Jump to content

LP 8


ozio

Recommended Posts

Fela Kuti Thing

Sapete chi era Fela "Anikulapo" Kuti? :D

faceva musica funky-afro

si dice che Thom si sia ispirato alla sua musica, per esempio per il brano "black swan"

L'inventore dell'afro-beat, io lo adoro :)

Copio e incollo un profilo che scrissi e postai su altro forum anni orsono:

Fela Anikulapo Kuti, nato in Nigeria nel 1938, è, probabilmente, il più importante musicista africano del secolo scorso.

Cantante, sassofonista, trombettista, tastierista e attivista politico, il grande Fela ha inciso nella sua lunga carriera più di 75 album, suonando con musicisti del calibro di Ginger Baker e Miles Davis.

Dal 1954 in poi, Fela inizia ad affermarsi con la sua contaminazione di Jazz americano e musica popolare nigeriana. Nel 1968, dà la svolta, ponendo le basi per tutto quanto di funk (e anche di elettronico, a detta di molti) verrà inciso a seguire nel mondo. Nel 1968, infatti, quasi fosse un sunto del manifesto programmatico della sua carriera, Fela conia il termine "Afro beat", a definizione della sua musica.

Dal punto di vista politico, gli attacchi di Fela al regime Nigeriano non passavano inosservati. Quando Fela annunciò di volersi candidare a presidente del suo paese, esplicitando la sua militanza contro dittatura e repressione, iniziarono i guai.

Nel 1977, 1000 militari dell esercito nigeriano entrarono nella sua casa, stuprarono le sue mogli e uccisero sua madre (anch'ella un'attivista per i diritti civili di vecchia data) lanciandola dalla finestra. Fela passò diversi anni della sua vita in carcere e in esilio.

Figli di quel drammatico episodio sono questi capolavori di musica, ritmo e militanza: Sorrow, Tears & Blood, Zombie, No Agreement. “No agreement today, no agreement tomorrow”: queste le parole che Fela pronunciava con livore, accompagnato dalla tromba di Lester Bowie.

Della sua sterminata produzione rimane impresso quel senso di jazz/invettiva davvero particolare: produzioni senza compromessi, cavalcate di più di 30 minuti in una sola traccia.

Nonostante tutte le sue contraddizioni Fela "Anikulapo" (ossia: colui che porta la morte in un sacchetto) Kuti resta imho il più grande musicista africano e il più grande panafricanista (insieme forse a Burning Spear) della storia: gente come Bob Marley (con tutto il rispetto) non può minimamente essere accostata a questa figura di altissima dignità musicale e fortissima (e soprattutto fattiva) militanza politica. "Il presidente nero" era per i popoli d'Africa e tale rimarrà...

Fela muore di AIDS nel 1997, ma ci lascia davvero tanta e bella musica da ascoltare e da riascoltare: ci lascia quell'ispirazione che talvolta riesco persino a ritrovare nella musica elettronica, nel funk e in un certo downtempo dei nostri giorni.

Provate, e scoprirete il carico di innovazione e la tensione emotiva peculiari di questo straordinario artista.

Per chi volesse conoscere inizierei (ha fatto tipo 70 dischi e più...) dal best "The best of the black president". E' abbastanza rappresentativo ;)

Una foto del nostro :lol: :

felakutipot5gz.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...