Jump to content

valvole


garrel

Recommended Posts

krog... e altri.

dovrei cambiare le valvole ad un laney vc30 2x12.

dato che è la prima volta vorrei qualche consiglio... che valvole prendere? ok lo so che dipende dai gusti ma a parte la marca che tipo di valvole?

poi sul laney sapete dirmi se è possibile sostituirle facilmente? ho letto da qualche parte che si deve cambiare il bias :unsure:

infine mi chiedevo se l'ampli una volta cambiate inizi a suonare come si deve subito...intendo che in genere il suono delle valvole vecchie e consumate mi piace...

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto domanda: perchè le cambi? Nel senso: da quanto tempo ce le hai sù? Se n'è rotta qualcuna?

Per il resto, dunque:

- tipo di valvole: one way: EL84, prendi un quartetto "matched" e non prenderle singolarmente, ocio: EL84 NON EL34;

- marche: mi sa che per le EL84 il campo di marche possibili si restringe un po' e fondamentalmente si sta su Sovtek (che dovrebbero essere quelle che monta di fabbrica) ed Electro Harmonix, che costano un po' di più e sono un po' più "secche" delle prime.

Qui un quartetto matched di Sovtek ti costa 35€, 44€ per le Electro Harmonix. Per il resto, se posso dirti la mia, io non ho mai percepito differenze molto grandi tra valvole di categoria simile (tipo tra Groove Tubes e Ruby non sento differenze particolari e sono comunque valvole che hanno costi differenti (le GT costano di più, se non sbaglio)). Per sentire cambi molto marcati di timbro mi sono dovuto spingere su valvole costruite con specifiche diverse (e in epoche diverse) e dai costi ben più elevati (tipo 50€ per una singola valvola di pre della Raytheon, se pensi che una normale 12AT7 di pre ti costa in media sui 10€...).

- BIAS: il bias normalmente andrebbe regolato ogni volta che rivalvoli il finale (quindi quello che devi far' tu) però: non è indispensabile se monti valvole dello stesso tipo e della stessa marca di quelle che togli; è buona regola tararlo se monti stesso tipo di valvola ma di marca diversa; è necessario se monti un altro tipo di valvole ma per farlo sul tuo amplificatore bisognerebbe modificare il finale sostituendo anche (e soprattutto) gli "zoccoli" delle valvole.

- Suono: le valvole non suonano meglio quando invecchiano, hanno una stima di ore di lavoro (mediamente la vita di una valvola finale è tra i 2 e i 5 anni in dipendenza della frequenza d'uso, 6-10 anni per una di pre) ma finisce lì; il suono cambia in base a quanta corrente gli mandi (il BIAS, per l'appunto, nota bene che se gli mandi molta corrente il suono s' "ingrossa" ma la vita della valvola viene diminuita) ma non è che se monti una valvola alla quale rimangono poche ore di vita ti suona meglio: ti diventa solo microfonica e ti fischia, tutto qua.

Detto ciò, sì: le valvole iniziano subito a lavorare "come si deve".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_finale-randall-50watt-bass-amplificatore-basso-amplifier-studio_id1343998.html

Chi mi aiuta a capire se è un investimento o se quello mi frega?

Lui dice che è roba di condensatori.

Personalmente non lo prenderei: fosse roba di condensatori s'andrebbe quasi a colpo sicuro ma se fosse roba di integrati? Non si sa nemmeno di che anno sia l'ampli, ci sta non si trovino nemmeno più!

Se fosse un valvolare ci sarebbe poco da valutare, quasi qualunque riparazione sarebbe possibile; coi transistor le cose cambiano.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...