Jump to content

Materiale x registrare concerti


streetspirit

Recommended Posts

Ah! Pane per i miei denti..

ti consiglio il minidisc perchè costa poco, anche se il segnale (pur di buona qualità all'orecchio dell'utente medio) è compresso, e non di poco.

poi un bel paio di microfoni binaurali, che li indossi come degli auricolari e registrano esattamente ciò che le tue orecchie sentono.. ne trovi di buoni anche attorno ai 50 €

devi stare attento a:

1) il microfono è a condensatore? ==> servirà un battery pack minuscolo, ma è di solito fornito col microfono (che se è un condensatore è di ottima qualità, di solito)

2) il registratore minidisc ha la regolazione del livello d'entrata? ==> dovrebbe, tutti i moderni ce l'hanno, ma se non ce l'ha devi comprarti i mic binaurali già attenuati (i concerti hanno un volume spropositatamente alto rispetto alle cose che si registrano normalmente, e senza una attenuazione registreresti due ore di una scoreggia continua davvero poco piacevole..)

3) il minidisc ha un'entrata per microfono o è solo un line in? ==> se ha solo un line in forse ti conviene comprarti un piccolo preamplificatore portatilissimo, ma devi vedere cosa dice il costruttore del microfono.

in conclusione: se lo sai fare è una cosa FIGHISSIMA, ma devi seguire queste regole. il mio consiglio: un bel minidisc con attenuazione d'entrata e entrata microfono, e sei a cavallo.

p.s.: tieniti lontano dai registratori su mini harddisk tipo il nomad della creative: per far girare il disco di continuo in registrazione la batteria dura venti minuti..

se hai quasiasi dubbio o vuoi consigli su mic o minidisk specifici chiedimi pure. :)

Link to comment
Share on other sites

allora.. una soluzione veloce:

minidisc: http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=SHMDP009

mic: http://www.microphonemadness.com/mmstanbinste.html

c'è sicuramente di meglio a meno.. ho solo grattato la superficie per mostrarvi di cosa parlo. certo che con queste due cose da sole registrate bootlegs a livello pauroso.. a livello dei migliori in circolazione. importantissima è la post produzione, il master che fai quando arrivi a casa. ma quella è un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Ovviemente va da se che non dovete dire una sola parola che sia una durante il concerto.. e se volete fare il bootleg migliore possibile dovete stare giusto dietro al mixer, verso il fondo. il suono è regolato da lì, dunque sarà lì che si sentirà perfettamente.

in realtà anche in prima fila non si sente male.. certo non potete nemmeno avvicinarvi al pogo.

potete fissare i microfoni su un cappellino, così vi godete anche il concerto.

Link to comment
Share on other sites

scarichi la registrazione su hard disk, con una scheda audio decente, e fai l'editing su un programma tipo soundforge. sono IMPORTANTISSIME le casse che usate in questa parte del processo, perchè se sono tipo hi-fi sono fatte per far suonare BENE le cose, e non evidenziano i problemi. se avete solo quelle, eseguite tutto il processo interrompendovi continuamente per confrontare il risultato con una registrazione che si avvicina a ciò che volete ottenere. VIETATE le cuffie.

la routine caratteristica è:

1) equalizzazione (spesso non molto drastica, serve per togliere rumori di fondo o rimbombi)

2) normalizzazione (il programma trova il picco di volume più alto della registrazione e alza il volume fino al massimo possibile)

2) compressione (leggera, ma utilissssima)

solo ora dividete la registrazione nelle singole canzoni.

sono vietetissimi tutti i tipi di effetti, tipo riverbero o quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

In realtà il meglio che puoi fare a questo stadio è dare il concerto a chi sa come fare un master e ha l'equipaggiamento necessario, sennò rischi (in buona fede) di rovinare tutto.

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi, se cominci a registrare concerti, possiamo fare i primi master insieme, così ti insegno un po' il mestiere. se hai orecchio non è difficile, per nulla.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...