Jump to content

80' e co


petlifesaver

Recommended Posts

Ho realizzato che le uniche cose che ascolto volentieri antecedenti agli anni 90 sono smiths e joy division. poi raramente television e feelies

non voglio sapere i gruppi fondamentali di quel periodo (cure, depeche, primi u2 bla bla) ma conoscendo, piu o meno, i miei gusti vorrei consigli su cose che potrebbero piacermi

Link to comment
Share on other sites

Ho realizzato che le uniche cose che ascolto volentieri antecedenti agli anni 90 sono smiths e joy division. poi raramente television e feelies

non voglio sapere i gruppi fondamentali di quel periodo (cure, depeche, primi u2 bla bla) ma conoscendo, piu o meno, i miei gusti vorrei consigli su cose che potrebbero piacermi

:dance:

XTC ti piacciono?

Talking Heads? Peter Gabriel?

Aztec camera? Orange juice?

The Blue Nile?

Tuxedomoon?

Violent femmes? The Church?

Japan/ David Sylvian?

Link to comment
Share on other sites

:dance:

XTC ti piacciono?

Talking Heads? Peter Gabriel?

Aztec camera? Orange juice?

The Blue Nile?

Tuxedomoon?

Violent femmes? The Church?

Japan/ David Sylvian?

XTC ti piacciono? conosco di nome

Talking Heads? Peter Gabriel? rientrano insieme ai feelies e television

Aztec camera? Orange juice? non conosco

The Blue Nile? non conosco

Tuxedomoon? non conosco

Violent femmes? The Church? conosco i primi di nome

Japan/ David Sylvian? conosco il secondo di nome

ma dimmi qualcosa di piu!

Link to comment
Share on other sites

se ti piacciono i Joy Division potresti provare con i The Sound, ad esempio l'album Jeopardy. Gruppo di nicchia ma molto amato in Italia, vai a capire perché...

Di simile agli Smiths, sicuramente i primi Aztec Camera di High Land, Hard Rain.

Link to comment
Share on other sites

guarda, è complicato. Anche perchè, per quello che mi riguarda hai citato tra i tuoi gruppi preferiti due antipodi...

Io degli orange juice ho una raccolta (credo esista solo quello)

Per il tempo erano avantissimo, ma sono un po' destrutturati per quello che piace a te. Se non ti prendono i talking heads dubito lo faranno loro.

Per lo stesso motivo non mi sento di consigliarti i sonic youth che in quel periodo hanno sfornato a mio parere il loro meglio.

Così su due piedi penso che di cose ascoltabili potresti trovarle in italia. Mi vengono in mente i primi Litfiba, i Diaframma...

Non saranno il massimo dell'originalità, ma con i joy division, stanno bene.

Link to comment
Share on other sites

il primo album dei violent femmes è assolutamente obbligatorio

http://www.youtube.com/watch?v=gproa6vzgws

I take one one one cause you left me and

two two two for my family and

three three three for my heartache and

four four four for my headaches and

five five five for my lonely and

six six six for my sorrow and

seven seven for no tomorrow and

eight eight I forget what eight was for and

nine nine nine for the lost gods

ten ten ten ten for everything everything everything

:prego:

e poi la celeberrima

http://www.youtube.com/watch?v=Ra8VTlXVqUQ

Link to comment
Share on other sites

Consiglio anche io il primo dei Violent Femmes, non puo' non piacere... e' proprio irresistibile.

Consiglio anche Quiet Life / Gentlement Take Polaroids / Tin Drum dei Japan, raffinatissimi.

Talking Heads e Peter Gabriel li do per scontati anche al di fuori della loro epoca primaria, han fatto la storia della musica pop/rock senza "se" ne' ma".

In Italia condivido il giudizio sul primo album dei Diaframma, il bellissimo "Siberia", e sui primi due dei Litfiba, "Desaparecido" (bellissimo ma fin troppo gelido) e il quasi doppio "17 Re" (album da 10/10 e lode). Aggiungerei il secondo album di Garbo, "Scortati" + la raccolta "Fotografie", che a me piacciono un sacco (quelli si' confinati alla propria epoca, ma per me ancora terribilmente affascinanti!).

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere

edit: dei galaxie 500 e dei new order che mi dite?

sui new order, i primi lavori sono belli, poi scendono

stupendo il singolo Ceremony, ma era dei joy division...

Link to comment
Share on other sites

se ti piacciono i Joy Division potresti provare con i The Sound, ad esempio l'album Jeopardy. Gruppo di nicchia ma molto amato in Italia, vai a capire perché...

Di simile agli Smiths, sicuramente i primi Aztec Camera di High Land, Hard Rain.

simile è una parola grossa, ma avrei indicato quel disco anche io, un tenue acquerello di note per malinconici pomeriggi di pioggia estiva

@Petlifesaver("dimmi di più" :lol: )

Sui New Order non mi esprimo, troppo "dance" per i miei gusti , con le dovute eccezioni....

I Galaxie 500 non li ho mai neanche sentiti nominare

Mi ero dimenticata di includere i Dead Can Dance, e in modo particolare il loro primo album , Spleen and Ideal, niente a che vedere nè con gli Smiths , nè con i Joy Division, ma un disco molto intenso, differente da quasi tutto (canto gregoriano più sintetizzatori), molto commovente

Dei Tuxedomoon, gruppo attualmente sconosciuto ( e dissolto in mille collaborazioni dei singoli strumentisti ), ma molto famoso, specie in Italia negli anni '80 consiglierei tutto, ma se devo scegliere un titolo direi Holy Wars

David Sylvian...non trovo le parole giuste, ma Brilliant Trees, per me, è il compendio di tutti gli anni Ottanta.

Link to comment
Share on other sites

Io degli orange juice ho una raccolta (credo esista solo quello)

No, hanno fatto diversi album, ma sinceramente quella raccolta che hai (credo sia You Can't Hide Your Love Forever?) basta, quello che hanno fatto dopo è così-così.

grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere

edit: dei galaxie 500 e dei new order che mi dite?

Dei Galaxie 500 ascolta Today, go, asap! :ok: Ti consiglierei di ascoltare The Fall (Slang King, Rebellious Jukebox) e Wedding Present (chitarrista micidiale secondo me I'm Not Always So Stupid, Nobody's Twisting Your Arm, My Favourite Dress)

(PS: Secondo me gli anni '80 è più interessante conoscerli attraverso le varie etichette discografiche fiorite nel periodo..)

Link to comment
Share on other sites

39.jpg

The Stone Roses - The Stone Roses

Il picco della scena Madchester, melodia 60's con spruzzate ritmiche rave,immancabile.

51OBDOFeX7L._SL500_AA280_.jpg

Pixies - Surfer Rosa

Pezzi allucinati, idioti, riff che appaiono e scompaiono, urla, insomma un disco folle.

16.jpg

Galaxie 500 - On Fire

Canzoni tristi e dimesse affogate in un' atmosfera acquosa, indefinita.

23.jpg

Jesus & Mary Chain - Psychocandy

Uno spartiacque per la musica britannica, un delirio di feedback a soffocare grandi melodie

50.jpg

Spacemen 3 - The Perfect Prescription

Come prendere droghe ma senza effetti collaterali, non saprei che altro dirti :lol:

34.jpg

Talk Talk - Spirit of Eden

Un gruppo pop che si inventa (o quasi) il post-rock

200px-Entertainment%21.jpg

Gang of Four - Entertainment!

Post-Punk Funkeggiante, brioso a tratti

Link to comment
Share on other sites

No, hanno fatto diversi album, ma sinceramente quella raccolta che hai (credo sia You Can't Hide Your Love Forever?) basta, quello che hanno fatto dopo è così-così.

Dei Galaxie 500 ascolta Today, go, asap! :ok: Ti consiglierei di ascoltare The Fall (Slang King, Rebellious Jukebox) e Wedding Present (chitarrista micidiale secondo me I'm Not Always So Stupid, Nobody's Twisting Your Arm, My Favourite Dress)

(PS: Secondo me gli anni '80 è più interessante conoscerli attraverso le varie etichette discografiche fiorite nel periodo..)

Penso che la raccolta sia "The Glasgow School", fatta uscire dalla Domino qualche anno fa... tra l'altro l'intero catalogo degli Orange Juice (abbastanza introvabile) dovrebbe essere ristampato sempre dalla Domino quest'anno :rolleyes:

I Fall secondo me sono uno di quei gruppi che o li approfondisci o non possono in alcun modo piacerti... Per iniziare, forse gli album più accessibili sono quelli della seconda metà degli anni 80, in particolare "The wonderful and frightening world of the Fall" e "This nation's saving grace".

Concordo in pieno sul discorso etichette, in particolare la Cherry Red... the Monochrome Set, Felt, Eyeless in Gaza, Five or Six, Fantastic Something, Marine Girls... che lo dico a fà :wub:

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa, io non so i suoi gusti, sparo tra i dischi più belli e importanti (non sono tutti fighi per forza, vedi Galaxie 500 o Talk talk). Su una decina di varia natura qualcosa gli piacerà.

Come gli consigliamo, in base alla pettinatura del frontman? No, sennò perdono tutti.

Bah.

Link to comment
Share on other sites

Io aggiungo i Chameleons ("Script Of The Bridge" è uno di quei dischi che devi ascoltare per forza, prima di tirare le cuoia), gli American Music Club (soprattutto "California"), Psychedelic Furs, The Stranglers, Josef K... e poi "Imperial Bedroom" di Elvis Costello, "II" dei Meat Puppets, "Vs." dei Mission Of Burma, "Feeding The Flame" dei Sad Lovers & Giants.

Dei New Order ti consiglio: "Low Life" (secondo me il più bello), "Power Corruption & Lies" e "Brotherhood".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...