Jump to content

IL CAIMANO


Recommended Posts

visto ieri sera.

mi è piaciuto, non è un capolavoro, forse nemmeno il film migliore dell'odiato/amato moretti, ma secondo il mio parere è un film ben fatto. a differenza di quanto sostenuto da diverse persone - tra le quali la mia ragazza -, non è meramente un film su berlusconi, ma si articola su diversi piani che confluiscono più o meno direttamente sul "berlusconismo", cioè su quel fenomeno nostrano originatosi alla fine degli anni '70 e che sicuramente non è riducibile all'ascesa di berlusconi nella vita mediatico-politica italiana. questo fenomeno si situa sull'onda lunghissima dell'ormai "antica" massificazione, omologazione e - conseguente - accecamento delle masse, denunciata in tempi non sospetti dalla Scuola di Francoforte e che rappresenta una sorta di neo-fascismo più subdolo e sottile. berlusca ha "solo" cavalcato tale fenomeno avvolgente e stravolgente, non l'ha creato, semmai l'ha italianizzato e l'ha fatto confluire nella politica. i motivi per cui ha operato tale sdoganamento politico sono noti più o meno a tutti, e il film non ne fa mistero - anche se non assumono importanza rilevante nell'economia del film.

non so se la mia lettura sia troppo pretestuosa, frutto di un grossolano malinteso e/o sopravvalutazione dell'intento del regista - ma, "come tutti sappiamo", l'opera d'arte trascende l'autore e il fruitore ideale per situarsi in una sorta di dimensione iperuranica, autonoma rispetto alla fattualità delle cose -, ma io ho visto ANCHE queste cose e per questo motivo l'ho apprezzato.

Link to comment
Share on other sites

vista la prima al Sacher, da "morettiano" di ferro,

concordo in pieno.

secondo me, tra l'altro, ci sono tantissime letture e riferimenti nel film che, col tempo, dovrei approfondire.....per esempio, la scelta di Colombo non è casuale.....

due ultime annotazioni,

straordinaria la crociata contro il trash italiano ("Cataratte", geniale... :lol:), non se ne può più..

non mi aspettavo l'uscita sulle donne omosessuali....

meravigliosi i due minuti in cui Moretti appare nel film.....senza parole per il finale, spiazzante, spietato, inaspettato, geniale....forse il Moretti migliore di sempre.

Link to comment
Share on other sites

per quanta riguarda Colombo, penso che il riferimento sia alla tendenza ormai consolidata di propinare film pacchianamente pseudo-storici in luogo di film scomodi, che nessuno vuole fare e/o trasmettere - ma la mia è solo una congettura.

Link to comment
Share on other sites

ul film nn l'ho ancora visto quindi non mi posso esprimere

comunque NANNNI lo adoro!!!!!!!!!!!!

stupendo in Bianca (capolavoro), Ecce Bombo,La messa è finita.....ecc

è un grande

e poi quando è uscito da Fazio ha detto che era dall 1986 (o 89 nn ricordo bene) che non era ospite di un programma televisivo........ooooo 20 anni!!!!!!!

UN MITO!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

..sono d'accordo con voi.

prima di andarlo a vedere voci malevole mi avevano fatto pensare che fosse un film che prendeva esclusivamente berlusconi per i fondelli. e invece, per fortuna non è stato così. anzi, l'ho adorato soprattutto nei momenti più semplici, umani (che quindi, per forza, non riguardavano berlusconi)..tipo, non so perchè, saranno anche motivi personali (i miei sono separati), ma ho riso come un'idiota nella scena in cui orlando zittisce la moglie, che vuole parlare ai figli della loro separazione, saltandole addosso e dicendo che bella mamma che abbiamo! e poi orlando è geniale..assolutamente azzeccato.

mi è sembrato un film onesto, sentito, italiano..non un capolavoro, obviously, ma non era quello che mi aspettavo, ergo.. ne sono stata felice :)

Link to comment
Share on other sites

"Un giudizio sul Caimano, Ghezzi? «Teneramente orrendo. Intensamente depresso e deprimente. Sincero, anche nel suo essere sempre costruitissimo e sorvegliatissimo, senza un battito d'ali di cinema»."

:(

dai, più o meno quello che ho detto io.. :P

e comunque

ciao bea! dove sei finita?

ma soprattutto..non ti presenti neanche, maleducata? c'è un certo sallu che è interessato a conoscerti.. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

chi ha i films di moretti sull'HD e ha voglia di passarmeli -non so come?

in particolare: io sono un autarchico, bianca, palombella rossa, la messa è finita, diario, aprile.

aprile e caro diario te li posso passare.

io sono un autarchico ce l'ho ma è rippato da una cassetta e di pessima qualità, non so se ti conviene.

poi ho ecce bombo ( da cassetta anche questo ) e la stanza del figlio ( buona qualità).

qualcuno ha il caimano? torrent? emule link di uno che non sia fake? <_<

Link to comment
Share on other sites

chi ha i films di moretti sull'HD e ha voglia di passarmeli -non so come?

in particolare: io sono un autarchico, bianca, palombella rossa, la messa è finita, diario, aprile.

io li ho tutti, ovviamente....

tutti ottima qualità, tranne "io sono un autarchico"....che si, l'unico che si trova in giro è rippato da una vhs e si vede maluccio......tengo anche il ritorno (straordinario) in TV dopo 20 anni da Fazio....

se trovi il modo, io, bene o male, sono a disposizione.....

comunque, su amule (QuakeNet 2) li trovi tutti con molta facilità....

Link to comment
Share on other sites

non si riesce tramite messanger?il file è troppo grande vero?oppure con soulseek se usi il programma.

no, messenger è una follia.......i files, mediamente, sono da 600-700 mega.....ci si metterebbe una vita.....no, soulseek non lo uso......non so proprio..... :unsure:

ma perchè non provi su amule?

Link to comment
Share on other sites

non si riesce tramite messanger?il file è troppo grande vero?oppure con soulseek se usi il programma.

no, messenger è una follia.......i files, mediamente, sono da 600-700 mega.....ci si metterebbe una vita.....no, soulseek non lo uso......non so proprio..... :unsure:

ma perchè non provi su amule?

come si fa? è come eMule?

Link to comment
Share on other sites

non sono fastweb, ho l'ADSL 4 mega di alice; comunque l'ho scaricato, funzione come emule, quindi i tempi sono lunghissimi. sto un po' a vedere.

è questo il fatto...non so come, per caso, io ho provato a connettermi a questo server (QuakeNet 2) e ho scoperto una "nuova dimensione" di aMule....ora scarico, il più delle volte, da 100 in su contro i 10 medi di prima.....insomma, i tempi si sono infinitivamente accorciati.....boh.

Link to comment
Share on other sites

lungi da me fare il polemico, ma.... mi spiegate che c'entra il berlusconismo con questo film?

N.B. mi aspetto delle risposte. :)

Questo è un commento scritto altrove.....dopo una seconda visione....

Non il semplice film contro Berlusconi che tutti, banalmente, si aspettavano.

Moretti vale di più. Arriva invece un film spietato che racconta un'Italia che si rincoglionisce sempre più e trova nel berlusconismo il suo pane quotidiano. Un paio di culetti in tv, lo show di un elicottero che scende dal cielo, un politico sorridente e che racconta barzellette, la tv per le massaie anche la mattina..ecco quello che l'italietta si meritava e ha avuto.

Un'italia che rallenta sempre più e non è capace di capire le novità: non spiegategliele, non le capirebbe (coppie di fatto, libertà di ricerca ecc...).

La pseudocultura mortificante stile USA che tutto appiattisce trova terreno molto fertile dalle nostre parti, e questo anche prima dell'esplosione del fenomeno Berlusconi. Lui è solo l'effetto, non la causa.

Sullo sfondo una sinistra che non è più capace di proporre un modello alternativo, ma solo di seminare l'odio contro chi viene preso a paravento, Berlusconi appunto. Film che punta il dito più che sull'effetto evidente (Berlusconi), sulla sua causa, ovvero l'italietta e gli italianetti, sinistra inclusa.

Link to comment
Share on other sites

se l'intento del "film nel film" era questo... bè, devo constatare che l'argomento è stato trattato in maniera superficiale e piuttosto banale, e viste le aspettative, è proprio questo che mi ha deluso del film, che per il resto reputo discreto ma non esaltante.

oltretutto come moretti stesso dice nel film di berlusconi e della sua storia si sa già tutto, quindi forse era il caso di dare ancora meno spazio a questi aspetti nel film... ma questa è solo la mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

se l'intento del "film nel film" era questo... bè, devo constatare che l'argomento è stato trattato in maniera superficiale e piuttosto banale, e viste le aspettative, è proprio questo che mi ha deluso del film, che per il resto reputo discreto ma non esaltante.

oltretutto come moretti stesso dice nel film di berlusconi e della sua storia si sa già tutto, quindi forse era il caso di dare ancora meno spazio a questi aspetti nel film... ma questa è solo la mia opinione.

in un'opera cinematografica, dello sfacelo socio-culturale dell'italia - ma più in generale dell'occidente "moderno" - si possono cogliere solo degli aspetti, dei fotogrammi, altrimenti si sarebbe dovuto proporre un mero documentario di stampo sociologico e/o filosofico - e allora sai che palle... Per ciò che tu auspicavi sarebbe stata necessaria, ma probabilmente non sufficiente, una trilogia da tre ore a film, meglio un decalogo alla KIESLOWSKI. Berlusconi e il "berlusconismo" è solo una cornice entro cui si sviluppano delle vicende, descritte in chiave volutamente tragicomica. Quasi tutti i film di moretti hanno uno sfondo politico - generalmente depresso - su cui si stagliano personaggi e avvenimenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...