Jump to content

DAVID FOSTER WALLACE


whiteboy

Recommended Posts

Sarà d'acordo con me Sallu e qualche altro qui del forum che qui si dovrebbe parlare un po' di più di questo grandissimo scrittore che è D.F.W. che sicuramente merita un topic nella sezione Arte, letteratura.. !! Lo inizio oggi,giorno del terzo anniversario della sua prematura e dolorosissima scomparsa attaccando qui due link che spero vi incuriosiscano e che magari possano avvicinare alla lettura di David chi ancora non lo conosce. MERITA RAGAZZI! A ME HA CAMBIATO LA VITA!! Mi sento proprio di ripetere le parole di Edoardo Nesi, scrittore che ha tradotto in italiano INFINITE JEST, opera straordinaria del nostro David: leggendo Wallace posso dire di aver imparato a vivere da un suicida. E' pazzesco ma anche per me è così. Ecco dunque il primo link è una bellissima intervista proprio ad Edoardo Nesi apparsa su lankelot il bellissimo sito del sicuramente a voi noto Gianfranco Franchi

http://www.lankelot.eu/letteratura/nesi-edoardo-intervista-edoardo-nesi-infinite-jest-david-foster-wallace-edoardo-nesi.htm

Il secondo link invece è Trascrizione del discorso di David Foster Wallace per la cerimonia delle lauree al Kenyon college, 21 maggio 2005 pubblicata poi nella raccolta di racconti intitolata "Questa è l'acqua".

http://www.nazioneindiana.com/2008/10/08/kenyon-college-and-me/

A TUTTI BUONA LETTURA!! a David.. MI MANCHI..

Link to comment
Share on other sites

:clapclap: e grazie per i link!

Non avevo mai letto "Questa è acqua". Molto, molto bello, ho già voglia di rileggerlo.

C'è una frase, inserita in un commento in fondo e tratta da un'intervista che mi ha colpito moltissimo!

"C’è però poi a volte una specie di “Ah-ha!” Qualcuno almeno per un momento, sente o vede qualche cosa nel mio stesso modo. Non sempre succede. Sono dei lampi o brevi fiammate, ma a me ogni tanto succede. Ma mi sento non più solo — intellettualmente, emotivamente, spiritualmente. Mi sento umano e non più in solitudine e in una profonda conversazione piena di significato e con un’altra coscienza in narrativa e in poesia, in un modo che non credo sia possibile con altre arti".

Ecco cosa significa amare uno scrittore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...