Jump to content

Parigi 2001 live on canal+


Yuichi

Recommended Posts

Ciao! Allora voglio fare una domanda spero nn troppo incasinata, perchè VOGLIO UNA RISPOSTA!!!!!!

allora... ho visto alcuni video dei radiohead di quando hanno suonato a parigi nel 2001 live per canal+ e ho notato che jonny in alcune canzoni per suonare l'organetto o comunque quella tastiera che nn so bene cosa sia usa un aggeggio alquanto strano che sembra legato al dito e suona senza toccare i tasti della tastiera...questa cosa mi ha incuriosito parecchio... se volete vedere (per chi nn lo ha presente) si vede abbastanza decentemente durante "how to disappear completely" e ho notato anche in "pyramid song"... che razza di robbbbbbbbbba è? sembra quasi che interferisca con le frequenze della tastiera e nn ci sia bisogno di pigiare il tasto!!!!!!! bo??????????? mi ha sconvolto... :o

aiutatemiiiiiiiiiiiii

ciao e fate i bravi

yuichi

Link to comment
Share on other sites

E' una replica "compatta" delle Ondes Martenot, strumento inventato da Maurice Martenot nel 1928, mi pare.

Qualcosa di simile di una versione a tastiera del Theremin (il famoso strumento russo con le antenne volume/frequenza inventato da Lev Termen).

Jonny possiede un vero Martenot, ma porta la versione "French Connection" in tour, per motivi pratici...

Link to comment
Share on other sites

Queste due pagine illustrano storia e funzionamento delle Onde.

http://www.peterpringle.com/ondes.html

Viene usato un anello alternativamente alla tastiera, ed i tasti sono solo riferimenti cromatici (il theremin invece si suona "a mano libera", è un po' come la differenza tra un basso normale e un basso fretless), e ciascun tasto può oscillare per ottenere il vibrato!!! (si vede bene nel filmato di WIEAYBegin alla BBC)

Link to comment
Share on other sites

E' una replica "compatta" delle Ondes Martenot

Mi auto-quoto.....in occasione del concerto di Canal+ a cui fai riferimento, in effetti, credo che Jonny abbia suonato lo strumento originale.

Altri sette martenottisti (tra cui il virtuoso Samuel Lévine) hanno suonato come ospiti in occasione di "How To Disappear...", quel giorno.

Tra l'altro Jonny qualche anno fa è andato in Francia ad intervistare Jeanne Loriod, la nuora del compositore Messiaen e famosa solista di questo strumento (la signora è scomparsa poco dopo, e il suo nome si legge tra i ringraziamenti su HTTThief), che appare - assieme ad un'orchestra tradizionale - sulla "Sinfonia Turangalila" dello stesso Olivier Messiaen

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie mille per tutte le informazioni innanzitutto!!!!!!!!

però nn capisco come possa suonare le tastiere senza pigiare i tasti...o almeno sembra quello che ho visto nei video del live in francia.... credo che ci metterò qualche anno a leggere il link in inglese... :lol:

qualcuno ha delle info + dettagliate? oppure qualcuno lo ha mai usato??? è troppo intrigante quel MARTENOT..............

ciaoz e grazie ancora a tutti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...