Jump to content

instruments


phuntastiko

Recommended Posts

ciao,

visto ke siamo nella sez boot dovrei trovare qualkuno che i boot de li fa da sè.

quindi volevo sapere quale attrezzatura utilizzate x registare i concerti e con quali software poi li editate x migliorarne la qualità.

presumo che ormai si utilizzi soprattutto minidisc ,quale modello è + indicato? e con quali mic?

grazie x le risposte.

:lol: ciao

Link to comment
Share on other sites

al minidisc sono decisamente preferibili il DAT o registratori HD tipo i jukebox della creative, che registrano a qualità cd (i MD no, usano la compressione atrac) e costano pressapoco quanto i MD. comunque se trovi un MD usato prendilo, è certo meglio della cassetta.

come mic vanno benone i condensatorini da clippare all'orecchio o al cappello, facendo attenzione al livello d'uscita (se registri concerti con volumi alti sarà necessario un pad che abbassi il gain), senza dimenticarsi che necessitano di alimentazione, dunque una batteria piccola piccola da tenere in tasca.

Link to comment
Share on other sites

Anche io volevo fare una domanda di questo genere....

Cioè coda devo comprare di preciso (non sono molto esperto in questo campo) per fare un bootleg molto buono, e una volta che sono al concerto come lo devo tenere?? (cioè, penso che ci si debba attaccare un microfono???)

Scusate se sono domande Sceme :rolleyes:

Mi vogli attrezzare per i prossimi concerti B)

Grazie

Link to comment
Share on other sites

registratore DAT, o Hard Disk, o MD (se proprio devi..). poi un paio di microfoni a condensatori che metti alternativamente: nell'orecchio, clippati ad un cappellino, sulle stanghette degli occhiali, appiccicati con lo scotch alla tua faccia (ma temo che quest'ultima dia un po' nell'occhio ;)). in tasca hai la tua brava batteria che alimenta i condensatori, e sei a cavallo.

per registrare al meglio devi stare a ridosso del mixer, non girare la testa, e chiedere il favore ai tuoi vicini di non urlare. se riesci a fare TUTTO ciò che ti ho appena enunciato, siamo a cavallo :)

Link to comment
Share on other sites

Dici che se porto il tuo messaggio in un negozio me la danno loro la roba perchè non so neanche cosa siano un registratore DAT, o Hard Disk, o MD (sono molto ignorante ;) ) e no so neanche cosa sono i microfoni a condensatori e la batteria che alimenta i condensatori...........

E mi potresti dire cosa significhi stare a ridosso del mixer??? :blink:

Scusami per tutte ste domande Spero di non romperti troppo le palle :D

Grazie1000

Poi se mi vengono dei bei bootleg te li regalo ^_^

Link to comment
Share on other sites

MD= minidisc. non registra a qualità cd, ma è molto piccolo e handy.

HD= registratori Hard Disk, tipo il jukebox della creative. registra per ore a qualità cd. attento però alla durata della batteria.

DAT= Digital Audio Tape, un formato in disuso (se non in ambito semi-pro), costoso, ma suona bene.

i microfoni devono essere binaurali, adatti per il taping. esempio

a ridosso del mixer significa davanti al mixer, con la tua schiena appoggiata alla transenna, testa rivolta verso il palco. è da lì che mixano il concerto dunque è lì che si sentirà meglio. in più il mixer che hai dietro di ripara dall'eco. e stai comodo.

Link to comment
Share on other sites

una cosa del genere

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...&category=15056

+

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...&category=14975

e faresti bootlegs magnifici. ed erano solo due esempi neanche ottimi..

Link to comment
Share on other sites

Allora se ben ho capito il migliore è il DAT, per i microfoni, + o - ho capito (Ahh la batteria la devi comprare a parte??)

Non ho capito "a ridosso del mixer ..............." cioè dovè il mixer ????????

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: Sono proprio un rompi*****i

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Che cosa ne dici di questo bananaco:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...&category=19663

Se va bene lo prendo costa poco....(anche se penso che aumenti)

Grazie

non so se ha abbastanza batteria.. io ho il creative jukebox 3 da 20 Gb e ho dovuto comprare la seconda batteria (la prima in registrazione durava solo un'oretta), che non costa molto, ma almeno il jukebox 3 ha lo spazio per due batterie.. con quello saresti obbligato a spegnere e cambiare la batteria, che non è proprio il massimo, soprattutto perchè dopo un'ora di concerto non si è arrivati nemmeno al primo bis.. forse per cominciare ti conviene trovare un minidisc usato, che ti costa davvero poco.. oppure cercati un jukebox3 e compra la batteria opzionale.

e poi il mixer: come dov'è il mixer??? tra il pubblico, in mezzo alla gente, c'è un cabinotto transennato con delle persone che lavorano su una console.. ecco, quello è il mixer :)

Link to comment
Share on other sites

Per il mixer l'avevo intuito che era quella specie di torretta, ma li si sente meglio che stare al centro davanti al palco?????

E quindi mi dovrei cercare un Jukebox 3, OK tu quanto l'hai pagato????

Ahhh tu hai mai fatto un bootleg??

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto 2 bootleg (Alanis Morissette, Borgaro Torinese 15/07/03 e Cernobbio 16/07/03) con uno di quei registratori che funzionano con le microcassette.

La qualità non è un granchè, anche x' l'ho dovuto tenere in una tasca dello zaino davanti alle transenne (non potevo mica stare in prima fila sbandierando il mio registratore! :P ). Le microcassettine costano + di 2 Euro l'una.

Se volete fare un bootleg con una qualità audio decente, NON comprate questo tipo di registratore! Me l'hanno regalato, altrimenti non sarei andata a comprarlo.

L'unica cosa positiva è che costa poco (+ o - 50 Euro).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...