Jump to content

Mogwai in Italia


Recommended Posts

I mogwai avrebbero meritato di essere visti almeno una volta nella vita... fino a 4-5 anni fa.

La musica suonata ieri sera all'Estragon è stato, a parer mio, uno show imbarazzante.

Non avevo mai ascoltato gli ultimi due dischi (eccetto l'ultimo EP che è eccellente) e mi ero riproposto di tentare l'esperimento di ascoltarli per la prima volta live, per arricchire l'esperienza di un po' di suggestione (non credendo che potessero peggiorare la qualità di Mr. Beast!). Il risultato è stato pessimo, dal momento che ho trovato il materiale banale, ripetitivo e nemmeno definibile di genere post-rock. Nel pezzo con la voce del violinista e nel primo bis con stuart in modalità topo gigio io ho provato vergogna ad ascoltarli.

Ero ben consapevole che avrei assistito ad un concerto perlopiù basato sul nuovo album, ma sinceramente speravo che almeno quei 4-5 pezzi dei primi lavori sarebbero saltati fuori: l'aspettativa di farmi qualche bel viaggione nel me stesso di 10 anni fa che viaggiava al pc sentendo quei pezzi era davvero tanta ed è stata tremendamente delusa.

Io avrei pagato volentieri un centone per 5 pezzi tra Like Herod, Stanley Kubrick, Mogwai Fear Satan, Kappa, Cody, Superheroes of BMX, Stop Coming to My House...

Ma, sinceramente, Killing all the flies e New Paths to Helicon è troppo poco per reggere un concerto. My father my king, infatti, è stata un'esagerata ruffianeria, inutilmente "spacca-timpani" dal momento che altrimenti avrebbe dovuto essere il pezzo d'apertura!

Ci riproverò solo se smetteranno di sfornare album e faranno un bel tour da the best of.

Edit: Il chitarrista da spalla, invece, è stata una piacevole sorpresa: un romanticone che a vedere la sagoma e le braccia non si sarebbe detto (quando ho sentito che veniva da Glasgow ho pensato: mogli e buoi dei paesi tuoi)! Ci son voluti quei 10 minuti a capire il motivo di quell'esageratissima action , ma fatta l'abitudine alla vibrazione era un bell'ascoltare.

Link to comment
Share on other sites

In realtà, dopo le tante stroncature è doverosa un apiccola integrazione: i mogwai oggi sono merda al cubo quando continuano a riproporre post-post-rock oppure incursioni in generi incompatibili.

Su segnalazione, ho provato ad ascoltare la classica special limited edition deluxe che, quando va di lusso, non aggiunge niente al repertorio: il bonus-cd, invece, è un brivido secco inaspettato.

Una suite da 20 e passa minuti priva di ritmo, quasi interamente per archi e tastiere (probabilmente materiale di Burns), una soundtrack struggente fra piano, Rhodes elettrico, archi e drones, con due cambi sensibili: ai 10 minuti entra una chitarra sul piano e attorno ai 15 un basso pesante, le chitarre si distorcono quel poco che quasi ci si aspetta che da un momento all'altro esploda tutto nel classico stile mogwai. E invece, sornioni, implodono nel giro di mezzo minuto, in una radiazione di fondo sul tema iniziale di archi a basso volume, ai limiti del minimalismo alla Basinski per intendersi.

Di certo quello che non ti aspetti mai da quelli che mentre muoiono dentro declamano l'immortalità dell'hardcore...

Link to comment
Share on other sites

Non condivido questi giudizi così negativi. I primi album nascendo in un periodo in cui il post-rock era ancora un terreno semi-inesplorato avevano tutto il fascino legato alla 'novità' che potevano rappresentare. Poi questi tizi(che hanno sempre dimostrato di non prendersi troppo sul serio) piuttosto che andare in pensione anticipatamente hanno fatto la scelta di continuare a fare musica in anni in cui il post-rock è ormai diventato una 'maniera'. Le vostre mi sembrano un pò critiche 'a priori' basate su questa semplice scelta. Indubbiamente dopo happy song è cominciata la discesa... ma non merda al cubo eddai...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...