Jump to content

mgcgio

Members
  • Posts

    164
  • Joined

  • Last visited

mgcgio's Achievements

Airbag

Airbag (6/66)

  1. de andrè lo reputo leggermente migliore di battiato, ed entrambi migliori di rino gaetano, e poi una distanza siderale con tutti gli altri della lista (a parte ciampi e tenco, di cui conosco pochissime canzoni). Battiato ha fatto degli album bellissimi, ma molti suoi testi sono, secondo me, delle prese per il culo.... e in generale, faceva/fa l'intellettuale sperimentale ma pop, che a volte azzecca il capolavoro, ma spesso faceva canzoni che non significano nulla, dalla melodia stupidina, che vengono passate come capolavori (ad esempio centro di gravità permanente, ma anche cuccuruccucu). De andrè non era così sperimentale... ma faceva dei bei testi senza essere eccessivamente ermetico come battiato.. sono testi intelligenti e allo stesso tempo semplici, raffinati e allo stesso tempo pop. La musica accompagna con grande efficacia i testi, senza prevaricare, ma dando atmosfera alla poesia del de andrè. La buona novella, storia di un impiegato, anime salve, creuza de ma, le nuvole, tutti morimmo a stento, sono dei capolavori. Quanti altri cantanti italiani possono vantare 7 capolavori? Battisti secondo me è sopravvalutato, solo perché è morto e perché non appariva tantissimo in tv. Ma i pezzi con mogol, sono delle canzonette, belle, ma canzonette, così come quelle di tanti altri cantanti italiani (ad esempio gli ultimi album di celentano), e capisco che possano piacere, che possano anche essere considerati capolavori, ma mi dovete spiegare una volta per tutte cosa hanno in più rispetto al celentano della maturità, tanto per fare un esempio, o rispetto a carmen consoli, o rispetto a max gazzè. Per quanto riguarda il periodo con pannella, testi molto belli, ma musica (per me) inascoltabile
  2. scusate, ma come si fa a rispondere sì o no? l'importante è che la canzone sia bella: se poi dura dieci secondi o un'ora, chi se ne frega? ci sono canzoni lunghe bellissime, belle, meno belle, bruttine, brutte e bruttissime. Bisogna vedere se i radiohead sono in grado o no di fare canzoni così lunghe, ma io penso di sì, basta fare delle variazioni, e non dieci minuti di monotonia....
  3. io spero che sia un album davvero assurdo, una follia allo stato puro... ma chissà, ancora è presto.. Johnny ora dice così, ma chissà se poi sarà davvero così....
  4. In questo sono molto d'accordo con te ....... a differenza dei testi, che secondo me, rimangono insuperabili quelli di OK Computer, mi sembrano proprio ispirati... beh, ho riletto il mio post, e in effetti che httt sia l'unico album di cui mi piacciano tutti i testi è una cavolata. In realtà, è l'unico album tra i tre di questo sondaggio.
  5. mgcgio

    Bangers + Mash

    hai mai provato ad ascoltare MK1 subito dopo videotape? beh, ma a parte mk1, il cd2 è musicalmente abbastanza diverso da ir.. anche per le atmosfere. Se non ricordo male, ho letto su una rivista straniera che thom e company hanno "scartato" le canzoni del cd2 non perché le ritenessero inferiori alle altre, ma perché non centravano un cavolo. E in effetti, che ci azzecca down is the new up con ir? forse l'unica che ci starebbe bene è last flowers, ma non ne sono sicuro. Comunque, bangers and mash è una gran canzone, secondo me è più bella di bodysnatchers.
  6. io mi auguro che il prossimo sia un album inquietante come ai bei vecchi tempi. ir è troppo sereno per i miei gusti
  7. httt senza alcun dubbio ed esitazione. La sua disomogeneità è uno dei suoi pregi, non certo un difetto, ed è forse l'unico album di cui mi piacciano tutti i testi. E' la colonna sonora del post11 settembre, mi fa venire in mente 1984 (molto più di quanto non faccia okpc). Nella mia classifica personalissima, è sotto solo a kida e amnesiac, e a pari merito con okpc. Ha due/tre brani che non sono granchè, ma considerando che ha 14 canzoni, ci può stare. In rainbows è un album molto bello, ma metà delle sue canzoni non mi prendono. Mi sembrano carine e basta. E' l'album meno "alieno" e "malato" e "angosciante" dei rh.. e a me dei rh piace proprio l'angoscia, la "malattia" e l'alienazione. The bends è forse un po' sottovalutato, è un grande album, con alcune delle migliori canzoni radioheaddiane di sempre, ma risente del passare del tempo, e rimane comunque l'album precedente a okpc, e questo forse lo penalizza un po'.
  8. mi sono iscritto ieri http://www.anobii.com/people/mgcgio/, la mia libreria virtuale è ancora molto incompleta.. sto mettendo le stelline a tutti i libri, e vorrei anche mettere più commenti, ma prende molto tempo.... e così non ho più tempo per leggere!
  9. mgcgio

    anobii

    qualcuni di voi è registrato su www.anobii.it ? io mi sono registrato ieri, devo ancora completare la mia libreria...
  10. mgcgio

    tom waits

    qualcuno di voi ha sentito "orphans"? che ne pensate? si può considerare il miglior album di tom waits?
  11. Nick Cave mi beve in culo e i suoi fans (ne ho conosciuti un paio sfegatati) sono degli sfigati secondo me è normale che i radiohead non piacciano a tutti, e nick cave ha tutto il diritto di criticarli. secondo me è un grande artista. naturalmente non condivido il suo giudizio sui radiohead, e tantomeno su httt, che sarà sicuramente "attuale" anche fra 100 anni, del resto quanti dischi "politici", anche più di httt (che dopotutto, non è veramente un disco "politico"), sono ancora considerati dei capolavori? i clash, li conosce nick cave? e i public enemy? comunque, ciò non cambia il fatto che nick cave per me rimane un grande, anche se critica i radiohead. Non è che se un cantante critica i radiohead vuol dire che fa schifo e che i suoi fans sono delle merde.
  12. ma le parti di batteria sono ideate sempre da phil? cioè, la genialata della batteria in controtempo su pyramid song, secondo voi è un'idea di phil? e le percussioni di 15 step, sono create da phil?
  13. yeah! quant'è piccolo il web! smistato dove? io sono un compagno di classe di luna lovegood io non mi sono mai fatto smistare da nessuna parte!
  14. mgcgio! fermo lì! te per caso bazzichi / hai bazzicato su diagon alley? perché io lo facevo, e il tuo nick non mi è affatto nuovo! Sì. Ora posso andare, o devo rimanere fermo qui?
×
×
  • Create New...