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parliamo di pedali


garrel

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Ho appena letto su wikipedia(ma vatti a fidare... :rolleyes: ) che kevin shields non ha mai usato uno shredmaster a differenza di quanto riportato da guitargeek e facendo una rapida ricerca su google sono in molti a sostenerlo. Sempre meno di quelli che sostengono il contrario of course.

Per quanto riguarda lo shredmaster di jonny molti dicono sia stato modificato da plank ma lo stesso plank aveva scritto:

" I am getting asked many times is whether or not Jonnys shredmaster has been modified - the current one is standard apart from the switch which gets replaced regularly. I made a version of the shredmaster a few years ago but after a couple of tours the prototype box was flattened due to being stomped on and that was it !!"

Che poi a quanto ne so la maggiorparte delle distorsioni le caccia dal fender a transistor.

Più che altro ci sono rimasto per i my bloody valentine, ne ero sicuro! :o

Ma soprattutto che cazzo di fine ha fatto Kevin Shields? :(:bye::angry:<_<

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Che poi a quanto ne so la maggiorparte delle distorsioni le caccia dal fender a transistor.

No, dai..

Lo Shred si sente, eccome...E anche l'sd-1

Dello Shred senti quel "WOOO" che ti attacca al muro..

Sicuramente fa passare i distorti dal Fender, ma non usa la distorsione dell'ampli..

Anche perché del Fender usa il canale pulito!

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  • 1 year later...

Comunque, almeno dal vivo, il suono distorto di Jonny è ormai molto edulcorato, ha perso la cattiveria e la precisione di una volta da circa il 2002.

In certi live vecchi (tipo Nobody Does it Better o Just suonate per MTV) era tutta una cosa diversa...

Mi stupisce un po' la faccenda dei MBV, io sapevo ne usasses due, ma in ogni caso pensare di avere "Loveless in a stompbox" è semplicemente assurdo.

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Dunque dunque, bel materiale, allora:

- lo Shredmaster di Jonny è standard, la pasta e il timbro son' quelli e su questo non ci sarebbe piovuto nemmeno se Plank in persona fosse venuto a dirmi di averlo modificato; il Fender a transistor viene usato solo per il pulito e non per i distorti: fa passare i distorsori da lì perchè in effetti i valvolari hanno la "pecca" di "cambiare suono" da un giorno all'altro, alcune volte ti sembra suonino in un modo e il giorno dopo suonano leggermente diversi. Queste differenze timbriche sono tranquillamente sorpassabili sul pulito ma sui distorti si percepiscono molto di più, specialmente se i distorti provengono dai pedali; a quel punto se si ha necessità di avere sempre lo stesso suono per i distorti e non si hanno estreme necessità dinamiche si può optare per la scelta di Jonny.

- La vedo un po' dura che Kevin Shields usasse sia lo Shredmaster che il Guv'Nor, forse per i crunch ma quei suoni provengono da tutt'altri pedali. So che ha usato (e ancora usa) fuzz di Roger Mayer (tipo il Mongoose), nell'ultimo tour usava il Truly Beautiful Disaster della Effector13 credo, un pedale boutique VERAMENTE devastante, ai limiti dell'utilizzabile, tuttavia molto del suo suono lo faceva il vecchio e glorioso preamp ADA MP-1, a tutt'oggi facilmente reperibile per cifre pressocchè irrisorie.

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il Fender a transistor viene usato solo per il pulito e non per i distorti: fa passare i distorsori da lì perchè in effetti i valvolari hanno la "pecca" di "cambiare suono" da un giorno all'altro, alcune volte ti sembra suonino in un modo e il giorno dopo suonano leggermente diversi. Queste differenze timbriche sono tranquillamente sorpassabili sul pulito ma sui distorti si percepiscono molto di più, specialmente se i distorti provengono dai pedali; a quel punto se si ha necessità di avere sempre lo stesso suono per i distorti e non si hanno estreme necessità dinamiche si può optare per la scelta di Jonny.

Intendi dire:

Jonny usa il canale pulito del Fender Eighty-Five e la distorsione viene tutta dallo Shredmaster?

Se sì mi trovi d'accordo, io ho un Fender Princeton '65 a transistor, il pulito è assolutamente onesto e regge bene i distorti da pedale, la distorsione dell'ampli fa schifo.

Inoltre mi pare di ricordare foto fatte da distanze irrisorie (durante il tour spagnolo) in cui le manopole del canale distorto dell'Eighty-five erano tutte a zero o comunque livelli bassissimi.

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il Fender a transistor viene usato solo per il pulito e non per i distorti: fa passare i distorsori da lì perchè in effetti i valvolari hanno la "pecca" di "cambiare suono" da un giorno all'altro, alcune volte ti sembra suonino in un modo e il giorno dopo suonano leggermente diversi. Queste differenze timbriche sono tranquillamente sorpassabili sul pulito ma sui distorti si percepiscono molto di più, specialmente se i distorti provengono dai pedali; a quel punto se si ha necessità di avere sempre lo stesso suono per i distorti e non si hanno estreme necessità dinamiche si può optare per la scelta di Jonny.

Intendi dire:

Jonny usa il canale pulito del Fender Eighty-Five e la distorsione viene tutta dallo Shredmaster?

Hai capito bbbbravo.

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Che poi a quanto ne so la maggiorparte delle distorsioni le caccia dal fender a transistor.

No, dai..

Lo Shred si sente, eccome...E anche l'sd-1

Dello Shred senti quel "WOOO" che ti attacca al muro..

Sicuramente fa passare i distorti dal Fender, ma non usa la distorsione dell'ampli..

Anche perché del Fender usa il canale pulito!

Veramente per i puliti ha un certo VOX AC-30...su cui usa anche lo shred su alcuni pezzi..ormai il Fender (che come detto,usa solo con lo shred) lo usa per i distorti più aggressivi (Just,My Iron Lung,Paranoid,ecc ecc)

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Dunque dunque, bel materiale, allora:

- lo Shredmaster di Jonny è standard, la pasta e il timbro son' quelli e su questo non ci sarebbe piovuto nemmeno se Plank in persona fosse venuto a dirmi di averlo modificato; il Fender a transistor viene usato solo per il pulito e non per i distorti: fa passare i distorsori da lì perchè in effetti i valvolari hanno la "pecca" di "cambiare suono" da un giorno all'altro, alcune volte ti sembra suonino in un modo e il giorno dopo suonano leggermente diversi. Queste differenze timbriche sono tranquillamente sorpassabili sul pulito ma sui distorti si percepiscono molto di più, specialmente se i distorti provengono dai pedali; a quel punto se si ha necessità di avere sempre lo stesso suono per i distorti e non si hanno estreme necessità dinamiche si può optare per la scelta di Jonny.

- La vedo un po' dura che Kevin Shields usasse sia lo Shredmaster che il Guv'Nor, forse per i crunch ma quei suoni provengono da tutt'altri pedali. So che ha usato (e ancora usa) fuzz di Roger Mayer (tipo il Mongoose), nell'ultimo tour usava il Truly Beautiful Disaster della Effector13 credo, un pedale boutique VERAMENTE devastante, ai limiti dell'utilizzabile, tuttavia molto del suo suono lo faceva il vecchio e glorioso preamp ADA MP-1, a tutt'oggi facilmente reperibile per cifre pressocchè irrisorie.

Korg mi hai tolto le parole di bocca... :D

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Veramente per i puliti ha un certo VOX AC-30...su cui usa anche lo shred su alcuni pezzi..ormai il Fender (che come detto,usa solo con lo shred) lo usa per i distorti più aggressivi (Just,My Iron Lung,Paranoid,ecc ecc)

Il canale pulito del Fender lo usa ma solo per i distorti. Lo Shred praticamente è sempre acceso, è preceduto dal volume pedal che funge da gain control.

Se l'LS2 è prima o dopo il volume non so, ma di fatto la distorsione viene azionata usando l'LS2: quando lo preme, il segnale va sul Fender (pulito) ed essendoci in mezzo lo Shred che è sempre acceso, il suono sarà sempre distorto.

Sono sicuro che fino al 2002 era così.

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Dunque dunque, bel materiale, allora:

- lo Shredmaster di Jonny è standard, la pasta e il timbro son' quelli e su questo non ci sarebbe piovuto nemmeno se Plank in persona fosse venuto a dirmi di averlo modificato; il Fender a transistor viene usato solo per il pulito e non per i distorti: fa passare i distorsori da lì perchè in effetti i valvolari hanno la "pecca" di "cambiare suono" da un giorno all'altro, alcune volte ti sembra suonino in un modo e il giorno dopo suonano leggermente diversi. Queste differenze timbriche sono tranquillamente sorpassabili sul pulito ma sui distorti si percepiscono molto di più, specialmente se i distorti provengono dai pedali; a quel punto se si ha necessità di avere sempre lo stesso suono per i distorti e non si hanno estreme necessità dinamiche si può optare per la scelta di Jonny.

- La vedo un po' dura che Kevin Shields usasse sia lo Shredmaster che il Guv'Nor, forse per i crunch ma quei suoni provengono da tutt'altri pedali. So che ha usato (e ancora usa) fuzz di Roger Mayer (tipo il Mongoose), nell'ultimo tour usava il Truly Beautiful Disaster della Effector13 credo,  un pedale boutique VERAMENTE devastante, ai limiti dell'utilizzabile, tuttavia molto del suo suono lo faceva il vecchio e glorioso preamp ADA MP-1, a tutt'oggi facilmente reperibile per cifre pressocchè irrisorie.

Korg mi hai tolto le parole di bocca... :D

Io...io...non volevo...! :(:D

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Veramente per i puliti ha un certo VOX AC-30...su cui usa anche lo shred su alcuni pezzi..ormai il Fender (che come detto,usa solo con lo shred) lo usa per i distorti più aggressivi (Just,My Iron Lung,Paranoid,ecc ecc)

Il canale pulito del Fender lo usa ma solo per i distorti. Lo Shred praticamente è sempre acceso, è preceduto dal volume pedal che funge da gain control.

Se l'LS2 è prima o dopo il volume non so, ma di fatto la distorsione viene azionata usando l'LS2: quando lo preme, il segnale va sul Fender (pulito) ed essendoci in mezzo lo Shred che è sempre acceso, il suono sarà sempre distorto.

Sono sicuro che fino al 2002 era così.

ma sai che ho dei dubbi? :wacko: nel senso...lo shred Jonny su alcuni pezzi lo usa anche sul Vox! di questo sono sicuro..se ascolti bene i live ci sono dei pezzi che è chiarissimo l'uso dello Shred con il vox..quindi secondo me il Line selector c'è l ha alla fine di tutti i pedali e da li splitta tutto il segnale o sul Fender o sul Vox..

Mistero.. :ph34r:

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ma sai che ho dei dubbi? :wacko: nel senso...lo shred Jonny su alcuni pezzi lo usa anche sul Vox! di questo sono sicuro..se ascolti bene i live ci sono dei pezzi che è chiarissimo l'uso dello Shred con il vox..quindi secondo me il Line selector c'è l ha alla fine di tutti i pedali e da li splitta tutto il segnale o sul Fender o sul Vox..

Mistero.. :ph34r:

Ma pezzi live di quando?

Dal 2003 incluso in poi la cosa che dici tu è possibile, però secondo me prima era come dico io e la cosa la supporterei da due elementi:

1 - Fino al 95-96, Jonny aveva un Twin Reverb o comunque un Fender valvolare per i puliti

2 - Lo Shred è comunque in una posizione strana nella pedaliera, secondo me poco consona alla necessità di cambiare velocemente tra puliti e distorti, mentre l'LS2 della pedaliera di dx è in prima linea (quello della pedalier di sx secondo me è per il Kaoss Pad e/o per il final eid Go To Sleep)

Chiaro che la certezza al 100% non c'è..

:unsure:

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ma sai che ho dei dubbi?  :wacko:  nel senso...lo shred Jonny su alcuni pezzi lo usa anche sul Vox! di questo sono sicuro..se ascolti bene i live ci sono dei pezzi che è chiarissimo l'uso dello Shred con il vox..quindi secondo me il Line selector c'è l ha alla fine di tutti i pedali e da li splitta tutto il segnale o sul Fender o sul Vox..

Mistero..  :ph34r:

Ma pezzi live di quando?

Dal 2003 incluso in poi la cosa che dici tu è possibile, però secondo me prima era come dico io e la cosa la supporterei da due elementi:

1 - Fino al 95-96, Jonny aveva un Twin Reverb o comunque un Fender valvolare per i puliti

2 - Lo Shred è comunque in una posizione strana nella pedaliera, secondo me poco consona alla necessità di cambiare velocemente tra puliti e distorti, mentre l'LS2 della pedaliera di dx è in prima linea (quello della pedalier di sx secondo me è per il Kaoss Pad e/o per il final eid Go To Sleep)

Chiaro che la certezza al 100% non c'è..

:unsure:

infatti mi riferisco all ultimo periodo (2003-2008)...anche perchè prima di tale data (forse) il Vox nn l'aveva..mah..sto Jonny è indecifrabile..

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Veramente per i puliti ha un certo VOX AC-30...su cui usa anche lo shred su alcuni pezzi..ormai il Fender (che come detto,usa solo con lo shred) lo usa per i distorti più aggressivi (Just,My Iron Lung,Paranoid,ecc ecc)

Il canale pulito del Fender lo usa ma solo per i distorti. Lo Shred praticamente è sempre acceso, è preceduto dal volume pedal che funge da gain control.

Se l'LS2 è prima o dopo il volume non so, ma di fatto la distorsione viene azionata usando l'LS2: quando lo preme, il segnale va sul Fender (pulito) ed essendoci in mezzo lo Shred che è sempre acceso, il suono sarà sempre distorto.

Sono sicuro che fino al 2002 era così.

ma sai che ho dei dubbi? :wacko: nel senso...lo shred Jonny su alcuni pezzi lo usa anche sul Vox! di questo sono sicuro..se ascolti bene i live ci sono dei pezzi che è chiarissimo l'uso dello Shred con il vox..quindi secondo me il Line selector c'è l ha alla fine di tutti i pedali e da li splitta tutto il segnale o sul Fender o sul Vox..

Mistero.. :ph34r:

No ragazzi, non scherziamo eh..

Vox only for clean sounds...

Scusa eh, ma questa tua convinzione da cosa giungerebbe? Orecchio e basta?

Anche perché non ci sono altre maniere di saperlo, se non con testimonianze come quella di Plank.

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Che poi a quanto ne so la maggiorparte delle distorsioni le caccia dal fender a transistor.

No, dai..

Lo Shred si sente, eccome...E anche l'sd-1

Dello Shred senti quel "WOOO" che ti attacca al muro..

Sicuramente fa passare i distorti dal Fender, ma non usa la distorsione dell'ampli..

Anche perché del Fender usa il canale pulito!

Veramente per i puliti ha un certo VOX AC-30...su cui usa anche lo shred su alcuni pezzi..ormai il Fender (che come detto,usa solo con lo shred) lo usa per i distorti più aggressivi (Just,My Iron Lung,Paranoid,ecc ecc)

lillo..per canale pulito del fender si intende che usano un distorsore a pedale sul canale pulito e non il canale distorto dell ampli........

capra!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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ma sai che ho dei dubbi?  :wacko:  nel senso...lo shred Jonny su alcuni pezzi lo usa anche sul Vox! di questo sono sicuro..se ascolti bene i live ci sono dei pezzi che è chiarissimo l'uso dello Shred con il vox..quindi secondo me il Line selector c'è l ha alla fine di tutti i pedali e da li splitta tutto il segnale o sul Fender o sul Vox..

Mistero..  :ph34r:

Ma pezzi live di quando?

Dal 2003 incluso in poi la cosa che dici tu è possibile, però secondo me prima era come dico io e la cosa la supporterei da due elementi:

1 - Fino al 95-96, Jonny aveva un Twin Reverb o comunque un Fender valvolare per i puliti

2 - Lo Shred è comunque in una posizione strana nella pedaliera, secondo me poco consona alla necessità di cambiare velocemente tra puliti e distorti, mentre l'LS2 della pedaliera di dx è in prima linea (quello della pedalier di sx secondo me è per il Kaoss Pad e/o per il final eid Go To Sleep)

Chiaro che la certezza al 100% non c'è..

:unsure:

io penso che è passato al vox sostituendo l orange dopo il reading festival....

per quanto riguarda il transistor ha cambiato da deluxe 85 a 85....

io ancora non riesco a capire le piste di effetti come le divide.....

sivuramente ora ha dei pedali dedicati alle tastiere...tipo pedale volume small stone akai E1 rv-3.

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Secondo me inizia dal WH1, quindi dalla pedaliera di sx. Sarebbe davvero contro producente avere la distorsione prima del whammy e constringere quest'ultimo a "pitchshiftare" un segnale distorto.

Dissento, dipende da come si usa il Whammy: nel caso si abbia necessità di alzare la nota di una o due ottave è molto meglio intervenire su un segnale già distorto perchè i picchi di alti potrebbero mettere in seria difficoltà un distorsore posto dopo il Whammy e questi potrebbe trovarsi a comprimerli troppo o a spararli a volumi enormi.

Diversamente se si usa il Whammy per abbassare di una o due ottave in alcuni casi conviene porre il distorsore dopo il Whammy per avere effetti tipo da basso distorto; in altri, specialmente sulle note molto basse, conviene avere il Whammy dopo il distorsore per preservare il timbro distorto perchè diversamente, mettendo caso si usi un distorsore non da basso, certe frequenze molto basse non verrebbero nemmeno distorte con il risultato di avere un suono "intufato" e non distorto.

Tenete sempre presente che più lavorate con le frequenze basse meno dovrete lavorare di gain e più di volume.

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