Jump to content

1osservazione e 1domanda


mafio

Recommended Posts

dando una veloce (ma non troppo) occhiata alle date europee, anche se sono certo che il discorso vale allo stesso modo per i lives in usa e in japan, una cosa salta immediatamente all'occhio: quanto poco sia suonato amnesiac dal vivo. dico davvero! in alcune date, tra cui i festival, nessuna canzone di amnesiac eseguita. nella maggior parte dei concerti giusto 1 o 2 canzoni. i più fortunati (o sfortunati) si sono beccati 3 canzoni, come a bergamo. il massimo di canzoni di amnesiac eseguite live quest'anno è 3. ho visto che adesso, in usa, hanno rispolverato dollars and cents e knives out, quest'ultima comunque suonata sempre molto poco. packed like sardines è morta. life in a glass house non ne parliamo nemmeno. you and whose army piuttosto rara. mi chiedo il perchè. per carità, non è che io vada matto per amnesiac, anzi. è l'album che mi piace di meno dopo pablo honey. forse questo supporta la mia tesi che amnesiac sia un album un pò strano, quasi raffazzonato all'ultimo momento, una più che buona collezione di b-sides lasciate fuori da kida per ottimi motivi e poi messe insieme per volere di chi? dei radiohead forse. o forse no. treefingers sembra fatta solo per arrivare a quota 11. amnesiac/morning bell...mah! i miei dubbi rimangono forti. ma non è di questo che voglio parlare. infatti ciò non toglie che c siano delle canzoni splendide, ma perchè le eseguono così raramente? disaffezione o cosa?

la seconda faccenda riguarda le b-sides di amnesicac dal vivo, ovvero nessuna!!!

qualcuno di voi ora mi contesterà che suonano fog, sbagliato!! non suonano fog, ma alligators in nw sewer che è un'altra canzone al piano. fog ha il tamburello + la chitarra che si aggiunge + la batteria sul finale. splendida! ma mai eseguita così. e worrywort? così come eseguono kida, the gloaming e idioteque perchè non possono suonare worrywort? base elettronica fatta da jhonny + voce di thom + qualche altro effetto. e cosa dire della splendida cutooth?? non mi dite che è difficile da suonare dal vivo...all'appello mancano poi transatlantic drawl e the amazing sound of orgy, le b-sides di pyramid song.

la verità è che io vado pazzo per le b-side di amnesiac, molto più dell'album in sè. in particolare per quelle di knives out. per quale motivo per voi non le hanno ancora mai fatte?? le faranno??

Link to comment
Share on other sites

treefingers sembra fatta solo per arrivare a quota 11.

..treefingers è di Kid A, non di amnesiac..

comunque anch'io vorrei più canzoni di amnesiac, anche se capisco che ormai la modalità di concerto è diversa da prima, dopo l'avvento di HTTT, è più rock, mentre prima era un po' più dolce e melodico, con le tipiche ballate tipo LSP, LIAG, YAWA, PS ripetute quasi ogni sera..

adesso li vedo un po' cambiati, un po' più incazzati, insomma, nel pieriodo kid a-amnesiac, li vedevo diversamente..

boh, non so dare un giudizio finale, ma.. credo che sia un periodo più frenetico del precedente. prima li vedevo molto più rilassati..

Link to comment
Share on other sites

Non so perchè dal vivo trattino male Amnesiac... in origine, prima dell'uscita degli album "gemelli" le canzoni di quell'album venivano suonate insieme a quelle di kid a, indistintamente... non capisco perchè adesso le eseguano così di rado... forse perchè come si è detto non si adattano al mood di HTTT? boh, strano, anche perchè HTTT è un album variegato... forse sono proprio loro che adesso sono in un altro mood rispetto a quando hanno composto quelle canzoni... ma in ogni caso, non riesco a trovare una spiegazione plausibile se non quella che AMANO davvero HTTT e questo li porta inevitabilmente a sacrificare un pò di materiale.

Discutevo proprio in questi giorni con amici del valore di Amnesiac e del perchè è considerato un'anomalia nella discografia dei Radiohead. Per molti è un album minore... io invece l'ho sempre amato, alla sua uscita ero eccitatissimo perchè era bellissimo che un gruppo facesse uscire 2 album così vicini nel tempo, poi conoscevo già molte canzoni, kid a era stato così sorprendente! amo tuttora amnesiac, anche se devo concordare con alcune critiche negative che lo vedono raffazzonato... paragonato a kid a è più una raccolta, non ha gran coerenza interna, il che lo rende poco riuscito... il fatto è che i rh avevano talmente tante canzoni pronte da far uscire 2 album...e non sono riusciti a fare una tracklist altrettanto degna come qulla di kid a, sebbene la maggior parte del materiale sia di prim'ordine. ci stanno bene dentro anche pulk pull e hunting bears, contribuiscono a rendere quell'album DAVVERO strano... morning bell amnesiac era una b side, non aveva senso... e i pezzi sono così diversi tra loro da sembrare incoerenti.. ma non sono b sides, sono A sides! sono ottimi, punto e basta. rende perplessi anche la scelta delle b sides uscite come tali... fog (quella col tamburello, sì... ;) quando thom la cominciò a ferrara speravo che la eseguissero tutti insieme... invece... :( )..e cuttoth... e amazing sounds of orgy... che canzoni, le avrei ben viste su amnesiac...

I Radiohead, come tutti i geni, a volte seguono dei disegni imperscrutabili... :unsure:

(vogliamo parlare di capolavori come Lift, Big Ideas, Big Boots e Follow me around che non sono MAI stati pubblicati? lasciamo stare! :angry: )

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ragazzi ma alcune affermazioni mi hanno lasciato un pò stranito, una per tutte: "AMNESIAC E' UNA PIU' CHE BUONA COLLEZIONE DI B SIDES"!!!!!!! Intanto, nel contesto sembra proprio che i bsides abbiano assunto un pò una connotazione negativa ingenerosa (inutili gli esempi), e poi Amnesiac non mi sembra affatto raffazzonato, mi pare invece figlio di un lavoro maniacale, forse più cesellato di kid a, carico di una eterogeneità destabilizzante e di sonorità inedite, anche rispetto al "gemello" kid a; credo che sia il più enigmatico ed affascinante di tutti, quasi mistico, sul serio. Secondo me è semplicemente meraviglioso, ci sono brani da non credere.

Poi una domanda. Non vi sembra che proprio amnesiac sia forse l'unico album in cui le versioni studio delle canzoni difficilmente sono superate dalle live (o comunque fanno bruttissimo)???????'''

Pensate ad I MIGHT BE WRONG, la stessa DOLLARS, incredibile, o PACKT e LIFE IN A GLASSHOUSE, ma anche YOU AND WHOSE ARMY, sconvolgenti e meravigliose studio version.

Scusate l'impeto, ma Amnesiac rimane l'album a cui sono più legato; dipinge quadri, crea atmosfere alienanti, è l'unico album della discografia che mi sorprenda con tanta frequenza........................ YOU FORGET SO EASYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYyy

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

PROPRIO QUESTO è IL BELLO DEI RADIOHEAD,... SENTIRE UNO CHE TI DICE CHE AMNESIAC è L' ALBUM MIGLIORE E uno CHE TI DICE CHE è IL PEGGIORE.... LA VERITA é che LA LORO MUSICA è COSi VALIDA E PARTICOLARE CHE SE ANCHE UN ADORATORE DI KID A MI DICESSE CHE L' ALBUM + BELLO è PABLO HONEY non MI STUPIREI +.... E CREDO CHE SIA NORMALE PERCHé PARLIAMO SEMPRE DI ARTISTI CHE CREANO DISCHI COME KID A E THE BENDS CON LA STESSA PERFEZIONE E PARLIAMO DI GENTE CHE LI ASCOLTA CON IDENTICA PERFEZIONE.... NONOSTANTE STESSIMO PARLANDO DI ACQUA E FUOCO

Link to comment
Share on other sites

PROPRIO QUESTO è IL BELLO DEI RADIOHEAD,... SENTIRE UNO CHE TI DICE CHE AMNESIAC è L' ALBUM MIGLIORE E uno CHE TI DICE CHE è IL PEGGIORE.... LA VERITA é che LA LORO MUSICA è COSi VALIDA E PARTICOLARE CHE SE ANCHE UN ADORATORE DI KID A MI DICESSE CHE L' ALBUM + BELLO è PABLO HONEY non MI STUPIREI +.... E CREDO CHE SIA NORMALE PERCHé PARLIAMO SEMPRE DI ARTISTI CHE CREANO DISCHI COME KID A E THE BENDS CON LA STESSA PERFEZIONE E PARLIAMO DI GENTE CHE LI ASCOLTA CON IDENTICA PERFEZIONE.... NONOSTANTE STESSIMO PARLANDO DI ACQUA E FUOCO

Confermo.

KID A è il mio preferito

e trovo bellissimo PABLO HONEY.

La grandezza di creare cose completamente diverse

con la stessa genialità....

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma i fiati per fare le canzoni di amnesiac li portate voi nel tour? :huh:

Raga non è che possono chiamare dei fiatisti per fare life in a glasshouse, dollars and cents e poi lasciarli in disparte per il resto del concerto...(ricordo che fecero un mini tour con fiatisti proprio per suonare tutto amnesiac dal vivo)

Non possono fare una canzone che rende pochissimo dal vivo come Packt... che per quanto in studio sia incredibile dal vivo sfocerebbe in una cosa difficilmente ascoltabile perchè troppo ripetitiva, la stessa cosa riguarda I might be wrong e You and whose army?.

L'unica canzone inspiegabilmente esclusa è Knives out... <_< forse non piace a loro perchè troppo triste... boh? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Raga non è che possono chiamare dei fiatisti per fare life in a glasshouse, dollars and cents e poi lasciarli in disparte per il resto del concerto...(ricordo che fecero un mini tour con fiatisti proprio per suonare tutto amnesiac dal vivo)

Non possono fare una canzone che rende pochissimo dal vivo come Packt... che per quanto in studio sia incredibile dal vivo sfocerebbe in una cosa difficilmente ascoltabile perchè troppo ripetitiva, la stessa cosa riguarda I might be wrong e You and whose army?.

Un mini tour con fiatisti? me lo devo essere perso... :lol:

Hai mai sentito dal vivo Packt, I might be wrong, you and whose army e dollars and cents? Non mi sembra proprio che rendano pochissimo (anzi...), inoltre sono state eseguite regolarmente durante i tour 2001 e 2002. Ancora adesso (con esclusione di Packt) sono presenze quasi fisse nelle scalette.

Link to comment
Share on other sites

il massimo di canzoni di amnesiac eseguite live quest'anno è 3.

non che cambi molto ai fini del tuo discorso, ma il massimo di canzoni suonate di Amnesiac nella stessa serata è stato 4: Dublino 17/05/2003 - You And Whose Army - Pyramid Song - I Might Be Wrong - Hunting bears.

Condivido su tutta la linea. Se dovessero fare The Amazing Sounds Of Orgy dal vivo sarei felicissimo (davvero).

Link to comment
Share on other sites

grazie per la correzione Cuttoshreds.

e grazie per aver riportato questo topic alla domanda di partenza che credo si sia un pò persa di vista.

lasciate perdere le mie personali considerazioni su amnesiac, assolutamente arbitrarie e tranquillamente non condivisibili da ognuno di voi.

cosa mi dite delle b-sides di amnesiac MAI dico MAI suonate dal vivo.

e sì che non sono esattamente brutte a mio parere.

anzi...sono stupende:

da worrywort a cuttoth; da transatlantic drawl a the amazing sound of orgy.

e non dimentichiamo kinetic.

pensate ad una versione suonata col pianoforte di worrywort + qualche effetto elettronico di sottofondo;

o a una versione acustica di transatlantic drawl + organo di jhonny;

e fog dove la mettiamo?? ripeto: intendo la fog versione studio, perchè non l'hanno mai fatta che è così bella?? non è un crescendo emozionante??

io non capisco...

dimenticate??

rigettate??

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...