Jump to content

Phantom power


garrel

Recommended Posts

Quanto è pericoloso davvero? Appunto dal nome non dovrebbe essere invisibile a chi non ne necessita davvero?

A volte dimentico di metterlo su off dalla scheda audio(e non chiedetemi perché torna sempre su on perché non lo so) per poi collegarci di tutto dal microfono dinamico con jack XLR alla chitarra tramite jack normale. Che poi l'alimentazione la da solo tramite XLR giusto?

Perché tutti si fanno problemi ed io ancora non ho bruciato nulla? Oppure(riformulo) sono bruciato io e nemmeno me ne accorgo se ho bruciato qualcosa?(e qui scatenati krog con gli insulti però poi mi fai piangere quindi vedi tu :D )

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, la phantom non crea nessun problema ai microfoni dinamici, per quel che ne so potresti farti qualche paranoia giusto se avessi un microfono vintage a nastro da schei...

Ti rubo il thread e ne approfitto per chiedere a Korg su quanti livelli è un'idea sbagliata collegare l'uscita bilanciata di un ampli con un cavo XLR/XLR all'ingresso microfonico di un mixer con la phantom accesa.

edit

Dimenticavo, sì, l'alimentazione phantom è solo sull'ingresso xlr ;)

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, la phantom non crea nessun problema ai microfoni dinamici, per quel che ne so potresti farti qualche paranoia giusto se avessi un microfono vintage a nastro da schei...

Ti rubo il thread e ne approfitto per chiedere a Korg su quanti livelli è un'idea sbagliata collegare l'uscita bilanciata di un ampli con un cavo XLR/XLR all'ingresso microfonico di un mixer con la phantom accesa.

edit

Dimenticavo, sì, l'alimentazione phantom è solo sull'ingresso xlr ;)

Grazie. ^_^

Hai un myspace del tuo gruppo? Vorrei sentire qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, perdonate il ritardo ma è stata tutta colpa di Tiscali!

Il discorso della phantom va di pari passo con le caratteristiche dell'apparecchio che da essa viene alimentato: per quanto riguarda i moderni microfoni, se si ha a che fare con modelli che non la richiedono ma si trovano a riceverla perchè per errore è rimasto premuto il tastino +48V, semplicemente la "rigettano", nel senso che non la usano.

Stessa cosa accade per gli amplificatori (per rispondere a Jecko) i quali più o meno semplicemente diranno "no, grazie" oppure "sì ma non ce ne facciamo niente" all'ingresso della phantom nei propri circuiti: tutto dipende, però, dai valori "graditi" dalle resistenze dell'apparecchio in questione. È chiaro che se il nostro microfono (o il nostro ampli) non gradisce un solo volt in più di quelli necessari al suo corretto funzionamento, il rischio che ne facciano le spese alcune parti del circuito c'è.

Tuttavia 48V sono una corrente decisamente gestibile per praticamente qualunque apparecchiatura ed è estremamente difficile bastino per far' saltare in aria cose, vale anche per i microfoni a nastro vintage: anche per loro il problema phantom praticamente non sussite ma, per la spiegazione del perchè, non sarei mai esaustivo e preciso come lo sono stati qui.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...