Jump to content

mostra 2009


zalucy

Recommended Posts

veramente herzog mi ha scodellato anche un film che rasenta il patetico, che ho visto sempre qui alla mostra qualche anno fa...uno dei film più brutti che abbia mai visto

grido_di_pietra.jpg

se lo avete visto sapete di che parlo, se non lo avete visto lasciatelo perdere per carità!!!

visto, si, sicuramente ce ne sono di migliori....e uno su tutti ( e intendo naturalmente quelli senza Kinski) che vi consiglio è questo:

khletter2.jpg

l' enigma di kasper hauser

comunque ottime recensioni Zalucy. :rolleyes:^_^

Link to comment
Share on other sites

visto, si, sicuramente ce ne sono di migliori....e uno su tutti ( e intendo naturalmente quelli senza Kinski) che vi consiglio è questo:

khletter2.jpg

l' enigma di kasper hauser

comunque ottime recensioni Zalucy. :rolleyes:^_^

thanks, anche se in realtà come dico sempre prendetele con le pinze perchè più che recensioni sono la messa nero su bianco dei miei gusti personali, quindi attenzione perchè i film che io trovo bellissimi ad altri fanno schifìo mentre quelli che io odio sono dei capolavori per qualcuno...il mondo è bello perchè è vario :lol:

...e grazie per kasper hauser, non l'ho ancora visto, me lo procuro :ok:

Link to comment
Share on other sites

ieri altri due film, il più brutto della mostra e uno dei più belli! ^_^

il primo è "tetsuo, the bullet man" film giapponese (ma gli attori recitavano in inglese credo in vista di un lancio internazionale che però vedo assolutamente improbabile!!!), si tratta del terzo di una serie iniziata da tsukamoto nel 1989 quando uscì il primo tetsuo che a detta dei critici era un piccolo gioiello di arte cyberpunk ma non l'ho visto quindi passo, posso solo dire che questo terzo capitolo è invece inutile, nel senso che a parte qualche invenzione scenografica e un'ottima fotografia a mio parere non lascia traccia...il giudizio era condiviso da tutta la sala quindi direi che possiamo mettere una bella pietra tombale su questo tentativo di rinverdire i fasti di tetsuo

giudizio critico: :angry:

locandina.jpg

l'altro film è "a single man", opera prima di uno stilista di fama mondiale come tom ford che se la cava egregiamente alle prese con una storia omosessuale nell'america degli anni '60 toccante ed intensa

il film a me è piaciuto molto, grazie anche ad un colin firth mirabilmente misurato, secondo me nella sua migliore interpretazione di sempre...lo vedo bene per una candidatura all'oscar :ok:

firth è affiancato da una sempre perfetta julianne moore e da uno stuolo di giovani e bravi attori tra cui ho subito riconosciuto il bambino (ormai cresciuto) di "about a boy" nicholas hoult

giudizio critico: :):):)

Colin+Firth+Set+Single+Man+5qJI3wAK0z-l.jpg

ieri anche giornata di autografi vari: quelli del regista e dell'attore di "soul kitchen", del bravo e simpatico filippo timi (che porta un film che non ho visto ma che non ha avuto un successone: "la doppia ora"), e naturalmente del colin che è proprio un bell'uomo! :D

50474028.jpg

50474031.jpg

50474039.jpg

foto un po' buia, ma la mia macchinetta di più non fa: il firth con ford...la moore rimane un po' nascosta

50474033.jpg

colin firth subito dopo l'autografo:

50474036.jpg

ok, ok, lo so, basta foto :D

Link to comment
Share on other sites

finito il festival, i premi sono:

Leone d'Oro per il miglior film: Lebanon di Samuel MAOZ (Israele, Francia, Germania)

imm.jpg

Leone d'Argento per la migliore regia: Shirin NESHAT per il film Zanan bedoone mardan (Women Without Men) (Germania, Austria, Francia)

imm.jpg

Premio Speciale della Giuria: Soul Kitchen di Fatih AKIN (Germania)

sk.jpg

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Colin FIRTH nel film A Single Man di Tom FORD (USA)

04.JPG

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Ksenia RAPPOPORT nel film La doppia ora di Giuseppe CAPOTONDI (Italia)

03.JPG

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Jasmine TRINCA nel film Il grande sogno di Michele PLACIDO (Italia)

13.JPG

Osella per la miglior scenografia: Sylvie OLIVÈ del film Mr. Nobody di Jaco Van Dormael (Francia)

Osella per la migliore sceneggiatura: Todd SOLONDZ per il film Life During Wartime di Todd SOLONDZ (USA)

purtroppo non ho visto nè il vincitore nè il leone d'argento quindi non posso sindacare, dico solo che ne ho sentito parlare bene e che sicuramente andrò al cinema appena escono...naturalmnete senza aspettarmi un gran divertimento perchè si tratta di due film che affrontano temi drammatici e nel primo caso anche in maniera claustrofobica visto che lebanon si svolge praticamente dentro un carro armato :ph34r:

in complesso posso dire che al contrario di altre edizioni non ci sono state grosse polemiche, anzi la giuria sembrava compatta e anche la critica e il pubblico hanno in complesso apprezzato la terna di film premiati nonchè la scelta dei premi "minori"

l'unico sconfitto come è stato ripetuto più volte è decisamente il cinema italiano che è sbarcato con ben 4 film nella selezione e se ne torna a casa solo con una coppa volpi alla rappoport (che fra l'altro è russa) e il premio alla trinca

chi sarà sicuramente rimasto con l'amaro in bocca è l'attesissimo "baaria" di tornatore che sperava sicuramente in qualcosa di più e per il quale la casa di produzione medusa ha spinto la giuria ma che a mio parere sta bene a bocca asciutta

mi dispiace che moore non abbia vinto nulla, secondo me ha portato uno dei film migliori, e sono contenta per il premio alla sceneggiatura di solondz che forse meritava di più; l'altro grande escluso che io ho molto apprezzato è il tenente di herzog-cage che forse paga la non appartenenza alla categoria "film da festival"

tirando le somme ecco i film che ho visto e vi consiglio...o sconsiglio :D

film che ho visto da vedere assolutamente:

"capitalism: a love story" di moore

"il cattivo tenente" di herzog

"soul kitchen" di akin

"life during wartime" di solondz (ma se siete amanti del genere, e preferibilmente avendo già visto "happiness" di cui questo è il seguito)

"a single man" di ford

film che non ho visto ma che sono stati molto apprezzati:

"lebanon" di maoz

"women without men" di neshat

"lourdes" di hausner (di tematica religiosa ma di lettura controversa, infatti ha ricevuto il premio dai cattolici ma anche il "brian" dall'associazione degli atei e agnostici: credo che lo vedrò per curiosità!!!)

film che ho visto da vedere con le debite precauzioni:

"persecution" di chereau (prepararsi ad una serata pesantina ed evitare se si è in periodi di crisi di coppia!!! :D )

film da evitare:

"baaria" di tornatore (se invece vi piace il genere pseudo-kolossal casereccio e siete muniti di tenace resistenza fisica potete anche cuccarvi le 2 ore e mezza del film)

"tetsuo the bullet man" di tsukamoto (ma probabilmente non arriverà in italia)

"the road" di hillcoat (non l'ho visto ma non ho sentito un solo commento positivo che sia uno, dispiace per il simpatico mortensen ma qui sembra che abbia toppato)

in finale ieri ho visto gli ultimi due film cioè un cartone giapponese senza infamia e senza lode "yonayona penguin" di rintaro, uno dei maestri degli anime: animazione computerizzata di altissimo livello, il primo film giapponese in 3D (ma non avevamo gli occhialini), storia troppo arzigogolata per i miei gusti...

la-locandina-di-yona-yona-penguin-127961.jpg

e poi la serata si è conclusa con il film che non avrei mai pensato di vedere cioè il rambo di stallone ch eha ricevuto il premio "Jaeger-LeCoultre" che era stato destinato a registi di ben altra fama negli anni scorsi (vedi takeshi kitano) ma che essendo un premio "privato" non si può contestare...insomma mi sono vista il vecchio stallone che reindossa i panni di rambo nel 4° film della serie (director's cut per l'occasione veneziana), un film tristemente noioso in cui il terrore e la paura nascono più dall'ascolto dei dialoghi allucinanti che dalle scontate e involontariamente ridicole scene di violenza: se non l'avete già visto evitatelo anche se siete dei rambisti puri e duri...comunque sly ha confermato che a breve arriverà il 5°..io passo di sicuro!!! :lol:

ok, i dieci giorni sono andati, io mi sono molto divertita a vedere i film e anche ad ammorbare il forum con i miei resoconti, se vi sono utili ne sono felice :rolleyes:

oggi è già cominciato lo smantellamento della mostra e i leoni se ne vanno...arrivederci al prossimo anno :bye::)

50474672.jpg

Link to comment
Share on other sites

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Jasmine TRINCA nel film Il grande sogno di Michele PLACIDO (Italia)

13.JPG

Che finezza sta donna! E' adorabile! ^_^
ok, i dieci giorni sono andati, io mi sono molto divertita a vedere i film e anche ad ammorbare il forum con i miei resoconti, se vi sono utili ne sono felice :rolleyes:

oggi è già cominciato lo smantellamento della mostra e i leoni se ne vanno...arrivederci al prossimo anno :bye::)

50474672.jpg

Grazie zalucy del resoconto e dei consigli! :ok:

Link to comment
Share on other sites

zalucy non ti quoto per motivi di spazio ,ma meriteresti anche tu un premio per la quantità e qualità degli aggiornamenti che hai mandato dalla mostra! :clapclap::prego:

in passato seguivo di più, ultimamante l'interesse è un po' sceso , ma ho letto con piacere i tuoi interventi, molto sentiti e mai banali,e mi sto annotando qualcosa per la prossima stagione, in caso mi tornasse la voglia di andare al cinema

mi incuriosisce abbastanza il film che ha vinto il premio della giuria, è lo stesso regista della Sposa turca, vero? e il fotogramma che hai caricato lascia ben sperare

sono molto contenta che Colin Firth abbia vinto un premio finalmente, è uno degli attori che prediligo, sta sempre nelle retrovie,ha fatto qualche film carino come Febbre a 90 e bridget Jones, ma a me sembra avere un' anima più drammatica

e poi come dimenticare l'interpretazione che fece di Mr Darcy nell'adattamento di Orgoglio e pregiudizio della BBC?

il fatto che il regista del film che interpreta sia uno stilista mi inquieta un po' se devo dire,una categoria che io farei volentieri scomparire dalla faccia della terra, magari però è un capolavoro :unsure:

grazie ancora! :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie zalucy del resoconto e dei consigli! :ok:

grazie a te! :)

zalucy non ti quoto per motivi di spazio ,ma meriteresti anche tu un premio per la quantità e qualità degli aggiornamenti che hai mandato dalla mostra! :clapclap::prego:

in passato seguivo di più, ultimamante l'interesse è un po' sceso , ma ho letto con piacere i tuoi interventi, molto sentiti e mai banali,e mi sto annotando qualcosa per la prossima stagione, in caso mi tornasse la voglia di andare al cinema

mi incuriosisce abbastanza il film che ha vinto il premio della giuria, è lo stesso regista della Sposa turca, vero? e il fotogramma che hai caricato lascia ben sperare

sono molto contenta che Colin Firth abbia vinto un premio finalmente, è uno degli attori che prediligo, sta sempre nelle retrovie,ha fatto qualche film carino come Febbre a 90 e bridget Jones, ma a me sembra avere un' anima più drammatica

e poi come dimenticare l'interpretazione che fece di Mr Darcy nell'adattamento di Orgoglio e pregiudizio della BBC?

il fatto che il regista del film che interpreta sia uno stilista mi inquieta un po' se devo dire,una categoria che io farei volentieri scomparire dalla faccia della terra, magari però è un capolavoro :unsure:

grazie ancora! :)

se hai perso la voglia di andare al cinema e vuoi davvero divertirti vai assolutamente a vedere soul kitchen, è veramente uno spasso e ti riconcilia con la settima arte :ok:

il film di tom ford è molto bello, non farti bloccare da un pregiudizio, neanch'io mi aspettavo un'opera così ispirata: intendiamoci, non è quarto potere, ma è davvero molto bello e il merito va anche al miglior firth che abbia mai visto...e il cui fisico è ancora aitante!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Zalucy, una mia amica che studia cinema qui a Milano, ha seguito come te, la Mostra a Venezia e mi ha parlato di una polemica nata intorno al premio dato a Jasmine Trinca (non nego il suo talento). Voci maligne di corridoio dicono che abbia vinto il Premio Marcello Mastroianni (riservato a un giovane attore o attrice emergente) solamente perchè facente parte della Medusa (casa di produzione di sappiamo chi) e quindi Medusa andava in qualche modo premiata (ma secondo alcuni era nelle previsioni, zero tituli a Medusa, per lo scarso materiale presentato quest'anno)

Il sospetto è nato appunto perchè Jasmine Trinca vince il "Premio Mastroianni" che solitamente è vinto da un giovane attore o attrice emergente, quando lei giovane emergente non lo è affato. La ricordiamo in molti altri film di successo, "La stanza del figlio", "La meglio gioventù" "Romanzo criminale" "Il caimano" ma anche in altri film (in tutto 8) in ruoli sempre molto importanti, non certo delle comparsate. Quindi il premio giovane emergente non le si addice proprio.

Dici che sono il solito sfigato comunista che vede complotti ovunque?

Link to comment
Share on other sites

Zalucy, una mia amica che studia cinema qui a Milano, ha seguito come te, la Mostra a Venezia e mi ha parlato di una polemica nata intorno al premio dato a Jasmine Trinca (non nego il suo talento). Voci maligne di corridoio dicono che abbia vinto il Premio Marcello Mastroianni (riservato a un giovane attore o attrice emergente) solamente perchè facente parte della Medusa (casa di produzione di sappiamo chi) e quindi Medusa andava in qualche modo premiata (ma secondo alcuni era nelle previsioni, zero tituli a Medusa, per lo scarso materiale presentato quest'anno)

Il sospetto è nato appunto perchè Jasmine Trinca vince il "Premio Mastroianni" che solitamente è vinto da un giovane attore o attrice emergente, quando lei giovane emergente non lo è affato. La ricordiamo in molti altri film di successo, "La stanza del figlio", "La meglio gioventù" "Romanzo criminale" "Il caimano" ma anche in altri film (in tutto 8) in ruoli sempre molto importanti, non certo delle comparsate. Quindi il premio giovane emergente non le si addice proprio.

Dici che sono il solito sfigato comunista che vede complotti ovunque?

:lol:

no, ci sarà stato qualche malumore, di sicuro da parte della trinca stessa che ha dichiarato urbi et orbi la sua insoddisfazione per il premio agli emergenti visto che lei di carriera invece ne ha fatta...in parte ha ragione ma non farei tanto la diva, non siamo in presenza della streep, un po' di sana umiltà non guasta :ok:

che poi le abbiano dato il premio per la medusa è più che plausibile, qui i premi spesso vengono dati col bilancino (come in tutti i festival di una certa importanza), però sui principali riconoscimenti non ho sentito nulla, anche quel gran cretino di rossella (al momento direttore di medusa per chi non lo sapesse) che era onnipresente sulla passerella e fuori e che ha disertato la cena finale della mostra in aperta polemica con i risultati, non ha potuto che elogiare i film vincitori perchè sono belli, naturalmente facendo le rimostranze per il mancato premio a "baaria"

ma io ricordo ben altre reazioni a verdetti considerati ingiusti: uno fra tutti quello che escluse "un angelo alla mia tavola" (esordio della campion sulla scena internazionale) in favore di un film che a me era anche piaciuto molto ma che oggettivamente era di minor valore, cioè "rosencrantz e guildersten sono morti": la sala venne giù dai fischi, per non parlare del seguito sui giornali...insomma qui siamo all'acqua di rose, e solo per ragioni politiche, quindi direi che la giuria ha lavorato bene :ok:

locandinapg1.jpg

locandinapg2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...