Jump to content

Chitarra stonata


Recommended Posts

ciao amici esperti, la mia chitarra elettrica similtelecaster ha un problema: la accordo con l'accordatore cromatico KORG, e le corde libere suonano bene. poi parto con accordi semplici sui primi 3 tasti, tipo do/re/mi/la, e stona alquanto. se faccio accordi barrati un po' piu' avanti sulla tastiera, la stonatura si sente di meno.

ho consultato alcuni tecnici londinesi; uno mi ha detto che basta una regolatina alle viti del ponte, e magari un aggiustatina nel punto dove le corde passano dalla tastiera alla paletta (mi ha chiesto dalle 15 alle 40 sterline, non precisando perche' si e' basato solo sulla descrizione del problema, senza vedere la chitarra). un altro ha detto che si deve fare un lavoraccio e ci vogliono 55 pounds. l'ultimo ha detto che dovrebbe fare tutta una regolazione della chitarra, includendo ponte, manico, paletta e altro, ed ha anche aggiunto che una cosa che si fa normalmente anche quando si compra una chitarra nuova...

voleva 40 sterline.

Io ho comprato questa chitarra su ebay, 50 sterline inclusive di 15 di spedizione e piccolo amplificatore senza marca...

Onestamente non vorrei, per ripararla, spendere piu' di quanto l'ho pagata. Al massimo ne compro una nuova!

Ma qualcuno ha qualche idea di come potrei sistemarmela da me? magari qualche suggerimento su regolazioni ottimali del ponte, o qualche test che posso fare per capire dove sta il problema?

Forse mi basta solo cambiare le corde?!?!

thanks!

Link to comment
Share on other sites

Tutti i liutai t'hanno detto la verità (tutti meno quello che parlava di un lavoraccio: un "lavoraccio" è ben altra cosa per un liutaio): la spesa per quelle regolazioni teoricamente andrebbe fatta anche se la chitarra costasse 20£ perchè si tratta di "suonabilità", è una cosa della quale non ti puoi privare! :D

Tuttavia c'è un sito di un mio conoscente/eroe di Bologna che ti permette di fare le cose da te: www.guitarmigi.it , nella fattispecie questo link . Credo le sellette del tuo ponte siano diverse da quelle del ponte esaminato nell'ultimo link ma il procedimento è lo stesso. ;)

Link to comment
Share on other sites

Tutti i liutai t'hanno detto la verità (tutti meno quello che parlava di un lavoraccio: un "lavoraccio" è ben altra cosa per un liutaio): la spesa per quelle regolazioni teoricamente andrebbe fatta anche se la chitarra costasse 20£ perchè si tratta di "suonabilità", è una cosa della quale non ti puoi privare! :D

Tuttavia c'è un sito di un mio conoscente/eroe di Bologna che ti permette di fare le cose da te: www.guitarmigi.it , nella fattispecie questo link . Credo le sellette del tuo ponte siano diverse da quelle del ponte esaminato nell'ultimo link ma il procedimento è lo stesso. ;)

eh, tra eroi vi conoscete tutti! siete batman e robin???! ^_^

Grazie mille, gli do' un'occhiata!! :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Bello, molto chiaro, tra l'altro credo che il mio sia solo un problema di sellette, e in piu' mi becco altre istruzioni per roba tipo i pick up, che tornano sempre utili!

Il manico non sembra storto, in fondo la chitarra e' alquanto nuova e poco usata.

A discolpa del tecnico che parlava di lavoraccio, probabilmente ha detto la stessa cosa di quello dei 40 pounds, solo che io, appena ho sentito 55, ho sconnesso il cervello dall'inglese e ho cominciato a parlare a me stesso in siciliano: "ma chistu e' pacciu, cia' ddari 55 paunni pi' stu cessu i chitarra chi mi custau cchiu' picca!".

Mentre ragionavo cosi' tra me e me, lui elencava gli interventi da effettuare, ed alla fine ho capito solo che era un lavoraccio! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...