Jump to content

Un settaggio al giorno...


klisterkine

Recommended Posts

Il Thread quasi omonimo che è stato aperto in questa sezione è moolto utile..e vorrei riattivarlo:

in questo thread che potrebbe anche essere stickato ognuno di noi (senza limitazioni) può postare settaggi, problemi relativi ai quali, varie ed eventuali.

Ovviamente sono convinto che chi è più esperto ed ha voglia di dare risposte sarà di grande aiuto a chi ha voglia di sapere e sperimentare a sua volta.

Nessuno ha la formula perfetta, ma avere dei consigli aiuta..ovviamente chi vuole prendere buoni i consigli può farlo e può dare anche opinioni sugli stessi, con educazione ed umiltà..(umiltà..una qualità che dovrebbe essere alla base di chi vuole imparare..).

Direi di ripartire da dove ci si era interrotti: Line 6 DL4, osannatissimo quanto odiato pedale per via della sua difficile comprensione.

Ed aggiungerei: distorsioni-> settaggi di distorsioni "naturali" ottenute con ampli e/o pedali.

Per mettere ordine mentale dire che come regola base si deve inserire modello della chitarra (ed eventuali pick up se diversi dal modello standard), modello dell'ampli ed eventuali modifiche se presenti, infine scala degli effetti utilizzati se presenti.

Buon cicerare a tutti! :dance:

Link to comment
Share on other sites

Se posso dire la mia personalmente non vedo molto senso in questo thread e in generale nelle richieste di settaggi, semplicemente perchè le variabili in gioco sono sempre tantissime (a cominciare dal tipo di chitarra per finire al tipo di ampli passando per il tipo di cavi, il tipo di pedali e la quantità di pedali che ci sono nel mezzo tra chitarra e ampli, addirittura il tipo di plettro cambia fortemente il suono e se anche tutto ciò dovesse corrispondere cambia l'acustica del luogo in cui si suona ed a volumi diversi le percezioni sonore sono diverse etc etc etc) e non esistono settaggi validi per tutte le stagioni in base ai quali qualunque apparecchio risponde nello stesso modo.

Esistono linee guida tipo, che ne so, l'equalizzazione a "v" che risulta in un suono solitamente molto "chiaro" ma che non buca il mix, esiste il non esagerare col level del delay perchè sennò s'impasta tutto e non si capisce una sega, esiste la regolazione di attacco del compressore al massimo per avere più spinta...ma anche questo tipo di indicazioni vengono puntualmente sconfessate (vai a dire ad un chitarrista thrash metal che l'equalizzazione a "v" è sbagliata, vai a dire a Kevin Shields che il delay level al massimo impasta e vai a dire a Carter Beauford che l'attacco del comp al massimo sulla cassa è controproducente) quindi nemmeno queste vanno prese come leggi.

Quello che mi chiedo è: siete in possesso di certi pedali? Bòn, una volta che li avete sottomano cosa ci perdete a spippolarci un po' sù per cercare di ottenere il suono che state cercando e per capire fin dove può spingersi l'apparecchio che avete sottomano? ^_^

Tenete presente che questo è l'unico modo per trovare DAVVERO il suono che avete in mente perchè è l'unica via che tiene conto delle VOSTRE variabili in gioco ovvero il vostro tocco, la vostra strumentazione, la vostra tecnica, il vostro gusto ed il vostro orecchio.

Link to comment
Share on other sites

Allora, qui qualcuno ha la lingua lunga proporzionalmente alla lunghezza della cravatta e inversamente proporzionale a quella del pisellino. :laugh:

io non ho in mente nessun suono. certo che mi metto e cazzeggio un po', mi pare obvious.

però l'intento era semplice, se qualcuno avesse qualche settaggio magico (plettro e lunghezza delle unghie a parte), magari lo poteva postare.

che ne so: "Line6, prova a mettere questa così e quella colà, senti che bello!"

una cosa molto più innocente di come l'hai messa giù tu Vincente.

Link to comment
Share on other sites

Allora, qui qualcuno ha la lingua lunga proporzionalmente alla lunghezza della cravatta e inversamente proporzionale a quella del pisellino. :laugh:

io non ho in mente nessun suono. certo che mi metto e cazzeggio un po', mi pare obvious.

però l'intento era semplice, se qualcuno avesse qualche settaggio magico (plettro e lunghezza delle unghie a parte), magari lo poteva postare.

che ne so: "Line6, prova a mettere questa così e quella colà, senti che bello!"

una cosa molto più innocente di come l'hai messa giù tu Vincente.

Qui evidentemente qualcun altro ha la sagacia direttamente proporzionale a quella del pisellino ed inversamente proporzionale a quella delle mie cravatte. :laugh:

STRAPHAVA: se ti dico che non esistono settaggi "magici" voglio dire che non esiste settaggio o suono che tu non possa raggiungere semplicemente chinandoti sugli apparecchi che hai e sperimentandoci sù! Chiaramente parto dal presupposto che tu sappia cosa siano i controlli di un pedale e in generale i parametri, in questo caso, di un delay perchè se così non fosse mi vedrei costretto ad oscurarti dalla board COME MINIMO.

Il fatto delle linee guida è un altro discorso ma le darò solo a klisterkine perchè non te le meriti. :sumo::sado:

Link to comment
Share on other sites

in effetti anche a me hanno consigliato di mettere i delay per ultimi.

in particolare io ho un jcm 800 50 watt combo monocanale degli anni 80 infatti non ha il send and return..quindi sono costretto a mettere la catena di effetti prima dell'entrata della chitarra all'ampli.

adesso parte così:

chitarra: schechter c-1 hellraiser con pick up attivi emg 81-85

whammy pedal wh4

morley bad horsie

metal zone (boss)

(prossimamente) mxr doubleshot distortion

electro harmonics small stone

line 6 dl4

entrata dell'ampli.

:lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

froci.

leggendo il thread sopra mi sono appena ricordato di avere un ebow.

non mi ha mai detto molto.

qualche settaggio o consiglio pratico su come utilizzarlo? ci sono trucchetti?

GIURO CHE SE ARRIVA ANCORA QUALCUNO A DIRMI "DIPENDE DALL'AMPLI" GLI TAGLIO LE UNGHIE!

rimbambiti feticisti!

grazie a tutti. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Mi sento di poter parlare del DL4. In generale, è utile capire che molti dei settaggi di delay modelling hanno degli effetti di modulazione interessanti e, se si mettono Delay Time Repeats a zero, ci possono usare solo le modulazioni.

Per esempio togliendo il delay allo sweep echo dà dei suoni molto interessanti che vanno da The Diamond Sea dei SY a Paranoid Android.

Il settaggio dei default dello Stereo Delays è praticamente Where the Strrets Have No Name servita su un piatto.

Non vorrei andare OT, ma questi accorgimenti (specie quello delle modulazioni) fanno capire quanto casso sia versatile quel pedale e il limite diventa quasi la possibilità di poter salvare solo tre settaggi. Infatti io stavo pensando di prendermi la versione rack, che però è fuori produzione da anni a causa della sua poca affidabilità...

:(

Link to comment
Share on other sites

sisi fantastico il pedale..peccato per i soli tre preset..l'unica cosa è la latenza..ovvero con il loop sampler non riesco ad inserire a tempo un loop..c'è modo di rimediare oppure no? inoltre qualche consiglio per il reverse? mi piace un botto ma..comunque i preset che uso io sono quelli del libretto..uso principalmente lo space echo ed il tape echo..quest'ultimo davvero favoloso!

inoltre devo ringraziare korg per la dritta sull'mxr doubleshot..da davvero una botta pazzesca!!! volume e definizione incredibili! fantastici i due focus sui due canali separati...il primo canale unito al metal zone da una potenza pazzesca..ed io avendo una strato con tre lace sensor golde ne avevo proprio bisogno!!!

Link to comment
Share on other sites

sisi fantastico il pedale..peccato per i soli tre preset..l'unica cosa è la latenza..ovvero con il loop sampler non riesco ad inserire a tempo un loop..c'è modo di rimediare oppure no? inoltre qualche consiglio per il reverse? mi piace un botto ma..comunque i preset che uso io sono quelli del libretto..uso principalmente lo space echo ed il tape echo..quest'ultimo davvero favoloso!

inoltre devo ringraziare korg per la dritta sull'mxr doubleshot..da davvero una botta pazzesca!!! volume e definizione incredibili! fantastici i due focus sui due canali separati...il primo canale unito al metal zone da una potenza pazzesca..ed io avendo una strato con tre lace sensor golde ne avevo proprio bisogno!!!

Per il loop non ho molti problemi. Nel senso, quando non mi viene preciso, me ne rendo conto nel momento stesso in cui lo faccio che ho sbagliato.

Il problema può essere all'inizio o alla fine. Prova a cominciare a registrare mentre dai una plettrata singola, diciamo il primo down beat dopo un tipico 1,2,3,4.

Riascolta e se non ti suona bene vuol dire che sbagli lì. Se ti suona bene vuol dire che essenzialmente sbagli la fine. Il consiglio da dare è fare pratica e, forse, di suonare davvero quello che sarebbe il downbeat della prima battuta ripetuta.

Del tipo, se devi looppare due misure, una di Am e una di Em, assicurati di premere il tasto B del DL4 quando stai effettivamente suonando il primo downbeat della misura di Am che viene dopo l'Em, piuttosto che non premere il tasto e basta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...