Jump to content

ice age coming?


zalucy

Recommended Posts

prendo spunto per porvi un paradosso che mi frulla nella mente (che forse paradossao non è, ma solo mia ingoranza...)

se i ghiacci si sciolgono immettono acqua dolce l'oceano che fa si che la corrente si ferme e arrivi quindi la glaciazione. Ma se arriva la glaciazione allora i ghiacci si espanderanno, togliendo acqua dolce all'oceano, che dunque riacquisterebbe salinità. Le due cose non cozzano un po'?

:unsure:  :alieno:

primo: i ghiacci non si sciolgono ma fondono, il sale si scioglie...

il paradosso sta nel fatto che consideri solo gli effetti della salinità sulla circolazione termoalina, un modello che non rappresenta nemmeno lontanamente la complessità reale del clima...

per quanto riguarda la glaciazione proterozoica (in realtà si pensa siano 3 nel proterozoico), bè i depositi glaciali sono molto discussi, non credo sia paragonabile alle glaciazioni quaternarie deve aver avuto un'estensione molto maggiore (tipo ghiacci ai tropici!!!), ma questo cosa c'entra coi radiohead???

Spero proprio che tu abbia ragione.

Mi ricordo che la glaciazione con ghiaccio ai tropici l'hanno chiamata effetto snowball: tutta la Terra completamente ghiacciata. In un documentario ho visto che nella storia del pianeta ci sono state 3 glaciazioni snowball, ma non mi ricordo quando.

Comunque io da profano non posso far altro che registrare gli allarmanti messaggi della comunità scientifica, non sempre molto chiari e coerenti in effetti.

Il paradosso di Fake Plastic Man sembrerebbe essere una sorta di meccanismo di difesa della Terra, è come se si mettesse la borsa del ghiaccio quando si accorge la febbre è salita troppo, cioè il riscaldamento globale. Questo è successo per cause naturali diverse volte in passato e infatti ci sono state diverse glaciazioni più o meno estese. Ma ora c'è anche lo zampino dell'uomo ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Almenochè tu non voglia dire che Thom Yorke è un profeta

c'è chi l'ha detto prima di thom:

THE CLASH - London Calling (1979)

...

The ice age is coming, the sun's zooming in

Meltdown expected, the wheat is growing thin

Engines stop running, but I have no fear

Cause London is drowning and I, live by the river

...

Un grande brano di un grandissimo album !!!!

Lo consiglio a tutti, soprattutto ai forumisti + giovani...

:clapclap::ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...