Jump to content

Ciao Alda


Scassato

Recommended Posts

L'ho conosciuta dopo che qualcuno aveva postato un paio di sue cose proprio qui su scatter...nel suo piccolo, una delle poche poetesse degne contemporanee che mi abbiano appassionato.

Link to comment
Share on other sites

L'ho conosciuta dopo che qualcuno aveva postato un paio di sue cose proprio qui su scatter...nel suo piccolo, una delle poche poetesse degne contemporanee che mi abbiano appassionato.

nel suo piccolo?

è considerata la massima poetessa del '900 italiano ed è stata candidata dall'accademia di francia per il nobel, 2 volte

Link to comment
Share on other sites

nel suo piccolo?

è considerata la massima poetessa del '900 italiano ed è stata candidata dall'accademia di francia per il nobel, 2 volte

...ah. Me lo dico da solo, :tonto: .

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo quando da pirla, avrò avuto 16 anni, folgorato dalle sue poesie, l'ho chiamata a casa, volevo farle avere le mie, in un'intervista aveva detto che in tanti gliele facevano leggere per avere un suo parere, uno scambio, un abbraccio... rimasi in silenzio, a sentire la sua voce.. o quando l'ho persa nella nebbia sul naviglio, o a teatro in tutta la sua lucidità e irriverenza... o quando rischiavo gli incidenti per scorgerla dietro le finestre e rubarle un momento..

ma l'avete vista da chiambretti?? cazzo... certo che malgioglio è proprio un cane a leggere le poesie, comunque

Alla seconda sigaretta mi irrito

e vorrei cambiare persona.

Abito in me come abito il mondo:

son diventata troppo stretta di fianchi

e comincio ad allargarmi nel destino.

Sto diventando come olio pesante,

macchina senza stantuffo

che non vogliono portare via:

fossi solo il mietitore di Norca

avei trovato la mia baldracca

da mettere in un letto sporco.

Porca troia

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo quando da pirla, avrò avuto 16 anni, folgorato dalle sue poesie, l'ho chiamata a casa, volevo farle avere le mie, in un'intervista aveva detto che in tanti gliele facevano leggere per avere un suo parere, uno scambio, un abbraccio... rimasi in silenzio, a sentire la sua voce.. o quando l'ho persa nella nebbia sul naviglio, o a teatro in tutta la sua lucidità e irriverenza... o quando rischiavo gli incidenti per scorgerla dietro le finestre e rubarle un momento..

ma l'avete vista da chiambretti?? cazzo... certo che malgioglio è proprio un cane a leggere le poesie, comunque

Alla seconda sigaretta mi irrito

e vorrei cambiare persona.

Abito in me come abito il mondo:

son diventata troppo stretta di fianchi

e comincio ad allargarmi nel destino.

Sto diventando come olio pesante,

macchina senza stantuffo

che non vogliono portare via:

fossi solo il mietitore di Norca

avei trovato la mia baldracca

da mettere in un letto sporco.

Porca troia

Wow, che belle storie quassù! Devono essere stati tutti così emozionanti quegli episodi, non immagino neanche.

Quella puntata lì l'avevo vista, per caso, girando i canali. Mi fece un'impressione stranissima: sembra una nuvola bianca scesa in mezzo allo smog, non so..

(Io voglio fare la tesi su di lei e sotto sotto non nego che speravo di andarla a cercare, magari intervistare..)

Link to comment
Share on other sites

L'ho conosciuta dopo che qualcuno aveva postato un paio di sue cose proprio qui su scatter...nel suo piccolo, una delle poche poetesse degne contemporanee che mi abbiano appassionato.

Si, anch'io l'ho conosciuta qualche anno fa grazie a questo forum.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Un'associazione culturale mi ha proposto di mettere in piedi, insieme ad un mio amico, un reading in musica di poesie di Alda. Abbiamo a disposizione due chitarre, o un basso e una chitarra, delle percussioni ed una voce recitante (quest'ultima in realtà non ci ha ancora dato l'ok... annamo bene, proprio bene). Lo spettacolo dovrebbe protrarsi per circa un'ora, e visto il poco tempo a disposizione che abbiamo per organizzare il tutto... la vedo grigia.

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

Un'associazione culturale mi ha proposto di mettere in piedi, insieme ad un mio amico, un reading in musica di poesie di Alda. Abbiamo a disposizione due chitarre, o un basso e una chitarra, delle percussioni ed una voce recitante (quest'ultima in realtà non ci ha ancora dato l'ok... annamo bene, proprio bene). Lo spettacolo dovrebbe protrarsi per circa un'ora, e visto il poco tempo a disposizione che abbiamo per organizzare il tutto... la vedo grigia.

Consigli?

Dove lo farete?

Ma dovete fare un accompagnamento musicale per la recitazione,o dovete musicarle a tutti gli effetti?

Link to comment
Share on other sites

No, una cosa molto casereccia, ci mancherebbe. Abbiamo meno di due settimane per creare il tutto, e in più siamo due incompetenti totali, fatti il conto.

Lo faremo a Niscemi, un comune qua vicino (leggi=in culo al mondo).

Eh bravo there, io porto il vino :rolleyes: ,ma dove farete la kermesse??

Link to comment
Share on other sites

Un'associazione culturale mi ha proposto di mettere in piedi, insieme ad un mio amico, un reading in musica di poesie di Alda. Abbiamo a disposizione due chitarre, o un basso e una chitarra, delle percussioni ed una voce recitante (quest'ultima in realtà non ci ha ancora dato l'ok... annamo bene, proprio bene). Lo spettacolo dovrebbe protrarsi per circa un'ora, e visto il poco tempo a disposizione che abbiamo per organizzare il tutto... la vedo grigia.

Consigli?

Avete già in mente come strutturare questo reading? Perché le sue poesie volendo si possono raggruppare per temi (Dio, la Poesia, l'amore, il manicomio..), che a volte coincidono un po' con le sue opere ("Paura di Dio", "La Terra Santa"..). Quindi visto che siete alle strette con i tempi potrebbe esservi utile dare una letta a "Fiore di Poesia" che è una selezione di poesie scelte dalle sue varie raccolte fino agli anni '90. Però c'è un altro libro più recente, "Superba è la notte", che ha delle composizioni da tenere in considerazione (e.g. "Poeti") secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Avete già in mente come strutturare questo reading? Perché le sue poesie volendo si possono raggruppare per temi (Dio, la Poesia, l'amore, il manicomio..), che a volte coincidono un po' con le sue opere ("Paura di Dio", "La Terra Santa"..). Quindi visto che siete alle strette con i tempi potrebbe esservi utile dare una letta a "Fiore di Poesia" che è una selezione di poesie scelte dalle sue varie raccolte fino agli anni '90. Però c'è un altro libro più recente, "Superba è la notte", che ha delle composizioni da tenere in considerazione (e.g. "Poeti") secondo me.

Sì, l'idea dei percorsi tematici mi pare la più appropriata, e pure la più semplice da tradurre in qualcosa di effettivo che non sia semplice masturbazione. Molto probabilmente faremo così. Denx! ;)

@blauaut: La kermesse la faremo alla biblioteca di Niscemi. Vieni, vieni... soprattutto se porti il vino! :P (ti comunicherò la data quando chididovere la comunicherà al sottoscritto).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...