Jump to content

test universitari


zalucy

Recommended Posts

a breve mi toccherà iscrivermi ad un master, solo che il numero è chiuso e ci sono i test d'ingresso, ho dato un'occhiata in rete e ho visto cose assurde...qualcuno che ha appena fatto questa esperienza o che deve farla a breve che mi dica una parola di conforto? (o di sconforto! :lol: ) thanks!

Link to comment
Share on other sites

niente eh? vabbuò, mi sto facendo una cultura on line:

Di un gruppo di amiche sappiamo che tutte sono maggiorenni, che almeno una non è coniugata ed infine che nessuna laureata è nubile. Possiamo dedurre da tali informazioni che:

a) almeno una maggiorenne è nubile

b ) almeno una maggiorenne è coniugata

c) nessuna maggiorenne è coniugata

d) almeno una coniugata non è maggiorenne

e) tutte le sposate sono laureate

Giorgio è una persona atletica; le persone alte sono tutte atletiche; le persone alte sono magre. Ne consegue che:

a) una persona se è alta, è magra e atletica

b ) una persona se è magra, è alta e atletica

c) una persona se è atletica, è alta e magra

d) Giorgio è alto

e) Giorgio è magro

:blink:

Link to comment
Share on other sites

niente eh? vabbuò, mi sto facendo una cultura on line:

Di un gruppo di amiche sappiamo che tutte sono maggiorenni, che almeno una non è coniugata ed infine che nessuna laureata è nubile. Possiamo dedurre da tali informazioni che:

a) almeno una maggiorenne è nubile

b ) almeno una maggiorenne è coniugata

c) nessuna maggiorenne è coniugata

d) almeno una coniugata non è maggiorenne

e) tutte le sposate sono laureate

Giorgio è una persona atletica; le persone alte sono tutte atletiche; le persone alte sono magre. Ne consegue che:

a) una persona se è alta, è magra e atletica

b ) una persona se è magra, è alta e atletica

c) una persona se è atletica, è alta e magra

d) Giorgio è alto

e) Giorgio è magro

mmmmmmm

La prima domanda è semplice, ma nella seconda non capisco la differenza tra le prime 3 risposte (a parte l'ordine delle parole).. :blink:

Link to comment
Share on other sites

mmmmmmm

La prima domanda è semplice, ma nella seconda non capisco la differenza tra le prime 3 risposte (a parte l'ordine delle parole).. :blink:

io invece le trovo astruse tutte e due, comunque la risposta esatta è sempre la prima...o almeno così mi pare di ricordare! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

"Giorgio è una persona atletica; le persone alte sono tutte atletiche; le persone alte sono magre" ---> "Giorgio è alto QUINDI è magro e atletico".

Le persone alte sono tutte atletiche, ma non è detto che tutte le persone atletiche siano alte. Possono anche essere basse, per cui non si può sapere se Giorgio è alto, basso o medio.

La risposta giusta è la A)...e non mi sembra particolarmente difficile :martel:

Link to comment
Share on other sites

No. :martel:

Giorgio è alto QUINDI è magro ________ e atletico ---> una persone se è alta, è magra _____ e altetica.

La A, insomma.

:lol:

ah ok..io pensavo tu avessi dedotto che Giorgio fosse alto, per il fatto che fosse atletico. Ora capisco. Pensavo eri diventato un alcolista :martel:

Link to comment
Share on other sites

Beh cara Zalucy in bocca al lupo!

Mi piacerebbe riprendere gli studi in futuro.. nel caso eviterò le facoltà a numero chiuso. B)

grazie mille, e fai benissimo! io con il mezzo neurone che mi ritrovo non so se ne verrò fuori...e in realtà non so se è meglio passare o non passare il test :lol:

Link to comment
Share on other sites

grazie mille, e fai benissimo! io con il mezzo neurone che mi ritrovo non so se ne verrò fuori...e in realtà non so se è meglio passare o non passare il test :lol:

Lucia, stai tranquilla, conosco (e lavoro con) delle persone che hanno fatto lo stesso Master, o uno equivalente, e posso dirti che se ce l'hanno fatta loro, tu primeggerai assolutamente!

In bocca al lupo in ogni caso :)

Link to comment
Share on other sites

Lucia, stai tranquilla, conosco (e lavoro con) delle persone che hanno fatto lo stesso Master, o uno equivalente, e posso dirti che se ce l'hanno fatta loro, tu primeggerai assolutamente!

In bocca al lupo in ogni caso :)

grazie, ma non è che abbia una gran voglia di studiare, anzi direi che non ne ho proprio nessuna voglia...pensa che quando ho fatto l'anno integrativo di infermieristica arrivavo agli esami (sempre scritti perchè eravamo troppi, per fortuna) in ritardo e la tesi finale è stato un lavorìo di copia/incolla che non ti dico!!!! :lol:

mi sa che stavolta non potrò svicolare così tanto, ma ho deciso di applicare anche qui la tecnica del minimo sforzo per il massimo risultato possibile :ok:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Le persone alte sono tutte atletiche, ma non è detto che tutte le persone atletiche siano alte. Possono anche essere basse, per cui non si può sapere se Giorgio è alto, basso o medio.

La risposta giusta è la A)...e non mi sembra particolarmente difficile :martel:

certo, la risposta su Giorgio e' chiaramente "a"! "se A, allora B" --> il che non implica "se B, allora A" (non e' un "se e solo se", insomma). Pan ti sei salvato in corner ma avevi comunque detto "Giorgio e' alto", il che puo' non essere vero :P

dai, questa e' logica spicciola, non c'e' niente di astruso! senza voler essere scontroso :lol: bisogna solo ragionare velocemente su ogni risposta, e stabilire se e' vera o falsa.

Di un gruppo di amiche sappiamo che

1) tutte sono maggiorenni

2) almeno una non è coniugata

3) nessuna laureata è nubile.

Possiamo dedurre da tali informazioni che:

a) almeno una maggiorenne è nubile --> VERO (tutte sono maggiorenni e se almeno una non e' coniugata, vuol dire che almeno una maggiorenne e' nubile)

b ) almeno una maggiorenne è coniugata --> FALSO (tutte sono maggiorenni e almeno una non e' coniugata, il che potrebbe anche voler dire che anche tutte sono non coniugate)

c) nessuna maggiorenne è coniugata --> FALSO (tutte sono maggiornenni e almeno una non e' coniugata, ma non necessariamente tutte non sono coniugate)

d) almeno una coniugata non è maggiorenne --> FALSO (tutte sono maggiorenni, full stop)

e) tutte le sposate sono laureate --> FALSO (nessuna laureata e' nubile, ma cio' non implica che se una e' coniugata allora e' laureata)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...