zalucy Posted December 7, 2008 Report Share Posted December 7, 2008 stasera c'è la prima della scala, l'evento più importante per la lirica e io che sono una profana ma mi diletto ogni tanto con qualche opera seguo sempre le notizie riguardo all'avvenimentoquest'anno è in cartellone il "don carlos" (che non conosco, ammetto la mia ignoranza) ma è nato un giallo per l'improvvisa esclusione dalla scena del protagonista: il tenore giuseppe filanoti è stato invitato cortesemente a farsi da parte e al suo posto per la prima e la seconda canterà il "sostituto", poi avrebbe dovuto tornare nelle recite successive fingendo una breve malattia ma lui si è ribellato e ha parlato con la stampa lamentando una gestione poco consona del teatro...sembra che tutto sia nato da una prova generale in cui filianoti non ha brillato, e la cosa è stata stigmatizzata dal giornale "le monde"articolo corrierema è possibile che non se ne siano accorti prima? no, infatti la questione sembra riguardi la tensione psicologica a ridosso della prima, insomma si teme il crollo psicologico, ma possibile che un professionista scafato senta così tanto il peso della corona da scivolare sulla classica buccia di banana? o è il don carlos che è troppo difficile e quindi a rischio? (o porta nera?)infatti è rimasto agli annali un'altro episodio in cui pavarotti proprio nello stesso ruolo prese una stecca memorabileio come dicevo non conosco l'opera, chiedo a chi se ne intende se a loro parere ci sono oggettive difficoltà o siamo alla classica paura del palcoscenico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ila` Posted December 9, 2008 Report Share Posted December 9, 2008 no, è che generalmente in questo ambito si è molto critici e si cerca la perfezione (soprattutto su quest'opera) e al minimo errore si viene "penalizzati"... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 9, 2008 Author Report Share Posted December 9, 2008 no, è che generalmente in questo ambito si è molto critici e si cerca la perfezione (soprattutto su quest'opera) e al minimo errore si viene "penalizzati"... già immagino che essendo la prima della scala la strizza è tanta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sallu Posted December 9, 2008 Report Share Posted December 9, 2008 comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di specialeera un grande del marketinge te lo dice uno che vive a modena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 Giuseppe Di Stefano.Quello era un tenore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 10, 2008 Author Report Share Posted December 10, 2008 comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di specialeera un grande del marketinge te lo dice uno che vive a modena oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio pareredi stefano non lo conosco...cantava con la callas, vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sallu Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di specialeera un grande del marketinge te lo dice uno che vive a modena oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere ma anche no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
A_Delicate_Balance Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di specialeera un grande del marketinge te lo dice uno che vive a modena oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere ma anche no. Beh, in effetti a mio parere, tra i tre tenori, Domingo è (era) tutta un'altra cosa per pastosità e dolcezza del timbro. Pavarotti era inconfondibile per la voce squillante, ma nel tempo ho amato altri tenori meno divi, ad esempio Alfredo Kraus. Ma tra quelli in attività non saprei dire... Qualche idea?P.S. Nelle interviste mandate in onda durante uno degli intervalli del Don Carlo (diretta "naturalmente" sul satellite, canale Classica, alla faccia del servizio pubblico), Natalia Aspesi commentava che il tenore "rimosso" aveva proprio clamorosamente steccato in prova generale e che dunque era naturale che lo sostituissero.... Vabbé, l'emozione può giocare brutti scherzi, un incidente può capitare (altrimenti la prova generale a cosa serve?) ed è anche vero che nei rapporti specialmente con i tenori la Scala non è che brilli (ricordate il caso Alagna?)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 10, 2008 Author Report Share Posted December 10, 2008 comunque pavarotti come cantante lirico non era niente di specialeera un grande del marketinge te lo dice uno che vive a modena oddio, a me è sempe piaciuto, aveva una bella voce potente...ribadisco che non me ne intendo ma tra i famosi tre tenori era il migliore a mio parere ma anche no. Beh, in effetti a mio parere, tra i tre tenori, Domingo è (era) tutta un'altra cosa per pastosità e dolcezza del timbro. Pavarotti era inconfondibile per la voce squillante, ma nel tempo ho amato altri tenori meno divi, ad esempio Alfredo Kraus. Ma tra quelli in attività non saprei dire... Qualche idea?P.S. Nelle interviste mandate in onda durante uno degli intervalli del Don Carlo (diretta "naturalmente" sul satellite, canale Classica, alla faccia del servizio pubblico), Natalia Aspesi commentava che il tenore "rimosso" aveva proprio clamorosamente steccato in prova generale e che dunque era naturale che lo sostituissero.... Vabbé, l'emozione può giocare brutti scherzi, un incidente può capitare (altrimenti la prova generale a cosa serve?) ed è anche vero che nei rapporti specialmente con i tenori la Scala non è che brilli (ricordate il caso Alagna?)... già, alagna, che poi fiorello ha preso per il culo per secoli! allora i cantanti lirici preferiti? io sono troppo a digiuno per esprimermi con cognizione di causa, diciamo per divertirci che confermo pavarotti, ma non saprei chi altro pescare, attendo che gli esperti si esprimanola callas non mi piace, voce troppo "racchia", sarà stata anche una megadiva ma non la trovo così eccelsa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
- TwiNut - Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 Giuseppe Di Stefano.Quello era un tenore. ecco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 Giuseppe Di Stefano.Quello era un tenore. ecco. Per fortuna c'è Twinut che mi capisce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
- TwiNut - Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 @pan : fridayy fridayy - and a little naive Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandroid Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 @pan : fridayy fridayy - and a little naive FRIDAYFRIDAYFRIDAYTu pensa ai second third e poker. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
- TwiNut - Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 ahahahahaah ci penso ci penso no, domani mi informo meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kid_max Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sallu Posted December 10, 2008 Report Share Posted December 10, 2008 il miglioreper quel che se ne dice era e resterà sempre carusoper altro, steccare in prova generale, vuol dire mettere a rischio la scala come teatro etc.se ha steccato è il minimo sostituirlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
A_Delicate_Balance Posted December 11, 2008 Report Share Posted December 11, 2008 posso capire che si sostituisca un cantante che stecchi durante l'esecuzione, ma sostituire in prima il cantante "steccante" e poi proporgli di cantare alle repliche mi pare quantomeno curioso se rapportato alla preoccupazione di difendere la propria reputazione come teatro..o valgono solo i diritti televisivi? o gli spettatori (paganti) delle repliche non meritano altrettanta considerazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
A_Delicate_Balance Posted December 11, 2008 Report Share Posted December 11, 2008 Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otterper cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 11, 2008 Author Report Share Posted December 11, 2008 Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otterper cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick mi vergogno a dirlo ma non li ho mai sentiti...ma studi lirica o è solo passione?comunque sono d'accordo sulla sostituzione: o si decide e fine della storia o non si fa...questo stare in bilico è una vera cavolatapoi alla fine non ha portato bene neanche quaest'anno il don carlos! può essere che ci sia stato un flauto magico alla scala qualche annetto fa diretto da muti? io me lo ricordo trasmesso alla rai e mi è dispiaciuto non averlo visto dal vivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
A_Delicate_Balance Posted December 17, 2008 Report Share Posted December 17, 2008 Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otterper cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick mi vergogno a dirlo ma non li ho mai sentiti...ma studi lirica o è solo passione?comunque sono d'accordo sulla sostituzione: o si decide e fine della storia o non si fa...questo stare in bilico è una vera cavolatapoi alla fine non ha portato bene neanche quaest'anno il don carlos! può essere che ci sia stato un flauto magico alla scala qualche annetto fa diretto da muti? io me lo ricordo trasmesso alla rai e mi è dispiaciuto non averlo visto dal vivo Ah, magari averlo visto dal vivo!Io l'ho visto in tv: bell'allestimento (tra l'altro, il Flauto Magico è una tra le mie opere preferite!). E ricordo pure la bella voce di Pamina che era Andrea Rost.(Per il resto, non sono "praticante" in senso professionale, ma appassionata: sono cresciuta con dischi di lirica a tutto volume in casa!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zalucy Posted December 18, 2008 Author Report Share Posted December 18, 2008 Per quanto poi riguarda i cantanti preferiti, non credo di averne uno in assoluto perché dipende dal repertorio..Ad esempio, su Mozart ho gusti rétro: Fischer-Diskau e la Schwarzkopf per l'opera barocca, in particolare Handel, mi emoziona sempre Anne Sofie von Otterper cantate e passioni di Bach, il mio soprano preferito è Barbara Schlick mi vergogno a dirlo ma non li ho mai sentiti...ma studi lirica o è solo passione?comunque sono d'accordo sulla sostituzione: o si decide e fine della storia o non si fa...questo stare in bilico è una vera cavolatapoi alla fine non ha portato bene neanche quaest'anno il don carlos! può essere che ci sia stato un flauto magico alla scala qualche annetto fa diretto da muti? io me lo ricordo trasmesso alla rai e mi è dispiaciuto non averlo visto dal vivo Ah, magari averlo visto dal vivo!Io l'ho visto in tv: bell'allestimento (tra l'altro, il Flauto Magico è una tra le mie opere preferite!). E ricordo pure la bella voce di Pamina che era Andrea Rost.(Per il resto, non sono "praticante" in senso professionale, ma appassionata: sono cresciuta con dischi di lirica a tutto volume in casa!) allora ringrazia la famiglia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.