce più bassa possibile, come un messaggio di profondità.. così che si possa danzare questo polpo d’amor fino alla fine degli abissi, e abitarci, tra riflessi d’alghe e di cactus...".

Che uomo... :prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...