Jump to content

chi se ne intende di lirica?


zalucy

Recommended Posts

stasera c'è la prima della scala, l'evento più importante per la lirica e io che sono una profana ma mi diletto ogni tanto con qualche opera seguo sempre le notizie riguardo all'avvenimento

quest'anno è in cartellone il "don carlos" (che non conosco, ammetto la mia ignoranza) ma è nato un giallo per l'improvvisa esclusione dalla scena del protagonista: il tenore giuseppe filanoti è stato invitato cortesemente a farsi da parte e al suo posto per la prima e la seconda canterà il "sostituto", poi avrebbe dovuto tornare nelle recite successive fingendo una breve malattia ma lui si è ribellato e ha parlato con la stampa lamentando una gestione poco consona del teatro...sembra che tutto sia nato da una prova generale in cui filianoti non ha brillato, e la cosa è stata stigmatizzata dal giornale "le monde"

articolo corriere

ma è possibile che non se ne siano accorti prima? no, infatti la questione sembra riguardi la tensione psicologica a ridosso della prima, insomma si teme il crollo psicologico, ma possibile che un professionista scafato senta così tanto il peso della corona da scivolare sulla classica buccia di banana?

o è il don carlos che è troppo difficile e quindi a rischio? (o porta nera?)

infatti è rimasto agli annali un'altro episodio in cui pavarotti proprio nello stesso ruolo prese una stecca memorabile

io come dicevo non conosco l'opera, chiedo a chi se ne intende se a loro parere ci sono oggettive difficoltà o siamo alla classica paura del palcoscenico

Link to comment
Share on other sites

comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di speciale

era un grande del marketing

e te lo dice uno che vive a modena

oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere

di stefano non lo conosco...cantava con la callas, vero?

Link to comment
Share on other sites

comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di speciale

era un grande del marketing

e te lo dice uno che vive a modena

oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere

ma anche no.

Link to comment
Share on other sites

comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di speciale

era un grande del marketing

e te lo dice uno che vive a modena

oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere

ma anche no.

Beh, in effetti a mio parere, tra i tre tenori, Domingo è (era) tutta un'altra cosa per pastosità e dolcezza del timbro. Pavarotti era inconfondibile per la voce squillante, ma nel tempo ho amato altri tenori meno divi, ad esempio Alfredo Kraus.

Ma tra quelli in attività non saprei dire... Qualche idea?

P.S. Nelle interviste mandate in onda durante uno degli intervalli del Don Carlo (diretta "naturalmente" sul satellite, canale Classica, alla faccia del servizio pubblico), Natalia Aspesi commentava che il tenore "rimosso" aveva proprio clamorosamente steccato in prova generale e che dunque era naturale che lo sostituissero....

Vabbé, l'emozione può giocare brutti scherzi, un incidente può capitare (altrimenti la prova generale a cosa serve?) ed è anche vero che nei rapporti specialmente con i tenori la Scala non è che brilli (ricordate il caso Alagna?)...

Link to comment
Share on other sites

comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di speciale

era un grande del marketing

e te lo dice uno che vive a modena

oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere

ma anche no.

Beh, in effetti a mio parere, tra i tre tenori, Domingo è (era) tutta un'altra cosa per pastosità e dolcezza del timbro. Pavarotti era inconfondibile per la voce squillante, ma nel tempo ho amato altri tenori meno divi, ad esempio Alfredo Kraus.

Ma tra quelli in attività non saprei dire... Qualche idea?

P.S. Nelle interviste mandate in onda durante uno degli intervalli del Don Carlo (diretta "naturalmente" sul satellite, canale Classica, alla faccia del servizio pubblico), Natalia Aspesi commentava che il tenore "rimosso" aveva proprio clamorosamente steccato in prova generale e che dunque era naturale che lo sostituissero....

Vabbé, l'emozione può giocare brutti scherzi, un incidente può capitare (altrimenti la prova generale a cosa serve?) ed è anche vero che nei rapporti specialmente con i tenori la Scala non è che brilli (ricordate il caso Alagna?)...

già, alagna, che poi fiorello ha preso per il culo per secoli! :D

allora i cantanti lirici preferiti?

io sono troppo a digiuno per esprimermi con cognizione di causa, diciamo per divertirci che confermo pavarotti, ma non saprei chi altro pescare, attendo che gli esperti si esprimano

la callas non mi piace, voce troppo "racchia", sarà stata anche una megadiva ma non la trovo così eccelsa

Link to comment
Share on other sites

posso capire che si sostituisca un cantante che stecchi durante l'esecuzione, ma sostituire in prima il cantante "steccante" e poi proporgli di cantare alle repliche mi pare quantomeno curioso se rapportato alla preoccupazione di difendere la propria reputazione come teatro..o valgono solo i diritti televisivi? o gli spettatori (paganti) delle repliche non meritano altrettanta considerazione?

Link to comment
Share on other sites

Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..

Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf

per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otter

per cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick

Link to comment
Share on other sites

Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..

Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf

per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otter

per cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick

mi vergogno a dirlo ma non li ho mai sentiti...ma studi lirica o è solo passione?

comunque sono d'accordo sulla sostituzione: o si decide e fine della storia o non si fa...questo stare in bilico è una vera cavolata

poi alla fine non ha portato bene neanche quaest'anno il don carlos! ^_^

può essere che ci sia stato un flauto magico alla scala qualche annetto fa diretto da muti? io me lo ricordo trasmesso alla rai e mi è dispiaciuto non averlo visto dal vivo

Link to comment
Share on other sites

Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..

Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf

per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otter

per cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick

mi vergogno a dirlo ma non li ho mai sentiti...ma studi lirica o è solo passione?

comunque sono d'accordo sulla sostituzione: o si decide e fine della storia o non si fa...questo stare in bilico è una vera cavolata

poi alla fine non ha portato bene neanche quaest'anno il don carlos! ^_^

può essere che ci sia stato un flauto magico alla scala qualche annetto fa diretto da muti? io me lo ricordo trasmesso alla rai e mi è dispiaciuto non averlo visto dal vivo

Ah, magari averlo visto dal vivo!

Io l'ho visto in tv: bell'allestimento (tra l'altro, il Flauto Magico è una tra le mie opere preferite!). E ricordo pure la bella voce di Pamina che era Andrea Rost.

(Per il resto, non sono "praticante" in senso professionale, ma appassionata: sono cresciuta con dischi di lirica a tutto volume in casa!)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..

Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf

per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otter

per cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick

mi vergogno a dirlo ma non li ho mai sentiti...ma studi lirica o è solo passione?

comunque sono d'accordo sulla sostituzione: o si decide e fine della storia o non si fa...questo stare in bilico è una vera cavolata

poi alla fine non ha portato bene neanche quaest'anno il don carlos! ^_^

può essere che ci sia stato un flauto magico alla scala qualche annetto fa diretto da muti? io me lo ricordo trasmesso alla rai e mi è dispiaciuto non averlo visto dal vivo

Ah, magari averlo visto dal vivo!

Io l'ho visto in tv: bell'allestimento (tra l'altro, il Flauto Magico è una tra le mie opere preferite!). E ricordo pure la bella voce di Pamina che era Andrea Rost.

(Per il resto, non sono "praticante" in senso professionale, ma appassionata: sono cresciuta con dischi di lirica a tutto volume in casa!)

allora ringrazia la famiglia! :ok:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...