Jump to content

Addio Hugo Chavez


Scassato

Recommended Posts

Se ne è andato un personaggio immenso della storia dell’America Latina. Quell'America Latina da tempo usurpata e sfruttata, dal profitto delle nazioni benestanti. Controverso o no, ha ridato dignità ad una nazione, difendedola dalla speculazione capitalista americana. L’impegno trasmesso attraverso la difesa del patrimonio nazionale e la difesa dei diritti degli ultimi, dei contadini e degli operai, è qualcosa di unico, ammirevole e rivoluzionario.

Per questo ci mancherai (sicuramente a me)

Addio Chavez

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Da poco ho conosciuto un ragazzo colombiano che mi ha raccontato come è la Colombia: ecco spero che ora il Venezuela non diventi come la Colombia.

il rischio è molto elevato. Ora gli americani si avventeranno come falchi sulle ricchezze del Venezuela. Una nazione indipendente non è ben vista nel quadro geopolitico in una situazione di crisi. Con la scomparsa di Chavez si scopre un fianco ben difeso dall'aggressione a stelle e strisce e oggi il rischio di impoverimento e di sfruttamento del popolo venezuelano, è dietro l'angolo. Naturalmente tutto ciò porterebbe ad una situazione simile a quella colombiana

Link to comment
Share on other sites

Le parole di Eduardo Galeano, scrittore e osservatore (dall'interno, essendo uruguayano) di tutto ciò che riguarda l'America Latina:

"Hugo Chávez è un demonio. Perché? Perché ha alfabetizzato due milioni di venezuelani che non sapevano né leggere né scrivere pur vivendo in un paese che possiede la ricchezza naturale più importante del mondo che è il petrolio.

Io ho vissuto in quel paese per qualche anno e so molto bene come era. Lo chiamano “Venezuela Saudita” a causa del petrolio. C’erano due milioni di bambini che non potevano andare a scuola perchè non avevano i documenti. Poi è arrivato un governo, questo governo diabolico, demoniaco, che fa cose elementari come dire: “I bambini devono essere ammessi a scuola con o senza documenti”.

Era la fine del mondo: ecco una prova del fatto che Chávez è un cattivo, un cattivissimo. Visto che possiede questa ricchezza, e che grazie al fatto che a causa della guerra in Irak il petrolio è carissimo, lui vuole approfittarne a fini di solidarietà. Vuole aiutare i paesi sudamericani, specialmente Cuba: Cuba gli manda i medici, lui paga con il petrolio. Ma anche quei medici sono stati una fonte di scandalo. Dicono che i medici venezuelani erano furiosi per la presenza di quegli intrusi che lavoravano nei quartieri poveri. Al tempo in cui io vivevo là come corrispondente di Prensa Latina, non ho mai visto un medico. Adesso invece i medici ci sono.

La presenza dei medici cubani è un’altra prova del fatto che Chávez sta sulla Terra di passaggio, perché appartiene all’inferno. Per questo, quando leggiamo le notizie dobbiamo tradurre tutto. Il demonismo ha quest’origine, per giustificare la macchina diabolica della morte."

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...