Jump to content

Dan Flavin


Recommended Posts

Mi sono ripromesso di inserire nel forum le mie impressioni sulle mostre che visito...possono essere dei buoni spunti di discussione, o suggerimenti per una visita. spero gradirete!

Mercoledì sono stato, grazie ad un'amica, all'inaugurazione della mostra su Dan Flavin a Villa Panza (Varese), di proprietà del FAI. Ci sono andato piuttosto incuriosito, non solo dalla mostra, ma anche dalla gente...

Tralascio le mie impressioni sull'evento - inaugurazione...le tazze nescafè in omaggio, per me che boicotto nestllè da cinque anni sono state davvero troppo...ogni tanto mi chiedo come mi comporterei se in futuro dovessi organizzare una mostra...

L'esposiione, ad ogni modo, è bellissima. Due,a mio pare, sono gli approcci possibili. Gli appassionati di arte contemporanea troveranno pane per i loro denti, un vero protagonista dell'arte minimal, che ormai ha poco da affermare nel mondo post ww2, e si affida a un tipico prodotto industriale per affermare la caducità della vita, dell'arte, forse della comunicazione; il tutto unito ad una curiosa rivisitazione di un filosofo trecentesco, Guglielmo di Ockam (quello del rasoio), cui è dedicata la prima opera. Ma anche i profani, o in generale gli scettici verso l'arte dei nostri giorni possono godere al massimo le opere di questo strano artista americano. Anzi, forse proprio un approccio totalmente affidato all'istinto all'emozione, al gioco, è quello che dà più soddisfazioni. Specialmente nelle bellissime installazioni permanenti del primo piano è affascinante assaggiare fino in fondo le percezioni, totalmente alterate dalle luci intense, perdersi nella spiritualità laica della memoria di un fratello perduto (forse l'opera migliore), vedere un colore che si muta in un altro, cogliere un riflesso all'interno delle nostre palpebre...

Da non perdere, anche se un po' caruccia!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

....sono stato alla mostra l'11 dicembre.....conoscevo già Flavin grazie ad un lavoro svolto per l'università....mi piaceva prima della mostra e dopo averla vista mi sonon reso conto della genialata di opere che è riuscito a fare.......un grande grande artista........

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...