Jump to content

John Cale


2+2=5

Recommended Posts

Vi prego, ditemi che c'è almeno UNO di voi che crede che il vero genio dei Velvet Underground fosse John Cale anzichè Lou Reed... Cale è un personaggio tanto straordinario quanto (purtroppo, direi)misconosciuto...compositore classico, sperimentatore rumorista ante litteram, punk rocker, autore di raffinatissime gemme pop...Cale è tutto questo e molto di più.

SAY FEAR IS A MAN'S BEST FRIEND!

Link to comment
Share on other sites

Beh... il punto è che io di John Cale (solista) non ho mai sentito nulla, anche se ho in mente da un po' di comprare qualcosa (a proposito, si accettano suggerimenti... mi hanno detto che il migliore è Music for a new Society)... poi, limitatamente ai VU, è indubbio che le cose migliori e più folli siano nei primi due dischi... però la sensibilità "pop" di Lou Reed ha pochi eguali, credo, e tutti i suoi dischi che ho ascoltato (Berlin, Transformer, New York) sono eccellenti...

Link to comment
Share on other sites

Cale solista è un "viaggio". ha fatto di tutto. per cominciare ti consiglio "vintage violence" il primo album, zeppo di gemme pop che certo non ti aspetteresti dal folle sperimentatore di "white light white heat". poi ti consiglio "paris 1919", in bilico fra classica e rock (ma parlando di Cale è davvero difficile catalogare...), e i lavori con Eno "Fear", "Slow Dazzle" ed "Helen of Troy".

Se vuoi comunque scoprire l'intera essenza di Cale, ancor prima di questi album in studio ti consiglio il live "Fragments of a Rainy Season", voce, piano o chitarra...tutto lì :wink:

(se ti serve qualcosa chiedi pure)

I primi 2 album dei VU sono inarrivabili anche adesso che sono passati quasi 40 anni... ma il terzo, che è pure senza Cale, dove lo mettiamo? il lato intimista dell'indie rock (e non solo) deve tutto a quest'album e a quella sensibilità pop di Lou Reed cui giustamente hai fatto riferimento.

Lou Reed è una personalità artistica unica, un personaggio straordinario, è una cosa più che risaputa..aldilà di alcune ingenuità che derivano dal suo carattere assolutamente uncompromising, resta sempre uno dei più grandi :)

Ah, la cover di "I'm set free" (dal terzo album dei VU) fatta da Beck e Thom Yorke dal vivo l'avete mai sentita? :!:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...